Mauro Bertoli, pianoforte.

 

Dopo la vittoria di numerosi concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali, si è imposto all'attenzione di pubblico e critica suonando sia come solista, sia in formazioni cameristiche, in sale e teatri prestigiosi fra i quali “La Fenice” a Venezia, “Sala Verdi” a Milano, “Sala S. Cecilia” dell’ Auditorium “Parco della Musica” a Roma, “Teatro Comunale Nuovo” di Vicenza, “Teatro Coccia” di Novara oltre che in Canada, USA, Israele, Germania, Francia, Svezia, Belgio, Albania.
Diverse le sue apparizioni anche con orchestra fra le quali la “University of Ottawa Orchestra”, la “Texas Festival Orchestra”, la “Palm Beach Symphony Orchestra”, l'Orchestra da camera di Brescia, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra “Coccia” di Novara, “I pomeriggi musicali” di Milano, ecc. Proprio con l’orchestra ha recentemente eseguito il primo concerto op.15 di L. Van Beethoven sotto la direzione del famoso pianista e direttore d'orchestra P. Entremont, ad Ottawa in Canada.
Diplomato al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti, lode e menzione speciale nella classe di S. Marengoni, con il quale attualmente segue i corsi presso l'Accademia Europea “R. Romanini” di Brescia, è stato in seguito Premiato dal Presidente della Repubblica Italiana in persona con il “Premio Sinopoli 2006” quale miglior diplomato dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma dove ha studiato con S. Perticaroli.
Dopo aver studiato con M. Widlund al Royal College di Stoccolma ha ottenuto il Diploma Superiore d'Insegnamento presso l'Ecole Normale de Musique di Parigi, nella classe di N. Delle Vigne, ricevendo “l'unanimitè avec felicitation”. Ora segue il programma “The International Certificate for Piano Artists – ICPA” sotto la Presidenza di P. Entremont e la direzione artistica di N. Delle Vigne. Riceve inoltre utilissimi consigli dal famoso pianista Louis Lortie.
Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Sarx Records, Son Art Studio oltre ad aver autoprodotto due CD. L'ultimo, con musiche di Beethoven e Schumann, è stato gentilmente sponsorizzato dalla ditta Casa Bugatti Italy.
La sua formazione musicale è avvenuta anche attraverso masterclasses effettuate con A. Weissemberg, R. Duchable, P. Entremont, B. Canino, A. Lucchesini, B. Bizzarri, R. Roux, S. Lemelin, F. Rossi, M. Brunello, J. Dick, E. Andjaparidze, F. Clidat.
Ha collaborato con vari artisti fra i quali P. Entremont, E. Ruske, E. Còlon, K. Grant, J. Mathaes, R. Robinson, L. Isaacson, L.H. Klokk, M. Zoni, R. Beretta, A. Ruggiero, J. Bignamini, V. Parisi, A. Rebaudengo, M. Motterle, G. Casati, S. Formenti, P. Bonomini, ecc..

Fonte: info ufficio stampa Pomeriggi Musicali
Aggiornamento :
29/01/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/bertolim.html