Alessio Benvenuti, violinista.

Diplomato al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze in violino e pianoforte.
Presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena è allievo di Henry Szering, Franco Gulli, Boris Belkin e Uto Ughi per il violino, di Riccado Brengola per la musica da Camera e di Guido Agosti per il pianoforte.
Prosegue gli studi al Mozarteum di Salisburgo con i Maestri Igor Oistrach e Ruggiero Ricci, ed alla Juillard School di New York con Dorothy DeLay, proseguendo anche gli studi pianistici con Orazio Frugoni.
A settembre 2004 consegue il “Postgraduate diploma in performance” al Royal College of music di Londra, con i professori Yuri Zhislin (violino), Andrew Ball (pianoforte) e direzione d’orchestra con il M° Neil Thompson.
Nel marzo 2005 ha tenuto come solista di violino un concerto nella prestigiosa Royal College Concert Hall a Londra con il pianista Dominic John.
Nel 2004 è stato solista con l’Orquesta Filarmonica de Bogotà diretto dal M°Francisco Rettig nel Concerto di Brahms per violino e nel Concerto “Imperatore” di Beethoven per pianoforte.
Nel luglio 2005 è stato solista al “Teatro Nacional” di San Josè Costa Rica” con l’Orchestra Sinfonica Nacional diretto dal M° Chosei Komatsu. Ha tenuto concerti a Bogotà ed in altre importanti città dell’America latina, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e critica.
Ha all’ attivo importanti esperienze con prestigiose istituzioni musicali del mondo: Indiana University, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Saarbrucken, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Sinfonica di Bogotà, Orchestra Giovanile di Medellin, Orchestra Sinfonica del Costa Rica, Royal College of Music di Londra, Accademia Chigiana, Mozarteum, Università di Caracas, Conservatorio Castella del Costa Rica, Universidad de Costa Rica.
Collabora con i pianisti Alessandro Tricomi, Philip Voldman, Dominic John e Marco lo Muscio con il quale è stato insignito nell’anno 2003 del Premio Roma Musica.
Attualmente collabora con il gruppo da camera “I SOLISTI VENETI” con i quali ha tenuto concerti in Polonia, Italia, Portogallo e Bulgaria.
Molte le sue incisioni, tra le quali le “Sei Sonate e Partite” di J.S.Bach, i “24 Capricci op.1” di N.Paganini, le “Sei sonate op.27” di E.Ysaye, i concerti di Beethoven, Brahms, Mendelssohn e Tchaikowsky, per il violino, una serie di cd con musiche di Bach, Chopin, Debussy ed il Concerto n.5 “Imperatore”di Beethoven per il pianoforte. E’ anche attivo compositore e direttore d’orchestra. Dall’anno 2006 è Direttore Artistico del “International Summer Festival” di Pienza, Italia.
Fonte: info direttamente dall'artista
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
05/04/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/benvenutia.html