George Benjamin, direttore d'orchestra.

Nato nel 1960, ha iniziato a sette anni a suonare il pianoforte e a comporre.
Nel 1976 è entrato al Conservatorio di Parigi per studiare composizione con Olivier Messiaen e pianoforte con Yvonne Loriod. In seguito è stato allievo di Alexander Goehr al King’s College di Cambridge.
Benjamin ha conquistato l’interesse del pubblico con Ringed by the Flat Horizon, eseguito dalla BBC Symphony Orchestra diretta da Mark Elder ai PROMS del 1980.
I suoi due lavori successivi sono stati A Mind of Winter e At First Light, quest’ultimo commissionato dalla London Sinfonietta, con cui ha mantenuto una costante collaborazione ed ha aperto nel 2002 con Palimpsest una stagione intitolata By George e dedicata a una retrospettiva dei suoi lavori.
La composizione Antara è stata commissionata dall’IRCAM per Ensemble Intercontemporain in occasione del decimo anniversario del Centre Pompidou nel 1987.
In America la sua musica è molto eseguita, tanto da essere compositore residente al Tanglewood Festival fin dal 1999.
Benjamin è stato nominato Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres per i suoi contributialla vita musicale in Francia ed è membro dell’Accademia Bavarese delle Belle Arti. Nel 2001 ha vinto il Premio Schönberg per la composizione della Deutsche Symphonie Orchester.
Ha debuttato come direttore d’opera con Pelléas et Melisande al Teatro de la Monnaie di Bruxelles e ha diretto numerose esecuzioni in prima mondiale, con alcuni importanti lavori di Rihm, Chin, Grisey e Ligeti..

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
20/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/benjaming.html