Mario Bassani, controtenore.

 

Inizia gli studi da controtenore dal 1995, sotto la guida di Sergio Allegrini, dopo alcuni anni di attività in cori polifonici. Diplomatosi sia in Canto sia in Insegnamento Vocale presso il Conservatoire de Musique de Neuchâtel con R. Maria Meister. Si è successivamente perfezionato in Musica Rinascimentale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Nel 1999 si è laureato in Storia della musica presso l’Università La Sapienza a Roma.

Si è così specializzato nel repertorio vocale rinascimentale, barocco e tardo barocco, ambito nel quale vanta una profonda conoscenza dell'emissione sonora, dell'estetica musicale, della didattica dell’epoca, ed un vasto repertorio di cantate da camera, arie tratte da drammi in musica, mottetti sacri, oratori ecc. che gli ha permesso di svolgere attività d’insegnamento vocale presso diverse organizzazioni musicali sia in Italia sia in Svizzera.

Attualmente insegna presso la seconda università di Roma Tor Vergata, Storia della Tecnica Vocale, e presso la Terza Università di Roma Tecnica Vocale Applicata.

Svariate le associazioni e le organizzazioni musicali professionali con le quali ha collaborato, fra cui: Music Hand’s Maid, La Fenice, Gli affetti musicali, le Orchestre Sinfonica di Tivoli, del Conservatorio di Neuchatel, del Nazionale di Berna, dell’Accademia Barocca Hermans, Roma Barocca, Cappella Musicale George Stewart III, Musica Traditio, Venexiana, Rosa dell’Umbria; inoltre con la Ballandi Entertainment Spa, il Festival di Pasqua, l'Accademia Musicale Umbra, la Cappella Musicale Barocca. Grazie a tali collaborazioni e spettacoli, ha potuto così lavorare con vari direttori fra i quali: A. Diadamo, R. Guidotti, G. Delle Chiaie, F. De Angelis, S. Cucci, L. Tozzi, P. Ghigo, L. Muzi, L. Bizzarri, F. Ciofini, A. Cicconofri, C. Cavina.

Fra i festival di musica antica nei quali ha partecipato si ricorda: Il Festival delle Ville Tuscolane (1998, 2000) , il Festival Barocco di Spoleto, di Narni, di Assisi, la rassegna Musica nell’arte ed i Concerti del Giubileo.

Nel 2004 è stato invitato dall’Ambasciata Italiana in Cina, per tenere una serie di concerti per la promozione della cultura Italiana, e si è esibito a Pechino, Pyongyang e Aluumbaatar (Mongolia).

Ha inciso per le case americane Warner Bros e Trinidad Entertainment, per la Meister Music e per l’italiane III Millennio e la Bottega Discantica.

Diversi i ruoli solistici interpretati, fra cui nel Filius prodigus di Charpentier, Il ballo delle ingrate di Monteverdi, Rappresentazione di Anima et Corpo di De Cavalieri, Euridice di Caccini, Stabat Mater di Pergolesi, Te Deum di Delalande e di Charpentier, Nisi Dominus e Dixit Dominus di Vivaldi, Messia di Haendel, Passione Secondo Matteo e Passione Secondo Giovanni di Bach, Il vespro della beata vergine. .

Fonte: info ufficio stampa
Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
02/06/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/bassanim.html