Gianluca Alfano, baritono

Nato a Como nel 1975 ha iniziato gli studi musicali nella sua città sotto la guida del M° Giuseppe Cattaneo per poi proseguirli presso la Scuola Musicale di Milano con il M° Carlo Del Bosco. Studio dello spartito con il M° Luis Baragiola e per la voce M° Delfo Menicucci
Nel mese di luglio 2005 è stato ammesso tra i dodici finalisti, giovani promesse della lirica, alla finale dell’undicesimo festival della lirica di Sanremo che si è tenuta nel mese di settembre presso il Teatro del Casinò. Svolge una intensa attività concertistica.
Si è esibito e si esibisce in numerosi concerti (Teatro Sociale di Como, Villa Olmo (CO), Cesena per (Cesena Estate 2005), Casinò e Auditorium Baraggia di Campione d’Italia, Teatro Persiani di Recanati per l’Associazione Beniamino Gigli…per citarne solo alcuni) riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico.
Da ricordare inoltre la sua collaborazione con il Laboratorio Lirico del Rosetum di Milano, coordinato dal musicologo Daniele Rubboli.
Tra i ruoli operistici ha interpretato quello del barone Douphol in “Traviata” di Giuseppe Verdi presso la Sala Teatro della scuola d’arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, il ruolo di Monterone in “Rigoletto” di Giuseppe Verdi presso il Teatro delle Erbe di Milano, sotto la direzione del M° Pierangelo Gelmini; quello di Rigoletto in forma di concerto presso la Sede Municipale “Villa Franchi Borella” di Grandate (CO), nonché il ruolo di don Carlo in Ernani di Giuseppe Verdi quello di Tonio/Taddeo in Pagliacci di R. Leoncavallo, di Belcore in Elisir d’amore di Gaetano Donizetti presso il Teatro Rosetum di Milano.  Il ruolo di Sharpless in Madama Butterfly di Giacomo Puccini al teatro comunale di Belluno.
Dal mese di novembre 2003 fa parte in qualità di aggiunto del prestigioso coro sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi”, con il quale ha intrapreso ed intraprende varie tournèès in Italia ed all’estero.
Il 10 luglio 2006 ha debuttato presso l’Auditorium di Milano nel ruolo del nota
io Ser Amantio da Nicolai  nell’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini sotto la direzione del M° Giampaolo Bisanti in collaborazione con la “School of Music” della Yale University.
Ha interpretato l’usciere nell’oper
a "L’AUMENTO - opera da camera in una atto"  di L. Chailly a fianco di Max – Renè Cosotti, Armando Ariostini, Loredana Arcuri in prima assoluta il giorno 14 ottobre 2006 presso l’Auditorium di Milano sotto la direzione M° Giampaolo Bisanti.
Tra gli altri impegni un concerto di musical & operetta aprile 2007 presso auditorium San Giovanni Bosco di Capiago (CO) con la partecipazione del contralto Elsa Waage e il soprano Halla Margret Arnadottir. Presso Auditorium di Milano "Oedipus in Kolonos" musiche di scena di F.Mendelssohn-Bartholdy direttore M° György Györivanyi Rath. Presso Teatro Rosetum di Milano Cavalleria Rusticana di Mascagni nel ruolo Alfio e Gianni Schicchi di Puccini nel ruolo di Betto. Ha sostenuto il ruolo di Amonasro nella Aida di Giuseppe Verdi presso il Teatro San Giorgio di Dello (BS) Museo Rosina Storchio.
Inoltre, ha inciso presso l’Auditorium Giuseppe Verdi di Milano, per la Deutsche Grammophon interventi in Luisa Miller di G. Verdi e Poliuto di G. Donizetti con il tenore Rolando Villazon (direttore D. Callegari).

Tra i suoi ultimi impegni : 12° Festival “Mario Filippeschi” di Montefoscoli e Peccioli (PI) Cavalleria e Pagliacci ruolo Alfio e Tonio luglio 2007. E il ruolo di JAGO nell’Otello di Giuseppe Verdi 14 dicembre 2007 teatro Rosetum di Milano con il tenore Mauro Pagano.
(vedi fotoservizio della serata http://www.concertodautunno.it/071214-rosetum/071214-rosetum-otello-0.htm ).

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
21/02/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/alfanog.html