Il barbiere ... di Paisiello 2/2

 

Cascina Pau - Rosate

Domenica 21 maggio 2017 – ore 16,00

Giovanni Paisiello (1740-1816)
Il barbiere di Siviglia,
(ovvero la precauzione inutile)
Opera in due atti, Dramma giocoso 1782
Libretto: (prob) abate Giuseppe Petrosellini (1727-post 1797)
Prima rappresentazione: Teatro di San Pietroburgo (26.IX.1782)

Personaggi
Il Conte d'Almaviva, grande di Spagna, sotto il nome di Lindoro, amante di Rosina (tenore) NESTOR LOSAN
Rosina, orfana e pupilla di Don Bartolo, amante di Lindoro (soprano) GRAZIANA PALAZZO
Don Bartolo, medico, tutore di Rosina, innamorato geloso della medesima (basso) LUCA SIMONETTI
Figaro, barbiere di Siviglia (baritono) JAIME PIALLI
Don Basilio, organista che insegna la musica a Rosina, amico e confidente di Don Bartolo (basso) LUCA VIANELLO
Lo Svegliato giovane semplice, servo di Don Bartolo (basso) GABRIELE FACCIALA'
Il Giovinetto, vecchio servitore di Don Bartolo (tenore) MAURIZIO DE VALERIO
Un Alcalde, servitore di Bartolo (tenore) MAURIZIO DE VALERIO
Un Notaro (basso) GABRIELE FACCIALA'


Maestro concertatore al pianoforte FABIO MAGGIO
Regia e scene GIANMARIA ALIVERTA
con i costumi di Sara Marcucci

aiuto regia, segreteria Vittorio Ceragioli


PROGRAMMA e NOTE :

Prima rappresentzione del 2017 allo Spazio Teatro 89, Milano, 15 febbraio 2017 di VoceAllOpera

L’ALTRO BARBIERE: PAISIELLO SECONDO VOCEALLOPERA


Visita il !
Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


Seguono immagini della serata:

Prima parte - Seconda parte

Museo, vista, ospitalità


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

Barbiere Paisiello VoceAllOpera

 

Prima parte - Seconda parte

Museo, vista, ospitalità

 

Note:

L’associazione musicale Voceallopera ha scelto come titolo per la prima opera dell’anno (si proseguirà con Madama Butterfly) Il Barbiere di Siviglia di Paisiello: la scelta è intelligente poiché soddisfa la voglia di novità e la curiosità degli appassionati, strizza l’occhio all’omonimo rossiniano più celebre e si concilia con le esigenze e le capacità attoriali di un giovanissimo cast. Lo spettacolo si è svolto in forma semiscenica con costumi e qualche oggetto di scena presso lo Spazio Teatro 89 in una sala dalle giuste dimensioni per mettere a proprio agio i giovani protagonisti. Si è avuta così l’occasione di ascoltare un’opera spesso citata ma davvero di rara rappresentazione, opera che si colloca nel solco della tradizione dell’opera buffa italiana del settecento e che, eccetto forse per un finale primo che si conclude con l’aria di Rosina, ne adotta tutti gli stilemi tipici.

La regia (Gianmaria Aliverta) di impostazione moderna fra tappetini di yoga e t-shirt ha il pregio di raccontare la storia e far divertire il pubblico con i pochissimi mezzi a disposizione. Si sarebbero forse potuti curare meglio i movimenti scenici in alcuni passaggi ma anche lo spazio a disposizione non era molto.

La piccola orchestra ha accompagnato con brio, a tratti fin eccessivo, le ben conosciute vicende del Conte e di Figaro. Fra i brani più riusciti citiamo l’aria di Figaro Scorsi già molti paesi, cantata dal bravo e preciso Carlo Checchi e l’aria della Calunnia, brani destinati ad essere oscurati dai più celebri pezzi rossiniani ma gustosi anche nella loro prima versione. Ha cantato bene anche Graziana Palazzo (Rosina) la quale ha dimostrato di possedere una tecnica superiore a quella dei colleghi e una certa sicurezza nella salita all’acuto. Néstor Losàn come Conte ha dato prova di avere una voce corposa ma forse non sufficientemente leggera per la parte. Citiamo poi il Bartolo di Luca Simonetti e un Basilio scenicamente travolgente interpretato da Luca Vianello.

tratto da https://nelfieroanelito.com/2017/02/16/laltro-barbiere-paisiello-secondo-voceallopera/

Il punto di maggior comicità, comunque, si ha nel travestimento del Conte in Don Alonso, curiale in versione santone indiano che impone pratiche yoga al povero Don Bartolo. Il pubblico ha risposto con risate ed applausi a scena aperta e con richiami insistiti alla ribalta finale. Bene bravi bis! Probabilmente al Festival Paisiello di Taranto. Se il buon giorno si vede dal mattino, qui siamo già in uno splendente e soleggiato mezzodì.

Andrea Merli

Trionfa a Vienna Paisiello diretto da René Jacobs

Si arriva a teatro accompagnati dal fantasma di Rossini e se ne esce a braccetto con quello di Mozart. René Jacobs non ignora l’uno (Tancredi), ma è soprattutto dell’altro che si è fatto sovente il cantore. E non a caso, questo Barbiere di Siviglia di Paisiello lo fa chiudere con una rapidissima citazione delle prime note dell’ouverture delle Nozze di Figaro. Come dire, un’opera termina e l’altra comincia senza cesure, come in Beaumarchais. E di fatto la continuità è evidente. Anche se, cercando a tutti i costi Mozart, si può rischiare di perdersi Paisiello. Invece, questa produzione del Theater an der Wien è il migliore omaggio che gli si poteva rendere. Uno scintillio di intelligenza e di bravura.
L’eroe suo malgrado dell’opera è Bartolo che ne diventa il protagonista, anche perché sia Jacobs sia i registi Moshe Leiser e Patrice Caurier possono contare su un eccelso interprete, Pietro Spagnoli. Il baritono romano ha dalla sua la combinazione di un pieno controllo vocale all’abilità della recitazione. L’altra stella della serata si rivela il giovane Andrè Schuen: la sua è una presenza scenica a tutto tondo che ci consegna un Figaro quanto mai credibile. Bello il timbro, agile la tecnica, convincente la recitazione. Bravissimo pure Fulvio Bettini. Pieno successo pure per Mari Eriksmoen, pur con qualche difficoltà negli acuti.
La Freiburger Barockorchester è un insieme di prodigiosi solisti che sotto la direzione di Jacobs ha saputo tirare fuori tutta la raffinatezza della partitura di Paisiello. In un universo borghese dei primi del Novecento, collocano l’azione i registi che hanno curato con meticolosità ogni gesto dei cantanti. Un vero piacere, il vederli strappati alle solite pose convenzionali. Un Barbiere che speriamo finisca presto in dvd.

Alessandro Di Profio

Roberto Mastrosimone : febbraio 1, 2012 alle 00:11
Sono separati da 34 anni: l’opera di Paisiello fu rappresentata 10 anni prima che nascesse Rossini… insomma qualcosa inevitabilmente era mutato, anche perché di mezzo c’era stato Mozart con la trilogia dapontiana. In Paisiello manca il finale d’atto con il concertato. Nel Barbiere di Paisiello Figaro ha un ruolo minore rispetto a quello che avrà in Rossini. Ha invece un ruolo maggiore Bartolo, il buffo della situazione. Certo nell’opera di Paisiello ci sono dei bei momenti: l’aria di presentazione di Rosina (Lode al ciel), la serenata del Conte (Saper bramate), l’aria della calunnia, di cui sicuramente tenne conto Rossini, il terzetto “Ma dov’eri tu, Stordito”, il quintetto “Don Basilio!”… Migliore? peggiore? diciamo diversa, anche perché di altro autore e di altro periodo.


Anna von Maier: giugno 13, 2016 alle 10:35
Il Barbiere di Siviglia di Paisiello è una bella opera settecentesca.
Il Barbiere di Siviglia di Rossini è un capolavoro assoluto.


Che il Barbiere di Paisiello sia di notevole fattura lo ha notato il genio di Kubrick che ha adattato la melodia della cavatina del Conte di Almaviva per inserirla come colonna sonora del bellissimo film Barry Lyndon. Cavatina di Lindoro da Il barbiere di siviglia ovvero la precauzione inutile Giovanni Paisiello da Youtube.

[versione strumentale per barry lyndon di stanley kubrick]





Alessandro Safina è Lindoro ne Il barbiere di Siviglia del compositore tarantino al teatro Accademico di Mantova nei primi anni 90 con la regia di Katia Ricciarelli,dirige l'Orchestra da Camera di Mantova Gregorio Goffredo. Alesandro Safina ha tenuto ,con grande successo personale un concerto a Taranto all'Orfeo il 4 dicembre 2009,con lui Daniela Mazzuccato ,l'Orchestra della Magna Grecia era diretta da Gian Luigi Zampieri . Queste le rappresentazioni de Il barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello nella sua città e relativa provincia : 16 febbraio 1960 a Taranto al teatro Orfeo,organizzato dagli Amici della Musica e dal Comune di Taranto ,con Gino Sininmberghi,Liliana Rossi,Afro Poli, direzione d'orchestra Dino Milella e la regia di Tito Schipa ----- 19 e 20 novembre 1981 a Taranto al teatro Orfeo,per la stagione lirica del Comune,con Margherita Guglielmi,Alberto Rinaldi,Ugo Benelli,direzione d'orchestra Janos Acs e la regia di Antonello Madau Diaz ----- 24 e 26 luglio1982 a Martina Franca,al Palazzo Ducale per il Festival della Valle d'Itria ,con Lella Cuberli,Piero Visconti,Alessandro Corbelli, direzione d'orchestra Bruno Campanella e la regia di Lamberto Pugelli ---- 11 e 13 novembre 2005 a Taranto al teatro Orfeo per il Giovanni Paisiello Festival,organizzato dagli Amici della Musica Speranza,con Stefania Donzelli,Mirko Guadagnini,Donato Di Gioia,direzione d'orchestra Giovanni Di Stefano e la regia di Rosetta Cucchi.


 

 

Le foto sono scattate con:Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.



MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta risoluzione segui la procedura, Grazie

1) scorrere la pagina del fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@

6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright  by www.concertodautunno.it


1) scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?

7) mention copyright by www.concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 25/05/2017
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!