Fondazione Piacenza e Vigevano
Sede di Vigevano

Auditorium della Fondazione
Chiesa di San Dionigi

APPUNTAMENTI MUSICALI 2011

APPUNTAMENTI MUSICALI 2012

APPUNTAMENTI MUSICALI 2013

Appuntamenti musicali
da Aprile a Ottobre 2013

L'ingresso agli appuntamenti musicali è libero.
Organizzazione artistica Piero Corvi


IIIa Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"

L'ingresso agli appuntamenti musicali è libero.

Concerto n.19

Domenica 22 settembre 2013_09_22, ore 17.00
"Mantice armonico:
strumento moderno dall'aria antica"
Fisarmonica: Nadio Marenco

Vedi le foto ..

Programma di sala a cura della organizzazione

Strumento moderno dall'aria antica L'intenzione del concerto è di presentare la fisarmonica sotto tutti i punti di vista che l'hanno resa popolare. Dalla musica folk alle colonne sonore, musica contemporanea, trascrizioni... in tango... Musiche di: Bobic, Piazzolla, Cage, Kachaturian, Lecuona, Marenco

 

 

 

Nadio Marenco, fisarmonica

Nato a Savona si avvicina sin dalla tenera età di sei anni alla musica, iniziando a conoscere la fisarmonica con il Maestro Roger Spinetta. La sua formazione musicale si é poi arricchita più avanti negli anni con l'incontro della professoressa Eugenia Marini e il professor Sergio Scappini (insegnante di fisarmonica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e Fisarmonicista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano). Nel 1994 inizia una carriera che per qualche anno sarà dedicata ai più svariati generi musicali: dal jazz alla musica folk, dalla musica classica all'amore per il tango argentino di Astor Piazzolla...

Dal 2001 collabora stabilmente con il cantautore torinese Gipo Farassino con il quale partecipa alla Tourné teatrale Sangon Blues che toccherà le principali città dell'Argentina, del Brasile e dell'Uruguay come Buenos Aires, Cordoba, Mendoza, Mar del Piata, Santa Fé, Montevideo, Sao Paolo, Rosario... Contemporaneamente si contano anche le partecipazioni con varie Radio e reti TV (RadioRai, Radiodue, Radiotre, Canale5, Rete4 e varie reti private...) e le collaborazioni con: il Teatro Stabile di Torino, il fisarmonicista jazz Gianni Coscia, Bruno Gambarotta, Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni i cantanti Iva Zanicchi, Memo Remigi, Enzo Jannacci, Claudio Rossi, la Fisorchestra C. Pattaccini in qualità di primo fisarmonicista, il soprano islandese Halla Margrait Harnadottir, il Manasco quintet, il Rhapsodjia Trio. Forma un duo stabile con il chitarrista Alessio Nebiolo su un repertorio orientato alla musica del 900, con particolare riferimento ad Astor Piazzolla. Tale Duo svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Sono stati applauditi in numerose sale da concerto in Italia (Venezia, Milano, Modena, Asti, Camerino, Novara, Chioggia...), invitati da importanti Festival ed enti promotori quali il Festival Galuppi di Venezia e molte altre associazioni musicali, sedi A.GI.MUS ed amministrazioni regionali e provinciali. All'estero si sono esibiti nelle principali città della Svizzera (Ginevra, Berna, Thun, Nyon, Gland, Lancy, Versoix...), della Francia (Parigi, Annecy in occasione del Festival Internazionale del Cinema...), Svezia (Stoccolma, in collaborazione con l'Ufficio di cultura Italiano - esecuzione della prima assoluta del brano Waltan per duo fisarmonica-chitarra di P. Ferro) e Germania (Wolfsburg presso il Castello, in collaborazione con l'Ufficio di cultura Italiana). Hanno inciso per l'etichetta Arpeggio e per Classica Viva.

In duo con il fisarmonicista Michele Marenco ha tenuto un concerto presso l'Istituto di cultura di lingua spagnola Cervantes di Milano. Ha collaborato con l'Orchestra dell'Associazione Lirica e Concertistica Italiana nel Progetto Tournee Opera Domani nella produzione: L'Amore delle tre Melarance opera di Sergej Prokofev con la direzione di Dmitri Jurowski. Tournee (Teatro dell'Arte Milano, Teatro Comunale Bologna, Teatro Sociale Como, Teatro Sociale Lecco, Teatro Cagnoni Vigevano, Teatro Ariosto Reggio Emilia, Teatro Alighieri Ravenna, Teatro Ponchielli Cremona, Auditorium Santa Chiara Trento, Teatro Santa Giulia Brescia, Teatro Valdocco Torino, Bormio, Bergamo, Teatro Fraschini Pavia, Teatro Apollonio Varese...), in Don Giovanni e Flauto Magico di W.A. Mozart diretti da Carlo Tenan. Ha partecipato alla Prima dell'Opera La Bella e la Bestia musica di Marco Tutino e libretto di Giuseppe di Leva, collaborando con l' "Ensemble del Teatro Comunale di Modena". Vanta la collaborazione con il Coro Torino Vocal Ensemble col quale si è esibito a Torino (Teatro Lingotto Sala 500), Pescara, Campobasso, Sulmona in un progetto dedicato alla musica contemporanea. In qualità di fisarmonicista solista si ricordano le perfomance al Festival Internazionale della fisarmonica di Erbezzo Verona, al Festival Internazionale Armonjkaer di Aarhus in Danimarca e al Festival Internazionale della Fisarmonica di Monza. Recentemente ha fatto parte del Rhapsodjia Trio nello Spettacolo Internazionale "Aqua" svoltosi a Laikipia nella Rift valley in Kenya.

Ha insegnato presso la Scuola Media Robecchi di Vigevano (Corso Sperimentale di Fisarmonica). Ora è Docente di fisarmonica alla Scuola Civica Luigi Costa ed è responsabile del corso "Il Coro di Vigevano" presso le Scuole Elementari De Amicis e Negri di Vigevano. Docente nel Seminario "Quando la fisarmonica sostituisce..." presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria all'interno del Master "Guitar SymposiumLa guitare actuelle" affiancato dal M° Alessio Nebiolo del Conservatorio di Ginevra.

Recente vincitore del Primo Premio al concorso riservato a fisarmonicisti solisti “Città di Milano Rotary S. Siro”.


 

APPUNTAMENTI MUSICALI 2011

APPUNTAMENTI MUSICALI 2012

APPUNTAMENTI MUSICALI 2013
 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino
Foto di Roberto Liberali / Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 23/09/2013