San Dionigi 2022
The WIG society

 

Vigevano, Auditorium ex Chiesa di S. Dionigi

Domenica 9 ottobre 2022 ore 21.00
A cura del
Centro di Musica Antica Ghislieri
e
Fondazione di Piacenza e Vigevano

CECI N’EST PAS MOZART!

THE WIG SOCIETY  Chamber Music Ensemble:
Matteo Gemolo, traversiere
Conor Gricmanis, violino
Blanca Prieto, violino e viola
Linda Kokwenda Schweiger, clavicembalo

San Dionigi Vigevano The Wig Society


PROGRAMMA e NOTE :

Appuntamenti Musicali della
Fondazione Piacenza e Vigevano
Auditorium ex Chiesa di San Dionigi - Vigevano
Musica a San Dionigi 2022 - autunno
Programmazione artistica 2022 del secondo ciclo (settembre - ottobre)
Domenica 09 Ottobre 2022 ore 21.00
CECI N’EST PAS MOZART!
THE WIG SOCIETY
Musiche di J. Haydn, J.C. Bach, H. H. Zielche.
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+

Nell'ambito del progetto europeo EEEMERGING +
EEEMERGING Emerging European Ensembles
eeemerging is supported by the Creative Europe Programme of the European Union

All'epoca di Mozart e Haydn, il genere del Quartetto per flauto non era così standardizzato come si potrebbe pensare al giorno d’oggi e presentava una varietà di diverse combinazioni strumentali, compreso l'uso di strumenti a tastiera per realizzare il basso.
In questo concerto, The WIG Society propone alcune gemme sconosciute nello stile della scuola di Mannheim, tra cui il misterioso e virtuosistico Quartetto in si bemolle maggiore n. 5 op. 2 per flauto, archi con basso figurato del flautista e compositore Hans Hinrich Zielche (1741 – 1802) ed il galante Quartetto in sol maggiore W B66 per clavicembalo obbligato, violino, viola e basso di Johann Christian Bach. Altre sorprese arriveranno verso la fine del concerto che richiederà l’interazione del pubblico stesso…

IL PROGRAMMA
Ernst Eichner (1740-1777)
Quartetto in sol minore op. 4 n. 6 per flauto, violino, viola e basso
I. Allegro
II. Gavotta
Joseph Haydn (1732 - 1809)
Danze tedesche
Johann Franz Xaver Sterkel (1750-1817)
Trio in La Maggiore op. 6 n. 3 per 2 violini e basso
1. Tempo giusto
II. Presto
Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto in sol Maggiore op. 5 n. 2 per flauto, violino, viola e basso cifrato
I. Presto assai
II. Menuetto
III. Adagio sempre piano
IV. Presto assai
e altri fuori programma ...
- Improvvisazione per violino solo
- Sonata della compositrice novarese la religiosa Isabella Leonarda
- Bis ripetizione Eichner Gavotta
- Bis ripetizione Haydn Adagio sempre piano

Programmazione artistica 2022
Secondo Ciclo (settembre - ottobre)
Vigevano, Auditorium di S. Dionigi

Domenica 25/09/2022, ore 17
IL VENTO TRA LE CORDE
Gavino Murgia - voce, sax
Paola Erdas - clavisymbalum, salterio, declamazione
in collaborazione con il Festival delle Trasformazioni

Domenica 02/10/2022, ore 17
WOMEN IN MUSIC
Donne compositrici d’Europa
Ensemble PuraCorda
in collaborazione con il Festival delle Trasformazioni
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+

Domenica 09/10/2022, ore 21
CECI N’EST PAS MOZART!
THE WIG SOCIETY
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+

Domenica 23/10/2022, ore 17
LA SANTA STROFA!
Ensemble RIME SPARSE
in collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri


Visita il !
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle attività di CONCERTODAUTUNNO

 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

>  

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

San Dionigi Vigevano The Wig Society

 

 

Note:

Dl programma di sala:

CECI N'EST PAS MOZART!
All'epoca di Mozart e Haydn, il genere del Quartetto per flauto non era così standardizzata come si potrebbe pensare al giorno d'oggi e presentava una varietà di diverse combinazioni strumentali, compreso l'uso di strumenti a tastiera per realizzare il basso figurato, l'utilizzo alternato o insieme del violoncello e di uno strumento a sedici piedi, fosse esso un viola o un contrabbasso.
Prima del 1770, solo poche opere di musica da camera specificavano "violoncello solo" nella loro partitura. Nella maggior parte dei casi, i compositori dell'epoca usavano la designazione "basso" che, in linea con la tradizione barocca del 'basso continuo suggerisce fortemente la possibilità di eseguire questa parte su una varietà di strumenti Lontano da qualsiasi esigenza tardo romantica di un'estetica universale basata sul modello del quartetto d'archi standardizzato della fine del XVIII secolo, The WIG Society Chamber Music Ensemble intende esplorare questo repertorio con una prospettiva originale e libera, in armonia con la scuola tardo barocca e galante.
Molte composizioni da camera appartenenti al repertorio della cosiddetta Scuola di Mannheim presentavano ancora un basso figurato, implicando certamente l'uso di una tastiera o di uno strumento a pizzico per improvvisare e realizzare la parte del basso. Anche generi musicali da camera molto diffusi all'epoca, quali Divertimenti, Serenate e Notturni, hanno spesso messo in evidenza il contrabbasso nelle loro partiture (basti guardare anche l'iconografia dell'epoca). Il basso a cinque corde e sedici piedi era ampiamente diffuso a Vienna e promosso da una notevole scuola di virtuosi a metà e alla fine del XVIII secolo. In molti quartetti, quintetti e sestetti della stessa epoca, violoncello e contrabbasso avevano due parti separate.
Come affermato da James Webster in un articolo risalente al 1976: "The essential stylistic development with respect to the bass part in Classical chamber music has always been taken to be the rise of the solo cello as the obligatory bass scoring. The other possibilities which, according to the evidence presented here, must be taken into account-solo double bass, and cello and double bass together-have not received much attention.". Da allora, non molto purtroppo si è tentato nell'ambito della prassi esecutiva contemporanea.
The WIG Society Chamber Music Ensemble ha deciso che era necessario fare qualcosa al riguardo: l'estetica sonora di questo repertorio chiedeva di essere esplorata in maniera diversa. The WIG Society desidera dare la possibilità al pubblico d'oggi di ascoltare questa musica per la prima volta come mai prima d'ora: l'estetica sonora che ne emerga ha molta più profondità e dinamicità, erodendo quasi i confini tra musica da camera e musica orchestrale. In questo concerto, The WIG Society propone alcune gemme sconosciute nello stile della scuola di Mannheim. [Matteo Gemolo]


THE WIG SOCIETY CHAMBER MUSIC ENSEMBLE
Fondato nel 2020 a Bruxelles, The WIG Society Chamber Music Ensemble è formato da giovani musicisti provenienti da tutta Europa che condividono l'obiettivo di mettere in luce, riscoprire e dare vita al repertorio cameristico ancora poco noto dall'età dei Lumi fino al primo romanticismo, accanto all'esecuzione di brani di compositori più conosciuti come Mozart e Haydn. L'ensemble si esibisce utilizzando strumenti d'epoca, prestando estrema attenzione alla retorica, agli affetti, all'umorismo, al dramma ed alla filosofia di quell'epoca. Invece di stabilire nuove norme e dettare nuove regole di prassi esecutiva, The WIG Society desidera far rivivere la freschezza degli arrangiamenti e la libertà nelle scelte agogiche, timbriche, stilistiche e strumentali fatte alla fine del 18° secolo, nel tentativo di raggiungere un diverso tipo di "autenticità” per la musica antica che non sia solo conforme alla sua "lettera" ma soprattutto al suo "spirito".
I musicisti provenienti da tutta Europa si sono tutti formati nei migliori Conservatori internazionali e svolgono attualmente una carriera professionale diversificata come solisti, musicisti da camera e orchestrali con altri prestigiosi ensemble, tra cui The Academy of Ancient Musica, Vox Luminis, Il Gardellino, Les Muffatti, Millenium Orchestra e Coro & Orchestra Ghislieri. Tra i numerosi progetti intrapresi in questo anno e mezzo dalla sua creazione, The WIG Society ha iniziato una collaborazione con l'acclamato coreografo belga Thierry Smits e la sua compagnia Studio Thor in una produzione intitolata “Summertime”. Grazie al successo di pubblico e critica del 2021, “Summertime” è stato riprogrammato per marzo e aprile 2022. Nel novembre 2021, The WIG Society è stata selezionata come ensemble emergente tra più di 40 candidati per unirsi ad EEEmerging+, il prestigioso programma internazionale che sostiene e promuove giovani ensemble emergenti sulla scena europea in ambito della musica antica. The WIG Society è stata selezionata anche per partecipare a ProPulse 2022. e programmata per il noto Festival Musiq3 a Bruxelles. Per terminare la loro stagione di progetti del 2022, l'ensemble registrerà il suo album di debutto nell'ottobre 2022 a Pavia grazie al supporto del Centro di Musica Antica Ghislieri. Il disco sarà lanciato nella primavera del 2023 dal prestigioso produttore belga Outhere Music e dall'etichetta italiana Arcana.

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300
12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto
  Mario Mainino Concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 24/10/2022
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!