Cappella Musicale Rhaudenses Cantores
Rho (Milano)

   

Cappella Musicale Rhavdenses Cantores

Soprani - Delia Cati, Enrica Ciceri, Valentina Ghirardani, Chiara Salomoni, Cristina Selvaggi
Contralti - Elena Amadio, Isabella Di Pietro, Gabriella Mascadri
Tenori - Stefano Lavazza, Ferdinando Massetti, Antonello Queirolo, Luca Corbetta
Bassi - Luca Lodo, Angelo Pastori, Alessandro Mazzini, Alessandro Ghioni

La Cappella Musicale Rhaudenses Cantores si è costituita in associazione culturale nel 2001, aderendo all’Unione Società Corali Italiane (U.S.C.I.) ed alla Federazione Nazionale della associazioni Corali (FE.NI.AR.CO). Formata da un ensemble vocale e da un complesso strumentale di professori d’orchestra che hanno collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, I pomeriggi Musicali, l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, l’Orchestra della Rai Svizzera Italiana. Per la realizzazione di alcune opere di Pergolesi, Vivaldi, Bach e Mozart si e avvalsa inoltre della collaborazione di artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano. Fondati dal suo attuale direttore artistico e musicale Giovanni Scomparin i Rhaudenses Cantores si sono esibiti in numerose città Italiane, quali Pistoia, Brescia, Varese, Bergamo, Roma, Milano, Lugano e in luoghi prestigiosi quali Abbazia di Morimondo, Sacrestia delle Monache presso il Museo di Santa Giulia, Sacrestia del Bramante, Santa Maria del Suffragio, Chiesa dell’Incoronata, Basilica di S. Ambrogio, Cappella dei Portinari, San Pietro in Gessate, Teatro Dal Verme di Milano, Basilica San Paolo fuori le Mura (Roma). Nel dicembre 05 e 06 è stata ricevuta in udienza privata da S. E. R. Cardinale Dionigi Tettamanzi Arcivescovo di Milano. Nel 2002 ha partecipato al MITTEFEST 02 di Cividale del Friuli e alla Rassegna Festival di Brè (Lugano) .

 

Nel Novembre 06 i Rhaudenses Cantores sono stati invitati dall’ Associazione Italiana Santa Cecilia a realizzare presso la Basilica Patriarcale di San Pietro (Stato del Vaticano) i solenni vespri d’apertura in occasione del XXVIII raduno nazionale delle Scholae Cantorum, alla presenza di S.E.R Mons. Piero Marini maestro alle celebrazioni liturgiche di S.S. Papa Benedetto XVI.

 

L’ associazione culturale si è distinta sin dall’inizio dell’attività culturale per rigore estetico e filologico, aderendo a manifestazioni di carattere benefico, oltre che di arte musicale e organizzando numerosi eventi culturali, promuovendo e realizzando programmi artistici di ricerca, di sviluppo e divulgazione del patrimonio culturale locale e nazionale, diffondendo la cultura attraverso le arti quali cinema, teatro, letteratura e musica, operando in un settore ritenuto da molti di nicchia. L’associazione si è avvalsa la collaborazione dell’Istituto di Cultura Francese di Milano, dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dell’Accademia delle Belle Arti di Milano, della Biblioteca Ambrosiana di Milano, dell’ Istituto di Musica Antica del Politecnico della Arti di Milano, inoltre hanno collaborato alla realizzazione di serate culturali l’emerito Proff. Enzo Noè Girardi, il Prof. Giacomo Baroffio, il Prof. Alberto Turco, Mons. Felice Rainoldi, Giulio Cattin, Mons. Mons. Cesare Pasini, Mons. Franco Ballerini, il Prof. Paolo Fenoglio, il Dott. Gian Nicola Vessia, e il Prof. Angelo Rusconi.

Il maestro  

Giovanni Scomparin
Fondatore della Cappella Musicale RHAVDENSES CANTORES, specializzata in musica medioevale, rinascimentale e barocca che svolge regolare attività concertistica. Ha studiato contrabbasso presso la Civica Scuola di Musica di Milano (Villa Simonetta), con il M° Carlo Capriata già prima parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, diplomandosi e perfezionandosi strumentalmente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è diplomato in direzione di coro, musica corale e composizione polifonica con il M° Sebastain Korn (Verona) allievo di Carl Orff e collaboratore di Karl Richter e Helmut Rilling presso l’Accademia Musicale di Monaco e Heidelberg (Germania), e alla Musik-Akademie SCHOLA CANTORUM di Basilea nella classe di canto gregoriano e notazione medievale. Ha studiato, presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano, notazione medievale e rinascimentale, filologia musicale, contrappunto, storia della musica medievale e rinascimentale con il Prof. Diego Fratelli, basso continuo con A. Frigè e A. Fernandez, violone antico con il M°. P. Rizzi. Ha frequentato corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana e dell’Orchestra Giovanile Internazionale. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Milano, I Pomeriggi Musicali, il Puccini Opera Festival, l’Orchestra Filarmonica e l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Filarmonica Italiana, sotto la guida di grandi direttori e di solisti di fama internazionale. Nel 1995 ha collaborato con Dario Fo nell’allestimento di “Pierino e il Lupo” al Festival di Fermo. Ha effettuato tournèe in Europa, Stati Uniti, Canada, Asia e Medio Oriente. Ha collaborato con numerosi artisti tra cui il duo pianistico Canino-Ballista, F. Manara, L. Pavarotti, J. Cura, R. Bruson, U. Ughi, M. Brunello, B. Carmignola. Konzertmeister alla Civica Filarmonica di Lugano con la quale ha vinto il concorso nel 2001, ha inciso per la RTSI numerosi CD. Ha suonato nella Sala del K.K.L. di Lucerna e nella Bachhouse di Eisenach, nell’ambito della “Thuringer Bachwochen” 2004 di Weimar.
Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento di direzione di coro con Peter Phillips, Gary Garden, Par Freiberg e Marco Gemmani, Alberto Turco e per Violone con Trevor Pinnock e Carlo Onofri. Ha seguito i corsi di musica vocale rinascimentale, docente Prof. D. Fratelli, presso la Fondazione di Musica Antica di Urbino, e di Paleografia e Semiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la Guida del Prof. Giacomo Baroffio. Fondatore di “LA CARTELLA DEI CANTORI” Rassegna Internazionale di Musica, Cultura e Arte Sacra, patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali, dalla Presidenza della regione Lombardia, dalla Presidenza della Provincia di Milano e dall’Assessorato alla cultura del comune di Rho. Dal Giugno 2004 è maestro di cappella della Basilica S. Ambrogio di Milano. E’ consigliere e membro della commissione artistica dell’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) di Milano.

 
 

Sito ospitato da:

 

Fine della pagina