Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino


 
 
 

W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano   luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione
 

Gambolò (Pv)

 
 
 
Corale di San Gaudenzio Gambolò (PV)
.

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria
17 dicembre 2001
Concerto di Natale
Corale San Gaudenzio

soprano Barbara Lavarian,
soprano Elisabeth Ann Kilby,
mezzosoprano Giovanna Caravaggio,
all'arpa Olga Mazzia (prima arpa della Filarmonica della Scala),
Direttore Giovanni Maestrone

all'organo Laura Baldi,
all'oboe Lorenzo Bagatin,
al flauto Maurizio Terzaghi

Corale San Gaudenzio

Nata dalla passione di poche persone ha raggiunto in pochi anni un organico di oltre 50 elementi. Inizia la sua attivita' come coro parrocchiale e come tale prosegue affrontando brani sempre piu' impegnativi E' formata da elementi non professionisti ed e' aperta a qualsiasi appassionato di musica corale. Sotto la guida del Maestro Giovanni Maestrone e con la valida collaborazione di Angela Brini e Laura Baldi a cui si e' aggiunta Simona Bagatin continua nello studio di nuovi brani corali

dirige il maestro Giovanni Maestrone

Giovanni Maestrone Tenore
Diplomato nel 1984 al Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano, sotto la guida del Maestro Ferrando Ferrari, ha interpretato la "Boheme" e il "Requiem" di Mozart riscuotendo un vivo riconoscimento dal pubblico. Ha eseguito numerosi concerti in varie localita' italiane . E' stato finalista in diversi concorsi internazionali ed ha cantato,guidato da celebri direttori, sia alla RAI che presso la Televisione della Svizzera Italiana. Attualmente e' impegnato al Teatro all "Scala" di Milano. Nel mese di dicembre 2001 ha diretto il coro Filarmonico della Scala in un concerto nel quale è stato eseguito White Christmas nell'arrangiamento ed orchestrazione di Giovanni Maestrone direttore Umberto Veronesi

Presentazione e scelta dei brani introduttivi a cura di Mario Mainino

Il Natale è il momento in cui la commozione si mescola alla fede nella tradizione e nello stupore. Ciò che conta è fare del Natale la festa della nostra umanità, personale, familiare, universale, per toccare nel profondo, il legame eterno con Gesù.

Lo sapevate che...

… il Natale non è una festa cristiana, ossia non è mai stata istituita né da Gesù né dagli Apostoli nel Nuovo Testamento? e che le sue origini sono invece pagane, essendo stata indebitamente "adottata", pochi secoli dopo Cristo, una festività estranea al Vangelo, spacciandola per commemorazione della nascita di Gesù? e che nessuno sa con esattezza né il giorno, né il mese, né l'anno della nascita del Signore? e che l'unica cosa certa che emerge dai testi sacri è che Gesù non può essere nato nel pieno dell'inverno?

Il cammino liturgico durante l’avvento sboccia in una gioiosa speranza. Dopo la preparazione e l’attesa siamo arrivati al momento propizio: è ora per accogliere il mistero. Il mistero dell’incarnazione, "Dio si fa uomo per noi". Un mistero che ci introduce ad una nuova realtà: ora il cielo e la terra sono in rete. Dio, nel suo Figlio Gesù inizia un dialogo d’amore con ogni essere umano. "Un bambino è nato per noi". Grazie a lui la sorte dell’umanità intraprende una nuova via: la via d’amore. Questo affascinante mistero d’amore invita ciascuna di noi in una maniera tutta particolare e personale. Maria, la madre di Gesù diventa ispirazione anche per noi. Con l’incarnazione del Figlio di Dio, Maria custodisce e testimonia la presenza di Dio nel mondo. Chiamati a custodire e testimoniare come Maria, "Rallegriamoci tutti nel Signore, perché è nato nel mondo il Salvatore. Oggi la vera pace è scesa a noi dal cielo" (Cfr. l’antifona d’inizio messa alla notte).

  Dal libro del Profeta Isaia : "Come sono belli sui monti i piedi del messaggero di lieti annunzi, che annunzia la pace, messaggero di bene che annunzia la salvezza. "  
Adeste Fideles

Notte di luce

Canto tradizionale natalizio

Testo: prima pubblicazione nell'Ufficio della Sera della Chiesa 1760 Musica: ADESTE FIDELES §5726 - John Francis Wade, Cantus Diversi pro Dominicis et Festis per anum, 1751 armonizzazion da Gli Inni Inglesi (1906)

Coro
Nel libro della Sapienza è scritto :"Nel profondo silenzio che avvolgeva ogni cosa, mentre la notte era a metà del suo corso, il tuo Verbo onnipotente, o Signore, è sceso dal cielo, dal suo trono regale."
In notte placida Da una pastorale per Org. di François (II le Grand) Couperin - (1668-1733) Coro
Noel Canto popolare francese Coro
Dal libro del Profeta Isaia "Senti? Le tue sentinelle alzano la voce, insieme gridano di gioia, poiché vedono con i loro occhi la venuta del Signore. "

"Il popolo che camminava nelle tenebre, vide allora una grande luce; su coloro che abitavano una terra oscura una luce rifulse. "

Brillan le stelle Mario Corti

Organista in San Lorenzo da Dughera dal '40 sino '70 armonizzato a 4 voci per la Laurenziana

Coro
Benjamin Britten (1913-1976) è sicuramente il più importante compositore inglese di teatro d'opera dai tempi di Purcell, molti dei suoi lavori sono entrati stabilmente in repertorio: Peter Grimes, Morte a Venezia ('73), Albert Herring, The rape of Lucrezia, Billy Budd, Giro di vite, War requiem (1962)
"A CERIMONY OF CAROLS" op. 28 per soli, coro femminile e arpa. A CERIMONY OF CAROLS Op.28
  • Procession
  • Wolcum yole
  • There is no rose
  • That yonge child
  • Balulaw
  • As dew in aprille
  • This little baby
  • Interlude
  • In freezing Winter night
  • Spring carol
  • Adam layi-bounden
  • Recession
Soli, arpa

sop.

sop.

mezzo

Intervallo

 

Dalla notte dei tempi è risuonato l'annuncio della volontà di Dio di farsi uomo. Nella campagna di Betlem, silenziosa e addormentata, l'attesa è diventata storia: E' nato per noi un bambino, andiamo ad adorarlo.

Oggi a Betlemme un bambino è nato

Antica Melodia Francese

 

Coro

Once in Royal David's City Nella città di Davide

Melodia - Henry Gauntlett versi di Mrs.Cecil Frances Alexander, moglie del primate d'Irlanda, scrisse le parole per molti inni specialmente per fanciulli. Henry Gauntlett, che compose la melodia, era un organista e costruttore di organi. Scrisse più di altri mille inni. http://ingeb.org/spiritua/onceinro.html

Soprano

Elisabeth Kilby

Coro

Il Natale è il momento in cui la commozione si mescola alla fede nella tradizione e nello stupore. Abbiamo bisogno, la sera di Natale di spegnere le luci, di sospendere i giochi, di metterci davanti al presepio e ascoltare quella dolce ninna nanna che sicuramente Maria avrà sussurrato al suo Gesù.

Ninna Nanna

Johannes Brahms

 

Mezzosoprano Coro

Natale è sempre l'avvenimento in cui traspare la gloria di Dio e la felicità dell'uomo di aver trovato, ormai, la roccia su cui poggiare l'esistenza: Gesù. Lodate Dio tutte le genti

Laudate dominum

W.A. Mozart da Vesperae solemnes de confessore Do maggiore KV 339

Organico Soli (soprano, contralto, tenore, basso), coro e orchestra (archi, fagotto, trombe, tromboni, timpani, organo) anno 1780 (24 anni) , Salisburgo

Si tratta di cinque salmi (Dixit Dominus, Confitebor tibi, Beatus vir, Laudate pueri, Laudate Dominum), cui si accompagna il Magnificat finale. L'opera ha "un tono di singolare imponenza" (Poggi e Vallora).

Soprano

Barbara Lavarian

Coro

Ogni popolo, ogni uomo, ha fatto l'esperienza della notte: silenziosa, drammatica, con o senza l'esperienza dell'alba. All'improvviso sorge il primo raggio di sole; la vita si illumina, si vede la strada. Dentro la storia personale e universale, immersa nella notte umana è nato Gesù, scrive S. Luca "come sole che sorge dall'alto a visitare le case degli uomini"

Pastorale

Arcangelo Corelli (1653 - 1713) dal Concerto grosso Op.6 No.8

Soprano

Elisabeth Kilby

Mezzosoprano

Ave Maria

Charles Gounod

Il pianista Pierre Zimmermann una volta sentì Gounod improvvisare una melodia affascinante sul celebre Preludio n.1 dal Clavicembalo ben Temperato del grande J.S.Bach, e si affrettò ad annotarla. Pochi giorni dopo Zimmermann la trasportò e la trascrisse per violino e coro da camera, creando la ´meditazione su un preludio di Bach´ - fu un successo clamoroso. Gounod ne ricevette un compenso di 200 franchi.

A questo punto la futura Ave Maria era ancora una melodia strumentale, fin quando, nel 1852, Gounod aggiunse ad essa i versi di una poesia di Lamartine, successivamente si sostituì ai versi di Lamartine il testo tradizionale dell´Ave Maria, trasformando così la composizione profana in un pezzo sacro. Gounod ritoccò il pezzo e lo dedicò ad una cantante lirica, Miolan-Carvalho, che fu la prima Marguerite (Faust) e la prima Giulietta (Romeo e Giulietta).

Soprano

Barbara Lavarian

Arpa

Ave maria Giovanni Maestrone  

Ninna Nanna della vergine

Max Reger (1873 - 1916) Maria Wiegenlied (op.76 n° 52)

Cantata in tedesco per essere maggiormente attinente alla melodia.

Mezzosoprano

Giovanna Caravaggio

arpa

E' lui la vita con un senso, "la stella che non ha tramonto", l'Astro che sorge dalle tenebre del mondo come cantiamo nella novena di Natale. Ancora un invito a tutte le nazioni ad adorarlo.

Adorabunt Nationes

Federico Enrico Himmel (1765-1814)

Soprano

Elisabeth Kilby Coro

Si apra al riso ogni labbro, e si racchiuda ogni pupilla al pianto, la cagione di ogni gioia è il Santo Natale, al fanciullo regale gli astri più belli ornano le chiome (da "S'apra al riso" cantata per il Natale di Alessandro Stradella)

Astro del ciel,

(di anonimo - Franz Xavier Gruber 1855- Joseph Mohr 1818 )

pargol divin, mite Agnello redentor, tu che i vati da lungi sognar, tu che angeliche voci annunziar luce dona alle menti, pace infondi nei cuor.

"STILLE NACHT! HEILIGE NACHT!" Nella sua versione italiana, il canto ha diverse traduzioni: "ASTRO DEL CIEL", "TACITA NOTTE, SACRO MISTER", "SANTO NATAL! NOTTE D`OPAL!", "SCENDE DAL CIEL MISTICO VEL!"

Soprano Mezzosoprano Coro

Organo

 

Alleluia

Georg Friedrich Händel, (Halle 1685 - Londra 1759), compositore tedesco. A dieci anni, il suo talento si manifestò così chiaramente che il padre, pur contrario a una carriera come musicista, permise al figlio di studiare musica. Nel 1704, compose la sua prima opera, Almira, che riscosse un grande successo. Soggiornò dapprima a Firenze poi, verso la fine del 1706, si recò a Roma, dove incontrò il favore della nobiltà e del clero. In Italia compose opere, oratori e cantate profane; il suo soggiorno italiano si concluse con lo spettacolare successo della sua quinta opera, Agrippina (1709), andata in scena per la prima volta a Venezia. Si è dedicato con maggior interesse all'oratorio drammatico in lingua inglese, componendo l'Athalia (1733) e il Saul (1739); nel 1742 l'oratorio Messiah, forse la sua opera più nota, fu eseguito per la prima volta a Dublino.

Coro

White Christmas

Canto tradizionale natalizio è la più famosa canzone natalizia americana. Scritta da Irving Berlin, è stata cantata da Bing Crosby nel 1942 nel film Holiday Inn.

Coro e solisti

 

Corale San Gaudenzio, coro della chiesa parrocchiale di Gambolo' (PV) Italy



 

 

 

   

 

Qui sono indicati alcuni degli appuntamenti che possiamo seguire a Vigevano o nella immediate vicinanze, oltre ad alcuni importanti occasioni sul territorio nazionale. Sono indicati solo spettacoli di genere musicale classico o teatrale, per altri generi di spettacolo vedere in altre pagine specifiche.

vedi album foto Mario