Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 


Sommario

Vigevano
Pavia
Novara
Magenta
Cerano
Cassolnovo
Trecate
Lirica
SInfonica
Teatro
Danza
 
 

Comune di Cerano  & Sala Crespi

Stagione 2005, autunno


 

Sabato 24 settembre  ore 21.00
il Comune di Cerano presenta:
Il Regio Itinerante

CERANO
Ritorna l'iniziativa in collaborazione con il Regio di Torino

Il Comune di Cerano Ass. alla Cultura ed il Centro Giovanile Sociale organizzano per Sabato 24 settembre ore 21 nel Castello Dondi di Cerano un concerto in collaborazione con il Teatro Regio di Torino - Il Regio itinerante

Tielman Susato(c.1500-c.1561)
Suite:
La Mourisque
Bransle Quatre Bransles
Ronde
Basse Danse Bergeret
Ronde Mon Amy
Pavane Battaille

Johann Sebastian Bach
Concerto Brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048

Georg Friedrich Händel
Sinfonia dell’atto III dell’Oratorio Solomon (Arrivo della Regina di Saba)

Brani da film di Walt Disney:
Fantasia dalla colonna sonora del film Fantasia
Crudelia Demon dalla colonna sonora del film La carica dei 101
Fantasia dalla colonna sonora del film Aladin

Decimino di Ottoni, Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio, composto da:
Ivan Buat tromba
Sandro Angotti tromba
Carlo Beltrami tromba
Marco Rigoletti tromba
Ugo Favaro corno
Enrico Avico trombone
Vincent Lepape trombone
Antonello Mazzucco trombone
Marco Tempesta trombone
Rudy Colosso tuba
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa S. Pietro (V.le Marchetti)


Ingresso libero


Stagione 2005, primavera

 Sabato 26 febbraio ore 21.15
I Cantori di Cerano presentano:
Tutta la magia del canto di montagna

Il coro Aspis è nato nel 1960 a Milano, per spontanea aggregazione di un gruppo di amici accomunati da due passioni: l'amore per la montagna e per il canto. Nel corso di tanti anni ha acquisito un repertorio vasto che oggi, pur conservando l'originaria predilezione verso il canto di origine montanara, abbraccia le espressioni di tutto il folklore italiano, con puntate in quello di altri paesi.
Il coro è diretto da Gianni Filippini e si avvale anche della collaborazione esterna di valenti musicisti sia per la creazione di nuove ed originali vesti armoniche di brani tradizionali che per la composizione di nuovi canti.
L' appassionata opera di ricerca, di valorizzazione e di divulgazione culturale è valsa al coro Aspis l'unanime apprezzamento di pubblico e di critica.


Ingresso libero


 

Sabato 5 marzo ore21.30
"Facciamo Cabaret" con Siani, Pellegrino e Compagnone
Un cabaret di varietá un po' teatrale, raffinato, non volgare. Questa la proposta di questo gruppo cabarettistico alla Totó e Peppino.
Ingresso € 8,00
Prenotazioni a partire dal 22 febbraio

Francesco Siani – Ha calcato le scene de “La corte dei miracoli”, ha partecipato a varie trasmissioni televisive quali “La sai l’ultima” come concorrente ed a “Scherzi a parte” come attore. Inoltre ha partecipato nel novembre 1999 ad un concorso nel teatro PIME “L’occasione” dove si classificato 3° assoluto e 1° come non cantante. Nell’ottobre 2000 ha partecipato vincendo al concorso per cabarettisti in quel di Gallarate all’Università del Melo.

Rosario Compagnone – La sua esperienza teatrale risale al 1995 con il gruppo “G. Rodari” dove ha rappresentato personaggi di primo piano sulla scena. La sua ricchezza di idee ed ispirazioni fanno di lui un bravissimo autore e compositore di testi e melodie. Col tempo nasce il duo cabarettistico “Siani e Compagnone” il cui repertorio è rappresentato da scenette di cabaret auto-prodotte che ricordano “Totò e Peppino”, “Franco e Ciccio”.
Praticamente un cabaret di varietà, un po’ teatrale, precostruito, mai volgare, spontaneo e raffinato.

Claudio Pellegrino – Altro componente del gruppo che dal 1990 lavora come attore e cabarettista. E’ anche autore di brani di cabaret e direttore artistico della Compagnia Puntoeacapo”. E’ stato premiato da Vincenzo Salemme come vincitore del concorso indetto dal “Club Salemme”.

 


 

Sabato 19 marzo ore 21.30
"A tutto Swing"
Concerto della Big Band Ceranese con la partecipazione di Lorenzo Mantovani.
Il corpomusicale Ceranese propone un concerto di pezzi swing con qualche riferimento alla musica leggera anni '60 '70.
Ingresso libero

Ad esibirsi sotto la direzione del maestro Alessandro Bardella sarà il Corpo Musicale Ceranese che, da oltre un anno, ha fondato una Big Band che si esibisce con brani jazz e swing. E’ prevista inoltre la partecipazione di un musicista ceranese doc Lorenzo Mantovan che interpreterà invece brani tratti dalla musica leggera italiana.


 

Sabato 16 aprile ore 21.30
"Maionese. Una storia d'amore surreale con venature spruzzate di giallo"

Una storia d’amore a sfondo surreale con venature spruzzate di giallo
di Paola Galassi, Alberto Di Risio e Burro Fuso
con Ussi Alzati, Alessandro Betti, Alessandro Bontempi, Ottavio Bordone, Alfredo Colina, Geppi Cucciari
Regia di PAOLA GALASSI

Ingresso 8 Euro
Prenotazioni a partire dal 22 marzo

lo spettacolo "Maionese" previsto in data 2 aprile, è stato rinviato, per rispettare il lutto della morte del Santo Padre, a sabato 16 aprile.
Le prenotazioni e le informazioni relative allo spettacolo sono come sempre a disposizione presso la Biblioteca Comunale 0321/726704 oppure www.comune.cerano.no.it

Angelo si è innamorato della donna sbagliata: Agnese, moglie di un pregiudicato che sta per uscire di galera con l’intenzione di “riappropriarsi” a qualunque costo di ciò che gli appartiene. Per trovare una soluzione al problema, Angelo convoca i migliori amici, vicini e lontani. Ecco allora che arriva Tere (Ussi Alzati), la precisina, la padrona di casa sconvolta dal caos creato dai suoi amici-inquilini; nel suo appartamento trova lo strampalato Riccardino (Alfredo Colina), intrappolato nel bagno-magazzino, e l’incomprensibile Lilli (Geppi Cucciari), con le sue “auliche” soluzioni. Con loro gli inseparabili Nello (Alessandro Betti) e Franco (Alessandro Bontempi), i più risoluti del gruppo, ed infine il povero Angelo (Ottavio Bordone), vittima delle minacce del criminale. Fra proposte e litigi, equivoci e confusioni, speranze e desideri, lo spettacolo procede a colpi di gag fin quando appare evidente che la soluzione è una sola: “ELIMINARE” il marito di Agnese!!
L’amicizia al banco di prova. Fino a che punto può e deve spingersi un amico? Qual è il limite da non oltrepassare? Fra suggerimenti improbabili e situazioni strampalate, l’antico legame che unisce questa eterogenea combriccola riaffiora da un barattolo di maionese.
In un’epoca come la nostra, sapere di poter contare su dei veri amici è forse un privilegio; appartenere ad un gruppo, con il quale condividere non solo vecchi ricordi ma anche vivere nuove emozioni, è forse ancora più raro. Maionese, racconta dell’amicizia, dello spirito di gruppo, della solidarietà, valori imprescindibili, allorché all’orizzonte prende forma la figura dell’uomo nero, del cattivo, del nemico contro cui combattere.
Maionese, prodotto dal gruppo Zelig, nasce dalla collaborazione di Paola Galassi e Alberto di Risio con la vecchia compagnia teatrale Burro Fuso. Nato inizialmente “a tavolino”, lo spettacolo ha preso forma definita attraverso le prove sul palco, arricchendosi di improvvisazioni e gag pazientemente limate, aggiustate e valorizzate da una regia che più che mai in questo lavoro svolge il doppio ruolo di autore e regista.
La ripresa di questo spettacolo a distanza di anni è stata fortemente voluta da Alberto Di Risio, Ussi Alzati, Ottavio Bordone e Alfredo Colina che, convinti della bontà dell’operazione, hanno dato vita, con l’appoggio di Paola Galassi, al progetto Maionese e alla Maio srl.
 

Sabato 9 aprile ore 21.30
"La donna, il gioco e il vino"
I Cantori di Cerano e Tosatti Quartett, (gruppo strumentale formato da una intera famiglia del novarese, padre, madre e due figli) presentano un viaggio fra corti, amore e taverne fra medioevo e rinascimento, con gli occhi della musica e del canto.
Ingresso libero

E’ uno degli spettacoli che I Cantori di Cerano stanno proponendo a Cerano ed anche fuori dal paese. E’già stato eseguito con successo a Lesa lo scorso giugno.
Come dice il titolo, lo spettacolo si propone un viaggio, un excursus nella musica medioevale ed in particolar modo rinascimentale, toccando tematiche tipiche della musica del tempo: gli amori, i divertimenti e i canti da taverna.
I Cantori di Cerano non sono gli unici protagonisti della serata: ai loro brani eseguiti a cappella si alternano quelli strumentali del “Tosatti Quartet”con il quale la nostra associazione collabora da più di un anno. (Alcuni brani saranno eseguiti dai cantori ed accompagnati dal quartetto).
Il risultato è sicuramente coinvolgente: la musica cantata e suonata è suggestiva, sottolineata da una strumentazione particolare (Tastiera, flauto, ottavino, tromba, percussioni, vibrafono) e da alcune danze.

Lunedì 25 aprile ore 11.00
"Commemorazione dell'anniversario della liberazione"
 
Matilde Mazza coordinerà un progetto con i ragazzi delle scuole elementari e medie.
Ingresso libero


Sabato 7 maggio ore 21.30
"Piazzolla e la sua musica"
Quintetto Libermusic .
Ingresso € 8,00
Prenotazioni a partire dal 26 aprile

Il quintetto Libermusic, nasce dalla passione che unisce 5 musicisti per la musica di Astor Piazzola. Tutti i componenti sono diplomati al conservatorio con una lunga esperienza concertistica che spazia dal barocco al contemporaneo. Recentemente hanno inciso un cd dedicato a Piazzolla per l’etichetta Videoradio e hanno vinto il II premio al Concorso Internazionale “A. Pagani” (ed. 2004) dedicato la compositore argentino. Il concerto è già stato proposto, con notevole riscontro e apprezzamento, in svariate occasioni, tra le quali il Teatro Alfieri di Torino ed il Blue Note di Milano.
Fanno parte del quintetto: Paolo Giolo (violino), Giuseppe Canone (fisarmonica e saxofono), Ilaria Schettini (pianoforte), Lorenzo Olivieri (chitarra), Massimo Taddei (contrabbasso). Con loro si esibirà una coppia di ballerini di tango argentino.



COMUNE di CERANO, piazza Crespi n. 12 - 28065 Cerano (No), P. Iva 00199730037
tel. 0321/771411 - fax 0321/728005
www.comune.cerano.no.it
  E-mail: biblioteca@comune.cerano.no.it 

Informazioni e prenotazioni presso la Biblioteca Comunale tel. 0321-726704

Nota: Per gli spettacoli che non sono ne presentati ne commentati in questa pagina consultate il sito ufficiale, grazie


Realizzazione e progetto di Mario Mainino 27029 VIGEVANO (PV) Italia Aggiornamento del 20/09/2005

ospitato da Vigevano Web  C.so A. Garibaldi, 14 27029 Vigevano (PV, Italia) tel/fax: 0381- 73967

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti