Comune di Cerano  & Sala Crespi

ASSESSORATO ALLA CULTURA E AI GIOVANI
Stagione 2002 prima parte
Sala Crespi P.zza dei Lavoratori (P.le ex CVT)

02 Febbraio 2002
ore 21:00
Il fantasma di Canterville - Compagnia Spazioscenico
Domenica 24 febbraio ore 16.30 "Leggera piuma" con la Compagnia Tir danza di Modena

Vicenda, raccontata con toni fantastici, di una bambina dal nome Leggera Piuma che incontra uno strano personaggio che con una macchina di sua invenzione, il soffia-pensieri, cerca di cancellare tutti i pensieri della bambina… ma Leggera Piuma non si lascia intrappolare e attraverso continui colpi di scena, fondendo insieme il linguaggio della danza, della parola e della musica i due personaggi diventano complici nella voglia di crescere e di conoscere la realtà che li circonda.

Fascia d’età consigliata dai 3 agli 8 anni

Ingresso euro 4 per gli adulti e euro 3 per bambini fino a 12 anni
Sabato 9 marzo ore 21.30 Serata di cabaret con Roberto De Marchi e Beppe Altissimi

Comici, entrambi artisticamente nati al Derby di Milano, promettono uno spettacolo coinvolgente passando dalla satira di costume a quella politica, attraverso parodie ed imitazioni accompagnate da musica e canzoni.

Ingresso euro 8
Sabato 23 marzo ore 21.30 “Giù la maschera” recital con Stefano Nosei

Uno spettacolo-viaggio alla ricerca dell’ironia di cui abbiano bisogno per andare avanti senza quella maschera che ci fa affrontare con impassibilità i luoghi comuni di ogni giorno. Uno spettacolo diverso dove Nosei, accompagnato dalla viola di Sonia Feana, ci trascina in una avventura divertente ma ricca di riflessioni, attraverso la musica di James Tylor; perché è delle canzoni di cui si ha bisogno quanto si è allegri, tristi o alla ricerca della carica per raggiungere un traguardo.

Ingresso euro 8
Domenica 24 marzo ore 16.30 "Peter Pan" con la Compagnia Teatro del Canguro di Ancona

La favola di Peter Pan rivista e raccontata in modo insolito ma pur sempre educativa e divertente. Si racconta del paese di Peter che esiste solo perché lo si vuole raccontare e perché si ha voglia di vederlo…e c'è una finestra attraverso la quale entrano ed escono fate, bambini, sorrisi, paure, sogni, speranze e tutti quei pensieri così leggeri che ti sollevano dolcemente nell'aria e ti fanno volare.

Fascia d'età consigliata dai 6 ai 10 anni

Ingresso euro 4 per adulti e euro 3 per bambini fino a 12 anni
Domenica 7 aprile ore 16.30 "Splash! Un bagno di colore…" con la Compagnia del Teatro Litta di Milano
Titti e Lello, amici per la pelle, devono ripulire la soffitta di Zio Tobia, dove si trovano tutti i giocattoli che il bizzarro inventore ha costruito nel corso degli anni. Fra Acchiappasogni a stantuffo e Inventabugie a pile c'è il meraviglioso Turbocolorsplash, una scatola magica che permette di entrare nei colori. Che emozioni suscita il rosso? Il blu fa più rumore del vento? L'allegria: è gialla?

Fascia d'età consigliata dai 3 agli 8 anni
Ingresso euro 4 per adulti e euro 3 per bambini fino a 12 anni
Sabato 20 aprile ore 21.30 “Formidabili quegli anni” con i Fanalini di Coda

Teatro comico fresco ed originale in cui si rivivono momenti esilaranti di vita giovanile, ambientata nel clima di un decennio che di “formidabile” non aveva un granché: gli anni ottanta. Con un ritmo incalzante gli attori giocano ad entrare ed uscire da ruoli e personaggi, in un fluire di immagini e situazioni comiche.

Ingresso euro 6
Venerdì 15 febbraio ore 21.30 Musica cubana con Los Trinitarios

Sorprendente gruppo, proveniente dalla città di Trinidad, propone musica della tradizione Trinitaria e cubana. Da alcuni anni si esibiscono in tournée in Italia presso i locali più noti di musica latino-americana e collaborano e partecipano, in qualità di gruppo ospite, ai concerti dello storico gruppo italiano dei Nomadi.

Ingresso gratuito è gradita la prenotazione
Sabato 4 maggio ore 21.30 “Cin ci là” con la Compagnia Stabile di Operette Alfa Folies di Torino

Una tra le operette italiane più famose con una musica aggraziata, ritmo nelle canzoni e svelte allegrie. Una bella favola che fa ancora oggi sognare il pubblico, portata in scena da un folto gruppo composto da cantanti, ballerine e soubrettes.

Ingresso euro 8
Domenica 12 maggio ore 16.30 "Mary, Mary…..Mary Poppins"
Mary Poppins non è né una fata, né una maga, è piuttosto un personaggio che protegge il mondo dei bambini e che permette che tutto avvenga e divenga possibile. In sua compagnia si può varcare il confine tra realtà e fantasia: diventa possibile parlare con le statue o ballare con le ombre. Questo non è il fantastico, il meraviglioso, ma un modo per rendere visibile ciò che ad uno sguardo distratto può sfuggire, per rileggere il mondo che ci circonda dandogli nuovi significati.

Fascia d'età consigliata dai 6 ai 10 anni
Ingresso euro 4 per gli adulti e euro 3 per bambini fino a 12 anni

Stagione 2002 seconda parte

Sabato 21 settembre  2002 ore 21

"I busii g'han i gambi corti" Compagnia dialettale del Gelindo

Un vecchio adagio come "Le bugie hanno le gambe corte" calza alla perfezione come titolo per questa irresistibile commedia dialettale proposta dalla affermata compagnia novarese del Gelindo. La commedia racconta amori segreti, tradimenti e ripicche che coinvolgono i protagonisti in situazioni quantomeno imbarazzanti, nelle quali ci si può districare solo con furbizia e prontezza di spirito. Ma un guaio tira l'altro, dando cosi spunto a situazioni assai comiche sino allo scoppiettante finale. Questo spettacolo é promosso in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Novara -Ass. alla Cultura e al Turismo Ingresso libero.

Sabato 12 ottobre 2002 ore 21.30

Cabaret con Leonardo Manera

"Se m'illudo mi chiudo" Dove finisce la realtà comincia l'illusione e dove finisce l'illusione ricomincia la realtà: il problema é: dove finisce la realtà? E, soprattutto, dove comincia l'illusione? E' cercando di rispondere a questi interrogativi che nasce "Se m'illudo mi chiudo", ovvero monologhi e fantasie comiche che, seguendo il filo conduttore dell'illusione, si snodano attraverso le contraddizioni- della vita quotidiana; senza però mai perdere il gusto per la risata e la battuta pungente. Cosi per il pubblico sarà possibile ascoltare monologhi nella più classica tradizione del cabaret, ma anche gustare l'esibizione di un triste e disilluso ventriloquo e di un fantasista complessato, oltre a divertirsi con alcune improbabili pubblicità radiofoniche, il tutto condito con un finale di particolare atmosfera che lascerà negli spettatori un piacevole ricordo. Leonardo Manera é attore, autore e principalmente cabarettista. Ha ottenuto vari riconoscimenti a livello nazionale, fra cui la vittoria al Festival Nazionale di Cabaret nel 1996 ed il primo premio nella sezione giovani al Festival di Cabaret Città di Cremona, dedicato a Ugo Tognazzi, sempre nel 1996. Le sue partecipazioni televisive: Seven Show di Italia 7, Paperissima Sprint di Canale 5, Quelli che il Calcio di Rai 2, Zelig di Italia 1. Ingresso € 8 Prenotazione posti a partire dal 27 settembre

Martedì 22 ottobre 2002 ore 10

 

"Cammina.. .cammina" Compagnia Teatro Città Murata
Testo e Regia: Giuseppe Adduci
Musiche: Andrea Bernasconi

E' un omaggio alla Storia del Signor Sommer di Suskind. Uno specchio in cui ciascun bambino possa vedersi, conoscersi e riconoscersi nei piccoli e grandi avvenimenti della vita, nelle conquiste e nelle delusioni, nelle mille piccole iniziazioni che lo vedono protagonista. – Claudio é un bambino molto curioso, curioso del mondo e soprattutto-di ciò che gli sta intorno, Ha un amico, Tom, che fa il meccanico e che nei momenti di svago aiuta fornendogli tutti gli attrezzi di lavoro. Claudio studia con fatica musica, precisamente pianoforte, con quell'antipatica della signorina Mettigarulfi. I suoi momenti più belli Claudio però li passa conversando con la sua amica Nina che sfreccia luminosa sull'altalena e con il signor Sommer che, irraggiungibile, cammina sui fili. Gente che sta in alto quella... vorrebbe anche lui salire fin là, ma ha paura: ha paura perché una volta é capitombolato giù dai trampoli e ora teme di cadere di nuovo. Ma piano piano Claudio, con la sua curiosità e con la sua voglia di conoscere i meccanismi del mondo, riuscirà a superare tutte le difficoltà imparando a suonare il pianoforte e a superare la paura del vuoto. D'altronde solo chi non cade é perché non ha mai volato e Claudio, come tutti i bambini del mondo, imparerà a vivere la propria vita tra le piccole gioie e le grandi incertezze di ogni giorno credendo sempre di più nelle sue capacità. Ingresso  3 euro

Spettacolo proposto alla Scuola Materna ed al primo ciclo elementare

Sabato 16 novembre 2002  ore 21.30

"Il paese dei campanelli" Compagnia Stabile di operette Alfa Folies di Torino

C'era una volta un paese chiamato "Il paese dei campanelli" situato nella splendida pianura olandese oppure emerso dal mare. Sopra ogni casa del paese c'era un piccolo campanile che custodiva una campana. Secondo la leggenda i campanelli suonavano ogni volta che una donna del paese stava per tradire il marito. Nel nostro paese, tranquillo e morigerato, i campanelli non - hanno mai  avuto modo di suonare. Ma un giorno, la novità; giunge nel porticciolo una nave da guerra da cui scende una schiera di baldi cadetti, primo fra tutti il capitano Hans. Subito i cadetti incominciano a corteggiare le donne del posto e in special modo, Hans si ritrova con Nela ed il pasticcione La Gaffe simpatizza con Bombon, una donna con "un passato" (ad Amsterdam aveva fatto una "scivolata".. Le donne spiegano ai loro spasimanti l'ostacolo dei campanelli e La Gaffe pensa di inviare due telegrammi: uno per le ballerine del Palladium di Londra - per distrarre i marinai - e l'altro per le loro mogli avvertendole che sarebbero rientrati in ritardo. Ma La Gaffe, degno del suo nome, inverte i telegrammi, ed ecco piombare nel Paese dei Campanelli le mogli dei cadetti. Bombon sa bene che non bisogna credere all'amore dei marinai e lascia La Gaffe senza rimpianti. Nela invece ha amato veramente Hans ed ora é disperata, in lacrime. Con la partenza dei cadetti tutto ritorna come prima. C'é da giurare che i campanelli non suoneranno più. La calma é tornata, il pericolo scampato.

La Compagnia Stabile di Operette Alfa Folies, che ha sede ha Torino, da parecchi anni propone allestimenti di operette e teatro musicale abbinando i titoli più noti a quelli meno rappresentati. Gli allestimenti già in repertorio sono La vedova allegra, L'acqua cheta, Il paese dei campanelli, Cin ci là, Addio giovinezza e tanti altri. Oltre ad essere una realtà stabile torinese di operetta, la Compagnia si sposta in varie località italiane, riscuotendo ovunque consensi unanimi, e questo grazie alla cura degli allestimenti e al valore professionale degli artisti impegnati nelle produzioni. Tutto nasce attraverso uno studio approfondito dei copioni e degli spartiti originali senza tagli né modifiche, con tutti gli interpreti previsti, un numero elevato coristi, ballerine e soubrettes.

Ingresso € 8 Prenotazioni a partire dal 29 ottobre

Venerdì 22 novembre 2002  ore 10,30

"Lordur! Che fifa quei rifiuti" con la Compagnia Teatrodaccapo di e con Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli Luci: Paola Bruschi Costumi: Paola Bruschi e Gianna Paloschi Scenografia e Regia: Max Fenaroli e Marcello Nicoli 
e-mail: info@teatrodaccapo.it   http://www.teatrodaccapo.it  : La Compagnia “TEATRODACCAPO” ha sede a Romano di Lombardia (BG). Opera su tutto il territorio nazionale, sviluppando e approfondendo un cammino di incontro e fusione tra diverse componenti del teatro.

Un testo dedicato alla raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti, in un'avventura tra fiaba e realtà. La Terra sta fuggendo dal Re dei rifiuti, lo spregevole Lordur. Tra i due, anche questa volta, scoppia una lite. La terra prima di soccombere lascia un messaggio con una richiesta di aiuto. Un gnomo, Ago e Filo, due clowneschi esploratori, trovano questo messaggio, lo leggono e decidono di seguirvi le indicazioni contenute, per liberare la Terra dalle grinfie di Lordur. Sul messaggio c'é scritto che "potranno trovare aiuto e informazione presso i Regni". Lungo la strada incontrano diversi amici: Filisetta, il Filo d'erba, Sassone Cuoretenero, Martino il coniglio Ballerino. Ognuno di loro consegnerà una serie di oggetti che m seguito permetteranno ai due esploratori di costruire Trito la macchina mangiarifiuti. L'avvio di questa macchina, impiegata per "mangiare" tutta l'immondizia del mondo rigorosamente differenziata, porterà alla sconfitta di Lordur che si dissolverà nel nulla. Oltre a questo, come risultato della trasformazione dei rifiuti mangiati, Tritorina regalerà, a stupefatti esploratori, del terriccio da vaso e un meraviglioso fiore. La Terra sarà cosi salva e potrà tornare a vivere libera da Lordur. Ago e Filo faranno ritorno a casa, felici di aver vissuto una tanto straordinaria "esploravventura!" Ingresso € 3 Spettacolo proposto al secondo ciclo elementare

Sabato 30 novembre 2002  ore 21.30

Cabaret con Franco Neri e Eugenio Chiocchi "Aranci, limoni e mandarini" questo il titolo dello spettacolo di Franco Neri cabarettista affermato che propone una carrellata di diverse culture e personaggi dal sud al nord, evidenziando quei risvolti della vita dove almeno una volta a tutti é successo qualcosa di simile.

Franco Neri torinese doc d'origine calabrese, attore comico e cabarettista da sempre inizia frequentando la scuola di recitazione e teatro presso il teatro sperimentale di Grugliasco diretto da Marco Obby. Nel 1985 partecipa alla fortunatissima trasmissione televisiva Drive in su Italia 1. Dal '95 al '99 partecipa alle varie edizioni di Scherzi a parte oltre che essere spesso ospite del Maurizio Costanzo Show. 1 riconoscimenti ricevuti sono: vincitore del Festival della Comicità di Osili nel '98, del Festival della Risata di Viareggio nel '90, del Premio Sarchiapone dedicato a Walter Chiari e del Premio Petrolini di Saint Vincent.

Eugenio Chiocchi, napoletano d'origine, inizia la sua carriera con un gruppo dal nome Gli insopportabili che approdano in breve tempo al Derby di Milano. Cosi nasce Kiokki un menestrello delle parole, un gran mattatore, un improvvisatore tanto che la critica lo ha definito "il salottiere" oppure l'unico comico "all'americana": una reale estemporaneità nel creare una botta e risposta con il pubblico fatto con maestria e senza mai toccare la suscettibilità delle persone, la capacità che pochi possiedono di riuscire in una frazione di secondo a trovare la battuta su quello che gli si presenta davanti all'improvviso. Diverse sono le sue partecipazioni televisive sia sulle reti Mediaste che Rai.

Ingresso € 8 Prenotazione posti a partire dal 12 novembre

Venerdì 6 dicembre 2002 ore 11

"Don Chisciotte" Compagnia Teatrale Città di Como Regia Alfredo Caprani

Don Chisciotte, stregato dalle epiche gesta dei cavalieri erranti decide di percorrere col suo scudiero Sancio Panza le strade della Mancia, vivendo le sue immaginarie avventure nel nome di una leggiadra donzella. La bellezza del testo di Cervantes, la surreale "follia" di Don Chisciotte e la bonaria saggezza di Sancio Panza concorrono a creare una atmosfera leggera e divertente.

E alla fine viene da dire che non é importante se Don Chisciotte sia veramente esistito. Quello che conta é che sia esistito il suo sogno...

Ingresso € 3 Spettacolo adatto alle Scuole Medie

Sabato 7 dicembre 2002 alle ore 21

Ingresso libero, Concerto lirico in occasione del 50° di fondazione della associazione I Cantori di Cerano.

Sabato 14 dicembre 2002 ore 16,30

"Gran circo dei burattini" Compagnia Teatro Pirata Ideazione e regia: Diego Pasquinelli, Francesco Mattioni e Silvano Fiordelmondo Scenografie: Marina Montelli

II Teatro Pirata nasce a Jesi nel 1993 su ideazione di Gianfranco Mattioni, burattinaio, attore e animatore. Oltre alla produzione di spettacoli l'esperienza del Teatro Pirata é legata alla direzione artistica di rassegne e laboratori teatrali. Lo spettacolo segue una scaletta di numeri e gags non privi di improvvisazioni,- errori, tentativi, vittorie e sconfitte: il tutto condito con l'ironia tipica dei burattini. Il trucco c'é e si vede perché non é un vero circo ma non per questo é meno credibile: monsieur Loyale, Rhum e Jean i clowns, Sergej Dimitri Pugaciof il trapezista, la Donna Ercole, Vittorio il domatore di pulci, sono gli artisti di punta della troupe che si susseguono nella pista proponendo i loro numeri, le loro abilita, la loro comicità. Quindi, squillino le trombe e rullino i tamburi, ha inizio il "Gran circo dei Burattini" per rapire l'attenzione e strappare l'applauso ai bambini presenti e, perché no, anche agli adulti che li accompagnano.

Ingresso € 4 per gli adulti ed € 3 per bambini fino ai 12 anni

Sabato 14 dicembre 2002

ore 21 serata con il teatro dialettale con "Munsu sarca" realizzato dalla Compagnia Dialettale Ceranese (5 Euro).

Domenica 15 dicembre 2002

ancora una iniziativa per i bambini, alle 16.30, appuntamento con la magia del "Gran Circo dei burattini" della Compagnia Teatro Pirata, (4 e 3 Euro) per l'occasione sarà allestito un mercatino di oggetti e dolciumi a cura del Comitato Genitori.

Sabato 21 dicembre 2002 alle 16

 con l'Associazione Sportiva Happy Gym che propone "Muovendoci verso Natale" esibizione di ginnastica e ballo

Sabato 21 dicembre 2002 ore 21.30

Concerto Gospel di Natale con l'Ensamble Vocale Ambrosiano Sotto la direzione del M° Mauro Penacca
Il gruppo é attualmente composto da oltre 70 coristi ed esegue un ampio repertorio di Gospel e Spiritual. Un gruppo molto preparato che da diversi armi si propone al pubblico con originali arrangiamenti delle principali musiche gospel.  
Inoltre l'Ensamble Vocale Ambrosiano si distingue per un costante impegno a sostegno di attività di volontariato.
In particolare l'ultimo progetto riguarda la raccolta fondi per il sostentamento del St. Mary's Lacor Hospital di Gulu, nel nord dell'Uganda.
Durante questi anni di attività il coro si é esibito in oltre 60 concerti in tutta Italia offrendo un ampio repertorio e cimentandosi anche nell'esecuzione di significativi brani del repertorio classico quali il Requiem di Verdi e la Messa in Do Maggiore op 86 di Beethoven.
Ingresso € 8  Prenotazioni a partire dal 3 dicembre.

Domenica 22 dicembre 2002

alle 20.30 sfilerà per le strade del paese il tradizionale "Presepe Vivente" organizzato dal Comitato 4 Cantoni.

Lunedì 23 dicembre 2002

ore 17.30 "Danze degli angeli" con la Scuola di danza libera.

6 gennaio 2003

L'Epifania tutte le feste le porterà via con un concerto conclusivo del Corpo Musicale "M.Sansottera" di Cerano alle ore 16.

COMUNE di CERANO, piazza Crespi n. 12 - 28065 Cerano (No), P. Iva 00199730037
tel. 0321/771411 - fax 0321/728005
www.comune.cerano.no.it  E-mail: biblioteca@comune.cerano.no.it 

Informazioni e prenotazioni presso la Biblioteca Comunale tel. 0321-726704

Nota: Per gli spettacoli che non sono ne presentati ne commentati in questa pagina consultate il sito ufficiale, grazie
torna a pagina precedente

****
Realizzazione Mario Mainino

  27029 VIGEVANO (PV) Italia
Webmaster 1995/2003 Mario Mainino
Aggiornamento del 22/10/2003
mailto: mario.mainino@tin.it  * concertodautunno@libero.it  *  mariomainino@supereva.it
http://www.vigevano.net/mariomainino * http://www.concertodautunno.it

** fine della pagina **