Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino

Focus on





Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano  luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione



W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

 

 

Teatro Cagnoni di Vigevano


AGGIORNAMENTO 2023 per #cagnoni150


Stagione 1999/2000


Data Spettacolo Interpreti
1999 NOVEMBREB.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte) sab 13 dom 14 La cenerentola di G.Rossini  L'opera dell'anno apre in novembre come primo spettacolo, anteprima della stagione teatrale del 2000
Sabato 13 - Domenica 14 novembre 1999
AsLiCo - Associazione Lirica e Concertistica Italiana
presenta al
TEATRO A.CAGNONI di Vigevano
Gioacchino Rossini
LA CENERENTOLA 
Melodramma giocoso in due atti di Jacopo Ferretti
Edizione Casa G. Ricordi - MILANO
Personaggi Interpreti
Angelina Alessandra Palomba, Silvia Tro Santafe
Tisbe Giorgia Bertagni, Angela Bonfitto
Clorinda  Loredana Arcuri, Sabrina Vitali
Dandini Luca Grassi, Enrico Marabelli 
Don Magnifico Raffaele Costantini, Andrea Porta
Don Ramiro Giovanni Botta, Marco Ferrato
Alidoro Maurizio Leoni, Bruno Pestarino  
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro AsLiCo 
Direttore Paolo Arrivabeni
Maestro del coro Alfonso Caiani
Regia Stefano Vizioli
Scene Susanna Rossi Jost
Costumi Anne Marie Heinreich

AsLiCo   dir. Paolo Arrivabeni Regia di Stefano Vizioli
1999 NOVEMBREB.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte) ven 26 sab 27 dom 28 Il malato immaginario di Moliere  Inaugurazione della nuova stagione di fine millenio con un Moliere, dopo il Tartufo nel bellissimo allestimento del '98 con Luca De Filippo torna in scena un grande classico del teatro con un coppia che può riservare delle sorprese, Branciaroli Puggelli.
Veramente molto bello l'allestimento presentato di questo lavoro, finalmente liberato da tutte quelle machiette che senza ricordarne gli interpreti avevano sovrabbondato in altre edizioni precedenti. Un teatro di gran classe che accanto al sorriso o alla risata che suscitano certe scene non puo' dimenticare la malinconia dell'aneddoto ricordato della morte di Moliere. Una compagnia di altissimo livello, "la voce che si sente" è un mio modo di dire quando ogni attore è dotato di quella bellezza di dizione che rende naturale ogni battuta. La buona levatura della compania non si basa solo sulla straordinaria coppia di attori protagonisti il malato Argante (Franco Branciaroli) e la sua servetta Tonina (Susanna Marcomeni), ma su di uno stuolo di attori bravissimi quanto giovani, non per nulla il povero figlio del dott.Diaroicus (Luca Sandri) si è meritato un applauso a scena aperta.
Argante Franco Branciaroli, Belina Anna Saia,
Tonina Susanna Marcomeni Angelica Teresa Vanalesti, Cleonte Gianluca Gobbi,  Tommaso Diaroicus Luca Sandri,
Beraldo (frat.) Antonio Zanoletti,
Dott.Diaroicus Alarico Salaroli,
Dott.Purgoni Mimmo Graig,

Scene Luisa Spinatelli
Costumi Vera Marzot
Musiche Filippo Del Corno Regia di Lamberto Puggelli




1999 DICEMBRE

B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)

lun 6 mar 7 marc 8

Differenti opinioni di D.Here  traduzione di Claudia Poggiani
Con il ritorno a Vigevano di Rossella Falk per la regia di Piero Maccarinelli, che lo scorso anno ci ha offerto una prova memorabile con "Rosanero", abbiamo assistito ad un splendido testo sul teatro e sulla vita, la comunicazione l'esistenza. Il contrasto tra il mondo della televisione, dipinto senza mezzi termini come un mondo vuoto, ed il teatro dove il fascino di una vecchia attrice senza più un quattrino manda in delirio il pubblico "ma che l'ha detto di venire tutti a teatro, ma chi li vuole. Lasciate che vengano quelli che il teatro lo amano..". ma anche il dialogo la fiducia "non son a cosa ti servono 10.000 sterline ma visto che me li chiedi eccole... " così risponde Judi alla figlia Amy. Grande prova di Rossella Falk ma anche dei due giovani che la affiancavano Massimiliano Franciosa e Valentina Sperlì.
Judi Allen Rossella Falk,
Amy Thomas Valentina Sperlì,
Dominic Tyghe Massimiliano Franciosa,  Evelyn Thomas Anna Maria Torniati, Tiby Cole Francesco Feletti,  Frank Oddie Roberto Bisacco

Regia di P.Maccarinelli

2000 GENNAIO

B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)

giov 6 ven 7 sab 8 dom 9 Re Lear di W.Shakespeare  un capolavoro senza tempo, ma chi farà mai Cordelia (?) con Glauco Mauri e Roberto Sturno  regia di Massimo Scaparro
2000 GENNAIO

B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)

mar 11 Concerto di canto  Concerto straordinario grazie al Rotay International Vigevano-Mortara, il celebre tenore assurto a gloria popolare grazie alla sua partecipazione alla nota trasmissione televesiva del pomeriggio, ha attirato ateatro anche chi notoriamente non si sarebbe mai interessato di musica ne tanto meno di lirica.
Pietro Ballo ha una lunga cariera alle spalle, io lo ricordo a Torino in una Thais con Carla Basto molti anni or sono, da allora ha calcato le scene di diversi teatri italiani con un successo discreto, ora al Cagnoni ha proposto un concerto in due parte ben distinte, nella prima parte canzoni e ari da operetta come Musica proibita, Non ti scordar di me, Torna a Surriento, Core n'grato, Ti voglio tanto bene, Tu che m'hai preso il cor. Sulla prima parte a mio parere il cantante ha sorvolato un po' sulla espressione usando ogni brano come trampolino per lanciarsi nell'acuto finale. Ottima dizione, notevole potenza di emissione, begli acuti, ma anche una canzone richiede una maggior partecipazione.
Notevoli invece le sue interpretazioni liriche proposte nella seconda parte "E' la solita storia del pastore", "La mia letizia infondere" "Pourquoi me reveille", "La donna è mobile" tali da suscitare ampie richieste di bis (compreso Mamma!!!).
Tenore Pietro Ballo,
Ensemble Fenicia

Un commento a parte lo merita il complesso strumentale che lo acompagnava, clarinetto, piano, violino, cello, viola, contrabbasso, tutti molto bravi e impegnati in pagine che raramente si ha occasione di ascoltare. Hanno eseguito musiche di E.Morricone, di Piazzolla, di Lo Cicero, ed una spledida pagina intitolata "Morte trasfigurata di Tosca" di A.Fortunato dove i temi di Vissi d'arte di fondono con Lucean le stelle, le esecuzioni musicali hanno avuto un tale successo di pubblico da quasi offuscare il consenso per le parti cantate da Pietro Ballo.

2000 GENNAIO

B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)

giov 20 Decalogo 4  Episodio che ha visto la realizzazione cinematografica nel progetto di Kieslowski Anka ha vent'anni quando il padre partendo lascia intenzionalmente in vista una strana busta chiusa. La ragazza tentata di scoprirne il segreto, l'aveva più volte vista anche se il padre la celava, scopre che la madre morente le aveva lasciato una sconcertante verità in ricordo, il padre che l'aveva cresciuta non è il suo padre naturale. Questa è l'occasione che accende in dialogo tra padre e figlia che si rivelano di provare entrambi per l'altro una attrazione che va oltre quella del rapporto paterno/figliale.
La regia gioca sui silenzi sulle pause, una scenografia essenziale ma lucida, dialoghi garffianti ed intensi, un trio di interpreti di alta levatura danno vita a questo breve lavoro teatrale, che lascia alla fine le cose come stanno, forse Anka non ha letto la lettera, forse non è vero nulla di quello che padre e figlia sospettano sia il contenuto, meglio bruciarla e non saperlo e rientrare ognuno nel proprio ruolo.
con
Michal  Stefano Braschi,
Anka Ilaria di Luca,
Jarek Federico Dilirio,

Regia di Tadeus Bradecki e Agnieszka Wroblewaska

2000 GENNAIO

B.gif (151 byte)

dom 23 Landini:Novità Oggi non ci troviamo più di fronte a pagine problematiche ma purtroppo è comunque difficile trovare pagine musicali che alla prima esecuzioni soddisfino il pubblico (che pure per cortesia applaude), questa è una di quelle.
Mozart:
Concerto K488 La pagina è molto bella, ma chissà perche mi sono annoiato, allora vuol dire che suonare le note non basta, occorre dare un minimo di espressione di verve a quello che si esegue, soprattutto quando le pagine sono molto note e ci sono delle esecuzioni con le quali non si regge il paragone.
Schubert:
Sinfonia N.2 Idem per la sinfonia che nella esecuzione ( si intente per esecuzione la messa a morte) di Marbà era di una tala noia che non vedevo l'ora che il concerto terminasse per archiviarlo.
Direttore: Antoni Ros Marbà 
Pf. Alexandar Madzar
2000 FEBBRAIO
B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)
giov 3 ven 4 sab 5 dom 6 Tutto per bene di L.Pirandello  con un grande attore che proprio a Vigevano aveva iniziato  la sua carriera in un indimenticabile Amleto Martino Lori Pino Micol 
S. Tringali Salvo Manfroni
Palma Lori Miora Grassi
La Barbetti Mauro Bronchi
regia di Pino Micol
2000 FEBBRAIO
B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)
ven 18 Cajkovskij: Serenata per achi 
Brahms
: Serenata
Direttore: Donato Renzetti
2000 FEBBRAIO
B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)B.gif (151 byte)
mar 22 Fedra  da Euripide, Seneca, Ovidio
Fedra rivela a Ippolito, figlio del marito Teseo, il suo amore, ma da lui disprezzata, dice al marito di esserne stata violentata, e questi  maledice il proprio figlio invocando l'aiuto di Poseidone che gli porterà la morte. Fedra si ucciderà per il rimorso.
Tutto questo in poco più di un'ora di spettacolo, costruito attorno alle tre protagoniste, che danno anche  voce a Ippolito, unendosi in un fragore sonoro nella sua maledizione delle donne. Lo spettacolo è molto affascinante, lo spazio scenico bianco viene animato dalle luci cangianti, dai veli ora rossi, ora bianchi che creano lo sfondo o volano come una onda di sangue a mezzaria. Bella la colonna sonora creata e le immagini che vengono proiettate sullo sfondo. In quanto alla prova delle attrici, non sembra possibile stabilire un primato, tutte e tre splendide.
Fedra Ida Marinelli
Nutrice Alessandra Antinori
Coro Rossana Piano

Scene e regia di
Ferdinando Bruni
2000 FEBBRAIO giov 24 ven 25 sab 26 dom 27 Stanno suonando la nostra canzone di Neil Simon  cantato...... con Gianluca Guidi e M.L.Baccarini  regia di Gigi Proietti
2000 MARZO ven 3 Schumann: Concerto per violoncello 
Schumann: Sinfonia N.2
Direttore: Aldo Ceccato
Cello: Enrico Dindo
2000 MARZO mar 14 Stazioni di transito  presentato da MobyDick Tratri della Riviera di e con Marco Paolini
2000 MARZO ven 17 Chopin: Concerto per pf.n.1  
Ravel: Ma Mere l'oye
Prokofiev: Sinfonia classica
Direttore: Aldo Ceccato
Pf: J.Achucarro
2000 MARZO ven 24 sab 25 dom 26 Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame  E' l'analisi di una coppia all'inizio degli anni '80. Lui cerca di giustificare le sue debolezze e trasgressioni sessuali alla luce di un atteggiamento evoluto e progressista; lei vive drammaticamente i tradimenti e tenta più volte il suicidio Si scopre che dietro l'apperente sicurezza del marito, c'è un totale egoismo e un ben diverso punto di vista per xui le moderne razionalizzazioni sono tutte a suo uso e consumo. Quando è la donna a reagire e ad emanciparsi, il maschio precipita. Antonia Patrizia Milani,
Un Uomo Carlo Simoni,
L'amante Riccardo Zini
Regia di Marco Bernardi
2000 MARZO ven 31 Bettinelli: Strutture   Mozart: Concerto per vl k216 Schubert: Sinfonia n.4 Tragica Direttore: Aldo Ceccato Violino: Marco Rizzi
2000 APRILE giov 6 ven 7  sab 8 dom -9 Natale in casa cupiello di Eduardo de Filippo  tragicomico con Carlo Giuffrè, Angela Pagano regia di Carlo Giuffrè
2000 MAGGIO ven 5 Gervasoni: Novità Schumann: Concerto per pf    Brahms: Serenata n.2 Direttore: Andrea Pestalozza
Pf: Maurizio Zanini
2000 MAGGIO ven 12 Brotons: Sinfonia   Rodrigo: Concerto di aranijuez De Falla: El Amor Brujo Direttore: Salvador Brotons Chitarra: Pablo Sainz
2000 MAGGIO ven 26 Chailly: Sonata tritematica    Paganini: Concerto per vl.n.4 Brahms: Variazioni su un tema di Haydn, Tre danze popolari ungheresi (Del Corno) Direttore: Aldo Ceccato Violino: Giovanni Angeleri


Comune di Vigevano Assessorato alla Cultura
Pomeriggi Musicali di Milano Ente Primario di Produzione Musicale
Regione Lombardia
Amministrazione Provinciale di Pavia
STAGIONE MUSICALE 2000


COMUNE DI VIGEVANO
FONDAZIONE "I POMERIGGI MUSICALI"
APERTURA TEATRO ORE 20,30
INIZIO CONCERTI- ORE 21.00
STAGIONE DI MUSICA SINFONICA
al
CIVICO TEATRO CAGNONI

Domenica 23 gennaio 2000
DIRETTORE Antoni Ros Marbà
PIANOFORTE Aleksandar Madzar

LANDINI: Time on Target - scena sinfonica per orchestra da camera
MOZART: Concerto k. 488
ScHUBERT: Sinfonia n, 2

Ndr. Landini:Novità Oggi non ci troviamo più di fronte a pagine problematiche ma purtroppo è comunque difficile trovare pagine musicali che alla prima esecuzioni soddisfino il pubblico (che pure per cortesia applaude), questa è una di quelle.
Mozart: Concerto K 488 La pagina è molto bella, ma chissà perché mi sono annoiato, allora vuol dire che suonare le note non basta, occorre dare un minimo di espressione di verve a quello che si esegue, soprattutto quando le pagine sono molto note e ci sono delle esecuzioni con le quali non si regge il paragone.
Schubert: Sinfonia N.2 Idem per la sinfonia che nella esecuzione (si intende per esecuzione la messa a morte) di Marbà era di una tal noia che non vedevo l'ora che il concerto terminasse per archiviarlo.

Venerdì 18 febbraio 2000
DIRETTORE Donato Renzetti

CAJKOVSKIJ: Serenata per archi
BRAHMS: Serenata n. 1

Venerdì 3 marzo 2000
DIRETTORE Aldo Ceccato
VIOLONCELLO Enrico Dindo

SCHUMANN: Concerto per Violoncello e Orchestra
SCHUMANN: Sinfonia n. 2

Venerdì 17 marzo 2000
DIRETTORE Aldo Ceccato
PIANOFORTE J.Achucarro

CHOPIN: Concerto per pf.n.1
RAVEL: Ma Mère l'oye
PROKOFIEV: Sinfonia classica
** questo concerto non era previsto nel calendario iniziale della stagione

Venerdì 31 marzo 2000
DIRETTORE Aldo Ceccato
VIOLINO Marco Rizzi

BETTINELLI: Strutture
MOZART: Concerto per Violino k. 216
SCHUBERT: Sinfonia n. 4 "Tragica"

Venerdì 5 maggio 2000
DIRETTORE Andrea Pestalozza
PIANOFORTE Maurizio Zanini

GERVASONI: Novità {commissione Mariuccia Rognoni)
SCHUMANN: Concerto per pianoforte e orchestra
BRAHMS: Serenata n. 2

Venerdì 12 maggio 2000
DIRETTORE Salvador Brotons
CHITARRA Pablo Sainz

BROTONS: Sinfonia
RODRÌGO: Concierto de Aranjuez
DE FALLA: El amor brujo

Venerdì 26 maggio 2000
DIRETTORE Aldo Ceccato
VIOLINO Giovanni Angeleri

CHAILLY. Sonata tritematica n. 3
PAGANINI: Concerto per Violino e Orchestra n. 4
BRAHMS: Variazioni su un tema di Haydn
BRAHMS/DEL CORNO: Tre Danze Ungheresi

Abbonamento intero: L 120.000
Prezzo del biglietto L 20.000


 Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000

Teatro Cagnoni Stagione 1999-2000


 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

Realizzazione e progetto esclusivo di Mario Mainino 27029 VIGEVANO (PV) Italia

Aggiornamento del 05/09/2023

SITO UFFICIALE >>  http://www.concertodautunno.it

mailto:  info@concertodautunno.it   mariomainino@gmail.com

 BLOGSPOT/BLOGGER:
NEWS http://concertodautunno.blogspot.com CURRICULUMhttp://concertodautunno-cur.blogspot.com