Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino

Focus on



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le varie stagioni:


 

 

Teatro Cagnoni di Vigevano

Stagione 2008/2009


Direzione e Ingresso Artisti:   via Guido da Vigevano, 2 - Vigevano
Biglietteria e Ingresso del Pubblico:   c.so Vittorio Emanuele II, 45 - Vigevano
Informazioni e Biglietteria:   Tel. 0381 82242
Ufficio Direzione:   Tel. 0381 82242 Fax 0381 694185
e-mail :cagnoni@comune.vigevano.pv.it
Home page http://www.comune.vigevano.pv.it/culturali/cagnoni/
La storia del teatro http://www.comune.vigevano.pv.it/culturali/cagnoni/info.html

ORARIO DELLA BIGLIETTERIA
dal Martedì al Sabato escluso i festivi.
La biglietteria è aperta:
dal 12 settembre al 23 ottobre 2008: ore 10.30-13.30 / 16.30-20.00
dal 24 ottobre a fine stagione teatrale: ore 17.00 - 20.00
nei giorni di spettacolo: orario continuato fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo
ABBONAMENTI e RINNOVI

BIGLIETTI - stagione sinfonica
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00
Info: 0381.82242
fax 0381.694185
www.comune.vigevano.pv.it

APERTURE BIGLIETTERIA
Dal martedì al sabato escluso i festivi: dalle 17.00 alle 20.00

INFO:  cagnoni@comune.vigevano.pv.it


La conferenza stampa di presentazione alla stampa si è tenuta martedì 11 luglio 2008 in sala Giunta.

 Presenti l'Ass.alla Cultura dott.A.Prati ed il direttore artistico Fiorenzo Grassi.

Marzia Guardamagna e gli Amici del Teatro Cagnoni



Ottobre 2008


17 ottobre 2008
Venerdì Ore 20,45
Inaugurazione Fuori Abbonamento
Corso Formazione Danza Civico Teatro Cagnoni

".....MA CHE MUSICAL!"

A Cura Di Orietta Boari, Marzia GUARDAMAGNA,
Marcella PREVIDE MASSARA E Paola ZATTI


21-22-23 ottobre 2008 INVITO A TEATRO
Martedì Mercoledì Giovedì Ore 20,45
Balundi Entertainment
SOLA ME NE VO
di Cerami-Cassini-Melato-Solari
con
Mariangela Melato
regia Giampiero Solari


Novembre 2008


7 novembre 2008
Venerdì Ore 21,00
Altri Percorsi
Filarmonica Clown
CHICAGO SNAKES REUNION
Fino all'ultimo respiro
Tratto dalla Classica pièce Teatrale di Bolek Polivka
con
Valerlo Bongiorno-Piero Lenardon-Carlo Rossi e con la partecipazione di Bano Ferrari

16 novembre 2008
Domenica Ore 16,00
A Teatro TREXTRE
Scuola Danza TEATRO CAGNONI
PAESE DEI BALOCCHI ANDATA E RITORNO
Coreografia di
Orietta Boari - Marzia Guardamagna,
Marcella Previde Massara, Paola Zatti

23 novembre 2008
Domenica Ore 16,00
A Teatro TREXTRE
Eccentrici Dadarò
MOSTRY
di Matteo Lanfranchi e Fabrizio Visconti
con
Matteo Lanfranchi regia Fabrizio Visconti


28-29-30 novembre 2O08
Venerdì Sabato Domenica Ore 20,45
INVITO A TEATRO
Mercadante Teatro Stabile Di Napoli
GOMORRA
di Roberto Saviano e Mario Gelardi
con
I. Castiglione, F. Di Leva, G. Gaudino, G. Miale di Mauro, A. Pantaleo e con la partecipazione
straordinaria di Ernesto Mahieux
regia Mario Gelardi

L'abbiamo visto e ci possiamo tirare una riga sopra. Forse saremo l'unica voce fuori dal coro ma non ci è piaciuto poi molto questo allestimento. Scena essenziale con dei praticabili fatti con impalcature a tubi, dove gli attori potevano dimostrare la loro fisicità appendendosi e saltando su e giù ma alla fine tanta ginnastica non ci ha dato molto sotto il profilo drammatico. Apertura con un discorso alla folla, chiusura idem. Tema importante, fatti personali drammatici, ma tutti sciorinati uno dopo l'altro come un collage di foto di cronache appiccicate su di un album. Anche l'attore che fa da filo conduttore, molte volte non che uno spettatore sull'angolo del ring dove si svolge lo scontro e non entra mai con forza nelle situazioni cercando di capire, di svelare, di indagare sul perchè ci fa ciò fa ciò che fa. Non è uno sciogli lingua, ma l'unica spiegazione della problematica la dà il personaggio più semplice e disincantato, "si guadagnano più soldi", punto e basta!. Non esiste un problema morale. Esiste solo un problema economico, avere più soldi, e più facilmente. Il resto è un problema ... degli altri.


Dicembre 2008


12 dicembre 2O08
Venerdì Ore 20,45
Operetta
Fuori Abbonamento
IN Scena - Compagnia Corrado Abbati
AL CAVALLINO BIANCO
Operetta di Hans Muller e Erik Charell
con
Corrado Abbati , Antonella De Gasperi, Fabrizio Macciantelli
regia Corrado Abbati

Allestimento molto ben fatto e con un cast di grande equilibrio


14 dicembre 2008
Domenica Ore 16,00
A Teatro TREXTRE
Onda Teatro
A SCATOLA CHIUSA
Liberamente ispirato a II Brutto Anatroccolo di H.C. Andersen
con Silvia Elena Montagnini
regia Bobo Nigrone


Gennaio 2009


9-1O-11 gennaio 2009
Venerdì Sabato Domenica Ore 20,45
Invito A Teatro
Nuova Teatro Eliseo
IL PIACERE DELL'ONESTA '
di Luigi Pirandello
con Leo Gullotta
regia Fabio GROSSI


17 gennaio 2009
Sab. ore 21.00
Arte Dei Comici
Studio Ti Spettacoli In Movimento
UNA COPPIA INFEDELE
Il Cabaret di Cochi e Renato
Con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto


Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA

Domenica 25 gennaio 2009
ore 21.00

Direttore: Massimiliano Caldi
Violino: Mauro Rossi
F.J.HaydN. Sinfonia n° 55 In mi bemolle maggiore "Der SchulmeIster"
W.A.Mozart Concerto in la maggiore n°5Kv219 "Turkisch"
W.A.Mozart. Sinfonia in sol minore n° 25 Kv 183
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00




27 gennaio 2009
MAR. Ore 21,00
Danza
Compania Mercedes Ruiz
JUNCÀ
Premio Della Critica Festival De Jerez 2007
musiche Santiago Lara - Coreografìe Mercedes Ruiz


foto tratte da:

http://www.deflamenco.com/especiales/bienal/24i.jsp



Venerdì 30, Sabato 31 gennaio Domenica 1 febbraio 2009
Ore 20,45
INVITO A TEATRO
La Contrada - Teatro Stabile Di Trieste
Il Divo Garry
di

Noèl Coward
con
Gianfranco Jannuzzo (il divo Garry)

e la partecipazione di

Daniela Poggi (la moglie Liz)
e con
Paola Bonesi (efficiente segretaria Monica)
Davide Calabrese (il produttore Morris)
Adriano Giraldi(l'agente Henry)
Alberta Izzo (Daphne)
Maria Serena Ciano (premurosa governante Miss Erickson)
Giovanni Boni (maggiordomo Fred)
Mirko Sodano (aspirante scrittore Roland Maure)

Danila Stalteri (Joanna)
regia Francesco Macedonio

Se qualcuno ha sperato di poter conoscere il commediografo Noèl Coward attraverso il lavoro portato in scena da Jannuzzo ("reduce da due anni di successi") credo che sia stato profondamente deluso da questa esperienza o se crede di averlo fatto sarebbe meglio che si avvicinasse allo humor inglese attraverso qualche bella pellicola in bianco e nero e vedrebbe subito la differenza. Quando poi non potesse ascoltare uno dei lavori musicali scritti da Coward, la cui stessa voce possiamo conoscere attraverso le registrazioni pervenuteci.

Non credo che in nessuna british commedy si alzi mai la voce ne che si gridi venti volte "Questa mattina è un inferno!!". In tutto il lavoro che abbiamo visto in scena per tre serate al Teatro Cagnoni, per altro con una ottima affluenza di pubblico, forse l'unico personaggio che ha dimostrato una certa classe è stata la moglie del divo Garry, Liz, ovvero Daniela Poggi. Misurata, spiritosa, sottilmente possessiva, sicura del suo ruolo è stata la cosa migliore che si sia vista in questo allestimento.

Jannuzzo è stato una maschera di cera, fissa dall'inizio alla fine, il suo personaggio non ha avuto una crepa, non un solo cedimento, nessuna maturazione.

Le sue prestazioni ginnico sessuali sono l'unico svago di un annoiato attore che ha "sempre e comunque" successo, in teatro e nella vita, dal cui successo dipende la vita degli altri personaggi che gli sacrificano in fondo senza troppa pena anche le proprie mogli.

Nulla da dire sulla regia di Francesco Macedonio ma con il testo che si ritrovava fra le mani non c'era molto da fare. O si riusciva a creare una specie di "cappello a cilindro" all'inglese o si doveva cambiare testo, magari con un bel classico della comicità senza pensieri come Feydeau. L'unico possibile spunto interessante era il personaggio dell'aspirante autore, Roland Maure, non per il fatto che potesse essere gay ed innamorato anch'egli di Garry, ma per il dialogo sulla realtà del teatro ormai assolutamente vuoto di contenuti e portato solo allo svago fine a se stesso, una bella critica per il teatro inglese degli anni '40 '50 ma anche per il teatro contemporaneo.
Peccato che questo dialogo passa senza lasciare traccia, forse anche senza che il pubblico si sia accorto che c'è stato.


Febbraio 2009


12 febbraio 2009
GIOVEDÌ Ore 21,00
I.T.C. 2000 POLITEAMA GENOVESE
LA PASSIONE SECONDO LUCA E PAOLO
di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Michele Serra, Martino Clericetti
con Luca e Paolo
regia Giorgio Gallione

20 febbraio 2009
Venerdì Ore 20,45
Operetta
Fuori Abbonamento
In Scena - Compagnia Corrado Abbati
BALLO AL SAVOY
Operetta di Alfredo Grunwald e Fritz Lohner-Beda
con
Corrado Abbati, Antonella De Gasperi, Fabrizio Macciantelli
regia Corrado Abbati
 


Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA

Sabato 21 febbraio 2009
ore 21.00

Direttore: Enrico Onofri
A. Corelli: Concerto grosso in re maggiore Op. 6 N.1
A. Vivaldi: Concerto in re maggiore per archi Rv121
F. Geminiani: Concerto grosso n. 12 La Follia (Da Corelli)
A. Vivaldi: Sinfonia in sol maggiore per archi e basso continuo Rv 149
G. Sammartini: Sinfonia in la maggiore per archi e b. c.
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00


26 febbraio 2009
Giovedì Ore 21,00
Danza
Just&Time
GlSELLE
musiche Adolphe Adam
Solisti e corpo di ballo del The Rostov State Opera Ballet Theatre
Giselle - Elizaveta Misler
Albrecht - Oleg Sal'tsev
Hans - Ivan Arefiev
Duke - Dmitry Khamidullin
Wilfrid - Andrey Zhuravlev
Batilda - Natalia Karpaeva
Bertha - Inna Zubtsova
Myrtha - Natalia Tcherbina

Coreografie Jean Coralli, Julles Perrot, Marius Petipa
ripresa da Oleg Korzenkov


The Rostov State Opera Ballet Theatre

Direttore Artistico Alessi Fadeechev

Il Rostov State Musical Theatre Ballet è stato fondato nell'autunno del 2000. Cinque anni dopo, la compagnia ha ricevuto il plauso nazionale ed internazionale, con tournée in Spagna, Portogallo e USA.

La Compagnia è nata quando Viatcheslav Kushchev, direttore artistico del Rostov State Musical Theatre, ha invitato il celebre ballerino e coreografo Oleg Korzenkov a diventare il primo maìtre de ballet del teatro. In seguito si sono uniti Alexander ed Elena Ivanov, dando vita al Rostov Ballet. Grazie ad una fruttuosa collaborazione creativa, e alla dedizione dei membri della compagnia, quattro mesi dopo è stata messa in scena la Giselle di Adam, in assoluto il primo balletto ad essere rappresentato al Rostov Musical Theatre.

Al tempo della sua prima produzione, la compagnia contava circa 40 membri, di cui la maggior parte erano ballerini provenienti da scuole di balletto russe. Oggi il numero dei ballerini è salito a 60. Oltre a Giselle, il repertorio della Compagnia include capolavori classici come Il Lago dei Cigni, Schiaccianoci, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, solo per citarne alcuni.

Nell'Aprile 2005, il Governo spagnolo ha invitato il Rostov Ballet per partecipare alle celebrazioni del 400 anniversario del Don Chisciotte di Cervantes.

Tra i Solisti della Compagnia, ci sono nomi quali Nelya Alimova e Andrey Ryabov, vincitori di numerose competizioni internazionali; Oleg Korzenkov, Laura Ormigon e Oscar Torrado - solisti del balletto Nazionale di Cuba; Natalya Somova - vincitrice di varie competizioni internazionali; e Viktor Dick.

Nel settembre 2002 la compagnia ha istituito un corso di Coreografia presso la Rostov Regional State School of Arts. Sviluppando i talenti locali, in questo modo il Rostov Ballet garantisce la sopravvivenza di una compagnia dal livello artistico molto elevato. Oggi, più dì 60 allievi frequentano la Rostov School, e qualcuno di loro è già apparso in alcune tra le maggiori produzioni del teatro. La compagnia oggi punta sui giovani artisti che sono cresciuti grazie a questa impagabile esperienza sul palcoscenico: Olga Burinchik, Klaudia Glamazdina, Maria Korzenkova, Yulia Kotelkina, Elizaveta Misler, Yulia Plonish, Polina Shakhanova, Natalya Tcherbina, Albert Zagretdinov, Albert Salimov, Konstantin Ushakov, Dmitry Khamidulin.

L'attuale Direttore Artistico del Rostov State Musical Theatre Ballet Company è Alexei Fadeechev, che è stato uno dei più grandi primi ballerini del Bolshoi Ballet.



27-28 febbraio 1 marzo 2009
Venerdì Sabato Domenica Ore 20,45
Invito A Teatro
Teatro Stabile Delle Marche - Leart' Teatro
CASA DI BAMBOLA - L'altra Nora
da Henrik Ibsen
con
Lunetta Savino - Paolo Bessegato
Salvatore Landolina - Carlina Torta - Riccardo Zinna
regia Leo Muscato

Non so che dire, con la povera Nora che anzichè affermare la propria indipendenza sembra alla fine quasi buttarsi dal balcone mentre lo squallido marito la osserva.. che pochezza rispetto alle grandi interpretazioni del passato.


Marzo 2009


5 marzo 20O9
Giovedì Ore 21,00
Altri Percorsi
Ass. Cult. Teatroinaria - Stanzeluminose
MURATORI
di Edoardo Erba
con
Nicola Pistola - Paolo Triestino - Eleonora Vanni
regia Massimo Venturiello

Uno degli spettacoli più belli della intera stagione. Due muratori che portano sul palcoscenico carriolate di mattoni e cemento per costruire un muro che vediamo quasi completo all'inizio della seconda parte. Sogni modesti, parolacce quotidiane, assenza di volgarità poesia di una apparizione fanno di questa serata una delle più belle passate nel nostro teatro nel corso di questa stagione.


Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA

Sabato 7 marzo 2009
ore 21.00
Direttore: Sebastiano Panebianco
N. Rota: Nonetto
M. Graziato: Tema e Variazioni per orchestra da camera
(prima esecuzione assoluta)
C. Savina: Fantasia su temi di Nino Rota per doppio quintetto e pianoforte
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00


 


Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA

Sabato 14 Marzo 2009
ore 21.00
Direttore e flautista: Philipphe Bernold
F. Troiani: Parafrasando Haydn per orchestra d’archi
(prima esecuzione assoluta)
F.J. Haydn: Sinfonia n. 49 “La Passione”
W. A. Mozart: Andante per flauto in do maggiore Kv.315
W. A. Mozart: Concerto per flauto in re maggiore Kv.314
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00


18 marzo 2009
Mer. Ore 21,00
Arte Dei Comici
Bananas Srl
ZELIG OFF SHOW
presentano
Teresa Mannino, Federico Basso e altri interpreti

20-21-22 marzo 2009
Venerdì Sabato Domenica Ore 20,45
Invito A Teatro
Diana OR.I.S.
IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ'
di Eduardo De Filippo
con
Carlo Giuffre'
regia Carlo Giuffre'

Un bello spettacolo con un grande protagonista.

24 marzo 2009
Mar. Ore 21,00
Altri Percorsi
Compagnia Stabile Teatro Filodrammatici Teatro Stabile D’innovazione
CANTO POPOLARE
Testi di Pier Paolo Pasolini
Voce recitante Maddalena CRIPPA

Una voce sola per ricordare un grande personaggio della cultura italiana con bis poetico alla fine per ringraziare della calorosa accoglienza da parte del pubblico vigevanese.


Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA

28 Marzo 2009
ore 21.00
Direttore e violoncello solista:
Marcello Scandelli

Tromba: Jonhatan Pia
L. Leo: Sinfonia in la minore con violoncello concertato
H. Purcell: Overture suite per archi e b.c. e Sonata per tromba, archi e b.c.
A. Scandelli: Neumaticon per tromba e archi (prima Esecuzione)
G. B. Martini: Concerto in re maggiore per violoncello, archi e basso continuo
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00



Aprile 2009


4-5 aprile 2009
Sab. 4 ore 20,45 Turno A
Domenica 5 ore 15,45 Turno B
Domenica 5 ore 20,45 Turno C
Invito A Teatro
Compagnia DelLia Rancia
A CHORUS LINE
di Michael Bennett
regia Baayork Lee e Saverio Marconi

Pallido!!!


Maggio 2009



Stagione Sinfonica 2009
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA

Domenica 17 Maggio 2009
ore 21.00
Direttore: Hiroaki Masuda
Pianoforte: Adalberto Maria Riva
Roh Ogura: Sonatina per orchestra d'archi
Mario Pilati: Suite per pianoforte e archi
Felix Mendelsshon: Sinfonia n. 9 in do maggiore su un tema svizzero
Ingresso euro 11,00
Biglietti speciali Under 25 e over 60 / euro 5,00
Abbonamento 6 concerti intero: euro 36,00 ridotto: euro 30,00


Hiroaki Masuda, direttore
Inizia la sua formazione musicale con lo studio del violino e del pianoforte a Tokyo. Assume l'incarico di direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica Giapponese. Nel 1985 è ingaggiato allo Stadttheater di Coblenza, istituzione presso la quale nel 1987 assume l'incarico di primo Kappelmeister e direttore musicale. Dal 1993 al 2000 è stato primo Kappelmeister e direttore musicale dello Saarländischen Staatstheater Saarbrücken. Formazione che ha diretto in Giappone, in Cina, in Svezia e in molte città della Germania. Dalla stagione 2002-2003 è direttore musicale dei Loh-Orchesters Sondershausen.


 


Vigevano - Teatro Cagnoni venerdì 22 maggio 2009 - ore 21

COMPAGNIA BALLETTO CLASSICO LILIANA COSI - MARINEL STEFANESCU

in

DON CHISCIOTTE

Balletto in due atti e prologo - Musica di Ludwig Minkus Coreografia di Marinel Stefanescu e classica russa

Personaggi e interpreti

Don Chisciotte - Luca Bassi
Sancho Pancha - Barbara Pretti
Kitri - Bianca Assad
Basil - Dorian Grorì
L'oste - Fallerò Bonacci
Il nobile Gamache - Luca Ponti
Mercedes - Michela Creston
Due fioraie - Elena Casolari, Cinzia Matera
Due toreri - Vittorio Galloro, Alexandr Serov
Quattro amiche - Beatrice Flaborea, Silvia Caprini, Colette Gasperìni, darà Ventura
Quattro toreri - Francesco Bruni, Vittorio Galloro, Tiljaus Lukaj, Alexandr Serov,
Mercanti - Federica Alati, Andrea Caleffi,Arianna Costa, Miriam D'Acquisto, Lucia Di Paolantonio, Rita Schiaffino


Produzione: Associazione Balletto Classico
Reggio Emilia-Tel. 0522-517234-fax 0522-516486
www.ballettoclassicocosistefanescu.it 

coreografìe e costumi di Marinel Stefanescu
maitre du battel Liliana Cosi

assistente alle prove: Larissa Serova
capotecnico: Massimo Della Bella
realizzazione costumi: Maria Toasca

Cenni Storici - Attraverso gli anni il tema del capolavoro letterario di Cervantes è stato un soggetto affascinante e fortunato per musicisti e coreografi. Dal XVI11° secolo dopo la prima versione di Noverre e altre nate nell'epoca romantica, il coreografo Marius Petipa presentò una sua prima versione su musica di Minkus rappresentata al Teatro Marinski di Pietroburgo nel 1871. Ludwig Minkus, austriaco di nascita, ancora giovane si trasferisce in Russia dove lavora come direttore d'orchestra al Teatro Marinski di Pietroburgo e scrive una ventina di balletti. La prima versione del Don Chisciotte metterà poco in rilievo il romanzo di Cervantes, privilegiando invece le danze spagnole d'effetto. Da allora altri coreografi russi, come Gorski e Ivanov, hanno rielaborato le coreografie, alle quali ancora oggi si fa riferimento, soprattutto per il 'gran pas de deux' e le variazioni del terzo atto. Marinel Stefanescu mise in scena il 'Don Chisciotte' nel 1978 con la Compagnia Balletto Classico al Teatro Ariston di Sanremo in versione integrale, un prologo e tre atti. Dal 1983 è andata in scena una versione più compatta in due atti e prologo, traendone un grande vantaggio nella dinamica e nell'azione. Ne nasce uno spettacolo molto vivace senza tempi morti, nel giusto equilibrio tra i personaggi letterari proposti da Cervantes, Don Chisciotte e Sancho Pancha, e i veri e propri protagonisti del balletto, Kitri e Basil.



LILIANA COSI - Milanese di nascita, compie i suoi studi presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove in seguito diviene prima ballerina étoile. La sua carriera, nella quale ricopre tutti i ruoli del repertorio classico, la porta per 10 anni ospite del Teatro Bolshoi di Mosca e in tutta l'Unione Sovietica, in America e in tournée in tutta Europa. Molti i riconoscimenti nazionali ed internazionali artistici e civili, è spesso richiesta negli ambienti culturali più diversi anche di altre nazioni per portare a giovani e adulti la sua ricca esperienza artistica.

MARINEL STEFANESCU - Nato a Bucarest in Romania, si diploma all'accademia coreografica della sua città. Vince concorsi internazionali a Varna e a Mosca, diviene primo ballerino dell'Opera di Bucarest, quindi è invitato a Mosca, Leningrado e un po' in tutto il mondo, interprete di tutto il repertorio classico-romantico. Il suo debutto come coreografo risale all'età di 17 anni, da allora innumerevoli sono le sue coreografie. Così definisce il suo stile: "Ogni qualvolta la musica di un vero artista mi ispira, cerco di raggiungere la purezza della sua anima." Da alcuni anni il suo talento artistico si è rivolto con successo anche alla pittura.

COMPAGNIA BALLETTO CLASSICO - La Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu è nata nel 1975 e si è consolidata in forma giuridica nel 1977. Dal 1978 ha la sua Sede in un ampio edificio in Reggio Emilia, sede anche della Scuola di Balletto professionale. Il repertorio della Compagnia conta 30 produzioni: alcuni balletti di tradizione e molte nuove creazioni ideate da Marinel Stefanescu. Fin dal suo nascere la Compagnia ha sempre mantenuto un nucleo fisso dì ballerini fino a toccare un massimo di 30 artisti, ed è sempre stata autonoma in grado di allestire in maniera completa tutto lo spettacolo, essendo provvista di tutti gli impianti scenici e tecnici per ogni tipo di spazio teatrale. Gli spettacoli nascono negli ambienti, appositamente attrezzati, della Sede di Reggio Emilia, grandi sale di balletto, sala di scenografia e deposito magazzino delle apparecchiature tecniche e di attrezzeria, la sartoria ecc. Ogni anno la Compagnia effettua circa 70 spettacoli in tutte le regioni italiane e almeno una tournée all'estero. Fino ad oggi la Compagnia ha totalizzato 1850 spettacoli in più di 370 città, dall'Europa al Giappone, dall'America alla Cina Popolare al Medio Oriente. La Compagnia ha sempre avuto un'attenzione particolare verso i giovani per i quali sono stati ideati spettacoli, festival, manifestazioni, per avviarli alla conoscenza e all'apprezzamento dell'arte. Liliana Cosi e Marinel Stefanescu hanno così scritto nel loro Statuto: "... ci proponiamo di coltivare e di diffondere specie tra i giovani il balletto, quale espressione di arte e di cultura, strumento di elevazione e di liberazione oltre ogni confine sociale e nazionale, momento dell'armonia e della bellezza che l'anima di ogni uomo ricerca..."


La trama - Nel prologo viene presentato il personaggio Don Chisciotte, e il suo fedele servitore Sancho Pancha col quale va in cerca di avventure da dedicare alla sua eroina, Dulcinea. Quindi la scena si apre su una vivace piazza di Barcellona dove danze e schermaglie tra Kitri, l'Oste suo padre, il barbiere Basii suo innamorato e il nobile Gamache, s'intrecciano senza dar respiro. Nel bel mezzo capitano Sancho Pancha e Don Chisciotte che vede in Kitri la sua sognata Dulcinea, e tutto è spunto per ancora altre danze. Il secondo atto si svolge in una taverna dove vi si ritrovano tutti i protagonisti. Mercedes raggira il nobile Gamache facendogli credere di vendergli la bella Kitri, per arrivare a strappare il consenso al matrimonio tra i due innamorati. Basii finge di suicidarsi e tutto si risolve con l'intervento del valoroso Don Chisciotte, che riesce a obbligare il padre di Kitri ad acconsentire al matrimonio. Da qui il gran finale, la festa di nozze con sfolgoranti danze spagnole e il 'gran pas de deux' che resta uno dei capolavori della scuola russa per la perfetta simbiosi tra pura tecnica di danza classica e lo stile spagnolo, e che Stefanescu ha voluto conservare nel suo balletto, come un gioiello.

Fine della stagione Stagione 2008/2009
Speciale ragazzi
vedi nel calendario Teatrotrextre
I nostri Partner
Regione Lombardia
Provincia Di Pavia
Fondazione Di Piacenza E Vigevano
Fondazione Cariplo
Circuiti Teatrali Lombardi
Fondazione Comunitaria Della Provincia Di Pavia Onlus