Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino

Focus on





Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano  luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione



W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

 

 

Teatro Cagnoni di Vigevano


Stagione 2005/2006


La stagione è stata presentata in un incontro riservato alla Stampa ed alla Associazione Amici del Teatro nella sale delle conferenze del Teatro Cagnoni il 22 luglio 2005, presenti il dott.Antonio Prati Assessore alla Cultura del Comune di Vigevano, il riconfermato direttore artistico Fiorenzo Grassi la direttrice del Cagnoni Tina Bertoni. Quello aperto al pubblico si terrà il giorno 8 settembre.


Il dott.Antonio Prati Assessore alla Cultura e il direttore artistico Fiorenzo Grassi durante la  presentazione alla stampa della stagione 2005/2006

 

Teatro Cagnoni - Giovedì 8 settembre 2005 - ore 21.00
Il Sindaco Ambrogio Cotta Ramusino, l'Assessore alla Cultura Antonio Prati, i! Consulente Artistico Fiorenzo Grassi,presentano la Stagione Teatrale 2005-2006
Concerto
Ingresso libero

Programma
ASTOR PIAZZOLLA Libertango
VITTORIO MONTI Czardas
ASTOR PIAZZOLLA Soledad
ASTOR PIAZZOLLA Verano Porteno
JOHANNES BRAHMS Danza Ungherese n.8
ASTOR PIAZZOLLA Otono Porteno
ASTOR PIAZZOLLA La resurrecion del Angel
VITTORIO MONTI Czardas
Musicisti QUINTETTO PETROUCHKA
Elton Tola, violino
Nicola Leonetti, bandoneon
Daniele Soriani, chitarra elettrica
Tazio Forte, pianoforte
Carlo Sgarro, contrabbasso
I brani eseguiti questa sera sono di origine argentina (PIAZZOLLA) e ungherese (BRAHMS e MONTI). Alcuni di questi brani, quattro per la precisione, sono stati arricchiti da coreografie attraverso la contaminazione con la danza. Ciò è avvenuto attraverso la collaborazione con le quattro scuole di danza cittadine che fanno parte del POOL VIGEVANO SPORT - SEZIONE DANZA.

 

Sabato 8 Ottobre 2005
Sezione Danza Del Pool Vigevano Sport
Somebody to Love
Musiche e danza sulle immortali note dei Queen
Inaugurazione Fuori Abbonamento

Martedì Mercoledì Giovedì
25-26-27 Ottobre 2005
Sicilia Teatro
Uno sguardo dal ponte
di Arthur Miller
con Sebastiano Lo Monaco, Marina Biondi, Alfonso Liguori, Melania Giglio, Michele Riondino, Giuseppe Zeno
INVITO A TEATRO
regia Giuseppe Patroni Griffi

Sabato 12 Novembre 2005
FERRUCCIO FILPAZZI/ACCADEMIA PERDUTA

Un treno di perché

di Ferruccio Filipazzi e Luciano Giurìola da un'idea scenica di Tinin Mantegazza
scene e oggetti realizzati da Graziano Venturuzzo
pittura a cura di Giulia Bonaldi
A TEATRO TRExTRE

Sabato 19 Novembre 2O05
Casa Degli Alfieri-Trickster Teatro
Corpo Di Stato
Il delitto Moro: una generazione divisa Marco Baliani
ricerca iconografica Eugenio Barbera
regia Maria Maglietta
ALTRI PERCORSI

Sabato 26 Novembre 2005
La Piccionaia/ I Carrara
ESPRIMI UN DESIDERIO
di Carlo Presotto e Titino Carrara con Carlo Presotto, Paola Rossi, Annalisa Peserico
scenografia Mauro Zocchetta
musiche Cristiano Fracaro
regia Carlo Presotto e Titino Carrara
A TEATRO TRExTRE

Venedì-Sabato-Domenica
2-3-4 Dicembre 2005
L'artistica Production
FAME SARANNO FAMOSI - IL MUSICAL
di Josè Fernandez
musiche Steve Margoshes e Jacques Levy
uno spettacolo prodotto da Lorenzo Vitali - direzione artistica Marco Daverio
scene e costumi Luigi Perego - musiche Steve Margoshes e Jacques Levy
coreografie Stefano Bontempi
regia Bruno Fornasari
INVITO A TEATRO

Sabato 10 Dicembre 2005
COMPAGNIA DRAMMATICO VEGETALE
ARLECCHINO E LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI (SOGNI)
di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni con Sara Maioli, Elvira Mascanzoni, Giuseppe Virali musiche Luciano Titi
regia Pietro Fenati
A TEATRO TRExTRE

Sabato 17 Dicembre 2005
TEATRO PIRATA
PREMIATA DITTA SCINTILLA

IL CARROZZONE DELLE MERAVIGLIE

con Silvano Fiordelmondo, Francesco Mattioni
scenografia Marina Montelli
musiche Lorenzo Soda
regia TEATRO PIRATA
A TEATRO TRExTRE

Mercoledì 21 Dicembre 2005
Orchestra i Pomeriggi Musicali
CONCERTO DI NATALE
Direttore Christopher Franklin
A.Kopland, S.Jopplin, C.Yves, J.Strauss
MUSICA SINFONICA

leggi l'articolo-->

Lo stesso concerto è stato eseguito venerdì 23 dicembre, alle ore 21.15 presso la Sala del Quattrocento dell'Università di Pavia.


Martedì 10 Gennaio 2006
non sarà il BALLETTO DEL TEATRO DELL'OPERA DI EKATERINBURG.
Ma il Teatro Accademico Statale dell'Opera e del Balletto "A. Pushkin" di Novgorod,
direttore Artistico Vitaly Butrimovich
ad eseguire:
Cenerentola
balletto in due atti ispirato al racconto di Charles Perrault
musiche Sergej Prokofiev
DANZA
Coreografìa: Vitaty Butrimovich
Libretto: Nikolai Volkov
Scene: Evgeny Ivanov
Corpo di Ballo e solisti de Balltto Teatro dell'Opera "A.Puskiin" di Nizhni Novgorod
Diretto da Vitaty Butrimovich
Scene e costumi: Ksenia Shimanskaya
Produzione: Teatro Accademico di Stato dell'Opera dell'Opera "A.Puskiin" di Nizhni Novgorod
Tournèe organizzata da Marilla Simonini srl

PERSONAGGI E INTERPRETI
Cenerentola  Julia Anufrieva
Principe Leonid Sytchev
Re Mikhail Bolotov
Matrigna Julia Malenkina
Sorellastre Christina Khandlos - Elina Nikiforova
Maestro di danza Artem Maurer
Fata Natalia Telyatnikova

Balletto del Teatro dell'Opera "A. Pushkin" di Nizhni Novgorod
Direziona artistica - Vitaly Butrimovich
Il Russian State Academic Opera and Ballet Theatre "A. Pushkin" di Novgorod fu fondato per decreto del Governo sovietico, nel 1935. Benché intitolato al "sommo poeta" russo, la sua esistenza è legata a due altre grandi personalità della cultura russa. Infatti, la sede destinategli nel 1935, nella quale opera ancora oggi, è un edificio del 1903, successivamente ristrutturato grazie ai mezzi finanziari messi a disposizione da Fiodor Shaliapin e Maksim Gorki. Sotto la direziona artistica di Vladimir Kononovich, il debutto avviene nel 1936 con "Don Quichotte" e "II Lago dei Cigni". Da quel momento, attività principale del corpo di ballo diventa la produzione del repertorio classico accademico russo, senza però limitarsi a questo. Come tutti i Teatri, negli anni '40 e '50 anche qui è molto forte l'influenza del cosiddetto "balletto drammatico", o coreodramma, una tendenza promossa e sostenuta dalle esigenze estetiche e dall'intento educatore del realismo socialista, che determinano un linguaggio coreografico semplice, fortemente narrativo, a volte prolisso, per nulla stilizzato e con forti connotati ideologici. In quegli anni, sotto la direzione artistica di Mikhail Tseltlin, vengono appunto allestiti i balletti "II Papavero Rosso", "La Fontana di Bakhchisaray" e "Giovinezza". A partire dagli anni '60, oltre al riallestimento dei principali balletti del repertorio classico ottocentesco, vengono create nuove produzioni, dedicando una grande attenzione alle opere dei compositori sovietici.
E' il periodo di "Cenerentola" di Prokofiev, de "La Creazione del Mondo" di Petrov, de "Le Mille e una Notte" di Amirov, di "Spartacus" di Khachaturian, ecc.. Ma il Teatro giustifica pienamente il legame con il grande poeta russo a cui è intitolato.
Nel repertorio, infatti, è presente una vera e propria antologia pushkiniana, con balletti ispirati e tratti da opere di Aleksandr Pushkin: dal già citato "La Fontana di Bakhchisaray", a "Tsigani", a "Dubrovski", a "Bufera di Neve", quest'ultimo, più recente, su musica del compositore contemporaneo G. Sviridov.
Dal 1993, il corpo di ballo è diretto da Vitaly Butrimovich e, più recentemente, in collaborazione con Sergei Bobrov. Tra i principali solisti: Aleksandr Butrimovich e Anna Snegina.

Alexander Butrimovich, figlio d'arte, ha compiuto gli studi presso l'Istituto Coreografico di Nijni Novgorod. Le linee allungate, il salto potente, la rotazione agile e sicura, insieme al portamento elegante, ne fanno un autentico danseur noble. È risultato infatti unico vincitore, per la categoria maschile, del prestigioso Concorso Internazionale di Danza di Mosca (2001). Ha inoltre vinto il Premio Speciale "Vaclav Nijinski", conferitogli dalla Fondazione Diaghilev. Nonostante la giovane età ha interpretato con ruolo primario un vasto repertorio: Il Lago dei cigni, il Corsaro, Schiaccianoci, Don Chisciotte, La Bella addormentata, Esmeralda.

Anna Snegina si è diplomata presso l'Istituto Coreografico di Perm, una delle scuole più prestigiose della Russia. L'aspetto esile e delicato ne fanno l'interprete ideale per i ruoli lirico-romantici, Odette, Giselle, Silphyde, ma l'ottima padronanza della tecnica accademica e il temperamento esuberante, la rendono ugualmente convincente nei ruoli più decisamente di carattere, da Odile a Kitri a Esmeralda. In Italia il Balletto dell'Opera di "A.PUSHKIN" è già stato presentato nei Festival di danza più importanti.

Martedì-Mercoledì-Giovedì
24-25-26 Gennaio 2006
COMPAGNIA DEL TEATRO CARCANO
COSÌ È (SE VI PARE)
di Luigi Pirandello
con Giulio Bosetti, Marina Bonfiglj
scene Nicola Rubertelli - costumi Carla Ricotti
musiche Giancarlo Chiaramello - movimenti mimici Marise Flach
regia Giulio Bosetti
INVITO A TEATRO

Sabato 28 Gennaio 2006
EVENTI 2000 CABARET - PICANTE SRL
FRANCO...OH FRANCO!
di e con Franco NERI regia Andrea Lionetti
ARTE DEI COMICI

Martedì-Mercoledì-Giovedì
7-8-9 febbraio 2006
TEATRI UNITI
SABATO, DOMENICA e LUNEDÌ
di Eduardo De Filippo
con Anna Bonaiuto, Gigio Morra, Toni Servillo
scene Toni Servillo, Daniele Spisa - costumi Ortensia De Francesco - musiche Giancarlo Chiaramello
regia Toni Servillo
INVITO A TEATRO

Martedì 14 Febbraio 2006
BALLANDI ENTERTAINMENT
Paola Cortellesi
GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI
regia Gianpiero Solari
ARTE DEI COMICI

Venerdì 17 Febbraio 2006
IN SCENA-COMPAGNIA CORRADO ABBATI

IL PAESE DEI CAMPANELLI

di V. Ranzato e C. lombardo
con Corrado Abbati, Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli
scene Sergio D'Osmo
costumi Artemio Cabassi
coreografie Stefania Brianzi
regia Corrado Abbati
OPERETTA
FUORI ABBONAMENTO

Venerdì-Sabato-Domenica
24-25-26 Febbraio 2006
LA CONTRADA-TEATRO STABILE DI TRIESTE
I RAGAZZI IRRESISTIBILI
di Neil Simon
con Johnny Dorelli e Antonio Salines, Orazio Bobbio,
Maria Serena Ciano, Marzia Postogna, Adriano Girali, Maurizio Zacchigna
scene e costumi Lauro Crisman - musiche Giorgio Guidi
regia di Mauro Bolognini
INVITO A TEATRO

Mercoledì 1 Marzo 2006
L'AGENZIA DELLA DANZA/ALMATANZ

COPPELIA
musiche Leo Deljbes
con Raffaele Paganini
in collaborazione con Compagnia Nazionale Raffaele Paganini
coreografie Luigi Martelletta
Swanilda Scilla Cattafesta
Coppelia Teresa Strisciulli
DANZA

Raffaele Paganini tra Fiorenzo Grassi (dir.Cagnoni-Vigevano)
e Carlo Pesta(dir.Coccia-Novara)


Teresa Strisciulli e
Scilla Cattafesta al termine dello spettacolo a Vigevano

Venerdì 3 Marzo 2006
CATARTICA SRL
SIAMO UNA MASSA DI IGNORANTI: PARLIAMONE
di e con Flavio Oreglio
ARTE DEI COMICI

Venerdì 10 Marzo 2006
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore
Carlo De Martini
Pianoforte Ilia Kim
Lettore, da definire
Wolfgang Amadeus Mozart
- Don Giovanni, ouverture
- Concerto per pianoforte K 466
- Idomeneo. Ouverture K 366
- Idomeneo, musiche dal Balletto K 367
MUSICA SINFONICA

Venerdì-Sabato-Domenica
17-18-19 Marzo 2006
COMPAGNIA DELLE INDIE OCCIDENTALI
LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA
di Tennessee Williams
con Mariangela D’Abbraccio, Luigi Di Berti, Isa Barzizza, Paolo Giovannucci
traduzione Gerardo Guerrieri - rielaborazione Giorgio Albertazzi
scene Alessandro Chiti - costumi Mariarosaria Donadio - luci Luigi Ascione
regia Francesco Tavassi
INVITO A TEATRO

Venerdì 24 Marzo 20O6
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
VIAGGIO CON MOZART: A PARIGI, IN CERCA DI SFORTUNA
Direttore
Antonello Manacorda
Flauto Chiara Tonelli
Soprano Valeria Esposito
Lettore, da definire
N.Piccinni: Roland, ouverture
W.A.Mozart: Concerto per flauto K 314
W.A.Mozart: Aria "Non so donde viene" K 294
W.A.Mozart: Aria "Popoli di Tessaglia" K 316
C.W.Gluck: Armide, ouverture
W.A.Mozart: Sinfonia n. 31 "Parigi" K 297
MUSICA SINFONICA

Martedì 28 Marzo 2006
Gli INCAMMINATI
FINALE DI PARTITA
con Franco Branciaroli Tommaso Cardarelli
scene Margherita Palli
regia Franco Branciaroli
ALTRI PERCORSI

Lunedì 3 Aprile 2006
YOLEFILM
IL SERGENTE da Mario Rigoni Stern
di e con Marco Paolini
regia Marco Paolini
ALTRI PERCORSI

Mercoledì -Giovedì –Venerdì
5-6-7 Aprile 2006
COMPAGNIA LAVIA
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
con Tullio Solenghi, Francesco Bonomo, Marco Cavicchioli,
Giancarlo Condè, Roberto Alighieri, Luca Fagioli,
Alferdo Angelici, Gianluca Musiu, Fabio Amoroso,
Vincenzo Rodolfo Medina, Massimiliano Loizzi, Alfredo Iacopini.
scenografia Carmelo Giammello - costumi Andrea Viotti
progetto luci Pietro Sperduti - elaborazioni musicali Riccardo Benassi
regia Matteo Tarasco
INVITO A TEATRO


Martedì 11 Aprile 20O6
COMPAGNIA LOMBARDI-TIEZZI, EMILIA ROMAGNA FONDAZIONE
GLI UCCELLI
di Aristofane
traduzione Dario Del Corno dramma didattico
con Sandro Lombardi
regia Federico Tiezzi
ALTRI PERCORSI

Mercoledì 26 Aprile 2006
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
DANZE POPOLARI
Direttore
Jonathan Schifmann
Mezzosoprano Leona Peleskovà
B.Bartok: Danze Popolari rumene
L.Berio: Folk Songs
A.Dvorak: Danze Slave
MUSICA SINFONICA

Grandi applausi ma poco pubblico per il concerto al Teatro Cagnoni di Vigevano, mercoledì 26 aprile. Forse la concomitanza della esecuzione dello stesso concerto (programma ed esecutori identici) per Mortara On Stage domenica 23 che ha dato la possibilità ai mortaresi che frequentano il Cagnoni di assistervi "a casa loro", poi i lunghi ponti che hanno allontanato i vigevanesi amanti della classica, insomma sia per una cosa o sia per un'altra le presenze erano proprio esigue.
 

Giovedì 11 Maggio 2006
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore
Alessandro Ferrari
Solisti dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali
W.A.Mozart:
- Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto
- Sinfonia n.39 K543
MUSICA SINFONICA


 

Gli studiosi dell'arte e della vita di William Snakespeare. hanno opinioni diverse praticamente su tutto, ma su dì una cosa tutti concordano; l'identificazione del mago Prospero (figura centrale della "Tempesta") con il drammaturgo stesso.


“Erano tutti spiriti
e si sono dissolti nell'aria sottile
E, come l'edificio senza fondamenta dì questa visione,
...tutto si dissolverà.
Come la scena priva di sostanza ora svanita
Tutto svanirà senza lasciare traccia".

Mentre il Bardo scrive questi versi bellissimi e struggenti sta certamente riflettendo sulla percezione dell’insostanzialità delle cose (inesorabile fardello dell'attore) e si identifica con il Duca protagonista del suo dramma capace di creare illusioni e mondi immaginari con il potere della magia.
Anche Pirandello ne “I giganti della montagna" sua ultima incompiuta opera si identifica in un mago: Coltrone, anche lui motore della vicenda raccontata.
Ecco che ancora una volta, in vostra compagnia, anch’io oso avventurarmi nel mondo liminale a cavallo de! confine tra realtà ed illusione, magia e drammi dell'esistenza; lo devo fare per dovere d'ufficio dovendo presentare la nuova stagione del Teatro Cagnoni, ma lo faccio sempre con lo stupore negli occhi ed il cuore colmo di meraviglia, tanto è straordinario questo mondo e tanto emozionante è il confronto con i grandissimi autori che ogni anno calcano la scena del nostro prestigioso teatro.
Possono sembrare parole eccessive, di un lirismo stantio, ma come non rimanere completamente affascinati dal susseguirsi di straordinari spettacoli che avremo modo di -vedere?
A partire da '"Uno sguardo dal ponte” di Miller, autore statunitense capace dì ricreare con poche battute complesse pulsioni, di cogliere l'eco della Tragedia nel nostro prosaico mondo e poi continuare nell'esplorazione di un mondo affatto diverso: "Fame, il musical" che in tre stagioni ha avuto 1.50.000 spettatori,
Non poteva mancare li testo emblematico della poetica pirandelliana: "Così è (se vi pare) e Eduardo e Neil Simon ed anche quei Tennessee Williams che completa li periplo di quella drammaturgia americana non omologabile ai lustrini di Brodway, ma attenta ai drammi umani più strazianti mettendo in scena la realtà di un Sud che ancora paga, dopo decenni, la sconfitta nella Guerra Ovile, che si è trasformata in una lunga serie di sconfitte personali.
Ho iniziato citando Shakespeare, la stagione di prosa si concluderà in aprile proprio con uno dei suoi lavori più famosi; “La bisbetica domata" che non è la "semplice" cronaca della riaffermazione del potere maschile ma,, come tutti i lavori del grande inglese, va ben più in profondità, va a sondare il conflitto eterno che agita ciascuno di noi, presi come siamo della morsa inesorabile di Ragione ed Emozione, volontà e istinti.
E la stagione di prosa è solo una portata di un ricco banchetto per l'anima che comprende altre prelibatezze come “Gli Uccelli" dì Aristofane, un autore considerato non a torto come lì padre
nobile della commedia e, sempre in Altri Percorsi, due testi che ci ammoniscono a non dimenticare i drammi a noi vicini, abissi non dimenticati come la guerra ed il terrorismo,. Idra mostruosa che ha cambiato pelle, ma che purtroppo, colpisce ancora.
Dovrei citare anche il balletto ed i Concerti ed i Comici, ma ritengo che sia opportuno limitare la mia invadenza per lasciarvi proseguire l'esplorazione seguendo le strade che ciascuno predilige; ma non posso però esimermi da! ringraziare chi, con il suo lavoro, permette il concretizzarsi di queste splendide magie: Fiorenzo Grassi, nostro valente, preparato, sempre disponibile Consulente Artistico e tutto lo staff dell'Ufficio Cultura dei Comune di Vigevano e dei Teatro Cagnoni, non sono ringraziamenti dovuti per prassi, lavorando ogni giorno a fianco di queste persone non potevo non accorgermi di quanto amino ciò che fanno, i! nostro Teatro e l'Arte, rendendo possibile la Stagione anche a costo di fatiche e sacrifici personali, Ora la parola passa agli Attori, agli Autori ed ancora una volta il cielo stellato cominci a brillare
dietro un Sipario ancora per poco chiuso, forse.

"Noi siamo della materia
di cui sono fatti i sogni
E la nostra piccola vita
è circondata dal sonno"

ma se questo sonno è illuminato da sogni così splendidi, essi siano i benvenuti.
Buon Divertimento
L'Assessore alla Cultura Dott. Antonio Prati

 

Dizionario:
La parola liminale può ricevere diverse e molteplici definizioni, ... Valore liminale: nella fisiologia sperimentale è il valore minimo di uno stimolo: Il liminale quindi rappresenta un contesto di ibridazione sociale e culturale
[ http://www.strano.net/bazzichelli/turner.htm ]