Fotoservizio

        
 


Parco Berlinguer Fraz.Piccolini
Festa de La barriera 2006

Vigevano, 12 luglio 2006 ore 21.30


il Caffè del diavolo

Contralto, Maria Cinzia Bauci
Fisarmonica, Pierantonio Gallesi
Presenta, Mario Mainino

http://www.vigevano.net/mariomainino/060712-barriera/060712-barriera.htm

Parte "colta"

Mondi sotterranei, diavoletti di sesso ambiguo, zingare, maliarde. Insomma tutto il bric a brac sulfureo che sta nel baule del contralto doc

 

I veri uomini (ruoli an travesti)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Le nozze di Figaro prima rappresentazione a Vienna, 1 maggio 1787

Voi che sapete (aria dell’irrequieto paggio Cherubino, come di pragmatica ruolo en travesti)

 

Cristoph Willibald Gluck (1714-1787)

Orfeo ed Euridice - Opera su libretto di Ranieri de' Calzabigi.

L'opera nacque dall'incontro tra lo scrittore ed il musicista a Vienna, nel 1761, dove fu rappresentata al Burgtheater il 5 ottobre 1762.

Che farò senza Euridice (aria di Orfeo)

 

Il fuoco e la passione :

Tommaso Albinoni & Remo Giazzotto

Adagio  (solo fisarmonica)

Le vere donne

G.Verdi (1813-1901)

Il trovatore, 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma da El Trobador di Antonio García Gutiérrez

Salvadore Cammarano morì improvvisamente nel 1852, appena terminato il libretto, e Verdi, che desiderava alcune aggiunte e piccole modifiche, si trovò costretto a chiedere l'intervento di un collaboratore del compianto Cammarano, Leone Emanuele Bardare.

Stride la vampa (aria di Azucena, zingara della Biscaglia - mezzosoprano)

 

Camille Saint Saens

Sansone e Dalila
Mon couer s'ouvre a ta voix (aria di Dalila - mezzosoprano)

 

G. Bizet (1838 - 1875)

Carmen, opera lirica in quattro atti di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845). La prima rappresentazione ebbe luogo all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875.

Habanera (aria di Carmen - mezzosoprano)

La Habanera è una danza di origine spagnola che si è diffusa nei secoli soprattutto nell'isola di Cuba, molto simile al tango. È una danza popolare dal ritmo lento e non rigido. Usata nella musica d'arte a partire dall'Ottocento. Tra i compositori moderni ne ha fatto uso Ravel.

FINE PRIMO TEMPO


Parte cross over ovvero quando tutto si contamina

Pizza e caffè concerto

Nini Tirabusciò

Gulasch e caffè concerto

"Wien, Wien, nur du allein" di Rudolf Sieczynski (Elisabeth Schwarzkopf, Cathy Berberian)

Franz Lehar

Da La vedova allegra

Tace il labbro, valzer

E' scabroso le donne studiar (suonata)

Brani Yiddish, sefarditi, ebraici con inserimento di Summertime di Gerschwin visto come migrante ebreo

 

Sefarditi è il nome dato agli ebrei di origine spagnola (dall'ebraico Sefarad, Spagna) che dopo la loro espulsione dalla penisola iberica (1492), si dispersero in Italia, Olanda, Turchia, Africa settentrionale e nei Paesi balcanici.

I Sefarditi (dall’ebraico ספרדים 'spagnoli') sono i discendenti degli ebrei che vissero nella Penisola Iberica fino al 1492. "Sefarad" è il nome che gli ebrei davano alla Spagna. I Sefarditi convissero pacificamente con mussulmani e cristiani durante i secoli e a loro cultura prosperò nella penisola come in nessun altra parte. Durante il Medio Evo, gli ebrei spagnoli erano considerati come i leader della fede e della cultura giudaica del tempo, una leadership religiosa, e soprattutto culturale, che si prolungò per vari secoli fino alla loro espulsione.


Maria Cinzia Bauci Clicca 5° classificata al concorso Città di Melegnano 2002, sezione narrativa con "Il ventiduesimo arcano". Attrice, contralto e musicista, Maria Cinzia Bauci ha studiato recitazione (alla "Paolo Grassi" di Milano e con Richard Gordon dell’Actors’ Studio), danza contemporanea e folclorica e mimo. Ha partecipato come cantante attrice a diversi concerti e collaborato con diversi teatri, fra cui il Ponchielli di Cremona, il Carcano e il Porta Romana di Milano. Come attrice e doppiatrice ha lavorato in finction televisive. Ha al suo attivo collaborazioni con i poeti Giancarlo Majorino,Milo De Angelis, Giovanni Raboni, Alberto Mari, Franco Manzoni.

Pierantonio Gallesi è attore e musicista, diplomato in pianoforte e violoncello ai conservatori di Milano e Alessandria. Ha studiato danza classica e frequentato la scuola di teatro CTA di Milano e diversi seminari con Giorgio Strehler. Ha lavorato con Dario Fo e Franca Rame e dal 2003 collabora con Maria Cinzia Bauci con un originale progetto che mescola musica colta proposta in maniera popolare e un repertorio legato al mondo ebraico.

 

*le foto della serata*

     

     

     
     

     

     
 

 
     

     
 

 
     

 

 

 

 

 

 

Soprano è maschile o femminile??

Il termine della lingua italiana è definito come <maschile> per cui è corretto dire il soprano Anna Moffo e non <la> soprano Anna Moffo.

Questo perché la voce umana acuta aveva sin dalle origini questo attributo di "soprano" e i primi famosi virtuosi cantanti con questo tipo di vocalità furono gli evirati cantori.

Il successo di Sarah Bernhardt in un ruolo en travesti fu tale che Sarah fu il giovane menestrello Zanetto per 140 rappresentazioni consecutive.

Europa riconosciuta è un'opera lirica in due atti musicata dal compositore italiano Antonio Salieri su libretto di Mattia Verazi. La presenza contemporanea e massiccia di soprani lascia presagire fin dalle prime battute l'abbondanza (e l'inevitabile occasione anche) per la serie senza soluzione di continuità di vocalizzi e gorgheggi che seguirà, e che la mano ispirata di Salieri - drammaturgicamente carica di tensione ma leggera al tempo stesso - non poteva evidentemente lasciarsi scappare. Le coppie sul palco in realtà sono due - Semele ed Isseo (con ruolo en travesti e voce sopranile) ed Europa e Asterio (anche quest'ultimo interpretato da un soprano); l'unica figura maschile in scena è quella di Egisto, che impersona il cattivo della situazione

Mezzosoprano: il termine designa la voce femminile di registro intermedio e la cantante che la possiede.

Come quella di baritono, la voce di mezzosoprano acquisì la sua specifica identità specifica nel corso del XIX secolo, come sviluppo verso l'acuto della voce di contralto. Nell'opera italiana il mezzosoprano, rivestendo per lo più i panni di antagonista del soprano, raggiunse assai raramente il rango di prima parte femminile. Al contrario, in Francia il suo timbro sensuale fu molto apprezzato sin dall'Ottocento e il mezzosoprano fu spesso chiamato a ricoprire il ruolo di protagonista, come nel caso della Carmen di Bizet.

"Anna Bolena: Smeton Il mezzosoprano italiano è di casa con i ruoli en travesti, certo grazie alla sua baldanza scenica e alla brillantezza vocale che le consentono di dare spessore a Smeton paggio–musico della regina britannica: una parte considerata di secondo piano solo per la sua non lunga durata, ma fondamentale sia nello sviluppo drammatico dell’opera sia per l’acrobatico virtuosismo che richiede."

Ruoli per Mezzosoprano

* Cherubino (Le nozze di Figaro)

* Zerlina (Don Giovanni)

* Dorabella (Così fan tutte)

* Isabella (L'italiana in Algeri)

* Rosina (Il barbiere di Siviglia)

* Angelina (La Cenerentola)

* Romeo (I Capuleti e i Montecchi)

* Elisabetta (Maria Stuarda)

* Brangane (Tristano e Isotta)

* Azucena (Il trovatore)

* Eboli (Don Carlos)

* Amneris (Aida)

* Nicklausse (I racconti di Hoffman)

* Carmen (Carmen)

* Laura (La Gioconda)

* Dalila (Samson et Dalila)

* Suzuki (Madama Butterfly)

* Octavian (Il cavaliere della rosa)

* Rinaldo(Omon. Haendel)

* Ariodante (Omon. Haendel)

* paggio di Erodiade nella Salome

* Charlotte nel Werther

 

Contralto : è la più profonda delle voci femminili, normalmente estesa dal Fa della seconda ottava al Fa della quarta ottava. Salendo verso le regioni acute, troviamo il mezzosoprano e il soprano.

Ruoli per voce di contralto

Nel repertorio operistico, quella di contralto è la voce meno utilizzata. Non sempre inoltre è facile distinguerne il registro da quello di mezzosoprano.

* Tancredi (Tancredi di G.Rossini)

* Isabella (L'Italiana in Algeri G.Rossini)

* Puck (Oberon di Carl Maria von Weber)

* Maddalena (Rigoletto di G. Verdi)

* Ulrica (Un ballo in maschera di G. Verdi)

* Marta e Pantalis (Mefistofele di A.Boito)

* La Cieca (La Gioconda di A.Ponchielli)

* Mrs Quickly (Falstaff di G. Verdi)

* La zia Principessa (Suor Angelica di G. Puccini)

Tiziana Carraro E’ stata di recente interprete del Tancredi di Rossini (nel ruolo en travesti di Roggiero) al Teatro S. Carlo di Napoli.

Soprano : Oscar, nell’androgino ruolo en travesti, sembra una eccezione ma per motivi squisitamente musicali G.Verdi volle utilizzare ancora la figura del paggio per equilibrare certi momenti del Ballo in maschera che altrimenti avrebbero avuto un colore troppo scuro. Da una esigenza musicale nacque poi lo sviluppo drammatico che rende Oscar un personaggio fondamentale per lo sviluppo della vicenda.

 

Come diceva Anita Cerquetti "la voce è come una coperta: se la tiri troppo da una parte, rimani scoperto dall’altra " cosi per quanto riguarda le voci sono molto rari i casi nei quali autentici mezzosoprano possano salire alla zona acuta, ma i grandi mezzosoprano rossiniani sono forse una eccezione come la straordinaria ....

Lucia Valentini Terrani: contralto, morì a Seattle l'11 giugno 1997, stroncata da una forma particolarmente aggressiva di leucemia. "Una voce capace di scendere con sicurezza molto in basso (fa e sol sotto il rigo), dove risuona piena e voluminosa, androgina senza essere gutturale, dotata di altrettanta risonanza e sicurezza nel medium ma, e questo la faceva una voce mezzospranile, estesa e sicura anche in alto fino ai primi acuti e comunque in grado di arrivare fino al do." Tratto da UNA VOCE POCO FA: LUCIA VALENTINI TERRANI

http://www.fortepiano.it/Archivi/013NS/fpmat006.htm

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani
Realizzazione web di Mario Mainino

 

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro

 

Servizi fotografici di Fabio Borsani Casorezzo (MI) Realizzazione e progetto di Mario Mainino Vigevano (PV) Italia

Aggiornamento del 23/07/2006

http://www.vigevano.net/mariomainino

mailto: mario.mainino@tin.it    info@concertodautunno.it

http://www.concertodautunno.it