concertodautunno news  località  torna alla pagina precedentemente consultata

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Località

BARBIANELLO

 

Barbianello è un piccolo centro situato nella pianura dell’Oltrepò Pavese, alla destra del torrente Scuropasso, con una popolazione di appena 849 abitanti. Il paese ha origini antichissime. Non si trova nominato nel diploma di Federico Barbarossa del 1164, perché era già un possedimento dei Barbiano di Belgioioso, mentre era attestato in un documento del 1187. A metà ‘200 era citato con il nome di “Barbianellum”, mentre nel corso del ‘500 fece parte del feudo di Broni.

Tra le famiglie illustri che ebbero possedimenti in questo paese si devono ricordare quella dei Borromeo, il cui celebre Carlo donò i possedimenti di Barbianello al Collegio dei Nobili di Pavia, che lo stesso fondò nel 1564.

Da vedere a Barbianello anche il grazioso centro storico e la Chiesa di San Giorgio, eretta nel XVIII secolo e con all’interno opere di artisti locali. Nella frazione San Re si può inoltre ammirare la testimonianza di una casa-forte, costruita tra il XVI e il XVII secolo: un edificio imponente, cui si accede passando attraverso un portale di epoca barocca.
A Barbianello sono legate anche alcune curiosità: sembra infatti che Cesare Beccaria abbia festeggiato il diploma di laurea proprio nel centro oltrepadano, presso la dimora degli zii.

PALAZZO NOCCA

Ancora oggi a Barbianello rimangono i resti di un Castello esistito in epoca antica: questi sono ancora visibili proprio nel parco del Palazzo Nocca, che deriva il suo nome dalla famiglia che lo fece costruire nella seconda metà del XVIII secolo. Si possono ammirare due torri, di cui una sembra risalire all’antico maniero. Nel giardino esiste inoltre una suggestiva grotta artificiale sotterranea, con volte in mattoni a vista. Il palazzo è stato diviso in due parti: una appartiene a privati, l’altra al Comune.

   



Posta: chiudi finestra invia alla stampante    
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV