l'informatore Week End

numero di Luglio 2009


Giovedì 02/07/2009


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Serata Franzoso.
Un personaggio oltre Vigevano.
****.
 

Venerdì 26, nella chiesa di Santa Maria del Popolo si è tenuta una serata in ricordo di Giuseppe Franzoso, un evento che il giornalista Marco Beretta aveva iniziato ad elaborare sin dallo scorso anno, e nel frattempo ha integrato con diversi elementi. L’Ass. Il Circolo, la Confraternita di Santa Maria del Popolo e gli Amici di Palazzo Crespi (una delle sue “creature” ancora estremamente vitale e presente nella vita cittadina) si sono riunite in questo omaggio che ha visto la partecipazione della famiglia Franzoso e di un folto pubblico. Gian Mario Marenghi ha “interpretato” Franzoso intervistato da Marco Beretta, mentre scorrevano sullo schermo sue foto e alcune opere pittoriche a cura di Marco Currò. Giuseppe Franzoso ha dato molto a due generazioni di artisti, quella sua contemporanea e quella degli “eredi” della sua instancabile sete di ricerca in campo artistico. Momento cloux della serata l’ascolto a luci spente del “Cantico della creature” di Enore Zaffiri, la cui prima si tenne proprio in quella sede, che ha voluto essere presente in sala, e la “Passione per organo e voce”” eseguita da Mauro Banzòla..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Musica per le sere d'estate.
A Robbio l'Orchestra della Camerata de Bardì.
****.
 

Robbio dopo aver ospitato uno dei tanti interessanti appuntamenti musicali del Festival Ultrapadum, con un coro da oltre oceano, domani sera venerdì 3 alle ore 21,15, nella chiesa di Santo Stefano vedrà protagonista la locale “Corale Polifonico Santo Stefano”. Ideatore della serata è il M° Fabio Baldina, direttore della formazione, e della Accademia Musicale di Gravellona Lomellina, che ha programmato un viaggio nella musica barocca in omaggio ai massimi compositori di quell’epoca. Il programma si articola tra pagine solo strumentali, altre corali e per voce sola. La Corale Polifonica “S. Stefano” di Robbio eseguirà il celebre “Gloria in excelsis ” dal Gloria RV589 di A.Vivaldi e l’intenso mottetto “Ave Verum” che W.A.Mozart scrisse pochi mesi prima dalla prematura morte nel 1791. L’Orchestra “Camerata de' Bardi” di Pavia, diretta da Nicolas Bisson, eseguirà la Sinfonia in Re maggiore, op.2 n. 5 di W. Boyce e il famosissimo “Concerto per pianoforte e orchestra KV 467” di Mozart dove Fabio Baldina sarà solista al pianoforte. La voce sarà quella del soprano Daniela Stigliano, che ricordiamo in Traviata, Barbiere di Siviglia e diversi recital, e che prossimamente affronterà il ruolo di Desdemona in Otello a Lecco. Daniela Stigliano presenterà due opposte facce della musica barocca di G.F. Haendel con l’aulica “Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo e la brillante “Let the bright Seraphim” dal Sansone, con la tromba concertante di Marco Caminati..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Pro Loco.
La Filarmonica di Laveno Mombello e la grande lirica a San Dionigi.
****.
 

Comune di Vigevano e Pro Loco si sono dati una mano per animare la già intensa giornata di domenica 28 con due appuntamenti musicali “classici”. Il primo si è tenuto nel cortile di Palazzo Comunale alle 18 con il concerto della Filarmonica G.Verdi di Laveno Mombello, una formazione di fiati diretta dal M° Maurizio Zocchi, che torna a Vigevano per la seconda volta. Il programma ha visto brani classici alternati ad alcune bellissime pagine di Jacob De Haan, come la splendida “Virginia”, che ha esaltato non solo l’insieme ma anche la bravura delle singole parti. Pubblico numeroso nel pomeriggio come pure alle 21 all’Auditorium San Dionigi dove si sono esibiti le belle voci del soprano Stella Lee, del tenore Marco Kim ed del baritono Valentino Jon, accompagnati da Rosa Lee al pianoforte. Un concerto, organizzato e condotto da Mario Mainino, che in parte ha voluto ricostruire l’idea teatrale semiscenica, drammatizzando alcune pagine come l’intenso duetto da Ballo in maschera di G.Verdi che ha chiuso la serata..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Licinium di Erba.
La tempesta ai Licini.
****.
 

Con la serata di domani sera, venerdì 3, prende il via l’edizione 2009 della estate al Teatro dei Licini di Erba. Nel panorama delle iniziative che ogni stagione estiva ci offre tra gli spettacoli all’aperto quella di Erba è una delle poche dedicate al grande teatro ma anche con un occhio alla lirica. Infatti il regista Gianlorenzo Brambilla molte volte coniuga l’originale testo teatrale con pagine da melodrammi che ad esse si sono ispirate come nelle Nozze di Figaro o in Faust dello scorso anno. Adesso tocca a “La tempesta” di W.Shakespeare, un testo che offre spunti per una realizzazione assolutamente spettacolare con la partecipazione di un nutrito cast di attori, in una cornice di grande fascino. Come ogni anno il botteghino sarà preso d’assalto dalle prenotazioni che arrivano da tutta la Lombardia, non ultima Vigevano. Lo spettacolo sarà in scena ogni venerdì e sabato, a partire dalle 21.30, sino al 1 agosto. Per le prenotazioni è attivo un servizio al numero 333.9306089 (ore 10-13).

Mario Mainino


Giovedì 09/07/2009


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival d'estate.
A Milano opera lirica al Castello sforzesco.
****.
 

L’opera lirica è una grande protagonista delle notti di estate, senza andare lontano, in diverse località non molto distanti dalla nostra Vigevano possiamo assistere a delle interessanti rappresentazioni di opere famose. Ad esempio al Castello Sforzesco di Milano dove si ripete la fortunata esperienza dello scorso anno presentando tre assoluti capolavori. Il 17, 18 e 19 luglio andrà in scena la Bohème di Giacomo Puccini, il 24, 25 e 26 andrà in scena il Don Giovanni di W.A.Mozart e l’1 e 2 agosto il Nabucco di G.Verdi. I posti a sedere saranno distribuiti gratuitamente a chi li può ritirare a Milano ma chi si accontenta di un posto in piedi, o si organizza con mezzi propri [in molti lo scorso anno sono arrivati con opportune sedie pieghevoli] può entrare anche all’ultimo momento anche senza biglietto. (Infoline 02/795892). Chi volesse invece fare un salto più lontano c’è una interessante proposta del Corpo Musicale di Casorezzo (Mi) che ha scelto per il 18 luglio di organizzare (viaggio e ingresso a 55E) una gita per raggiungere Torre del Lago Puccini sede del famoso festival, per la visione della Turandot (versione colossal) di Giacomo Puccini, con la regia di Maurizio Scaparro e scene di Enzo Frigerio, che andrà in scena nel nuovo teatro sul Lago e che dovrebbe essere una edizione da lasciare sbalorditi per l’imponente messa in scena. A Torre del Lago il nuovo sovrintendente Carlo Pesta apre così la sua prima stagione con uno spettacolo che poi girerà in autunno inverno diversi teatri ma in versione ovviamente ridotta. Info 348-9118815..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festività della Madonna del Carmelo ( o del Carmine).
I Baroque Ensemble offrono un concerto.
****.
 

Tra gli eventi musicali organizzati per la Festa della Madonna del Carmine, dopo la partecipazione della Corale Laurenziana di sabato scorso, lunedì 13 ritornano ad esibirsi alle ore 21 i musicisti del Baroque Ensemble. Il gruppo da camera sarà formato da Elena D'Angelo e Paolo Barbaini, violino; Roberta Garavello, viola; Alessia Vercesi, violoncello; Piero Corvi e Don Paolo Lobiati, oboe; Francesca Iannantuoni, flauto e Mariella Bellissimo al cembalo. Il programma presenta diversi brani solo strumentali: la Sonata I Op. XI per flauto, violino, violoncello e cembalo di Franz Joseph Haydn; Concerto in sol maggiore F. XI n° 36 per archi e cembalo di Antonio Vivaldi; il Concerto in do maggiore Op. 9 n° 9 per due oboi, archi e cembalo e il Concerto V, Op. 2 n° 10 per violino solo, oboi, flauto, archi e cembalo di Tomaso Albinoni. Ma non mancherà, come nelle precedenti edizioni la parte vocale. Il soprano Rosiris Gibertoni eseguirà una “Ave Maria” piuttosto ricercata, non le solite versioni di Schubert o di Gounod, ma una di un autore italiano che conosciamo per la sua più famosa opera lirica “Cavalleria Rusticana”, Pietro Mascagni per canto e pianoforte, su parole di D. Capellina (scritta nel 1880). L’altra voce della serata sarà quella di Marco Clerici, che con l’Ensemble ha creato un programma omaggio alle canzoni di L.Pavarotti. Clerici ha scelto “Pietà, Signore, di me dolente” un’aria sacra molto famosa, che ha una incerta paternità, attribuita ad Alessandro Stradella. Ingresso libero..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival Ultrapdum.
Appuntamenti per tutti i gusti.
****.
 

Il Festival Ultrapadum presenta un solo grande appuntamento per questo fine settimana. Dopo la trasferta a Verona per l’Aida con il beniamino dei pavesi, il baritono Ambrogio Maestri, ed il concerto del soprano Elena Bakanova con il pianista Raffaele Mascolo dedicato a famose arie liriche, tocca ora alla grande musica sinfonica con un programma molto originale. Alle ore 21,15 nella Villa Botta Andorno di Torre D’Isola l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Edegem (Beglio) diretta da Michiel Delanhge inizierà il suo concerto con la celebre ouverture da Egmont di L. van Beethoven seguita da famosissimo e bellissimo Concerto in mi min per violino e orchestra op.64 di F.Mendelssohn con solista Jens Lynen. La seconda parte farà un balzo nel contemporaneo con le Danze da “On the town” di L.Bernstein, la suite sinfonica da “Il signore degli anelli” di H.Shore. Tra gli altri anche la Czarda di V.Monti a completare una serata di grande attrattiva. L’ingresso al concerto è di 10 E. Prossimo appuntamento il 17 a Varzi con il Trio Calliope..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival Borghi e Valli.
Ritrovo al Cantinone.
****.
 

Il Festival Borghi e Valli domani sera - venerdì 10 ore 21 - da appuntamento al Cantinone Medievale di Pietra de' Giorgi per un "Arcobaleno musicale", un concerto del soprano Susy Picchio, accompagnata dal pianista Sergio Merletti. In programma dalla romanza alla canzone d'autore da Rossini, Verdi, a Mascagni sino alla canzone napoletana (Ingresso ad offerta). Sabato 11 ore 21 al Parco delle Terme di Rivanazzano saranno in scena le percussioni dell'Horus Percussion Ensemble, dodici musicisti, diretti dal Maestro Loris Stefanuto, che si alterneranno ad oltre 60 strumenti. Domenica 12 si accosta musica e vino nel concerto "Per….Bacco!" che si terrà presso le Cantine Torrevilla di Codevilla, con l'Ensemble Stravinsky, formato da Alessandro Costa al flauto, Nadia Testa al pianoforte e Marco Testori, che eseguirà famosi brindisi da Verdi, Puccini, Mascagni, Mozart e Rossini (Ingresso 7E). Martedì 14 alla Azienda Agricola Torrazzetta di Borgo Priolo serata dedicata al Centenario della nascita del Futurismo in Italia con Manuela Tadini.

Mario Mainino


Giovedì 16/07/2009


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival d'Estate.
A Milano debutta la Bohème.
****.
 

Il primo appuntamento di Milano Lirica in Castello sarà domani sera, venerdì 17 luglio 2009 ore 21, con La Bohème di Giacomo Puccini nel Cortile della Rocchetta del Castello sforzesco. Il festival estivo dedicato alla lirica, che presenterà poi Don Giovanni di Mozart e Nabucco di Verdi, è organizzato dal Comune di Milano con l’ass.Fuoriscena e Teatro Opera Milano. L’orchestra sarà diretta da Pierangelo Gelmini, con la regia di Mario Riccardo Migliara. Il cast vedrà la presenza del tenori Tiziano Barbafiera che interpreterà il ruolo del protagonista: Rodolfo. Il tenore ha già cantato lo stesso ruolo nella Boheme che è andata in scena al Lirico di Magenta con la regia di Mario Mainino. Ora lo ritroviamo protagonisti in questo importante appuntamento al Castello Sforzesco di Milano. Come Mimì canteranno i soprani Francesca Moretti e Mila Pavolova; Marcello sarà il baritono Gabriele Nani e Musetta il soprano Ira Iosebidze. Le repliche sono il 18 e 19, con ingresso libero e biglietti prenotabili presso gli Uffici del Comune di Milano. [articolo di Mario Mainino per L'informatore vigevanese]

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival Ultrapadum.
Tre interessanti appuntamenti.
****.
 

Tris di appuntamenti di grande interesse per il fine settimana del Festvival Ultrapadum. Questa sera, venerdì 17 ore 21,15 nella Chiesa dei Rossi di Varzi "Suoni della Ribalta" un concerto del Trio Calliope Gian Marco Solarolo, oboe; Alfredo Pedretti, corno; Cristina Monti, pianoforte (5 Euro). Sabato 18 ore 21,15 a Pinerolo nel locale Campo Sportivo la Rondo Band propone un Concerto di musica anni '60 "Figli delle Stelle" con ingresso libero. Ma il clou sarà poi domenica 19 ore 21,15 a Cura Carpignano nella Villa Imbaldi con "La Magia del Folklore Ungherese" un proposta che non ha mancato di entusiasmare il pubblico anche nelle precedenti edizioni con questo brillante incontro con la musica popolare ungherese eseguita da un complesso DOC come l’Orchestra di Tzigana di Budapest. Ogni anno eseguono più di cento concerti in Ungheria e hanno tenuto tournée in oltre quaranta Paesi. (10 Euro)..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival Borghi e Valli.
Appuntamenti del week end.
****.
 

Borghi e valli tocca originali location con i suoi appuntamenti come l’ultimo collocato addirittura nella struttura di vinificazione delle Cantine Torrevilla dove l’Ensemble Stravinskij ha riscosso un notevole successo nel concerto che si è tenuto domenica 12. I due prossimi appuntamenti saranno domani sera, venerdì 17 ore 21.15, nella Certosa Cantù di Casteggio con l’Ensemble Belliniano, composto da Angelo Valastro fagotto, Maria Grazia Scariata e Corrado Ratto pianoforte. In programa ovviamente V.Bellini con la Sinfonia da I Capuleti e Montecchi, G.Verdi, G.Rossini ma anche G.Martucci e G.Sollima. Ingresso a offerta. Sabato 18 ore 21 ci si sposta in Val di Nizza, loc. Poggio Ferrato, località accolta tra i Borghi più Belli d'Italia con una serata di poesia con letture poetiche medievali intitolata “Poeti d'amore alla corte Malaspina” a cura della Organizzazione Spino Fiorito. Ingresso libero..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Notturni in villa.
A Villa Reale riprendono gli appuntamenti.
****.
 

Si è aperta lo scorso sabato l’edizione 2009 di Notturni in Villa a Milano che ormai si è consolidata nella sede di Villa Palestro. Dopo la serata con l’attore Arnoldò Foà domani sera, venerdì 17 ore 21, tocca ad un originale concerto diviso in diversi movimenti che ripropongono le tappe di una creazione possibile: respiro-vuoto, cielo, terra, acqua e fuoco proposto da Xabier Iriondo - taisho koto, mahai metak, electronic devices; Matteo Pennese - tromba, elettronica; Paolo Tofani - tri-kanta veena, elettronica; Walter Prati - violoncello, elettronica e Arup Kanti Das – tablas e percussioni. Sabato 18 l’orchestra d'archi Arcantico diretta da Cinzia Barbagelata offrirà un ritratto del periodo milanese di W.A.Mozart con la famosa Eine kleine nacht music e con brani di compositori italiani come B.Galuppi e L.Boccherini. Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili..

Mario Mainino


Giovedì 23/07/2009


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Pro Loco di Vigevano.
Serata napoletana a Palazzo Merula.
****.
 

Con l’appuntamento di luglio, la rassegna di serate musicali organizzate dalla Pro Loco per “Vigevano è …” renderà omaggio domenica 26 alla canzone napoletana ore 21 nel cortile di Palazzo Merula. Lo spettacolo “Simme è Napule” vedrà la partecipazione del soprano Angela Fiordalise e del tenore Arturo Carretta. I due cantanti hanno già proposto uno spettacolo analogo con grande successo a Milano e nella edizione vigevanese vedranno al loro fianco un cantante che di Napoli e della canzone partenopea ha una vasta esperienza Lillo Briguglio. L’accompagnamento musicale sarà affidato alla maestria del chitarrista Antonio Mastino e la conduzione della serata a Mario Mainino. Il programma presenterà alcuni capolavori di questo importante genere musicale dai primi del secolo scorso alla produzione contemporanea senza dimenticare alcune perle che chiuderanno la serata. Tra le canzoni scelte Munasterio 'e Santa Chiara, Core 'ngrato, 'Na sera 'e maggio, Tu ca nun chiagne ma anche una composta da un duo d’eccezione il baronetto Francesco Paolo Tosti e Gabriele Dannunzio creando “A Vucchella”. Ingresso come sempre libero..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival d'estate.
A Torre del Lago Puccini la maestosa Turandot che arriverà al Coccia.
****.
 

Dopo il successo negli ultimi anni di conduzione del Teatro Coccia di Novara, Carlo Pesta sta rinnovando un analogo successo nella veste di direttore artistico del Festival Puccini di Torre del Lago. Sabato 18 con la prima di Turandot abbiamo sperimentato la funzionalità della nuova struttura che ha “consolidato” il precedente teatro sul lago tanto caro a Puccini, la cui villa vi si affaccia. Un teatro moderno e funzionale nel quale si collocano scenografie di grande effetto per tutti i titoli in programma dalla Boheme (1/14/21 agosto), alla Manon Lescaut (2/8/13 agosto), alla Tosca (26 luglio e 9/20 agosto) alla Turandot (25/31 luglio e 7/22 agosto). Con le sene di Enzo Frigerio abbiamo avuto sullo sfondo un palazzo imperiale che ricorda le strutture liberty dei famosi alberghi del viareggino davanti al quale si è raccontata la storia della principessa di gelo conquistata all’amore per Calaf dal sacrificio della schiava Liù.

I costumi erano argentee e dorate creazioni di Franca Squarciapino che nel finale si intona allo stile liberty con il bell’abito in gramaglie della principessa quasi vinta. In quanto alla regia di Maurizio Scaparro si è mossa sui tranquilli binari della tradizione, con un bel movimento di masse. Valerio Galli, giovane direttore, ha guidato un buon cast con l’ormai insostituibile tenore, in questo ruolo, Francesco Hong come Calaf, una sufficientemente algida Turandot creata da Elena Popovskaya

ed una superba Liù di Donata D’Annunzio Lombardi che ha dato tutto il possibile in questo ruolo ottenendo dal numeroso pubblico un calorosissimo riconoscimento tutto personale. Ultima sorpresa da Carlo Pesta la promessa di portare questo allestimento al Coccia di Novara, come già annunciato, in apertura della stagione..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Musica d'estate.
Grande musica sui laghi.
****.
 

Prima di parlare di quello che è il più "anziano" tra i Festival estivi sui nostri laghi, cioè le Settimane Musicali di Stresa vorremmo ricordare due altri interessanti iniziative.

Da quattro anni a Pella (Lago d’Orta) e nelle località viciniori si svolge "Armonie sul lago" che dalla scorsa edizione ha anche dato vita ad una sua propria orchestra. Dopo i numerosi concerti in luglio troveremo domenica 2 agosto Pella, Chiesa di San Albino i Fiati Amsterdam; venerdì 7 a Pella, Chiesa di San Albino l’Ensemble Corale e Strumentale Collegio Musicale Italiano diretto da Adriano Gaglianello, con musiche di: W. A. Mozart; mercoledì 12 ad Alzo di Pella, Auditorium il duo Mario Carbotta, flauto - Carlo Balzaretti, pianoforte; giovedì 13 ancora ad Alzo di Pella, Auditorium il duo pianistico Eleonora e Matteo Benedetto Spina. Ultimo appuntamento domenica 16 a Ronco di Pella, Chiesa di San Defendente con il Trio Melisande: Fabio Bellofiore, violino; Giovanni Crola, flauto e Elena Spotti, arpa.

A Bellano (lago di Lecco) sabato 8 parte la nuova edizione di Bellano Lirica con un concerto dedicato alla Astronomia che precederà l’esecuzione di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni con un cast di alto livello con Lorena Campari, Mauro Augustini e Roberto Costi diretti da Roberto Gianola. Il concerto sarà presentato da Mario Mainino che lo scorso hanno aveva condotto la serata di chiusura del Festival. Domenica 16, secondo ed ultimo appuntamento, con Elisir d’amore di G.Donizetti con Adina (iroko Morita), Nemorino (Livio Scarpellini), Dulcamara (Victor Garcia Sierra)e Belcore Marco Sportelli sotto la direzione di Massimo Mazza. Gli spettacoli si tengono nell’ex Cotonificio Cantoni con inizio ore 21.15, info tel. 333.1072407.

Stresa (Lago Maggiore) darà inizio il 1 agosto con le tradizionali Suite per violoncello di Bach nell’Eremo di Santa Caterina (Colin Carr, violoncello) alla 48a edizione delle Settimane che vedrà sabato 8 nella Chiesa Vecchia – Belgirate, il concerto de "La Reverdie" e domenica ore 18.00 al Sacro Monte della SS. Trinità – Ghiffa l’Ensemble La Venexiana con Claudio Cavina, direttore. Pausa poi sino al 21 agosto quando parte il vero e proprio Festival con il concerto d’apertura al Palazzo dei Congressi – Stresa con Janine Jansen, violino e la Radio Sinfonie Orchester Frankfurt diretta da Paavo Järvi. Sabato 22 Villa Ponti – Arona il duo Pavel Berman, violino e Roberto Cominati, pianoforte; domenica 23 ore 18.00 e ore 20.30 nella Chiesa del Crocifisso, Collegio Rosmini – Stresa Sonate e partite di J.S. Bach con Ilya Gringolts, violino; lunedì 24 ore 20.30 Sala Tiffany – Stresa con la Royal Northern College of Music Orchestra e i direttori selezionati dall'Accademia Musicale di Stresa; martedì 25 al Palazzo dei Congressi – Stresa Valery Gergiev e la London Symphony Orchestra; mercoledì 26 Salone degli Arazzi – Isola Bella recital del mezzosoprano Jennifer Larmore con Riccardo Bovino, pianoforte. Giovedì 27 agosto – ore 20.00 - Palazzo dei Congressi – Stresa l’appuntamento con l’opera lirica che sarà questa volta "La Cenerentola" di G. Rossini in forma semi-scenica con Vivica Genaux, Eleonora Buratto, Annamaria Pennisi, Natale de Carolis, Maxim Mironov, Nicola Ulivieri, l’Ars Cantica Choir con Marco Berrini, maestro del coro e la Stresa Festival Orchestra diretta da Gianandrea Noseda.

Mario Mainino


Giovedì 30/07/2009


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival d'estate.
A Torre del Lago Puccini altri prestigiosi allestimenti.
****.
 

Dopo il successo negli ultimi anni di conduzione del Teatro Coccia di Novara, Carlo Pesta sta rinnovando un analogo successo nella veste di direttore artistico del Festival Puccini di Torre del Lago. Sabato 18 con la prima di Turandot abbiamo sperimentato la funzionalità della nuova struttura che ha “consolidato” il precedente teatro sul lago tanto caro a Puccini, la cui villa vi si affaccia. Un teatro moderno e funzionale nel quale si collocano scenografie di grande effetto per tutti i titoli in programma dalla Boheme (1/14/21 agosto), alla Manon Lescaut (2/8/13 agosto), alla Tosca (26 luglio e 9/20 agosto) alla Turandot (25/31 luglio e 7/22 agosto). Con le sene di Enzo Frigerio abbiamo avuto sullo sfondo un palazzo imperiale che ricorda le strutture liberty dei famosi alberghi del viareggino davanti al quale si è raccontata la storia della principessa di gelo conquistata all’amore per Calaf dal sacrificio della schiava Liù. I costumi erano argentee e dorate creazioni di Franca Squarciapino che nel finale si intona allo stile liberty con il bell’abito in gramaglie della principessa quasi vinta. In quanto alla regia di Maurizio Scaparro si è mossa sui tranquilli binari della tradizione, con un bel movimento di masse. Valerio Galli, giovane direttore, ha guidato un buon cast con l’ormai insostituibile tenore, in questo ruolo, Francesco Hong come Calaf, una sufficientemente algida Turandot creata da Elena Popovskaya ed una superba Liù di Donata D’Annunzio Lombardi che ha dato tutto il possibile in questo ruolo ottenendo dal numeroso pubblico un calorosissimo riconoscimento tutto personale. Ultima sorpresa da Carlo Pesta la promessa di portare questo allestimento al Coccia di Novara, come già annunciato, in apertura della stagione..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Pro Loco Vigevano.
Simme è Napule”.
****.
 

Napoli ha vinto la sfida a Milano, domenica 26, con lo spettacolo “Simme è Napule” che è stato proposto all’interno della manifestazione di “Vigevano è …” organizzata dalla Pro Loco. Mentre in contemporanea in castello andava in scena la milanesità dei Legnanesi, e con una ricchissima varietà di proposte, alcune centinaia di spettatori hanno seguito con grande partecipazione nel cortile di Palazzo Merula il concerto dedicato alla canzone napoletana. Lo spettacolo ha visto la partecipazione di due valenti artisti lirici che hanno più volte proposto nei loro recital un omaggio alla canzone napoletana. Il soprano Angela Fiordalise ed il tenore Arturo Carretta hanno dato voce “nobile” alle più famose canzoni di questo repertorio. Brani importanti come “Io te vurria vasà”, “Munasterio a Santa Chiara”, “Passione”, “A vucchella”, “Core ingrato” sono tornati, grazie alla loro voce, a rinascere nella loro grande bellezza. Ma con loro abbiamo apprezzato anche un filone “più popolare” grazie alla voce di Lillo Briguglio che ha scelto alcuni brani del ‘900 come “Cumm’è” (indissolubilmente legato alla interpretazione di Mia Martini), la nostalgica e malinconica “Chiove” e la spiritosa “A casciaforte”. Punto forte di questo concerto è stata la superba partecipazione di Antonio Mastino che li ha accompagnati con la sua chitarra e ha creato dei siparietti musicali tra i vari momenti della serata. Il prossimo appuntamento sarà il 30 agosto con il concerto de “I Baraban” dedicato a Fiorella Scaglioli, sempre a Palazzo Merula..

Mario Mainino


Pagina del giornale ***.  Pagina precedente

Festival Borghi e Valli.
Dal pianoforte al sapore di Messico.
****.
 

Il Festival Borghi e valli prosegue nel suo vasto calendario di iniziative con il Duo Pianistico composto da Mariarita Pellitteri e Giuseppe di Nucci. I due musicisti si esibiranno in pagine a quattro mani nel concerto che si terrà domani sera, venerdì 31 ore 21 nella Chiesa di S.Guniforto a Casatisma; in programma brani di Mozart, Schubert, Poulenc e Rachmaninoff. (Ingresso a offerta) Lunedì 3 agosto l’appuntamento sarà alla Chiesa Parrocchiale di Broni, dove in una scorsa edizione era stato proposto il Requiem di G.Verdi, con un grande concerto sinfonico con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Ennio Poggi con al pianoforte solista Laura Beltrametti, i due animatori della manifestazione. In occasione del 200esimo anniversario della nascita di F.Mendelssohn sarà eseguito il Concerto op.25 n.1 in sol minore per pf. e la bella ouverture La grotta di Fingal. Completano il programma la famosa Sinfonia n.40 di W.A.Mozart e due sinfonie dall’opera La gazza ladra di G.Rossini e dal Nabucco di G.Verdi. (Ingresso ad offerta).Martedì 4 agosto il soprano Daniela Stigliano con la soubrette Daniela Tessore, il tenore Ennio Bellani e i comico Gigi Franchini saranno accompagnati dal pianoforte di Marco Paderni in un viaggio nel mondo dell’operetta, al Parco Fontana Missaga di Montescano. (Ingresso 10 E). Sapore di Messico invece nella piazza del Municipio di Fortunago per mercoledì 5 con i Mariachi de Atilxco, sei musicisti provenienti da Guadalajara e la loro musica tradizionale. (Ingresso 8 E)..

Mario Mainino


l'informatore Week End

numero di Luglio 2009



invia alla stampante

Articoli pubblicati in questo sito grazie alla cortesia dell'allora direttore dell'Informatore Carlo Vella (...) , che ne ha dato l'autorizzazione il 04/04/2002.
L'Informatore Vigevanese (Wek End) BiSettimanale della provincia di Pavia Via Trento 42/B 27029 Vigevano PV Tel. 0381-6971 fax 0381-6971.270

[www.inforete.it] [www.vigevano.net] [mario mainino] [www.concertodautunno.it]