l'informatore Week End Pagina precedente
25 ottobre 2001 Pag.46

Stasera giovedì il primo concerto nel Ridotto del Teatro Cagnoni
D'amor sull'ali rosee
Con gli allievi del baritono Gianni Maffeo
 

Parte giovedì prossimo la stagione musicale "D'amor sull'ali rosee" al nuovo Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano, il primo di questi concerti sarà interamente dedicato all'opera lirica con alcune delle più belle ed amate pagine di Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, W.A.Mozart. Tra le arie che costituiscono il nutrito programma figurano di Mozart Hai già vinto la causa - Deh vieni non tardar (Le nozze di figaro); Giacomo Puccini - Addio vecchia zimarra     - Quando men vò (Boheme) - Oh mio babbino caro (Tabarro); Vincenzo Bellini - Ah per sempre io ti perdei (I Puritani), - Vi ravviso o luoghi ameni (La Sonnambula); Giuseppe Verdi - Studia il passo mio figlio (Macbeth)- Caro nome (Rigoletto) - Ella giammai mi amò   - Oh Carlo Ascolta (Don Carlo) e altre ancora.

L'esecuzione è affidata alle quattro belle voci dei giovani studenti della classe di canto lirico del maestro Gianni Maffeo. Forse non tutti sapranno che dallo scorso anno il grande baritono vigevanese  ha deciso di mettere a disposizione tutta la sua esperienza per formare dei nuovi cantanti lirici ed ha accettato di aprire una classe di canto lirico qui a Vigevano presso l'Istituto Costa. Gianni Maffeo nella sua lunga carriera ha calcato le scene dei più importanti teatri lirici del mondo accanto a illustri personalità della lirica da Luciano Pavarotti a Mirella Freni, con i direttori Herbert Von Karajan e Thomas Shippers, lavorando con registi come Franco Zeffirelli. Tre dei giovani suoi allievi che ascolteremo provengono dalla Corea, il soprano Kim Sun Jà, laureata in canto alla università di Dankuk (Seul); il baritono Lee Myung Kuk, laureato in canto alla università Nazionale di Seul e diplomato al conservatorio G.Rossini di Pesaro e il basso Chim Jae Chan che è al suo debutto italiano, l'unica italiana è invece di Vercelli, il soprano Gabriella di Croce, accompagnerà al pianoforte Sofia Park Joo Kjung, introdurrà l'ascolto dei brani Mario Mainino. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano, il Lions Club Vigevano Sforzesco e con la Galileo Servizi; sponsor la SVECAR Spa (Concessionaria Volvo), la Pasticceria Villani e RGA Studio Informatico Srl, l'inizio è  previsto alle ore 21.00; biglietto di ingresso di L.25.000 acquistabile presso la biglietteria del teatro. Il ricavato della iniziativa sarà devoluto in beneficenza. 

Mario Mainino


invia alla stampante

Articoli pubblicati in questo sito grazie alla cortesia di Carlo Vella, direttore dell'Informatore, che ne ha dato l'autorizzazione (04/04/2002)
L'Informatore Vigevanese (Wek End) Settimanale della provincia di Pavia Via Trento 42/B 27029 Vigevano PV Tel. 0381-6971 fax 0381-6971.270

[www.inforete.it] [www.vigevano.net] [mario mainino] [www.concertodautunno.it]