concertodautunno special news     torna alla pagina precedentemente consultata

Vedi edizione precedente di

Vigevano è 2006

Vigevano è 2007

Vigevano è 2008

Vigevano è 2009

VIGEVANO è ... 2009
dodicesima edizione

L'ultima domenica del mese, da aprile a novembre
per le vie del centro storico

domenica 30 agosto 2009
dalle 16 alle 23
Musica... tu che ci hai preso il cuor

PRO LOCO VIGEVANO

Via Merula 40 - 27029 VIGEVANO - Tel. 0381 690269
e-mail: prolocovigevano@virgilio.it

 

PER INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE : 338 771 36 79

Progetto organizzato dalla Pro Loco di Vigevano con la consulenza artistica di Mario Mainino
per i soli concerti di musica classica solo dove espressamente indicato

   

 In collaborazione con l'Associazione "Concertodautunno"

Grami Gente
(Musiche, storie e visioni dalle terre del Po)

Domenica 30 agosto 2009
Cortile di Palazzo Merula - Vigevano
Concerto ore 21:15
Organizzato da Mario Mainino per la Pro Loco di Vigevano per "Vigevano è ..."

Ricordando Fiorella

I Baraban

Musicisti

Vincenzo Caglioti: organetti diatonici, voce
Aurelio Citelli: voce solista, fisarmonica, bouzouky, tastiere
Giuliano Grasso: violino, voce
Diego Ronzio: clarinetto, xilofono, percussioni, voce
Paolo Ronzio: chitarra, bouzouky, musette, voce
Maddalena Soler: violino, voce

INGRESSO LIBERO

 

  Grami Gente

Terre di nebbie invernali, tradizioni, lingue, riti antichi, canti di lavoro, danze di carnevale, gesti e memorie d’acqua, il territorio bagnato dal fiume Po - dai piedi del Monviso alle risaie vercellesi, dai verdi fazzoletti di olmi e gelsi della piana emiliana fino ad delta – si offre come un straordinario itinerario da raccontare attraverso musiche, parole e immagini.

Attingendo ai repertori e ai saperi della "grama" gente del nord Italia, Barabàn mette in scena un nuovo spettacolo multimediale sul patrimonio musicale e culturale di queste terre. Suoni di violini e xilofoni, organetti, plettri e ocarine, canti solistici e a cappella, melodie per i riti della vita e suoni di festa fanno da colonna sonora a immagini del paesaggio, di tecniche popolari, usanze e mestieri che fluiscono sullo schermo.

Testimonianze di un mondo popolare ricco di suoni e colori, che resiste alla modernità grazie alla sua capacità di raccontare e raccontarsi: ecco dispiegarsi nel concerto l’antica storia di Donna Bianca, il mito del Draghin, sorta di Barbablu delle Quattro province, la vicenda di Sante Caserio, le strofe satiriche dei carnevali alpini, i valse, i balli di morte e resurrezione dell’Appennino, le ninna nanne delle piane.

Un concerto moderno e avvincente, ricco di musica, immagini, cultura.

   
 

Ricordando Fiorella

Sono passati dieci anni dalla sua scomparsa.
Fiorella Scaglioli è stata per molti che l‘hanno conosciuta ed amata una amica straordinaria. Non era necessario frequentarla quotidianamente. Anche in quei giorni in cui lei aveva problemi cosi gravi da affrontare bastava incontrarla per caso in una via ed ecco tutta la sua simpatia umana si manifestava, ti accoglieva con una gioia che ti faceva sentire al centro dei suoi pensieri, come se l‘avessi vista l‘ultima volta solo pochi giorni prima, mentre invece magari erano passati dei mesi.
Fiorella Scaglioli è stata un lievito che ha prodotto nella nostra città dei momenti di aggregazione e formazione culturali di grandissima importanza, quanto di scarsissima eredità.
Il suo interesse di studiosa della musica popolare, di ricercatrice sul campo, quasi una novella epigone di Bela Bartok, ci ha fatto conoscere dai canti sardi, alle tradizioni quasi dimenticate del Carnavale Bianco di agosto a Cegno, al tradizionale Carnevale di Bagolino, sino a stimolare anche la formazione di nuovi esecutori che si sono dedicati alla musica della tradizione popolare. Molto del suo tempo è stato dedicato agli anziani ed ai giovanissimi.

Mario e tutti i suoi amici e amiche

  Alcune immagini della serata
 

 

Introduzione di Mario Mainino


I BARABAN

Diego Ronzio: clarinetto, xilofono, percussioni, voce

Giuliano Grasso: violino, voce e Maddalena Soler: violino, voce

Paolo Ronzio: chitarra, bouzouky, musette, voce

Vincenzo Caglioti: organetti diatonici, voce

Aurelio Citelli: voce solista, fisarmonica, bouzouky, tastiere


Ninna Ninna per Fiorella




Canto della Passione di Gesù Cristo



Angeli inaspettati




Giovanna Nobili, cantatrice e mamma di Fiorella Scaglioli con I BARABAN


Giovanna Nobili, cantatrice e mamma di Fiorella Scaglioli con le amiche di Fiorella
Rina, Lilia, Anna e Antonietta


Giovanna Nobili, cantatrice e mamma di Fiorella Scaglioli con Mario Mainino
Organizzatore della serata in ricordo di Fiorella a dieci anni dalla sua scomparsa.


  Alcune notizie sul complesso
  Barabàn

Gruppo fra i più rappresentativi della scena folk italiana, apprezzato in Europa e America, Barabàn ha sviluppato un percorso che rivisita la tradizione musicale del nord Italia con un linguaggio e una sensibilità contemporanea.

Fondato a Milano nel 1982 da alcuni fra i più attivi ricercatori e musicisti italiani, l’ensemble mescola melodie, lingue, ritmi e sonorità dell’Italia settentrionale, strumenti popolari e contemporanei, polifonie della pianura Padana, musiche legate all’emigrazione italiana nelle Americhe, liriche contemporanee, canti arcaici dell’Appennino, musiche swing e dal sapore yiddish. Accurati raccoglitori, i musicisti di Barabàn hanno sviluppato un’originale sintesi musicale tra modelli della tradizione e gusto contemporaneo. Continua è la ricerca di un equilibrio tra la memoria, i linguaggi e le tematiche del presente. Da sempre attento alle tematiche sociali e civili, più recentemente Barabàn si è dedicato all’interpretazione di brani composti da discendenti di immigrati italiani in Sud America e alla creazione di una nuova musica sperimentando l’incontro tra le liriche di scrittori contemporanei (Loi, Biamonti) e proprie composizioni in cui gli stili e le sonorità della musica di tradizione si aprono alla contaminazione multietnica.

Nel 1995 Barabàn ha partecipato al progetto Canti randagi. Canzoni di Fabrizio De André riproponendo Canzone del maggio.

Barabàn ha allestito numerosi spettacoli tematici, alcuni dei quali a carattere multimediale, che rappresenta talvolta avvalendosi della collaborazione di qualificati musicisti e interpreti.

Dal 2000 rappresenta in teatri e piazze italiani lo spettacolo Venti5 d'Aprile, concerto dedicato alla Resistenza.

Dal 2006 rappresenta L’anello forte. Canti di donne, dalla tradizione popolare a De André, uno spaccato del mondo della donna riletto attraverso alcune canzoni di De André e una selezione di testimonianze raccolte da Nuto Revelli.

Nel 2007 ha allestito lo spettacolo Voci di trincea. Echi della Grande guerra, con canti, musiche, immagini e testimonianze sul Primo conflitto mondiale.

Nel 2008 ha rappresentato per la prima volta Grami gente. Musiche, voci e visioni dalle terre del Po, performance multimediale dedicata alla cultura, le storie, l’ambiente e le genti delle regioni del Po.

Per l’estate del 2009 sta progettando AlpMusic spettacolo di musiche, video, danze e performance teatrali sui riti, le storie e la vita nell’arco alpino.

Negli oltre venticinque anni di attività il gruppo ha tenuto più di mille concerti in Italia, Gran Bretagna, Canada, Russia, Francia, Finlandia, Spagna, Germania, Portogallo, Austria, Slovenia, Olanda, Belgio e Svizzera. Ha pubblicato sei album, un DVD. Suoi brani compaiono in compilation edite in Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia e Svizzera e sono stati utilizzati per sonorizzare videodocumentari, Dvd e Cd Rom..

   
 

Programma generale della giornata


Palazzo Merula - ore 21.00
“Grami Gente ” I Barabàn in concerto - musica popolare in ricordo di Fiorella Scaglioli
Palazzo Municipale – ore 18.00
Concerto Di Musica Celtica a cura del gruppo “Gandharva”
Palazzo Municipale
Rievocazioni Fantasy ispirate a “ Il Signore degli Anelli” A cura dell’Associazione “Sentieri Tolkieniani” di Pinerolo, in collaborazione con l’Associazione “Il Regno Incantato” di Vigevano:
Casa di Bilbo Baggins, area gioco per bambini, Raminghi dell’ Ithilièn, Aragorn, Re Thèoden
Palazzo Roncalli
Gli zii di Matteo
in concerto alle 17.30 e 21.30
Chiesa di S. Bernardo - Apertura straordinaria ore 17.00
Visita Guidata Storico-Artistica dei confratelli della Confraternita del SS. Crocifisso
Piazzetta S.Dionigi
Dubh Linn Irish Pub – “Festa di fine estate”
Piatti tipici della tradizione irlandese
Teatro di Strada - Animazioni Itineranti


“L’allegro Museo Ambulante: gli Angeli di creta”
Sculture animate interagiscono con il pubblico in un clima surreale e di grande effetto; le statue presentano il proprio accessorio che, una volta animato, crea situazioni divertenti e spettacolari


Nelle Vie del Centro (entrata Libera)

Corso Vittorio Emanuele II:
Artigianato a cura della Associazione Idear,
pista Quod, postazioni a cura delle Associazioni: “Settembre in Lomellina” e “Sforzinda”, Degustazione vini a cura della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) - Vigna Filagnoli con le sue pregiate uve: Croatina, Barbera, Pinot Nero, Vespolina, Uva Rara
Palazzo Negrone: Mostra Fotografica “Cotton Time” a cura di Luigi Pagetti
Via del Popolo: Live Music con “Ensamble Vinaccia”, oggettistica
Palazzo Roncalli:Museo della Vita Quotidiana e della Grande Guerra – Esposizione di motocicli e bicicli d’epoca
Via XX Settembre: Esposizione di hobbistica e creatività
Via Caduti Liberazione: Basket Club – “Noi siamo Vigevano”, tifoseria squadra cittadina, Gruppo Ultras Vigevano, Enigma, Moto Club Vigevano – esposizione motocicli d’epoca
Via Merula:“birra a lume di candela- un viaggio nel mondo della birra artigianale” con Magazzino della birra e Birreria Public House e accompagnamento musicale
Via Cesare Battisti: Struttura gonfiabile e postazione informativa a cura della Croce Azzurra Vigevano
Via Giorgio Silva: Moto Club Robbio – esposizione motocicli d’epoca, decorazioni con tecnica del trompe l’oeil
Visite Guidate (servizio gratuito)
“Al Castello e al Centro Storico” Ore 16.00 a cura di Vigevano Promotions, tel 0381/690370- partenza dall’ Info Point del Castello
“Museo dell’Imprenditoria” – Palazzo Merula ore 17.00 a cura di Dedalo – promozione culturale, tel.3387713679
“Auditorium S. Dionigi: un monumento restituito alla città” ore 18.00 – P.zetta S.Dionigi a cura di Dedalo – promozione culturale, tel.3387713679
Piazza Ducale
Postazione Informativa a cura della Pro Loco Vigevano

   
 

Nel pomeriggio alle ore 18  l'oboista Piero Corvi ha aperto con musica di qualità ed un grande rinfresco
la sua nuova pasticceria PASTISS

Con Piero e Roberta gli amici del Baroque Ensemble

Da oggi pasticceria e panetteria di qualità vi aspetteranno alla PASTISS di Via Cesarea - Vigevano

   
 

Sempre alle 18 ma nel Cortile di Palazzo Municipale un po' di magia ispirata a Tolkien ed alla saga dell'anello.

L'organista Mauro Banzòla e l'arpista Rita Parrini
preannunciano la nascita de
Il regno incantato
domenica 29 novembre 2009

 

   

PER INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE : 338 771 36 79

Progetto musicale organizzato dalla Pro Loco di Vigevano con la consulenza artistica di Mario Mainino solo dove espressamente indicato


chiudi finestra

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 01/09/2009



torna alla pagina precedentemente consultata