concertodautunno news     edizione del 27/06/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

3 luglio  2005 ULTRAPADUM
Domenica 3 luglio alle 21.15 Ultrapadum propone un originale incontro tra musica e arte, a Valverde i dipinti e le poesie di Stella Mongodi

La suggestiva Piazza della Resistenza di Valverde ospiterà un nuovo appuntamento con il Festival Ultrapadum, manifestazione che da 12 anni si propone di riscoprire grazie alla musica i luoghi più caratteristici della provincia di Pavia. In programma “La semina delle formiche”: musica e natura protagoniste di una serata magica una performance ideata da Stella Mongodi, artista poliedrica che si divide tra pittura e poesia. Le sue liriche, recitate da Luciana Bocchio, saranno protagoniste di un incontro con alcuni tra i suoi più fortunati dipinti, presentati dal critico d’arte Enzo Papa. Un viaggio intimo lungo i sentieri della natura, una natura umanizzata e carica di misticismo, fitta di richiami alla classicità e alla mitologia.
Trait d’union affidato, naturalmente, alla musica. Le melodie del pianoforte di Anna Maria Bordin passeranno con garbo dai notturni di Chopin alle sonate di Schubert e Beethoven, dalle atmosfere melanconiche di Debussy a quelle rarefatte e post-moderne di Ludovico Einaudi.
In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno della chiesa parrocchiale
F.Schubert: Klavierstuck D 946 n 1
L.Einaudi:La nascita delle cose segrete
F.Mendelsshon:Romanza senza parole op. 102
F.Chopin: Studio op. 10 n. 12
M:Mussorskji:Il vecchio castello
L.Einaudi:Melodia Africana
F.Chopin: Notturno op. 9
L.v.Beethoven:Sonata op.27 n°2
adagio sostenuto
allegretto
presto agitato

C.Debussy: Clair de lune

2 luglio  2005 MAESTRI CANTORI DI VIGEVANO
La corale Maestri Cantori di Vigevano partecipa, sabato 2 luglio, al grande concerto a Robbio

A distanza di un mese si ripropone l'occasione di ascoltare il grande concerto lirico sinfonico che il maestro Luigi Bascapè ha diretto a capo della Banda di Garlasco per le celebrazioni del 2 giugno.
La sede sarà la p.za Dante Alighieri di Robbio dove Banda, corali e solisti di canto si esibiranno sabato 2 luglio alle ore 21 .
ROBBIO - PIAZZA DEL PAESE
Concerto Lirico Sinfonico Sabato 2.7.2005 ore 21.15 Direttore M° Luigi Bascapè
Corale di Robbio,  I Maestri Cantori di Vigevano, Polifonica vogherese "A.Gavina"
Con la partecipazione di Daria Masiero, Soprano e Ji Myung Hoon, Tenore
Programma: Note
Aida -fantasia
Tannhauser -Grande Marcia
Traviata - Preludio- Brindisi - Parigi o cara
Turandot - Nessun dorma
La forza del destino - Pace mio Dio
Boheme - Che gelida manina
Boheme - Si, mi chiamano Mimi
Boheme - O soave fanciulla
Mose' - Dal tuo stellato soglio
Il Trovatore - Coro dei gitani
Nabucco - Va' pensiero
L'Inizio ritardatissimo ha spazientito il numeroso  pubblico che alla fine ha visto iniziare il concerto ben alle 21.45!! Il complesso bandistico di Garlasco ha eseguito un bella Fantasia da Aida con i temi più famosi dell'opera di Verdi e la Marcia da Tannhauser di Wagner. Sono pezzi molto belli ma nei quali purtroppo si coglie appieno la mancanza di leggerezza che l'orchestra sinfonica riesca ad avere con le sezioni degli archi. Superlativa la prova del soprano Daria Masiero, una voce di grande bellezza e di notevole maturità artistica. RIngraziamo il suo amore per la terra di origine (Frascarlo) e la sua provincia che ci permette di ascoltarla anche in questo contesto.
Grosse, grosse difficoltà invece per il giovane tenore Ji Myung Hoon che ha dovuto interrompere il suo Nessun dorma per una improvvisa fortissima raucedine.
Qualche difficoltà anche nel coordinamento delle masse corali e del complesso strumentale a fiati non hanno comunque compromesso il risultato generale dando vita ad una serata di grandi entusiasmi e acuti molto applauditi.
Come anticipazione diciamo che lo stesso programma sarà ripetuto a Groppello nella villa Cairoli il 3 settembre 2005.
1 luglio  2005
2 luglio  2005
3 luglio  2005
TEATRO DEI LICINI - ERBA
Sta per tagliare il nastro di partenza lo spettacolo dell'estate 2005,:
Don Giovanni

DON GIOVANNI AL LICINIUM NELL'ESTATE 2005

Don Giovanni - ispirato alla figura che da secoli intriga scrittori e drammaturghi - lo spettacolo che l'Accademia dei Licini produrrà per la stagione 2005 al Teatro all'aperto Licinium di Erba. Dopo La Passione di Cristo (2000), Sogno di una notte di mezza estate (2001), Cyrano de Bergerac (2002), Don Chisciotte (2003) e Le nozze di Figaro (2004), una nuova "perla" della "collana" di spettacoli che coniugano il fascino del teatro classico con la suggestione delle risorse naturali del Licinium e che tanto successo hanno riscosso dal pubblico e dalla critica.
Le rappresentazioni saranno in programma nei fine settimana del mese di luglio.
Regista e responsabile artistico della produzione sarà, come negli anni scorsi, Gianlorenzo Brambilla.

La "prima" è prevista per il 1° luglio, seguiranno le serate di venerdì e sabato (con eventuale rinvio alla domenica in caso di maltempo): 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30 luglio, con inizio alle 21.30.  Prenotazioni aperte dal 28 giugno tel. 333 9306089 dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13
Prezzi: interi 18 euro, ridotti 12 euro, fino a 12 anni ingresso gratuito.


www.accademiadeilicini.it

I biglietti prenotati andranno ritirati alla cassa del Teatro entro le 21 della serata prescelta.

1 luglio  2005 VIGEVANO CHIESA DI SAN FRANCESCO
Volge alla fine l'edizione 2005 del festival di Vox Organi

Penultimo appuntamento con la musica per organo della rassegna organizzata da Vox Organi con il patrocinio del Comune di Vigevano.
Venerdì 1 luglio, ore 21.15 Chiesa di San Francesco
Organo F.lli Lingiardi (1860 Opus 125)
Fabio Re e Damiano Rota  eseguiranno di Padre Davide da Bergamo
-Elevazione in si b. maggiore
-Gran sinfonia in do minore
- Le sanguinose giornate di Marzo "ossia la Rivoluzione di Milano".
Il programma comprenderà anche il Rondò con imitazione dei campanelli di G.Morandi, la Marche, Scène pastorale, Sortie di L. J. A. Lefébure-Wély e la Marcia tratta dall'opera "Aida" op. 185 di Giuseppe Verdi trascritta per organo da Carlo Fumagalli.
Damiano Rota, diplomatosi in "Organo e composizione organistica" presso il Conservatorio "G.Donizetti" di Bergamo ed in "Direzione d'orchestra" presso il "G.Verdi" di Milano è organista e direttore di coro della Parrocchia di S. Caterina v.m. e del Santuario della B. V. Addolorata di Bergamo, direttore del coro "Suono antico" di Merate. Di sua composizione eseguirà Bisticcio per organo su due temi francesi "sur le pont d'Avignon - il ètait une bergere"
BRANI MOLTO RARI CHE SI RIFERISCONO ALLA ISPIRAZIONE DELL'OPERA LIRICA CHE PRIMEGGIO' NELL'800 ITALIANO!! (da non perdere)

1 luglio  2005 Gambolò Cortile di Palazzo Litta
La grande musica barocca e la Camerata ticinensis
Venerdì 1 luglio ore 21.30
Cortile di Palazzo Litta di Gambolò
Concerto di musica classica raffinata del periodo barocco con brani di G.F.Teleman, G.F.Haendel, J.S.Bach e A.Vivaldi.
Questo programma è stato accolto da un caloroso successo in occasione della recente presentazione a Vigano di Gaggiano e comprende Quartetti, Trio sonate, il celebre Cardellino di Vivaldi e due arie tedesche di Haendel cantate da Agnese Jurkowska. La Camerata Ticinensis, ensemble strumentale e vocale, composta da Agnese Jurkowska, violino e soprano; Emanuele Rossignoli, flauto; Piero Corvi, oboe; Francesco Bossoni, violoncello e Giampiero Callegaris, clavice
mbalo. Ingresso libero.
30 giugno 2005 NOVARA - BROLETTO
Il premio Bancarella presentato in anteprima
Giovedì 30 giugno alle ore 21.30, nella suggestiva cornice storica del Cortile del Broletto di Novara, avrà luogo la serata di presentazione dei sei volumi vincitori del 53° Premio Selezione Bancarella. La manifestazione, inserita come ogni anno nel programma dell’Estate Novarese, rappresenta per la città uno degli eventi più importanti e attesi della stagione. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara, la Biblioteca Civica “Negroni” e il Sistema Bibliotecario del Basso Novarese hanno curato l’organizzazione dell’evento in collaborazione con la Fondazione Città del Libro di Pontremoli. Condurrà la serata Franco Terzera. Quest’anno i libri premiati sono: Un bastimento carico di riso di Alicia Gimenez-Barlett (Sellerio), presentato da Beppe Benvenuto, Pompei di Maja Lundgren (Mursia), presentato dall’autore, Il passato è una terra straniera di Gianrico Carofiglio (Rizzoli), presentato da Stefano Magagnoli, L’onore di Roma di Guido Cervo (Piemme), presentato dall’autore, Il privilegio di essere un guru di Lorenzo Licalzi (Fazi), presentato dall’autore, Sognavo di correre lontano di Ron McLarty (Sperling & Kupfer), presentato da Donatella Barbieri. In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il Cinema VIP in Via Perazzi. La serata finale con la proclamazione del vincitore del Premio Bancarella si terrà a Pontremoli il 17 luglio alle ore 21.00.

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
29/10/2005