concertodautunno news   edizione del 13/06/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

domenica 19 giugno 2005 MUSICA PER LE ABBAZIE
Oboe e lirica nel concerto in programma a Mirasole

Ultimo appuntamento della sezione primavera estate di Musica per le Abbazie, la rassegna musicale organizzata da Musica Laudandes con la direzione artistica di Riccardo Doni che si chiuderà domenica 19 giugno per riprendere poi al 18 settembre. L'appuntamento di domenica 19 alla abbazia di Mirasole vedrà protagonisti maestro e allievo, Simon Mayr e Gaetano Donizetti in pagine che si rifanno alla tradizione operistica ma che saranno affidate all'oboe di Pietro Corna. Pietro Corna, virtuoso oboista (primo Oboe dell’orchestra Donizetti di Bergamo) porterà a Mirasole un programma di musiche per Oboe e Pianoforte dove le Variazioni su melodie ed arie famose faranno da filo conduttore del concerto, tra le quali anche le variazioni sul tema di “La ci darem la mano” da Don Giovanni di Mozart.


Domenica 19 giugno 2005 ore 17.00
Musica ABBAZIA DI MIRASOLE – Comune di Opera - MI
“QUEST’ OBOE BIZZARRO”
Oboe PIETRO CORNA, Pianoforte LIVIA CONTE
Musiche di G. Donizetti, S. Mayer
Ingresso posto unico Euro 5
E’ prevista la visita del chiostro

domenica 19 giugno 2005 Anticipo delle Settimane Musicali di Stresa
Giulio Prandi dirige l'Arion Choir a Verbania
Domenica 19 giugno 2005 alle ore 21.00 si terrà a Verbania nella Chiesa di San Vittore il "Concerto d'Estate" organizzato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con le Settimane Musicali di Stresa, con il Festival Umberto Giordano di Baveno e con Verbania Musica.
In programma l'esibizione dei Solisti della Scala con l'Arion Choir del Collegio Ghislieri di Pavia, sotto la direzione di Giulio Prandi, che eseguiranno musiche di Beethoven e Vacchi. L'ingresso è libero. Tutti i dettagli e il programma completo su *www.settimanemusicali.net*
domenica 19 giugno 2005 CERANO
Teatro di strada per domenica 19 giugno

Il Comune di Cerano presenta uno spettacolo di teatro di strada che si inserice nel cartellone degli spettacoli e degli avvenimenti culturali che animeranno la vicina cittadina piemontese a partire dalla metà di giugno sino a luglio inoltrato.

TEATROdiSTRADA IN PIAZZA CRESPI
Domenica 19 giugno ore 21,30
Con la compagnia Teatrinviaggio “Mandhala”

Uno spettacolo per bambini e adulti che gioca sul grottesco e l’amaro, il divertente e il feroce, come nella migliore tradizione clownesca nato dal desiderio di raccontare i nostri giorni: le paure, le pulsioni, le passioni, la quotidianità, con l’utilizzo di un teatro dal forte impatto visivo ed emozionale.

Sin dal pomeriggio bambini e genitori potranno partecipare, se lo vorranno, alla preparazione della scena, dove verrà preparato un grande e colorato disegno a terra secondo lo stile dell’infiorata a partire dalle ore 18.30.

domenica 19 giugno 2005 Abbiate Guazzone (Tradate)
Domenica 19 giugno 2005 h. 21.00, appuntamento all’opera al Teatro Nuovo

Il secondo appuntamento della stagione musicale che l’Associazione ImmaginArte organizza con il patrocinio del Comune di Tradate presenta domenica 19 giugno alle ore 21.00 una accoppiata di due opere liriche in un atto. Si tratta de "Il Telefono" opera su libretto e musica di Gian Carlo Menotti che vedrà interpreti il soprano Ivanna Speranza ed il baritono Davide Fersini. La regia sarà affidata a Eleonora Moro, che ha tenuto i corsi As.Li.Co. presso il teatro Cagnoni di Vigevano due anni fa. La serata è organizzata in collaborazione con il Conservatorio “G.Verdi” di Como e Varesevive dove la prima assoluta si terrà a Villa Ponti di Varese il 16 giugno.
L'evento ha dello straordinario in quanto, in una piccola realtà si esce dal teatro di tradizione per affrontare una repertorio che neanche le grandi istituzioni mettono più in scena.
Accanto alla ripresa dell'opera di Gina Carlo Menotti si affianca una prima rappresentazione assoluta. Sarà il frutto del triennio e biennio di “Musica Elettronica e Tecnologie del suono” del Conservatorio “G.Verdi” di Como (docente M° Giovanni Cospito) che ha curato la Produzione dell’elettronica per "Internet", musica di Alessandro Cadario su di un soggetto e libretto di Lorenzo Arruga che con la regia di Arruga vedrà in scena il soprano Ivanna Speranza ed il baritono Mauro Bonfanti. L'Orchestra sarà "I Musici Estensi" con direttore Alessandro Cadario.

Il Telefono
Libretto e musica di Gian Carlo Menotti
Soprano Ivanna Speranza
Baritono Davide Fersini
Regia Eleonora Moro


Internet
Soggetto e libretto di Lorenzo Arruga
Musica di Alessandro Cadario
Soprano Ivanna Speranza
Baritono Mauro Bonfanti
Regia Lorenzo Arruga


Orchestra I Musici Estensi
Direttore Alessandro Cadario

Sabato 16 giugno 2005
Villa Ponti di Varese

Domenica 19 giugno 2005 h. 21.00
Cine Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone (Tradate)
Ingresso:
Intero : euro 6,00
Ridotto: euro 4,00

domenica 19 giugno 2005 APPUNTAMENTI
Domenica in musica a Pontevecchio di Magenta

Ancora un'occasione di svago per tutti, grandi e piccoli, nel segno della tradizione e della semplicità, domenica 19 giugno 2005, con l'appuntamento con la grande Festa d'estate dell'Agriturismo Cascina Bullona di Pontevecchio che quest'anno presnta un programma che coprirà l'intera giornata. La festa ha scopo benefico e parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Creche di Betlemme IMO-impegno in medio oriente sostegno a distanza.

Programma:

ore 9.00
SS Messa al campo in ricordo di Anna di Perna

ore 10.30
Esplosione di note musicali magicamente espresse dalla famosa Fanfara dei Bersaglieri

ore 12.00
Apertura punti di ristoro

ore 15.30
Esibzione equestre musicale con i Bullona Raiders

ore 16.30
La compagnia delle Rondini presenta per la gioia di tutti i bambini lo spettacolo: “Il viaggio di Pistilla e i “Racconti di Sindel”

ore 19.00
Brindisi di arrivederci e smontaggio festa

Il pomeriggio verrà allietato dalle note della Flatus-Big Band

18 giugno 2005 MUSICA
La musica sacra Gregoriana al Santuario della Immacolata di Vigevano

A Milano esistono due poli di musica religiosa con la “R” maiuscola che rappresentato la conservazione delle due più importanti modalità di canto che hanno dato vita alla storia della musica in Italia: la Scuola Gregoriana di San Marco diretta da Giovanni Vianini e la Scuola Ambrosiana di Sant’Ambrogio diretta da Giovanni Scomparin. Grazie all’avvicinarsi del Centenario della consacrazione (maggio 2006) del Santuario Santuario dell’Immacolata di via Berruti a Vigevano la Comunità parrocchiale ha voluto proporre a tutti i vigevanesi un’elevazione spirituale attraverso un’antologia di canti gregoriani che dal secolo IX al secolo XVI hanno accompagnato la devozione mariana dei fedeli. Il concerto si terrà sabato 18 alle ore 21.00 (ingresso libero) e vedrà protagonista la Schola Gregoriana Mediolanensis diretta dal M.°Giovanni Vianini. Nel programma, imperniato sulla devozione mariana, saranno eseguiti Inni, Antifone, Responsori e mottetti polifonici su testi dei grandi pensatori religiosi dell’epoca (IX - XIII secolo) Bernardo di Clairvaux, Celio Sedulio, Jacopone da Todi e Fulberto di Chartres. Il coro è formato da cantori provenienti da diverse parti della città di Milano e dalla provincia, è attivo dal 1980 e partecipa al servizio liturgico nella Basilica di S. Marco - Milano ogni quarta domenica del mese alle ore 18,15, mentre ogni seconda domenica del mese alle ore 18 alla Messa vespertina in canto ambrosiano o gregoriano all'Abbazia cistercense di Chiaravalle. Oltre all’attività del servizio liturgico tiene anche concerti, sacre rappresentazioni e corsi gratuiti di avviamento al canto gregoriano.

VIGEVANO - CHIESA SANTUARIO della IMMACOLATA
Via Mons.Berruti
Sabato 18 ore 21.00
Ingresso libero
 

18 giugno 2005 MILANO MUSICA
La notte bianca appaga i sogni, tutti a cantare lirica in conservatorio

Gli appassionati melomani potranno finalmente vedersi avverare il più bel sogno della loro vita ed, almeno per una voltai salire sul palcoscenico e cantare l'aria d'opera prediletta. Nella lunga notte di MILANO LIVE prevista per il prossimo 18 giugno si inserisce KARAOKE LIRICO, uno spettacolo che vuole attirare, attraverso il karaoke un pubblico più vasto e dall'altro anche rivolgersi ai melomani dando loro la gioia di ascoltare i propri beniamini e incontrare grandi personaggi della lirica che interverranno nel corso della serata. Sarà presentato dagli ironici conduttori de "La Barcaccia", Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, seguitissima trasmissione radiofonica di Radio 3. Sono in programma anche filmati d'eccezione in cui i grandi protagonisti dell'opera sono coinvolti in situazioni comiche e paradossali. Giudice di gara Mario Mainino, con la partecipazione di Manuela Custer, Svelta Vassilleva, Maria Malatesta Calabrò, Massimo Cavalletti.

COMUNE DI MILANO e AMICI DELLA MUSICA in occasione di MILANO LIVE, LA CITTA' CHE VIVE
invitano tutti, melomani e non, a partecipare numerosi al grande KARAOKE LIRICO

Sabato 18 GIUGNO 2005 dalle ore 21.30 Conservatorio G.Verdi di Milano via Conservatorio, 12

INGRESSO LIBERO

Info e iscrizioni:
Amici della Musica di Milano Tel. 02.89122383
info@amicidellamusicamilano.it
oppure presentarsi direttamente sabato 18 giugno dalle ore 18 in Conservatorio

18 giugno 2005 ABBIATEGRASSO
Voci dall'oriente nel concerto della Filarmonica di sabato 18

Torna nel quadriportico di Santa Maria Nuova di Abbiategrasso il concerto della Filarmonica, sabato 18 alle ore 21.00, con il tradizionale appuntamento estivo con la Filarmonica.
Parteciperanno anche un gruppo di cantanti stranieri provenienti da paesi extraeuropei che stanno studiando alla scuola musicale di Milano. Questi artisti provenienti da Algeria, Russia, Kazakistan, Giappone accanto ad un'aria d'opera molto famosa, proporranno anche un canto popolare della propria regione di provenienza. Nella seconda parte la banda Filarmonica diretta dal maestro Carlo Zappa eseguirà:
Sinfonia dall'opera Nabucco di Giuseppe Verdi
Suite n.1 dalle musiche di scena per il Per Gynt di E.Grieg
Quarto movimento dalla Sinfonia n.9 op.95 “Nuovo Mondo” di A.Dvorak.
 

17 giugno 2005 VOX ORGANI
Debutta a Cassolnovo la rassegna organizzata dalla Associzione di Vigevano

L’Associazione Musicale “Vox Organi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano presenta il terzo appuntamento musicale con il Festival Organistico Lomellino (Organi storici di Vigevano e della Lomellina) che si terrà questa sera, venerdì 17 giugno alle 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di Cassolnovo.
Gli organisti Gianpiero Fornaro e Fabio Re saliranno all'organo Vincenzo Mascioni 1937 Opus n. 499 che è stato restaurato dalla Ditta Krengli di Novara nel 1982 in memoria del giovane cassolese Enrico Battaglia (1962-1978) per presentare un ricco programma di pagine particolarmente indicate per le potenzialità espressive dello strumento.

“Il Romanticismo e il Novecento organistico europeo”

F. Mendelssohn-Bartholdy la Sonata in re;
J. Brahms il Corale “Es ist ein Ros’ entsprungen”;
L. Boëllmann l’intera Suite Gothique op. 25;
M. E, Bossi Chant du soir
T. Dubois laToccata in sol magg.
nella interpretazione del maestro Gianpiero Fornaro.


Toccata e fuga in re min. BWV 565 di J.S. Bach
E. Batiste il Deuxème Offertoire;
P. Fumagalli Marcia della Guardia Nazionale (op. 89)
J. Callaerts la Marche triomphale
L. Vierne il Carillon de Westminster.
nella interpretazione del maestro Fabio Re

17 giugno 2005
18 giugno 2005
ULTRAPADUM
Da Vivaldi alla Operetta per il fine settimana con Ultrapadum 2005

Venerdì 17 giugno 2005

Il Festival Ultrapadum sarà ospite del parco di Villa Imbaldi a Cura Carpignano con serata dedicata ai concerti e alle sonate di Antonio Vivaldi "Tramonto sulla laguna" con l’Ensemble Amadeus. L’Ensemble Amadeus è parte integrante del progetto coordinato dall’Associazione Culturale Amadeus, coro e orchestra di oltre 60 elementi che dal 1998 è impegnata nel recupero e nella promozione di un repertorio basato sulla musica barocca e sulle origini della classica. Sei solisti dell’orchestra Amadeus sono confluiti nell’Ensemble, animati dalla volontà di ricreare le suggestioni delle sfarzose feste della nobiltà veneziana, sempre allietate dalla presenza di piccole formazioni da camera che basavano il proprio repertorio sulle pagine di autori come Boccherini e Vivaldi.
Villa Imbaldi si configura come cornice ideale per il concerto dell’Ensemble Amadeus. Sorta nel XVII secolo ospita nel proprio splendido parco una ricca collezione di piante anche esotiche, tra cui spicca il centenario Gingko Biloba, ormai assunto a simbolo del paese.
Ingresso 8 euro


Sabato 18 giugno alle 21.15
Nella corte di Palazzo Nocca a Barbianello "Profumo di operetta" con Umberto Scida e Silvia Felisetti che interpreterann le più belle pagine di Lehar, Stolz e Lombardo. Un recital affidato alle voci del comico Umberto Scida e della soubrette Silvia Felisetti, particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l'ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia, al fianco di artisti quali Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso, Lando Buzzanca e Massimo Bagliani. I brani da “La vedova allegra” a “Il paese dei campanelli”, da “Al cavallino bianco” a “Cin ci là”, le più belle pagine dell’operetta, saranno accompagnate dal pianoforte di Angiolina Sensale e il violino di Gentjan Llukaci
 

17 giugno 2005 CASSOLNOVO
Programma delle Feste Giubilari per il santo patrono San Defendente

Programma completo delle Feste Giubilari indette per celebrare il 225° anniversario della TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE DI SAN DEFENDENTE MARTIRE, Protettore dei Cassolesi, dalle Catacombe di Pretestato in Roma a Cassolnovo.

VENERDI 17 GIUGNO 2005
ore 21,15 - Chiesa Parrocchiale
Concerto d’organo
Suoneranno all’Organo Mascioni i Maestri: Giampiero Fornaro e Fabio Re

DOMENICA 19 GIUGNO 2005
ore 18,00 - Chiesa di San Giorgio –  Celebrazione solenne dell’Eucaristia presieduta da Sua Eccellenza Mons. Claudio Baggini, Vescovo di Vigevano.
Trasporto dell’Urna di San Defendente dallo Scurolo alla Chiesa
Rottura dei sigilli e apertura del reliquiario
Lettura della lettera episcopale con l’indizione delle Feste Giubilari

SABATO 25 GIUGNO 2005
ore 20,30 - Piazza Campari - Cena di inizio estate
Aperture delle feste con un agape fraterna alla quale sono invitati tutti i Cassolesi - Prenotazioni presso i negozi del Paese –

DOMENICA 26 GIUGNO 2005
Festa degli Ammalati e Anziani
ore 15,30 - Casa di Riposo Coniugi Lavatelli
Ritrovo del Personale OFTAL parrocchiale e Diocesano
Processione in Via San Giorgio
ore 16,00 - Chiesa di San Giorgio - Santa Messa solenne
celebrata da Don Piero Rossi Borghesano, assistente diocesano OFTAL.
ore 17,15 - Casa di Riposo Coniugi Lavatelli - Rinfresco e intrattenimento musicale
ore 21,00 - Chiesa di San Giorgio - Recita dei bambini e ragazzi dell’oratorio
in occasione dell’Anno Giubilare Defendentino.

MERCOLEDI 29 GIUGNO 2005
ore 21,15 - Sagrato della Chiesa di San Giorgio
Saggio di Danza del CENTRO ARTE E SPORT di Cassolnovo
Apertura Banco di Beneficenza

GIOVEDI 30 GIUGNO 2005
ore 8,00 - Chiesa di San Giorgio - S. Messa e preghiera a San Defendente
ore 21,15 - Sagrato della Chiesa di San Giorgio - FESTA DEI BAMBINI
Gonfiabili, Clowns, Truccabimbi, Cineserie, Maghi, Saltimbanchi, Trampolieri…
Saggio di danza della scuola HDEMIA di Cassolnovo

VENERDI 1 LUGLIO 2005
ore 8,00 - Chiesa di San Giorgio - S. Messa e preghiera a San Defendente
ore 21,15 - Sagrato della Chiesa di San Giorgio
I LEGNANESI di Felice Musazzi in Cünta sü Teresa Lo spettacolo  più comico dell’anno

SABATO 2 LUGLIO 2005
ore 8,00 - Chiesa di San Giorgio - S. Messa e preghiera a San Defendente
ore 15,00 -18,00 - Chiesa Parrocchiale - Confessioni
ore 20,45 - Piazza Municipio
Sfilata per le vie del centro delle quattro Contrade Storiche accompagnate dalla BANDA DI STUNÀ di Sesto Calende
ore 21,30 - Sagrato della Chiesa di San Giorgio
Disputa del 32° Palio delle Contrade
Omaggio delle Contrade a San Defendente Accensione della lampada votiva

DOMENICA 3 LUGLIO 2005
Per tutta la giornata Bancarelle in Via San Giorgio
ore 6,45 - Sagrato della Chiesa di San Giorgio  Iscrizioni alla gara di Pesca
Quinto Trofeo San Defendente. Gara di pesca organizzata dalla Società Pescatori Dilettanti Cassolese
ore 7,30 - Chiesa Parrocchiale - Santa Messa
ore 8,30 - Chiesa di San Giorgio Santa Messa solenne per tutti i benefattori della Parrocchia
ore 9,30 - Vie cittadine Sfilata della FANFARA dei Bersaglieri “Nino Tremonti-Mario Crosta” di Lonate Pozzolo

Dopo ogni Santa Messa verrà benedetta e distribuita ai presenti una pagnotta. Questo pane, confezionato a forma di pesce in ricordo del simbolo paleocristiano che indicava l’appartenenza a Cristo dei primi cristiani,
verrà portato in ogni famiglia e spezzato dal Capo Famiglia prima del pranzo in segno di adesione alla nostra fede in Gesù unica nostra Speranza. Dopo la recita del Padre nostro, la famiglia consumerà il tozzo di
pane pregando insieme: San Defendente, proteggi le nostre Famiglie.

ore 9,45 - Piazza Municipio
Accoglienza di Sua Em.za il Sig. Cardinale Francis Arinze
Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti
Sala Consiliare
Breve saluto da parte delle Autorità Civili e Religiose
ore 10,20 - Corteo delle Autorità verso la Chiesa di San Giorgio
ore 10,30 - Santa Messa Pontificale
celebrata da Sua Eminenza il Signor Cardinale Francis Arinze
Al termine della santa Messa, Premiazioni della Gara di Pesca
ore 16,30 - Vie cittadine
Seconda sfilata della FANFARA dei Bersaglieri
ore 18,00 - Chiesa di San Giorgio
Santa Messa Vespertina

ore 21,15, precise - Chiesa di San Giorgio
Solenne Traslazione delle Reliquie del Santo Martire Defendente
alla presenza del Signor Cardinale Francis Arinze, del Vescovo diocesano
Mons. Claudio Baggini, del Venerando Capitolo della Cattedrale di Vigevano, dei Sacerdoti diocesani, delle Confraternite diocesane, delle Associazioni civili e religiose, dei Cavalieri del Santo Sepolcro.
Percorso:
Via San Giorgio, Zuleika Beretta, Montebello, San Bartolomeo, IV Novembre,
G. Mazzini, Palestro, Carlo Alberto, Cavour, Lavatelli, San Giorgio.

Partecipano:
Il Corpo Musicale Cassolese; La Banda Santa Cecilia di Vigevano;
Corpo bandistico città di Mede.

LUNEDI 4 LUGLIO 2005
ore 8,00 - Chiesa Parrocchiale
Santa Messa
ore 10,00 - Chiesa di San Giorgio - Solenne Concelebrazione
presieduta da Sua Eccellenza Mons. Claudio Baggini, Vescovo di Vigevano,
con tutti i Sacerdoti che hanno svolto il loro ministero a Cassolnovo.
Ricordo di tutti i defunti della Parrocchia
ore 21,15 - Sagrato della Chiesa di San Giorgio Concerto del Corpo Musicale Cassolese
ore 22,30 - in prossimità del Depuratore Spettacolo aereo di Fuochi Artificiali dell’Anno Giubilare

MARTEDI 5 LUGLIO 2005
ore 20,00 - Sagrato della Chiesa di San Giorgio
Iscrizioni per la corsa podistica
ore 20,30 - 10° Corsa podistica - non competitiva, a passo libero, aperta a tutti
Trofeo “Massimo Manazza e Antonio Baratto”
Trofeo giovanile “Emanuele Delfrate”
MOSTRE
Cine Teatro Verdi

Sabato 2, Domenica 3, Lunedì 4 Luglio
Mostra fotografica a cura del Gruppo Fotoamatori Cassolese:
Il Trasporto del 1980.
Casa di Riposo Coniugi Lavatelli

Sabato 2, Domenica 3, Lunedì 4 Luglio
Mostra Fotografica di Paolo Bazzigaluppi e Angelo Avogadro
a cura del Club Amici dell’Arte

Critica musicale MUSICA
Il critico Daniele Rubboli si scaglia contro il pressappochismo e l'impreparazione

Riportiamo un articoli ricevuto dal critico musicale milanese che sottolinea come alcune volte siano proposti al pubblico musicisti impreparati. Non eravamo presenti ma la personalità e la preparazione di Daniele Rubboli dovrebbero essere una garanzia di autenticità delle sue veementi espressioni.

I BALBUZIENTI DELLA MUSICA

Credo sia doveroso di fronte ad una clamorosa pubblica mistificazione, farne denuncia.
Ieri, invitato al "Saggio di fine anno" che l'ISME (Istituto musicale Europeo) di Milano ha proposto nell'Aula Magna dell'Università Bocconi (utile per aggiungere fumo negli occhi ai gonzi), mi sono trovato davanti ad una folla di "musicanti" di ogni età che salivano sul palco a balbettare musica su pianoforte, chitarra, sassofoni, flauti traversi, per pochissimi secondi; ricevevano una medaglia, e se ne uscivano tra gli applausi dei parenti.
Uno spettacolo indecente privo di qualsiasi valore musicale dove quegli sprovveduti che avevano pagato rette sostanziose per un anno di lezioni, testimoniavano solo di non aver nessun motivo per avvicinarsi a uno strumento qualsiasi. Chiunque infatti, per sua vocazione, avesse da solo, tentato di impadronirsi di uno strumento, avrebbe suonato, da autodidatta, meglio di tutti quei poveretti i quali, giovanissimi o adulti, hanno dato penosa prova di sè. L'ISME, che opera a Milano dal 1992, meriterebbe allora qualche attenzione da parte dei tutori della legge ed ai responsabili delle organizzazioni culturali milanesi e non solo, perchè inganna chi vi accede credendo di poter mai studiare musica, inganna il pubblico che invita ai saggi spacciando per musica quello che è bestemmia di suoni, e fa buoni affari per la propria organizzazione.
Qualsiasi scuola media di Milano e d'Italia a indirizzo musicale, dopo 6 mesi mette in condizione i propri studenti di avere con lo strumento scelto un rapporto almeno di decoro. Qui eravamo all'insulto reciproco: pareva che lo strumento fosse contro l'allievo e l'allievo feroce nemico dello strumento.
Tacere di una simile realtà mi pareva grave atto di omertà e di negligenza verso il rispetto che devo a me stesso ed al mio prossimo.

Daniele Rubboli
Presidente Isea Arts
Direttore Artistico Accademia Lirica del Rotary
via Venini 23, 20127 Milano

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
29/10/2005