Marco Pisoni, chitarrista.

Milanese nato nel 1961, si laurea in Musicologia, con il massimo dei voti e la lode, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Pavia, dopo essersi diplomato in Chitarra sotto la guida del M° Mauro Storti. Si perfeziona a Torino e Firenze con Alirio Diaz ed Oscar Ghiglia.
Inizia l'attività artistica giovanissimo, vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si esibisce in Italia e prende parte a tournée in Europa, Sud America e Stati Uniti. Ha svolto intensa attività cameristica ed interpretato i più importanti concerti del repertorio per chitarra e orchestra.
Pubblica regolarmente saggi, recensioni ed articoli sulla stampa periodica musicale specializzata: è responsabile per la stampa estera del trimestrale Seicorde. Consulente artistico del Centro Studi L'Ora di Chitarra di Milano, appronta per le edizioni Carisch la stesura di testi di approfondimento musicologico (da segnalare Antologia di Musica antica per chitarra sola, 1996), mentre per i tipi di Bèrben ha pubblicato antologie di musica contemporanea russa e ucraina. Dal 1999 dirige la collana Chitarra e… della Casa Musicale Eco. Ha inciso cinque CD: i primi due comprendono un repertorio di composizioni iberiche e latinoamericane per la formazione Clásico Fandango (in collaborazione con il percussionista Guido Querci), mentre il terzo ed il quarto CD racchiudono opere per chitarra sola di Fernando Sor. L’ultima incisione, a cura del Duo Henosis, in collaborazione con la violinista brasiliana Tânia Camargo Guarnieri, include brani di Paganini e Camargo Guarnieri.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
12/12/2005
Fonte: info ufficio stampa oppure info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)