Ensemble Guidantus, ensemble strumentale.

dir. Marco Pedrona – violino principale
Davide Bizzarri – violino primo
Orfeo Bossini – violino secondo
Ciro Chiapponi – viola
Antonio Braidi – violoncello
Giovanna Fornari - clavicembalo

Nato nel 1995 dall’omonima orchestra da camera, l’Ensemble Guidantus rappresenta, oggigiorno, una delle più vivaci realtà musicali del panorama giovanile italiano. Brillanti ed altamente qualificate sotto l’aspetto tecnico, le interpretazioni del gruppo formatosi a Parma uniscono alla perfetta padronanza della partitura una chiara e personale interpretazione, ricca di incisività espressiva.
Da sempre alla ricerca di nuove suggestioni sonore, il repertorio dell’Ensemble spazia dall’intera produzione vivaldiana, con particolare riguardo per le opere inedite, o raramente eseguite, a quella dei suoi contemporanei più celebri, come Arcangelo Corelli e Benedetto Marcello.
Ha inciso per la Datum-Stradivarius le QUATTRO STAGIONI di A.Vivaldi incontrando, tra la critica specializzata italiana ed internazionale, un’accoglienza entusiastica (Musica, La Repubblica, RARE RECORDINGS REVIEW, Compact Classica).
Per la casa discografica Real Sound ha inciso un CD contenente i concerti per violino di A. Vivaldi dedicati al violinista tedesco J. G. Pisendel. l CD ha raccolto unanimi consensi (R.C. Travers Studi Vivaldiani, The Strad, CD Classsica, Musica) Oltre alla normale commercializzazione il CD è stato abbinato alla prestigiosa rivista specializzata “Orfeo”.
Nel 2005 è stato pubblicato dalla Real Sound un CD con concerti vivaldiani per violino, archi e cembalo,alcuni dei quali in prima registrazione mondiale. Il CD è stato cofinanziato dalla casa automobilistica RENAULT e nel mese di aprile è stato allegato alla prestigiosa rivistaspecializzata” Orfeo”
Numerose ed altresì ricche di successo sono le partecipazioni dell’Ensemble alle più importanti rassegne musicali dedicate al camerismo giovanile in Italia e nelle importanti stagioni concertistiche che si svolgono in tutta Europa.
Ricordiamo tra le altre: “Incontri Musicali”della Società dei Concerti di Milano, le Rassegne estive de “I Teatri” di Reggio Emilia, il Festival Internazionale “Autunno Musicale” di Como, i concerti di Salonicco Capitale Culturale Europea, la rassegna della Provincia di Modena “Effetto Musica", la rassegna “Lunatica” della Provincia di Massa – Carrara, la rassegna del Teatro Regio di Parma e altre ancora.

Dalle recensioni
 “…quello che è assolutamente nuovo e originale è proprio l’esecuzione musicale, i perenni contrasti tra un clavicembalo arrogante e i cinque archi, volitivi e spesso “arrabbiati”, sono contrasti espressivissimi, di forte suggestione e assolutamente inediti. È straordinario realizzare che tutta quest’analisi tematica che non risparmia una nota, tutta questa rappresentazione della natura, tutto questo coinvolgimento emotivo, sono frutto di un organico così ridotto: un violino solista, un clavicembalo e un quartetto d’archi.”  di Giancarlo Cerisola "Musica" ecc. il resto lo trovate su
www.ensembleguidantus.com

Ensemble Guidantus
c/o prof. Marco Pedrona
via Trieste 58, 43100 Parma-I
tel e fax +39 0521 77 55 35
mobile + 39 338 56 57 707
ensembleguidantus@libero.it

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
25/12/2005
Fonte: info artista