Silvano Frontalini, Direttore

Dopo i diplomi di STRUMENTAZIONE,COMPOSIZIONE,DIREZIONE D’ORCHESTRA, conseguiti in Italia ( rispettivamente con Domenico Guaccero e Daniele Paris) si è perfezionato in Germania a TRIER con SERGIU CELIBIDACHE, ed ha diretto in Europa, Giappone, Usa.
Oltre al repertorio sinfonico è richiesto in modo particolare per la direzione di opere liriche italiane e produzione sinfonica di autori italiani inediti. E' riconosciuto dalla critica specializzata come uno specialista delle riscoperte musicali inedite del passato. Ha inciso oltre 100 CD di cui la maggior parte  in prima registrazione mondiale e la maggior parte in unica registrazione al 2003.
Ha insegnato in ruolo al Conservatorio di Pesaro. Per seguire la sua vocazione ha lasciato l’insegnamento nel 1986, anno delle dimissioni volontarie.
Ha registrato per la radio e TV: norvegese, rumena, ceca, polacca, italiana.
Già direttore artistico del PREMIO ANCONA (presidente G.Petrassi) dal 1989 al ’91 è stato direttore artistico del VERDIANEUM FESTIVAL insieme al baritono Aldo Protti a Roncole Verdi.

LORENZO ARRUGA dopo la direzione dell’Otello verdiano a Roncole Verdi così si è espresso sul GIORNO (15.8.93) "ma tutti riescono a dare un piglio Verdiano solo perché sul podio c’è il maestro Frontalini che un infallibile senso dei tempi e un bel dominio dei colori orchestrali, è fra i tanti direttori italiani in giro per il mondo tra quelli da seguire con un orecchio di attenzione, proprio per la Sua professionalità autentica e la Sua passione"

per maggiori informazioni ed altro il suo sito personale - http://www.musicaldorica.com/Silvano.Frontalini

Aggiornamento :08/2004