Appuntamenti 2005

FESTA DEL MENSILE
"LA BARRIERA"

12 LUGLIO 2005  ore 21:30
Vigevano, Fraz.Piccolini

Programma concerto

Benvenuto al pubblico, alle autorità (se ci sono), ringraziamo dell’invito e dell’occasione di esibirci all’estero, presentazione del corpo musicale al pubblico (ironizzare sul fatto che abbiamo 172 anni di storia dicendo che abbiamo 172 anni d’età ma non siamo ancora MAGGIORENNI). Ultime attività del Corpo Musicale: Roma 2000- Wolzberg (Corinzia) 2002- Praga 2004 – quest’anno andremo a Loreto 16-17 luglio 2005. Periodi della Banda –quello dei figli, quello dei genitori, quello dei fidanzati, stiamo aspettando quello dei nonni.

Passare la parola a Sabrina, nostra neo-suonatrice

Buon ascolto a tutti.

 

Primavera a Sarajevo

Questo brano, tratto dal repertorio della musica leggera italiana, è stato composto e presentato ad un Festival di Sanremo dagli autori Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri. Il tema, tipicamente slavo o “balcanico” risulta molto orecchiabile al pubblico e trascinante nella melodia.

Il testo di questo brano invece ci introduce o ci riporta al 1992, alla guerra in Bosnia Erzegovina, all’assedio di Sarajevo, città di frontiera tra culture e religioni diverse, pagina tragica della storia recente che ha provocato, con la pulizia etnica e la devastazione sociale dei territori, decine di migliaia di vittime e milioni di profughi; questo testo è comunque foriero di un messaggio di speranza per le “MOLTE BOSNIE o IRAQ o SUDAN in giro per il mondo”, per una vita migliore, per un domani sereno assieme ai propri cari in una terra percorsa da mille tribolazioni. L’esecuzione del Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo, è un augurio per il futuro, senza dimenticare anche di quanti nel mondo soffrono ancora.

Oregon

Jacob de Haan è un autore di musica per banda di cui apprezziamo molto le composizioni musicali, tanto che negli anni più volte abbiamo proposto le sue composizioni durante i nostri concerti poiché meglio di altri riesce a sfruttare appieno le potenzialità ritmiche e timbriche dell’organico della banda. Oregon, è un brano molto singolare in cui si avverte il respiro di una grande terra che nel nostro immaginario collettivo associamo ad una idea di libertà, di  selvaggia, sterminata e incontaminata libertà, di mandrie di bufali che corrono in praterie sterminate. Alterna ritmi sfrenati con tempi quasi indolenti, sonnolenti; fortissimi maestosi e grandiosi in contrapposizione a silenzi e a pianissimi. Chiudete gli occhi e fatevi accompagnare dalla musica in Oregon.

Libertango– Astor Piazzolla

Molti di voi avranno sentito nominare il  prossimo autore. Astor Piazzola. Genio della musica argentina, di ritmi latini e sofisticati che si esprimono nella musica piu sensuale che la cultura umana è riuscita a creare: il Tango. Libertango è un titolo che non è conosciutissimo dal grande pubblico, al contrario delle sue note, dei suoi accordi tanto che non è raro che la pubblicità, sempre famelica di atmosfere che sappiano catturare l’attenzione, ruba e monopolizza. Il tango per noi è principalmente una danza, ma il tango è un’espressione artistica che induce anche al canto. Il bellissimo tema è passato tra le varie sezioni dell’organico strumentale sempre accompagnato dalla ritmica che scandisce ogni passo ed ogni movenza.

Mix anni 60

Il corpo musicale vi propone ora una fantasia di brani di diversi autori arrangiata per banda dal nostro maestro Ivano Dell’Acqua. La musica “leggera” è spesso trascurata o considerata un genere minore. E’ comunque parte del nostro bagaglio culturale. Questo brano che il corpo musicale eseguirà raccoglie i temi di alcune di queste canzoni famosissime e che ciascuno di voi saprebbe canticchiare: proviamo a ricordare con “la bambolina”oppure “il ge-ghe-ge” della Pavone, che hanno fatto da colonna sonora alla voglia di vita di un’intera generazione di giovani degli anni ’60. Musica non difficile all’ascolto, musica orecchiabile, ballabile e trascinante nel ritmo, per essere ascoltata e cantata veramente da tutti, in un epoca in cui la voglia di rompere e di lasciarsi alle spalle le regole della generazione precedente trovava la sua espressione nelle note.

Note in allegria

Il prossimo brano che vi proporremo è un pout purrì

Russian Melodies

Con il prossimo brano viaggiamo nei temi popolari delle immense steppe siberiane e nei climi nordici. Il maestro Nunzio Ortolano ne ha orchestrati alcuni per banda scrivendo il prossimo brano che si intitola Russian Melodies. Riconoscerete “Mattino a Mosca” con le sue tonalità possenti e solide a ricordare quasi il clima rigido moscovita, “La mia Patria” , “Kalinka” e “Katiucha”, brani che tutti voi certamente riconoscerete e senz’altro apprezzerete.

Latin gold

Arrangiato dal maestro Lavender, il prossimo brano che il corpo musicale San Giorgio di Casorezzo propone si intitola LATIN GOLD. Si tratta di una fantasia di alcuni brani di musica leggera estremamente popolari, riconoscerete senz’altro la ritmica travolgenti di “Tequila”, la scanzonata cantata di “Oye Como Va” sino a concludere con la funambolica “La Bamba” 

Momento for Morricone

Il maestro Morricone è notissimo per la sua carriera di compositore di colonne sonore. Sino ai primi decenni del ‘900, la musica classica era molto semplicemente ascrivibile a due filoni: la sinfonica e la lirica. Con l’apertura del repertorio la lirica si è evoluta ed oggi, con risultati e opinioni molto diverse da persona a persona si chiama Musical, mentre la musica sinfonica ha perso la codificata struttura della sinfonia, del concerto ecc. Ed è così che molti compositori si sono cimentati con il nuovo “mezzo espressivo” che stava prendendo piede: il CINEMA. E’ solo in questa dimensione che i compositori di oggi trovano lo spazio per esprimere la loro creatività in note ed accordi, e con Morricone il risultato è sicuramente molto apprezzabile.

The best of Queen

Torniamo Alla musica leggera con le note scritte da uno dei più apprezzati gruppi della musica rock inglese degli anni ’80: i Queen. Verranno proposti “We will Rock You”, “Another One Bites The Dust” e la mitica “We Are The Champions” accomunate dalla loro martellante ritmica tipicamente rock.

YMCA

YMCA (UAI-EM-CI-EI) è il titolo del prossimo brano che il corpo musicale si appresta ad eseguire, dal ritmo esaltante e travolgente, come il resto della musica dei Village People. Musica “da spiaggia”, spensierata. Espressione di una generazione meno preoccupata del domani ma piu interessata a vivere intensamente l’oggi. E con questo brano il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo vi saluta, vi ringrazia per essere intervenuti e vi inviamo ad una prossima occasione d’incontro.

commenti di Fabio Borsani