Associazione Amici del Teatro "Antonio Cagnoni"
Sede presso Teatro cagnoni
Corso Vittorio Emanuele 45 Vigevano (PV)

L'Associazione Amici del Teatro Cagnoni presenta gli appuntamenti organizzati per il periodo ottobre 2008 maggio 2009
Anno 2008-2009  incontri ed iniziative

L'Associazione Amici del Teatro Cagnoni da inizio al nuovo anno sociale; sono previste serate a tema strettamente correlate alla programmazione del teatro Cagnoni per la nuova stagione, incontri con attori e registi di spettacoli in cartellone, serate musicali, trasferte presso altri teatri per assistere ad opere, operette, spettacoli teatrali, concerti. In occasione dei vari appuntamenti sarà possibile rinnovare la quota associativa.
 

APPUNTAMENTO MESE DI MARZO

Martedì 31 marzo 2009 ore 21.00
Il musical: storia di un'avventura tra teatro e cinema, il caso di A Chorus Line
Relatrice la giornalista Barbara Solini
Sala del Consiglio della Cariparma e
Piacenza – Piazza Ducale
(ingresso libero sino ad esaurimento posti)


INCONTRO ALLA CARIPARMA
A Chorus line, tra teatro e Cinema
Gli Amici del Teatro Cagnoni sì preparano all'arrivo del musical -A chorus line- di Micheal Bennett a Vigevano - venerdì 4 e sabato 5 aprile, l'allestimento della Compagnia della Rancia e Giacaranda è in scena al Cagnoni, per la regia di Lee Baayard e Saverio Marconi (biglietti a 25, 22 e 10 euro) - proponendo l'incontro "Il musical: storia di un'avventura tra teatro e cinema, il caso di A Chorus Line, martedì 31 marzo alle ore 21, presso la sala consiliare della Cariparma e Piacenza in piazza Ducale a Vigevano, la giornalista Barbara Solini racconterà la storia delle origini del musical, le sue fortune a teatro e al cinema, per poi presentare A Chorus Line. E'il quarto più grande musical di tutti i tempi (oltre 6000 le repliche, rappresentato in 22 paesi al mondo ed applaudito da milioni di fan, vincitore di 9 Tony Awards e del Premio Pulitzer nel 1976), è stato uno dei più grandi successi di Broadway, poi trasposto sul grande schermo nel film diretto da Richard Attenborough ed interpretato da Micheal Douglas.
[Barbara Solini Informatore Vigevanese pg.14 del 30-03-2009]

Martedì 17 marzo 2009 ore 21.00
Il sindaco del rione sanità
Relatrice la prof. Mariuccia Passadore
Sala del Consiglio della Cariparma e
Piacenza – Piazza Ducale
(ingresso libero sino ad esaurimento posti)


Amici del teatro alla scoperta dell'opera edoardiana
Aspettando di gustare la direzione e in-terpretazione di Carlo Giuffrè ne "II sindaco del rione Sanità" di 'Edoardo De Filippo, in scena al Teatro Cagnoni i prossimi 20,21 e 22 marzo, gli Amici del Teatro Cagnoni propongono un appuntamento di approfondimento curato dalla prof. Mariuccia Passatore. Presso la Sala del Consiglio della Cariparma e Piacenza, in piazza Ducale a Vìgevano, martedì 17 marzo (ore 21, ingresso libero) Mariuccia Passatore, relatrice e profonda conoscitrice dell'opera edoardiana, ci invita alla scoperta del suo teatro e in particolare di questa commedia ispirata dal vero sindaco del rione sanità - Campoluongo - che pure Edoardo ebbe modo di conoscere direttamente. Così Edoardo raccontava la Camorra di allora, così il Cagnoni prosegue quel percorso di indagine avviato con "Gomorra", spettacolo tratto dal libro di Saviano, andato in scena lo scorso novembre.
[Barbara Solini Informatore Vigevanese pg.36 del 12-03-2009]

APPUNTAMENTO MESE DI FEBBRAIO

Martedì 17 Febbraio 2009 ore 21.00
Henrik Ibsen

Casa di bambola – L’altra Nora

Relatrice la prof. Luisa Rossi Rivolta
Sala del Consiglio della Cariparma e
Piacenza – Piazza Ducale
(ingresso libero sino ad esaurimento posti)

APPUNTAMENTO MESE DI GENNAIO

Sabato 31 Gennaio 2009 ore 17.30
Aperitivo Con L’attore
Gianfranco Jannuzzo
con Fiorenzo Grassi
Ridotto del teatro Cagnoni - (ingresso libero sino ad esaurimento posti)
Dopo l’incontro, l’Associazione Amici del Teatro Cagnoni offrirà un aperitivo agli intervenuti.

 

Martedì 20 gennaio 2009 ore 21.00
Noél Coward
L’allegra verità del divo Garry
Relatrice la prof. Luisa Vercelli
Sala del Consiglio della Cariparma e Piacenza
Piazza Ducale
(ingresso libero sino ad esaurimento posti)


 

Sabato 10 gennaio 2009 ore 17.30
IL PIACERE DELL'ONESTA'
Incontro con l'attore Leo Gullotta
Ridotto del Teatro Cagnoni (ingresso libero sino ad esaurimento posti)
in occasione di :

Teatro Cagnoni di Vigevano
VENERDÌ 9- SABATO 1O- DOMENICA 11 gennaio 2009
Ore 20,45
NUOVA TEATRO ELISEO
IL PIACERE DELL'ONESTA'
di Luigi Pirandello
con Leo GULLOTTA
regia Fabio GROSSI
Biglietteria: Tel. 0381.82242  cagnoni@comune.vigevano.pv.it

 

 
Anno 2008-2009  incontri ed iniziative già effettuati
 
APPUNTAMENTO MESE DI DICEMBRE
Martedì 2 dicembre 2008 ore 21.00
Operetta,  Opera: figlia o sorella?
relatore Mario Mainino
parlerà sul tema delle relazioni sui due generi, paralleli e differenze,
Sala del Consiglio della Banca CARIPARMA e PIACENZA
Piazza Ducale di Vigevano (ingresso libero sino ad esaurimento posti)

APPUNTAMENTO MESE DI OTTOBRE

Anche quest'anno l'Associazione parteciperà attivamente alla settimana letteraria  garantendo la presenza e collaborazione dei soci durante i vari appuntamenti organizzati nel Teatro Cagnoni ed in altre sedi.

Il Presidente
Daniela Sozzani

Questo appuntamento è stato inserito nell'ambito della settimana letteraria alla quale anche quest'anno l'Associazione Amici del Teatro Cagnoni partecipa sia garantendo la presenza di personale sia sponsorizzando alcuni eventi.

Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2008/2009
INFO: Tel. 0381.82242 - fax 0381.694185 - cagnoni@comune.vigevano.pv.it

21-22-23 ottobre 2008 INVITO A TEATRO
MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ Ore 20,45
BALUNDI ENTERTAINMENT

SOLA ME NE VO

di Cerami-Cassini-Melato-Solari
con
Mariangela MELATO
regia Giampiero SOLARI

Mercoledì 22 ottobre 2008 ore 18.00
Ridotto del Teatro Cagnoni
INCONTRO CON MARIANGELA MELATO
Conduce Fiorenzo Grassi
Mariangela Melato, protagonista di "Sola me ne vò", per tre serate in programmazione al Teatro Cagnoni di Vigevano ha attratto quasi 200 persone che l'hanno attesa, applaudita e ne sono rimasti completamente conquistati nel corso dell'ora abbondante passata in sua compagnia. "Quale è stato il mio primo ruolo da protagonista? Forse l'Orlando Furioso con Ronconi, eravamo in sessanta protagonisti ma l'attenzione era tutta su di me", aperta ed ironica, si è raccontata e messa a disposizione di quanti le hanno esposto le loro domande "Il Teatro è l'unica vera scuola, solo con il contatto diretto con il pubblico riesci e costruire la tua professionalità, ma anche il cinema mi ha data molto. Quanto tempo ci metto ad entrare in un personaggio? Se lo spettacolo inizia alle 21.00 forse alle 21.03 e se termina alle 24.00 forse alle 24.05. E questo me lo ha insegnato proprio il cinema dove: Ciack e si gira. Solo alcuni divi americani richiedono alcuni minuti per concentrarsi. Lady Macbeth? Non non l'ho mai fatta perchè non mi piaceva, e adesso non ho l'età credo ci voglia una attrice più giovane. Medea? Questo è un ruolo invece che non solo vorrei rifare, ma che sto già ripensando.

Cantare, ballare? Non lo avevo mai fatto e quindi uno stimolo in più per farlo, poi il coreografo era lo stesso di Madonna. Quando poi gli ho chiesto come era lavorare con Madonna e lui mi ha detto che Madonna gli aveva chiesto come era lavorare con la Melato non ho avuto più dubbi.

Una sfida? Forse lavorare in un circo, su di un trapezio, ci avevamo pensato con Ronconi ma poi non abbiamo portato a termine il progetto.

      
APPUNTAMENTO MESE DI SETTEMBRE

Martedì 9 settembre 2008 il Presidente ha partecipato alla presentazione della nuova stagione sul palcoscenico del Teatro Cagnoni. Chi volesse rinnovare il proprio abbonamento e/o sottoscriverne di nuovi tramite l'Associazione può contattare entro il 15 settembre i numeri telefonici 349-7082621 oppure 348-2794997

Il presidente Daniela Sozzani ha partecipato il luglio alla presentazione della Stagione 2008/9 nella Sala del Consiglio del Comune di Vigevano ( ultima a destra nella foto)..


 

Note :

 

 

 

 
 

Altri appuntamenti di "INCONTRO CON L'ATTORE" saranno comunicati sia con avviso ai soci che a mezzo stampa. Tutti i soci sono invitati a partecipare agli incontri, ad estendere l'invito ad appassionati di teatro e fornire idee e suggerimenti per incontri e nuove iniziative.

 

Home

Appuntamenti

Rassegna stampa

Statuto

Contatti

Link

Home

Associazione Amici del Teatro "Antonio Cagnoni" 27029 Vigevano (PV)
webmaster Mario Mainino
www.concertodautunno.it

Aggiornamento : 26/10/2009
Home

Precedente