|
|
Teatro Coccia Novara
Sabato 21 marzo 2026 ore 20:30
Stagione di opera e danza
Produzione Balletto del Sud
Sergei Prokofiev
ROMEO E GIULIETTA Op. n° 7 F/98
Balletto in due atti basato
sull’omonima tragedia di
William Shakespeare nella versione originale
di Masuccio il Salernitano.
Con
Giulietta ALICE LEONCINI
Romeo MAXIME QUIROGA
Mercuzio ROBERT CHACON
Tebaldo MARCO NESTOLA
Coreografia di Fredy Franzutti
Scene di Francesco Palma
(dalla pittura umanista italiana)
PROGRAMMA e NOTE :
Replica
Domenica 22 Marzo 2026 ore 16:00
Spettacolo in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo
La tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, è sicuramente la storia d’amore più popolare di ogni tempo e luogo. La vicenda dei due amanti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società.
Il Balletto del Sud presenta Romeo e Giulietta, sull’omonima partitura di Sergej Prokof’ev, del 1936.
Il coreografo Fredy Franzutti crea il balletto nel 1998 ambientando la vicenda nell’Italia violenta e retriva degli Aragonesi, ispirandosi al prototesto di Masuccio Salernitano, che per primo raccontò le disavventure degli infelici amanti.
Le scene, realizzate da Francesco Palma, sono tratte dai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue e ci introducono in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante. I costumi sono ricostruttivi dell’età umanista. Il fascino arcaico è stato considerato uno dei punti di forza della produzione.
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
|
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|