|
|
EcoTeatro
Via Fezzan 11, 20146 MILANO MI
Venerdì 31 Ottobre 2025 ore 20.45
Direzione Artistica WALTER PALAMENGA VOLPINI
STAGIONE TEATRALE 2025/26
Ass.Cult FOXTROT GOLF presenta
EL FUTBOL,
un omaggio completo al calcio
di Gianvito Pulzone
con Ettore Bassi
musiche
Gianvito Pulzone, Oscar Bellomo chitarra
regia di Francesco Branchetti
Costumi Clara Surro
Progetto illuminotecnico Jose De La Paz
Organizzazione Isabella Giannone

PROGRAMMA e NOTE :
Repliche
Sabato 01 Novembre 2025_11_01 ore 20.45
Domenica 02 Novembre 2025_11_02 ore 16.00
Ha debuttato questa sera al Ecoteatro di Milano il nuovo spettacolo con protagonista Ettore Bassi. Uno spettacolo nel quale si racconta “il calcio” attraverso alcune figura fondamentali nella storia di questo sport dalle origini ai nostri giorni.
Si parte dalla nascita delle prime regole del gioco e del “Genoa Cricket and Football Club” fondato il 7 settembre 1893 da un gruppo di cittadini britannici residenti a Genova. Tra i fondatori c'era James Richardson Spensley, che ebbe un ruolo cruciale nello sviluppo del calcio italiano e divenne una figura importante nella storia del Genoa nei cui panni Ettore Bassi si cala per raccontare la partita Genoa-Torino. Anche per chi non ama e conosce questo gioco è l’occasione per conoscere fatti storici interessanti attraverso figure emblematiche con Diego Maradona. Ma nello spettacolo c’è anche la storia di un giocatore che non ti aspetti Pier Paolo Pasolini e la partita di calcio tra i due set cinematografici di Pasolini e Bertolucci. Lo spettacolo si chiude con una epica evocazione del calcio vero di pura passione forse come la Balena bianca inseguita dal capitano Acab/Bassi.
Lo spettacolo ha una nostalgica colonna sonora in parte registrata e in parte eseguita dal vivo dal due chitarristico in scena. [mm]
Comunicato stampa:
EL FÙTBOL è uno spettacolo dedicato al calcio a tutto tondo, allo spirito del calcio, ossia di uno sport e di una passione che può impregnare ogni centimetro del corpo di un uomo.
Al centro dello spettacolo il protagonista, Ettore Bassi, che porta su di sé e su ogni centimetro di pelle, tutta l’anima, il cuore e la passione per questo sport: il calcio trasuda da ogni suo poro.
Racconti e ricordi di ieri e di oggi rievocano il mondo che gira intorno al calcio, che è una metafora, a volte dolorosa ed a volte esaltante, della nostra vita e della nostra società.
Una storia dai tratti quasi epici che evoca la letteratura, piena di poesia e di emozione. La regia restituisce al magnifico testo la capacità di evocare lo spirito del calcio, dello sport e del gioco in sé attraverso atmosfere fascinose, colori, luci e suoni.
Corpo, voce, sangue e anima di un attore che sul palco si spende fino all’ultima goccia di sudore; un interprete splendido per una storia davvero emozionante. Scene e musiche daranno a questo viaggio meraviglioso un contributo fondamentale raccontandoci stati d’animo e atmosfere affascinanti che il mondo del calcio porta con sé.
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
|
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|