concertodautunno news  edizione del 18/02/2008  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana.

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it

 

news

news news news news news news news news news news

 

 

Pasqua di Musica a Praga
21/24 marzo 2008

Tra i vicoli dorati della capitale boema per una passeggiata mozartiana d’inizio primavera: Le Nozze di Figaro e Il Flauto Magico.
vedi ..


Abbado e il Fidelio di Beethoven
a Reggio Emilia
8 aprile 2008

Il ritorno di Claudio Abbado alla lirica.
Un'importantissima coproduzione internazionale il cui debutto è affidato al Teatro Valli di Reggio Emilia.
vedi ..

 

Sul sito www.tourmusicfest.it troverete interessanti, per la vostra professione di musicista o cantante, le interviste a Luca Pitteri (docente di canto, autore e compositore) e a Tulio Mattone (produttore di Syria, Neri per Caso, del musical "Scugnizzi" e tanti altri).

Cari amici di Biblionet Musica Classica, la rivista trova una nuova collocazione e una nuova intestazione  nel sito di Sat 2000 Alta Fedelta'. Dopo diversi anni di collaborazione, abbiamo voluto dare una veste  ufficiale a questa comunita' di intenti e da oggi potrete consultare la rivista all'indirizzo http://www.altafedelta.tv .
Il sistema di invio della newsletter rimane identico e riceverete  sempre sul vostro computer i periodici aggiornamenti.
I nuovi indirizzi per scriverci sono:
altafedeltaclassica@altafedelta.tv
carloboschi@altafedelta.tv
Riceverete al piu' presto la nuova newsletter di "Alta Fedelta'
 Classica". Un cordiale saluto,  Il direttore,Carlo Boschi
carloboschi@altafedelta.tv


appuntamenti per ->

Martedì 19 febbraio

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008

Martedì
19 Febbraio 2008 ore 21.00
Nuova Scena - Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna - Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Mittelfest 2006
Le storie del signor Keuner


di Bertolt Brecht
con Moni Ovadia
uno spettacolo di Roberto Andò e Moni Ovadia

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008

MOSTRA FOTOGRAFICA AL TEATRO FRASCHINI

mostra fotografica
IMPRONTE D’ARIA
a cura dell’Associazione OLTREFOTO


Martedì 19 febbraio, alle ore 18.00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Fraschini, si inaugura la mostra fotografica IMPRONTE D’ARIA a cura dell’Associazione OLTREFOTO, laboratorio permanente di fotografia, con sede a Voghera, fondato da Giorgio Ghersani e Paolo Valassi con la preziosa collaborazione di Enrico Prada, che ne ha assunto fin dagli inizi la direzione artistica.



Teatro Fraschini
C.so Strada Nuova 136
27100-Pavia
www.teatrofraschini.it
ingresso libero

Fotografia e Musica: strana coppia, all’apparenza senza connessioni. Eppure, questo binomio improbabile, è stato vissuto come principio creativo di questa mostra, con la complicità di Gianni Rodari e della sua idea di binomio fantastico.
Le fotografie sono state realizzate dai fotografi riuniti sotto l’etichetta di Oltrefoto nell’estate 2007 a Pella (Lago d’Orta) per la stagione concertistica “Armonie sul lago” ideata e diretta dal Maestro Maurizio Schiavo. Sette concerti e un balletto eseguiti nelle chiese del paese e nella piazzetta del lungolago, non lontano dai tavoli all’aperto di un ristorante e sotto l’insegna dell’Ufficio Postale. Fotografie di prove e concerti in luoghi dove suoni musicali si mescolavano a quelli vitali del paese e della stagione: chiacchiere, la risacca delle onde, il fruscio degli alberi, la sirena del vaporetto, un bagnante che torna a casa. In uno strano impasto di luci: riflettori, bagliori di tramonto, lampioni, riflessi di luna sul lago. Un contesto straniante, un’invenzione naturale: uno stimolo eccitante. E’ stato in uno di quei momenti, mentre l’orchestra suonava immersa nel ritmo delle cose, che improvvisamente sono riemerse le parole di Rodari (anche lui del Lago d’Orta, di Omegna, appena sopra Pella).

“Occorre una certa distanza tra due parole, occorre che l’una sia sufficientemente estranea all’altra, e il loro accostamento discretamente insolito, perché l’immaginazione sia costretta a mettersi in moto per istituire tra loro una parentela, per costruire un insieme (un binomio fantastico) in cui i due elementi estranei possono convivere”.

Sono parole della Grammatica della fantasia, che hanno aperto la porta allo sguardo, per vedere le impronte sonore lasciate dalla musica: per vederle nell’aria, ma soprattutto in mezzo alle case, sul pelo dell’acqua, nelle navate, nei giardini, sulle panchine e dentro i portoni. O nello sguardo di chi ascolta. Parole per fotografare la musica. Per vederla come fosse vento, perché, come il vento, la musica è visibile solo nelle cose che avvolge e sulle quali si deposita. Una strana caccia visiva, in cerca di tracce impalpabili lasciate dai suoni di strumenti antichi, mischiati ai suoni della vita quotidiana.
Un archetto vibrante, un corpo che danza rivolto al lago; lo sforzo gonfio della guancia che soffia nel corno o le mani commosse che applaudono. I piedi delle ballerine illuminati da una luna artificiale; il ricciolo di un violoncello che assomiglia ad un orecchio.
Tracce, fotografie: piccole impronte (visive) che vivono in un loro tempo concentrato, minimo, ma sufficiente ad afferrare altre impronte (della musica) che vivono, invece, un tempo più vasto, dilatato.
Fotografia e Musica: strane impronte, all’apparenza senza connessioni, ma entrambe impegnate ad afferrare ciò che di effimero o di inafferrabile si nasconde nel tempo e nella vita. Fotografie e Musica: impronte d’aria, binomio fantastico.

OltreFoto dal 2006 ha la propria sede all’interno del settecentesco Palazzo Dattili, uno degli edifici più belli e prestigiosi di Voghera, ubicato in pieno centro a pochi passi da Piazza del Duomo. Dispone di un ampio spazio adatto a riunioni, conferenze, corsi, proiezioni, e per l’attività dei laboratori fotografici creativi finalizzati alla realizzazione di mostre, book, portfoli ecc.

E’ stato fondato da Giorgio Ghersani e Paolo Valassi con la preziosa collaborazione di Enrico Prada che ne ha assunto fin dagli inizi la direzione artistica.

L‘ idea di un “laboratorio permanente di fotografia” è nata da una domanda. Ci siamo chiesti: perché, se lo sguardo è la componente primaria della fotografia, nessuno insegna a guardare? Così abbiamo deciso, nel dicembre 2003, di inventarci una “scuola” per aiutare, prima di tutto, ad accendere uno sguardo personale, critico e consapevole su noi stessi e sulla realtà. Una scuola per imparare a guardare in modo attivo e creativo. Per imparare a riconoscere le storie, la poesia, ma anche l’orrore, contenuti nelle cose, nei luoghi, nelle persone. Per imparare a trasformare tutto questo in fotografie più consapevoli, perché se non abbiamo un nostro personale sguardo sul mondo, è inutile: non abbiamo NIENTE da tradurre in NOSTRE immagini del mondo.

OltreFoto è uno spazio anche mentale aperto a tutti, da dove poter guardare ed ascoltare cosa hanno da raccontare i luoghi, la luce, il tempo, i ricordi, gli oggetti, le persone, i fotografi. Per entrare nello sguardo dei grandi fotografi, nella loro visione del mondo; per studiare ed ascoltare le loro immagini, per provare a smontarle e capire come sono state realizzate e come funzionano. Un luogo per imparare a leggere le immagini ed ascoltare quello che hanno da raccontare. E raccontare a nostra volta.

Organizza corsi di prima formazione di fotografia analogica, digitale e gestione di programmi di elaborazione dell’immagine, corsi di perfezionamento, conferenze, workshop. Ospita fotografi che raccontano la loro esperienza per brevi stages. 
 

 

Rassegna di Teatro scuola
Teatro Coccia di Novara
a cura del progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte
SCUOLA PRIMARIA CLASSI III, IV, V e SECONDARIA DI PRIMO GRADO
martedì 19 febbraio 2006
ore 10.30 e ore 15.00
Il flauto magico
ORCHESTRA CARLO COCCIA

L'edizione del Flauto Magico di W.A. Mozart che ci apprestiamo a mettere in scena avrà un taglio fortemente fiabesco. Nella messa in scena risalteranno i personaggi nei loro tratti più simbolici. La lotta tra il bene e il male non avrà accenti cupi, ma sarà una sorta di fiaba in cui Papageno rivestirà un ruolo che poteremmo definire di "aiutante magico" che cercherà di irretire, come è proprio del suo mestiere di uccellatore, tutti i personaggi dell'opera che, nei costumi e non solo, ricorderanno essi stessi degli strani uccelli.
La presenza di un personaggio recitante darà la possibilità ai bambini e ai ragazzi di interagire attivamente, attraverso uno studiato "gioco" in cui Papageno, o per meglio dire la sua ombra recitante, li coinvolgerà con domande stimolando osservazioni acute e facendo conoscere più da vicino la "magia" delle voci e degli strumenti musicali, un'occasione per imparare qualcosa di nuovo in modo divertente e appassionante.
Tra gli interpreti il soprano Martina Bortolotti nel ruolo di Pamina.

 

Compagnia Abbondanza/Bertoni

19 febbraio 2008 ore 21:00
Teatro Lirico di Magenta - via Cavallari 2
La Compagnia Abbondanza/Bertoni è di scena con
Romanzo d’infanzia
spettacolo vincitore del premio ETI-Stregagatto

Creazione per due interpreti, lo spettacolo si rivolge ad un pubblico di adulti e bambini a partire dai sei anni. Allestito in quattro lingue, Romanzo d’infanzia dal 1997 circuita nei maggiori Festival Internazionali. Tra gli altri: “Imaginate Festival” (Edimburgo); “Scottish International Children’s Festival” (Inverness); “International Theatre Chekhov Festival” (Mosca); “Festival Europalia” (Bruxelles); “Blickfelder Festival” (Zurigo); “Festival Banaanikkala” (Tallinn); “Milk International Children’s Festival of the Arts” (Toronto); “Teatralia” (Madrid); “Percursos pelo Paìs” (Lisbona); “KinderKinder e.V.” (Amburgo); “E-week” (Friburg); “Danscenen” Copenaghen.
In scena, i coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni intepretano i testi di Bruno Stori. Regia e drammaturgia sono di Letizia Quintavalla e Bruno Stori. Musiche di Alessandro Nidi, l’ideazione luci è a cura di Lucio Diana.
Lo spettacolo affronta il tema del disagio infantile all’interno dei rapporti primari-affettivi.
Dalle note di poetica degli autori: “crediamo che la diversità sia un diritto che va ribadito in ogni epoca e in ogni paese. È sempre tempo di trovarsi dalla parte di chi perde, di chi è più debole”.
Unanime il parere della critica: Si è arrivati sull’eco di una grande emozione. Una rara intensa fisicità in scena, astratta e vera a un tempo, essenziale e pure carica di energia comunicativa sincera, immediata. Chi era solitamente più critico sembrava doversi arrendere alla perfezione d’insieme, a quel magico equilibrio di dolce sensibilità e forza prorompente tra i dolori dell’infanzia, l’ansia di crescere, le cicatrici che non si potranno mai cancellare. E unanime è stata la risposta [Valeria Ottolenghi, « Sipario », luglio-agosto 1997];
I modi dello spettacolo sono quelli del teatro-danza, condito da una intelligenza pungente, da un vivo senso della scena (essenziale), da tempi tragicomici pensati al cronometro. E allora non c’è spettatore, adulto o bambino, che non faccia scattare l’identificazione, e non si riveda in quei ricordi, nelle voci che riempivano le ore e le stanze della fanciullezza [Ermanno Romanelli, « Corriere dell’Umbria », 14 febbraio 2001];
La loro è la storia di crescita e formazione, fatta di sogni, complicità fraterna, litigi e incomprensioni con i genitori […]. E il resto è un’affresco conturbante di un’infanzia non sempre amata resa, per il palco, in una scansione perfetta dell’azione, in un’incredibile musicalità e in un’invenzione a getto continuo. E il successo è ripetuto [Elena Franceschini, « L’Adige », 23 gennaio 2002].

Compagnia Abbondanza/Bertoni
Michele Abbondanza proviene dall’esperienza veneziana di Carolyn Carlson al Teatro La Fenice di Venezia nei primi anni Ottanta, co-fonda nell’84 il gruppo Sosta Palmizi e incontra Antonella Bertoni a Parigi, dove entrambi lavorano con Carolyn Carlson. Con le coreografie della danzatrice californiana nasce il duo Nero su Nero (’89) seguito dai primi spettacoli della coppia Abbondanza/Bertoni: La Notte degli Inganni, creato per il Drodesera Festival,Terramara (’91), Pabbaja-abbandono della casa (’94) e Spartacus (’95). Partecipano al film di Bernardo Bertolucci Io ballo da sola e nascono lavori come: Profondo Rosa (’97), Studio di un interno (’97), Mozart Hotel e Mozart Strasse (’97), Figli d’Adamo (per la Compagnia Aterballetto), Woyzeck (con Alessandro Haber, regia di Nanni Garella) e Sakrificë (Progetto I porti del Mediterraneo - regia di Marco Baliani).
Nel ’97 con i registi Letizia Quintavalla e Bruno Stori creano Romanzo d’infanzia, spettacolo per ragazzi vincitore del premio ETI-Stregagatto. Lo spettacolo, tuttora in circuitazione, conta 500 repliche in Italia e all’estero ed è tradotto in quattro lingue.
Su invito dell’Istituto Nazionale per il Dramma Antico curano i movimenti scenici dell’Edipo Re con la regia di Roberto Guicciardini (XL ciclo di rappresentazioni classiche - Teatro Greco - Siracusa).
Nel 2000 prende forma la trilogia Ho male all’altro intorno al tema del sacrificio per amore, liberamente ispirata alla tragedia greca. Nel quinquennio successivo vengono alla luce le opere: Alcesti, Medea, Polis (creazione per otto interpreti in prima nazionale al Festival Oriente Occidente di Rovereto – ed. 2005). Nel 2006 debutta al Crt –Teatro dell’Arte di Milano Try, primo assolo della Compagnia, interpretato da Antonella Bertoni.
Nell’estate dello stesso anno, in collaborazione con la regista Serena Sinigaglia, presentano Beati i miti al Festival Castel dei Mondi di Andria (BA) e al Mittelfest di Cividale (UD).
Il 19 ottobre del 2007 la Compagnia debutta a Vie Contemporanea Festival di Modena con Capricci, un quintetto musicato dal vivo.
M. Abbondanza e A. Bertoni studiano e praticano lo zen di cui rimane profonda traccia nelle loro creazioni e nella loro costante attività di formazione; dal 1997 Michele Abbondanza è docente di danza presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi.

appuntamenti per ->

Mercoledì 20 febbraio

 

Secondo appuntamento con il Barocco per Milano Classica domenica 17 febbraio

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008
Pavia, Palazzo Centrale dell’Università, Aula del Quattrocento
mercoledì 20 febbraio ore 21.15

PROGRAMMA
FEDERICO II DI HOHENZOLLERN DETTO “IL GRANDE” (1712-1786)
Sinfonia n. 1 in sol maggiore per archi e b.c.
Allegro – Andante – Presto

GEORG FRIEDRICH HAENDEL (1685-1759)
Concerto grosso in sol maggiore op. 3 n. 3 per flauto, archi e basso continuo HWV 314
Largo e staccato – Allegro – Adagio – Allegro

Concerto grosso in si minore op. 6 n. 12 per archi e basso continuo HWV 330
Largo – Allegro – Aria (Larghetto e piano) – Largo – Allegro

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Suite in si minore per flauto, archi e basso continuo BVW 1067
Ouverture.Lentement – Rondeau – Sarabande – Bourrée –
Polonaise (Lentement) – Menuet – Badinerie

Orchestra da Camera Milano Classica
Flauto traversiere Marco Brolli
Direttore al cembalo Gianluca Capuano

Secondo appuntamento con il Barocco per la stagione concertistica 2008 di Milano Classica: Bach ed Haendel i protagonisti (il primo con una tra le quattro Suites per flauto e archi composte per il Collegium Musicum di Köthen e destinate all’intrattenimento del principe; l’altro con uno tra i Concerti grossi della celebre op. 6 e uno dei Concerti grossi per flauto e archi dall’op. 3, lavori in cui il maestro tende a sottolineare le peculiarità dei singoli strumenti e a esaltarne le possibilità virtuosistiche) oltre Federico II, re di Prussia, buon dilettante di musica, che la storia ricorda per aver dettato a Bach il tema di quella che diventerà l’Offerta musicale. Direttore al cembalo Gianluca Capuano, flauto traversiere Marco Brolli, di cui i curricula sotto riportati. http://www.milanoclassica.it

appuntamenti per ->

Giovedì 21 febbraio

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008

Rassegna Il teatro che ride
Giovedì 21 febbraio 2008 ore 21.00
Lampi accecanti di ovvietà.
con Enrico Bertolino
Regia Massimo Navone
Posto unico 22 Euro

 

Stagione 2007/2008
Auditorium Filanda di Cornaredo

21 febbraio 2008
ore 21.00
Concerto per soprano, clarinetto e pianoforte
con il patrocinio di
Provincia di Milano
Comune di Cornaredo
(vedi)



W. A. Mozart(1756 - 1791)
Parto, Parto
aria da "La Clemenza di Tito"

L. Spohr(1784 -1859)
Sechs Deutsche Lieder, op. 103
per soprano, clarinetto e pianoforte

J. Brahms (1833 - 1897)
Sonata, op. 120 n° 2
per clarinetto e pianoforte

F. Schubert (1797 - 1828)
Der Hirt auf dem Felsen
per soprano, clarinetto e pianoforte

Martina Bortolotti, soprano
Enrico Maria Baroni, clarinetto
Ilario Nicotra, pianoforte

Ingresso € 10.00 - ridotto € 7.00

 

giovedì 21 febbraio alle 21

presso il RIDOTTO DEL TEATRO CAGNONI di Vigevano

MARIO CANTELLA
presenta
GIUSEPPE PEDERIALI
Il Sogno Del Maratoneta


ospite della serata
ALBERTO COVA
campione olimpico mt. 10.000
con la collaborazione della BIBLIOTECA CIVICA LUCIO MASTRONARDI
e del CONI COMITATO PROVINCIALE PAVIA

Il Sogno Del Maratoneta

Dopo più di due ore di corsa il traguardo si avvicina, mancano solo pochi metri ma il maratoneta che sta vincendo è sfinito, incespica, cade. Due giudici lo incitano, lo sorreggono. Anche se arriva primo, verrà squalificato, con un verdetto che suscita l’indignazione generale. Quasi nessuno ricorda chi vinse la medaglia d’oro della maratona alle Olimpiadi di Londra del 1908, ma cent’anni dopo tutti ricordano il nome di quell’eroe sfortunato, premiato con una coppa dalla regina d’Inghilterra, commossa dal suo destino e sollecitata da Conan Doyle, il giornalista – scrittore “padre” di Sherlock Holmes.
Ma la vita avventurosa di Dorando Pietri non è tutta racchiusa in quell’episodio, anzi. Il piccolo garzone di pasticceria, che faceva le consegne sempre di corsa, è infatti il protagonista di una vita ricca di episodi romanzeschi, di glorie e sconfitte, di determinazione e passione, di piccole follie e grande buon senso.
Nel Sogno del maratoneta Giuseppe Pederiali racconta in forma di romanzo l’epopea di questo straordinario campione, generoso e ingenuo, ostinato e sentimentale, indimenticabile protagonista di uno sport fin troppo simile a quello attuale, con star mondiali ed enormi guadagni, tentativi di doping e tournée oltreoceano, sfide memorabili e pause di solitudine.
Soprattutto, Il sogno del maratoneta è l’affettuoso omaggio a un piccolo grande italiano conosciuto in tutto il mondo, celebrato campione dell’atletica che per gli emigrati nelle Americhe divenne il simbolo di un’Italia che sapeva farsi valere.

Giuseppe Pederiali è nato a Finale Emilia nel 1937. Vive e lavora a Milano. Ha esordito come narratore alla fine degli anni Sessanta e si è affermato nel genere storico fantastico con la trilogia Le città del diluvio (1978) Il tesoro del bigatto (1980) La compagnia della selva bella (1983). E’ autore di romanzi ambientati durante il fascismo e di numerosi romanzi per ragazzi. Collabora saltuariamente con il cinema, la radio e la televisione (ha condotto alla RAI la trasmissione I giorni) e dal racconto Venivano dalle stelle è stato tratto il film Luci lontane. I suoi gialli con protagonista Camilla Cagliostri hanno riscosso molto successo. I suoi libri sono tradotti in Germania, Inghilterra, Russia, Francia e Giappone. Per Garzanti ha pubblicato, oltre alla trilogia di Camilla Cagliostri (Camilla nella nebbia, Camilla e i vizi apparenti, Camilla e il Grande Fratello) la riproposta di Marinai e le raccolte di racconti L’osteria delle fola e Il paese delle amanti giocose.

 

presso il circolo
Lo Stanzone
via XX settembre, 92 - Voghera
Letture Dantesche - Canti dell'Inferno
con il patrocinio del Comitato Pavese della società "Dante Alighieri"
giovedì 21 febbraio - ore 21.00
V canto - Gianni Mussini
giovedì 28 febbraio - ore 21.00
VI canto - Bruno Civardi
giovedì 6 marzo - ore 21.00 X canto - Lucia Dondoni
giovedì 13 marzo - ore 21.00
XIII canto - Giovanni Battista Boccardo
giovedì 20 marzo - ore 21.00
XXVI canto - Filippo Timo
giovedì 27 marzo - ore 21.00
XXVII canto - Giuseppe Polimeni
giovedì 3 aprile -ore 21.00
XXVIII canto-Mirko Volpi
Legge Riccardo Olivier, Accademia arte drammatica Paolo Grassi, Milano
in collaborazione con:
Comune di Voghera
Civico Museo di Scienze Naturali
Circolo Culturale Lo Stanzone Voghera S.O.M.S.
LIBRERIA MONDADORI
Via Emilia, 198 - Vogherà - tel. 0383 214096

 


BRESCIA

CONCORSO INTERNAZIONALE PIANISTICO
“PIA TEBALDINI”
VI edizione

CLASSIFICA FINALE -16 FEBBRAIO 2008
TEATRO SAN CARLINO, BRESCIA

1° PREMIO ASSOLUTO PIA TEBALDINI
(diploma e 1° borsa di studio offerta da Arti.Co.)
LEE LINDA – 11 anni (Corea del Sud)
Haydn: Sonata Hob. XVI- 35 (Allegro con brio - 1° Tempo)
Mendelssohn: Rondò capriccioso op.14

2° PREMIO ASSOLUTO
(diploma e 2° borsa di studio Associazione Cult. La Piramide)
ZLATAREK MONIKA – 13 anni (Croazia)
Czerny studio op. 740 n. 45
Liszt: studio op. 1 n. 2
Prokofiev: Prelude C-Major op. 12

PREMIO DEL PUBBLICO
(diploma e targa premio offerta da Associazione Cult. La Piramide)
DONATI LEONARDO – 10 anni (Italia)
Bach: Invenzione a 2 voci n. 14
Dvarionas: Piccola Rapsodia

BORSE DI STUDIO FONDO LAZAR BERMAN
(offerta dal presidente Nelson Delle Vigne Fabbri)
BARUFFI Giorgio – 15 anni (Italia)
HOVAT Igor – 17 anni (Croazia)
MOTTICA Federico – 12 anni (Italia)
ASTENGO Federica – 14 anni (Italia)
ZLATAREK Monika – 13 anni (Croazia)
DONATI Leonardo – 10 anni (Italia)
LEE Linda – 11 anni (Corea del Sud)


GIURIA
FULVIA CONTER (Italia) – Commissario esterno della finale
Critico musicale del Giornale di Brescia e docente al Conservatorio di Brescia
NELSON DELLE VIGNE/FABBRI (Francia) - presidente
Pianista, docente alla Ecole Normale “Alfred Cortot” di Parigi.
Produttore discografico della casa E.M.S. di Bruxelles
CRISTIAN BURLINI (Italia)
Docente di pianoforte alla Scuola di Musica di Montichiari e Carpendolo.
SEM CERRITELLI (Italia)
Già docente presso i Conservatori di Terni, Milano e Brescia. Vice presidente F.M.I.
SANDRA FOSCHIATTO (Italia) Soprano.


 

appuntamenti per ->

Venerdì 22 febbraio

 

Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2007/2008
Concerto de I Pomeriggi Musicali

Venerdì 22 febbraio 2008 ore 21:00
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore e violino: Pietari Inkinen
Viola: Luca Ranieri

W.A.Mozart: Le nozze di Figaro, ouverture K492
W.A.Mozart: Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra K 364
F.Mendelssohn Bartholdy: Sinfonia n. 4 op. 90 (Italiana)

 

Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2007/2008

Venerdì 22 Febbraio 2008 ore 21.00 (turno A)
Sabato 23 Febbraio 2008 ore 16.00 (turno B)
Sabato 23 Febbraio 2008 ore 16.00 (turno C)
Noctivagus Produzioni Teatrali -Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
I gemelli veneziani
di Carlo Goldoni
con Massimo Dapporto
regia di Antonio Calenda

 

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008
Venerdì 22 febbraio 2008 ore 21.00 - Turno A
“PETER PAN”
Il Musical
ispirato al romanzo di James Matthew Barrie
con Manuel Frattini
Direzione Artistica Arturo Brachetti - Musiche Edoardo Bennato
Coreografie Gillian Bruce - Regia Maurizio Colombi
Produzione ATI - Il Sistina in collaborazione con Teatro delle Erbe e Officine Smeraldo
MUSICAL

appuntamenti per ->

Sabato 23 febbraio

 

Sabato 23 Febbraio
ore 16.30 Ingresso gratuito

BASILICA di SAN SIMPLICIANO Milano

Vespro in canto ambrosiano
presieduto da Mons. Marco Navoni (Canonico del Duomo e della Basilica di S.Ambrogio).

Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica di S. Ambrogio
Direttore: Giovanni Scomparin
Cantori: Marisa Zanibelli, Giulia Colombo, Laura Groppetti, Maria Massimini, Giuditta Comerci, Alessandro Mazzini, Ferdinando Massetti, Luca Corbetta
http://www.concertodautunno.it/ambrosiana/index.htm
http://www.concertodautunno.it/rhaudenses/index.htm

 

Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2007/2008

Sabato 23 febbraio 2008
PAPERO Srl
SEVEN
di Giobbe Covatta e Paola Catella
con Giobbe COVATTA
aiuto regia Gianni CINELLI

 

 

Mortara on stage 2007-2008

Auditorium Città di Mortara
direttore artistico
Alessandro Marangoni

Sabato 23 febbraio 2008, ore 21
NUOVO QUARTETTO ITALIANO
Alessandro Simoncini, violino
Luigi Mazza, violino
Demetrio Comuzzi, viola
Luca Simoncini, violoncello
MARCO VINCENZI, pianoforte
Eseguiranno Quintetti di Dvorak e Brahms

Prenotazioni e abbonamenti presso: Libreria Mirella – via Roma 18, Mortara (PV) – Tel. 0384.98755

 

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008
Domenica 24 febbraio 2008 ore 16.00 - Turno B
“PETER PAN”
Il Musical
ispirato al romanzo di James Matthew Barrie
con Manuel Frattini
Direzione Artistica Arturo Brachetti - Musiche Edoardo Bennato
Coreografie Gillian Bruce - Regia Maurizio Colombi
Produzione ATI - Il Sistina in collaborazione con Teatro delle Erbe e Officine Smeraldo
MUSICAL

 

Novara -Art Action Spazio Arte
Largo Don Minzoni, 8
dal 23 febbraio al 9 marzo 2008
feriali 16/19; festivi 10/13 - 16/19; lunedì chiuso


Parole e Musica
di
GRAZIA LAVIA


Dir. artistica: Vincenzo Scardigno
Patrocinio: Comune di Novara - Assessorato alla Cultura
Organizzazione: Art Action - Associazione Artistico Culturale
Coordinamento: Marcello Finotti - Domenico Minniti
Pres. critica: Viola Lilith Russi
Inaugurazione: sabato 23 febbraio ore 17 - invito

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara, riprende il programma espositivo Exhibition Project a cui partecipano i soci di Art Action selezionati da un apposito comitato scientifico composto da: Giovanni Cordero - Grazia Chiesa - Roberto Moroni - Alfredo Pasolino - Vincenzo Scardigno - Marco Tagliafierro - Raul Capra - Vilim Darko Michovillovich.Un interessante percorso espositivo che propone nella nostra città diversi aspetti del panorama creativo nazionale e internazionale dell’arte contemporanea.
Contatti: Vincenzo Scardigno - 3472536848 - scardigno.v@virgilio.it www.artaction.it  artaction@virgilio.it 

 

Teatro Lirico di Magenta
Stagione 2008

IV edizione al Lirico (VIII dell'Orchestra "Città di Magenta")

Per informazioni, biglietteria del Teatro Lirico: 02 97003255

B. Bartok
Danze rumene (vers. per orch. d'archi)


F. Liszt (1811-1886)
Malédiction in Mi min per pianoforte e archi S 121
BIS
F. Liszt (1811-1886)
Parafrasi da Rigoletto (1859)


pianoforte, Luca Schieppati


P.I. Tchaikovsky
Serenata per Orchestra d'Archi in Do Maggiore Op. 48
I. Andante Non Troppo - Allegro Moderato
II. Valse. Moderato. Tempo Di Valse
III. Elegia. Larghetto Elegiaco
IV. Finale. Tema Russo. Andante - Allegro
Orchestra Sinfonica Città di Magenta
direttore Andrea Raffanini

 

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008
Voghera, Chiesa di Santa Maria delle Grazie
sabato 23 febbraio 2008 ore 21.00
 

appuntamenti per ->

Domenica 24 febbraio

 

Teatro Coccia Novara
Stagione 2007/2008
Domenica 24 febbraio 2008 ore 16.00 - Turno B
“PETER PAN”
Il Musical
ispirato al romanzo di James Matthew Barrie
con Manuel Frattini
Direzione Artistica Arturo Brachetti - Musiche Edoardo Bennato
Coreografie Gillian Bruce - Regia Maurizio Colombi
Produzione ATI - Il Sistina in collaborazione con Teatro delle Erbe e Officine Smeraldo
MUSICAL

 

Domenica 24 febbraio alle ore 16.30 presso il Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul Muro,2 -Milano) sesto appuntamento con la rassegna di musica da camera Armonie d’Autore.

Il violista Luca Ranieri e il pianista Andrea Dindo eseguiranno
di J. Brahms.Viola Sonata No.1 Op.120-1, No.2 Op.120-2

Biglietti Interi: €10,00
Biglietti Ridotti: € 8,00
(Giovani under 26; Anziani over 60; Cral ; Associazioni Culturali; Biblioteche ; Scuole e Università)

Informazioni per il Pubblico:
Teatro Dal Verme: Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it

 

Orchestra da Camera Milano Classica
XVI Stagione concertistica 2008

Voghera, Chiesa di Santa Maria delle Grazie
sabato 23 febbraio 2008 ore 21.00

Milano, Palazzina Liberty
domenica 24 febbraio 2008 ore 10.30 e lunedì 25 febbraio ore 20.45

Pavia, Palazzo Centrale dell’Università, Aula del Quattrocento
martedì 26 febbraio 2008, ore 21.15

ARCANGELO CORELLI (1653-1713)
Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 4

ANTONIO VIVALDI (1678-1741)
Concerto in re maggiore “L’inquietudine” per violino, archi e basso continuo F. 1 n. 10

TOMASO ALBINONI (1671-1750)
Concerto per archi in re maggiore op. 7 n. 1

ANTONIO VIVALDI
Concerto in fa maggiore “Per la solennità di S. Lorenzo”
per violino, archi e basso continuo F. 1 n. 20

Concerto in mi maggiore “L’amoroso” per violino, archi e basso continuo F. 1 n. 127

Concerto in mi maggiore per violino, archi e b.c. “La primavera”
da “Il cimento dell’armonia e dell’inventione” op. VIII n. 1 F. 1 n. 22 RV 269

Enrico Casazza, violino e concertatore
Orchestra da Camera Milano Classica

Terzo appuntamento con il Barocco per la stagione concertistica di Milano Classica: domenica 24 febbraio alle ore 10.30 e lunedì 25 febbraio alle ore 20.45 torna alla guida della formazione milanese Enrico Casazza, nel doppio ruolo di violino solista e concertatore per un programma in buona misura dedicato alla produzione concertistica vivaldiana. Non di meno si incontrano i nomi di Albinoni, altro rappresentante, insieme allo stesso Vivaldi e a Marcello, della “scuola concertistica veneziana” d’epoca settecentesca, e Corelli, i cui concerti grossi rappresentano lo stadio di massima perfezione raggiunto da questa forma.
ESPOSIZIONI PITTORICHE
Tutti i concerti organizzati presso la Palazzina Liberty, anche in occasione della stagione 2008, saranno accompagnati da altrettante personali di insigni pittori di scuola milanese e non solo.
Le esposizioni (ingresso compreso nel biglietto di accesso al concerto) si avvalgono della consulenza di Luigi Regianini. Responsabile dell’organizzazione espositiva è invece Gabriella Ricci.
In occasione del presente concerto espone Andreina Galimberti.

DECENTRAMENTO
L’appuntamento, presentato in anteprima a Voghera, sabato 23 febbraio alle ore 21.00, nell’ambito dell’VIII stagione organizzata da Milano Classica con il sostegno del Comune di Voghera, è altresì inserito nel cartellone della rassegna Musica in Università, organizzata dall’Associazione Docenti e Ricercatori dell’Ateneo Ticinese: martedì 26 febbraio ore 21.15 – Pavia, Palazzo Centrale dell’Università, Aula del Quattrocento.

INFORMAZIONI
Costo biglietti di ingresso ai concerti organizzati alla Palazzina Liberty:
concerti della domenica mattina ore 10.30: intero euro 13.00; ridotto euro 9.00;
promozione concerti del lunedì sera ore 20.45: unico euro 9.00. www.milanoclassica.it

 

SERATA PER FRANCESCA, OBIETTIVO RAGGIUNTO
Teatro San Rocco gremito con Ambrogio Maestri superstar

Oltre 300 persone, Domenica 24 Febbraio, hanno gremito il teatro San Rocco di Voghera per rispondere all'appello di Porana Eventi (progetto "La gioia di un sorriso" in ricordo di Maria Elisa Fontana Bianchi) e dell'Associazione Amici delle Città gemellate di Voghera: una serata interamente dedicata a Francesca, una giovane studentessa affetta da osteosarcoma mandibolare, ovvero un tumore alla mandibola. Sottoposta a cure chemioterapiche presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ora Francesca ha bisogno di un impianto mandibolare per potere mangiare e masticare cibo. Un intervento molto costoso per essere affrontato dalla famiglia: ma ora i seimila euro necessari (e anche di più) sono stati ricavati dall'incasso della serata, dal contributo del Comune di Voghera (assessorato ai gemellaggi) e di alcune associazione presenti sul territorio. Uno spettacolo all'insegna della lirica, con un tocco di gospel e spiritual assicurato dalla Corale universitaria Lorenzo Valla di Pavia (che ha presentato il nuovo cd "Gospel Made in Italy"): oltre alla guest-star Ambrogio Maestri (appena rientrato da Berlino con il Simon Boccanegra) hanno presenziato il soprano Stefania Francia, il tenore Marco Toma, il baritono Loris Lapi, i violinisti Giorgio Pertusi e Luca Torciani, la piccola Eleonora Fiorentini. Tutti accompagnati al pianoforte dalla brava Paola Barbieri, con la supervisione artistica di Dino Trotta e Sally Kline. In sala anche una delegazione del comitato locale della Croce Rossa, con le infermiere volontarie che proprio quest'anno festeggiano un secolo di vita.


Stefania Francia e Ambrogio Maestri


Corale universitaria Lorenzo Valla di Pavia

Grandi applausi per Ambrogio Maestri, che si è esibito in "Ultima canzone" di Denza, "Come Paride vezzoso" dall'Elisir d'Amore e "Udiste" dal Trovatore, in duetto con Stefania Francia. Il popolare baritono pavese ha annunciato anche che nei primi giorni di Marzo aprirà un'osteria in riva al Naviglio a Pavia in cui inviterà gli amici del Fans Club (per info vedere il sito www.porana.it). Al termine del concerto gli organizzatori hanno annunciato che sono al vaglio altri spettacoli benefici da realizzarsi nelle prossime settimane sempre a favore di chi necessita di aiuto, come nel caso di Francesca: d'altronde è questo l'obiettivo del progetto di Porana Eventi "La gioia di un sorriso", che raggruppa numerosi artisti, capeggiati proprio da Ambrogio Maestri. Ricordiamo che è ancora aperto il conto corrente per aiutare Francesca: è il n. 613121, istituito presso la Banca Centropadana-Credito Cooperativo, filiale di Voghera.


ed a seguire ....

Posta: chiudi finestra invia alla stampante  
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV