concertodautunno news  edizione del  17/09/2007  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,  scorrere la pagina sotto la vetrina per vedere le occasioni della settimana e dei prossimi mesi.
Attenzione: Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.

Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla
!!

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo.
Posta elettronica
se volete, potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


in corso ->

Appunti per varie iniziative !!!

NEWS

In linea il programma della nuova stagione
dei Pomeriggi Musicali di Milano

NEWS

La nuova stagione a Teatro Libero di Milano


Appuntamenti dei prossimi giorni..


appuntamenti per ->

Lunedì

17 settembre 2007

IL REQUIEM DI VERDI PER ORGANO E PIANOFORTE
Milano - Casa Verdi
17 settembre 2007

L’associazione “Le Voci della Città” presenta lunedì 17 settembre alle ore 11.30 a Casa Verdi la registrazione discografica della trascrizione per organo e pianoforte della Messa di Requiem di Verdi. Questa versione verrà eseguita il 19 settembre a Palazzo Marino ed in seguito in Russia e negli Stati Uniti d’America.

Matteo Galli, organista e direttore artistico di “Le Voci della città”, illustrerà l’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Milano e il Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia-Russia.

La versione per Organo (o Harmonium) e Pianoforte

La trascrizione della Messa di Requiem nasce dall'intento di proporre una versione cameristica per duo strumentale del monumento lirico-sinfonico verdiano, divenuto in breve tempo celebre in tutto il territorio europeo. Si tratta di una vera e propria versione minore della partitura verdiana, dove le linee vocali vengono assorbite e fuse nel crogiolo armonico dei due strumenti a tastiera rispettando in pieno il senso musicale dell’opera.
Questa versione del Requiem, realizzata per l’editore Giulio Ricordi, è datata 10 ottobre 1874: siamo a breve distanza quindi dalla prima esecuzione avvenuta a Milano nel maggio del medesimo anno.
Lungo tutto il corso del XIX secolo era diffusissima la prassi di pubblicare riduzioni per canto e piano di celebri arie d’opera. Il caso, però, di questa trascrizione della Messa di Requiem di Verdi è di tutt’altro livello artistico e musicale. Non si tratta di una semplice riduzione che condensa la sola parte orchestrale della complessa partitura orchestrale, con la scopo molto concreto di avere un canovaccio pianistico per l’accompagnamento corale.
A dare ulteriore spessore artistico alla trascrizione contribuisce il fatto che a redigere e firmare il complesso lavoro di “trasformazione” viene chiamato Alfred Lebeau, uno fra i più importanti organisti francesi, specializzati nel repertorio per harmonium.
Il duo organo (o harmonium) e pianoforte era assai diffuso nel XIX secolo. Si tratta in realtà di un abbinamento efficacissimo che, con la fusione dei due timbri, aveva creato un suggestivo modo per prolungare e dare maggior corpo al suono a volte un po’ pungente del pianoforte ottocentesco .

appuntamenti per ->

Martedì

18 settembre 2007

Convegno internazionale Arte organaria e musica per organo nell'Età moderna.
L'Umbria nel quadro europeo

Il Convegno, organizzato dalla Deputazione di storia patria per l'Umbria e dall'Accademia organistica umbra di Amelia, si terrà dal 14 al 18 settembre 2007 nelle città di Amelia, Collescipoli, Foligno, Trevi e Gubbio. La prolusione sarà tenuta da Ferdinando Tagliavini, le relazioni introduttive delle sessioni da Biancamaria Brumana, Saverio Franchi, Mario Rosa, Wijnand van de Pol. Sono previste circa venti relazioni, tenute da studiosi italiani e stranieri. Chiuderà una tavola rotonda su Gli organi storici come bene culturale. Al termine di ogni giornata ci sarà un concerto d'organo appositamente predisposto per il convegno.

Il programma dettagliato è disponibile nel sito http://www.dspu.it 
Società Cooperativa Sociale ar.l. Circolo Amerindiano
Sede legale: Via Campo di Marte 4/O
06123 Perugia tel.: 075 5720716
e-mail: coopsociale@amerindiano.org 

18 settembre 2007

 Teatro Fraschini di Pavia presentazione della stagione

Tutti invitati alla presentazione della Tradizionale Stagione Lirica e della Stagione Teatrale 2007-2008 che si terrà presso il Teatro Fraschini martedì 18 settembre 2007 alle ore 21.00.
Dopo la presentazione delle varie iniziative che comporranno il cartellone della nuova stagione, seguirà un concerto dell’Orchestra Filarmonica di Roma, con direttore e solista Maestro Uto Ughi (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili)
con il contributo di F.lli Della Fiore s.p.a. & Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

Per informazioni:
Comune di Pavia
Ufficio Promozione Culturale
tel. 0382.371.201/202/206
e-mail: fraschini@comune.pv.it
Sito internet: http://www.teatrofraschini.it


La lunghissima coda di pubblico in attesa


il saluto del Presidente Antonio Sacchi e del direttore artistico Fiorenzo Grassi


L'esibizione dei Filarmonici di Roma


Il violinista Uto Ughi al termine del concerto

 

18 settembre 2007

I Martedì Jazz del Cotton
direzione artistica di Loris Stefanuto
Sede dei concerti il locale Cotton Club
Piazza San Bovo
Infotel e prenotazioni 334-1508005

Martedì 18 Settembre 2007 ore 22.30
Fabrizio Bosso in concerto
(Fabrizio Bosso, tromba; Alberto Bonacasa, piano;
Aldo Zunino, contrabbasso; Alessandro Minetto, batteria).
Il programma della serata prevede brani di standard jazz e brani originali di Fabrizio Bosso.

appuntamenti per ->

Mercoledì

19 settembre 2007 LE VOCI DELLA CITTA’
Antichi Organi un Patrimonio di Milano
Settimo ciclo 2007
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

INFO:Le Voci della Città - info@levocidellacitta.org tel 02 - 39104149

Mercoledì 19 settembre 2007, ore 20
Palazzo Marino - Sala Alessi
Giuseppe Verdi, Requiem
nell’inedita versione per pianoforte e harmonium
Francesco attesti, pianoforte - Matteo Galli, harmonium
in occasione del 40° anniversario del Gemellaggio Milano San Pietroburgo
in collaborazione con Fondazione Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia Russia

Il concerto del 19 settembre a Palazzo Marino è per ingresso ad inviti

appuntamenti per ->

Giovedì

20 settembre 2007

 GIOVEDI' 20 SETTEMBRE ore 21.15
Vigevano, Cavallerizza del Castello
(da via rocca vecchia)
ingresso libero

"perché vi angustiate se una tale bellezza
è stata creata per voi?"
emoticon ensemle si esibisce con lo spettacolo
SOPRA-MARE-SOTTO
all'interno del meeting

Emoticon Ensemble è una produzione Medium Size segreteria: via Mulini 11 Vigevano (PV), tel 0381 88220

20 settembre 2007

Da venerdì 22 settembre tutto il quartiere residenziale attorno a Via Pisanello e piazza Velasquez, sarà in festa con una serie di toccanti manifestazioni liturgiche in onore di Padre Pio, ed una festoso clima di sagra paesana dove anche la gastronomia sarà protagonista.

Musica lirica
GRAN GALA LIRICO VOCALE per Maria Callas
La madrina del Rosetum

In occasione delle Celebrazioni di San Padre Pio
Giovedì 20 settembre 2007 ore 20,30
Informazioni e prenotazioni Segreteria Teatro Rosetum Tel 02.48707203

Omaggio a Maria Callas
Centro Francescano Rosetum -Milano
Con


Daniela Stigliano soprano


Andrea Bragiotto tenore


Uno spettacolo scritto e raccontato da Daniele Rubboli

Al pianoforte Luis Baragiola

Giovedì 20 settembre, alle ore 20, 30, il Teatro Rosetum di via Pisanello 1 (Milano) ospita l’originale prologo alle Celebrazioni di San Padre Pio 2007 che si concluderanno domenica prossima.
In cartellone lo spettacolo di Daniele Rubboli “Maria Callas – La Madrina del Rosetum” dedicato alla mitica artista greca scomparsa trent’anni or sono, che nel 1957 tagliò il nastro alla inaugurazione del Teatro del Centro Culturale Francescano che nel tempo si sarebbe affermato come il secondo tempio della “lirica” a Milano, dopo il Teatro alla Scala. Sede del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, il Rosetum è oggi riconosciuto in tutto il mondo come autorevole trampolino di lancio per giovani talenti del palcoscenico musicale che da qui spiccano il volo per una carriera spesso inimitabile.
Maria Callas sarà così ricordata come artista, ma anche come donna alla ricerca della propria verità. Una ricerca che la vide tante volte assieme a Padre Vitricio, il Cappuccino assistente spirituale degli artisti della Rai di Milano, con il quale ebbe anche un fitta corrispondenza, in parte recuperata da Daniele Rubboli autore di un recente libro sulla cantante, per i tipi della Matteo Editore di Treviso.
Allo spettacolo daranno vita il pianista italo argentino Luis Baragiola che accompagnerà due splendidi artisti milanesi, il soprano Daniela Stigliano e il tenore Andrea Brogiotto che interpreteranno pagine dal repertorio che Maria Callas portò in teatro nel corso della sua folgorante ma breve carriera.
Il Centro Culturale e Artistico Francescano Rosetum festeggia i 50 anni del proprio Teatro. Il Rosetum, che oggi ospita, tra le altre tante manifestazioni, la Stagione d'Opera e Operetta realizzata dagli artisti del Laboratorio Lirico Europeo, che raccoglie artisti da tutto il mondo offrendo loro occasioni di debutto che li proiettano verso le mete più prestigiose, è stato infatti inaugurato esattamente mezzo secolo fa dal mitico soprano MARIA CALLAS.
L'immensa artista greca, che ha fatto parte per lungo tempo della grande cultura milanese, città dove aveva eletto la propria residenza, venne a tagliare il nastro del Rosetum e fu la prima voce lirica a mettere piede sul suo palcoscenico. In ricordo di quel magico momento che appartiene di diritto anche alla stessa storia della città.

appuntamenti per ->

Venerdì

21 settembre 2007

Omaggio alla Madonna Pellegrina
In sosta devozionale nella nostra via Ariosto al N.30
dove i fedeli si possono recare per una preghiera
o per il Santo Rosario Comunitario prima di sabato 22 quando la statua ritornerà
in Parrocchia con la processione

Davanti alla Madonna Pellegrina, anche mamma Pierina

25 settembre 2007 Borghi & Valli 2007
Nell’aula foscoliana dell’Università di Pavia appuntamento con musica e solidarietà

Il Festival Borghi e Valli dell'Oltrepò arriva al gran finale della XIV edizione

“Pas de Deux”, con il duo Bechstein protagonista all’ateneo di Pavia. Sul palco Laura Beltrametti ed Ennio Poggi. Il festival Borghi e Valli dell’Oltrepo si prepara a un gran finale da non perdere. Musiche di Liszt, Grieg e Gershwin. L’appuntamento è in agenda per martedì 25 settembre, alle 21.15, nell’aula foscoliana dell’università di Pavia. L’incasso sarà devoluto a favore della Croce Verde di Pavia. Il biglietto d’ingresso costerà 15 euro e sarà acquistabile, fino a esaurimento posti, anche la sera del concerto dedicato ad Antonino Griziotti. Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare il sito Internet della manifestazione, www.festivalborghievalli.it o inviare un’email all’indirizzo festivalborghievalli@libero.it. Fervono dunque gli ultimi preparativi in vista della conclusione, in una cornice importante, del Festival organizzato dall'associazione Amici della Musica di Casteggio, con la supervisione del maestro Ennio Poggi, la consulenza di Laura Beltrametti e il supporto d’importanti partner istituzionali (Fondazione Cariplo e Fondazione comunitaria della provincia di Pavia). Per la preparazione del gran finale è stato fondamentale anche l’aiuto del Rettore dell’ateneo pavese, Angiolino Stella, del Rotary Oltrepo, dell’Inner Wheel, del Rotaract Oltrepo e del Lions Pavia Le Torri. Ma il protagonista vero sarà il Duo Bechstein. La formazione nasce nel 1991, in occasione delle celebrazioni mozartiane. Da allora, la formazione si è esibita in Italia e all'estero, anche con prestigiose formazioni orchestrali, riscuotendo sempre un ampio successo di pubblico e di critica. Per l'intensa attività artistica e per l'ampio repertorio, il duo è considerato tra i migliori nel suo genere a livello internazionale; tant'è vero che nel corso dell'esibizione dei musicisti oltrepadani a Budapest, in occasione del "Festival Franz Liszt", il duo pianistico è stato definito "il più interessante del momento". Per il prossimo futuro, il Duo Bechstein ha già in programma alcune tournée in Francia, Ungheria, Austria e Spagna.

appuntamenti per ->

Sabato

22 settembre 2007 DON NIENTE – IL MUSICAL, per la Croce Azzurra Vigevanese
 

Il 22 settembre 2007 presso la Sala della Comunità della Parrocchia dell’Immacolata in Vigevano (Odeon) verrà messo in scena il musical inedito ispirato alla vita e alle opere del Venerabile Francesco Pianzola. Il ricavato sarà devoluto interamente alla Croce Azzurra di Vigevano che con tale evento, vuole ricordare tutti i volontari che negli anni si sono succeduti e che sono venuti a mancare. L’Associazione Giovani Padre Francesco Pianzola, dice l’autore Marco Clerici, è onorata di essere stata interpellata dalla Croce Azzurra e felice di poter mettere in scena il musical nella città Ducale a distanza di un anno dalla bella esperienza di consensi e di pubblico ottenuta al Civico Teatro Cagnoni. Informazioni in merito alla prevendita saranno prossimamente diramate dalle due associazioni.

22 settembre 2007

pieve di San Zaccaria
Un nuovo concerto per la pieve di San Zaccaria a Rocca Susella
Sabato 22 settembre 2007 - ore 21.00
Pieve di San Zaccaria – Rocca Susella (PV)
SONET VOX ECCLESIÆ
Musica sacra del Medioevo
Gruppo Vocale “Audite Nova” – Voghera
Direttore Mario Giaccoboni
Programma
Polorum Regina Libre Vermell de Monserrat
Salve porta Regis: Mottetto, Corpus Musicae Mensurabilis
Salmo 45 : Eructavit cor meum verbum bonum
Ave regina Coelorum Guillaume Dufay
Salmo 98: Cantate Dominum canticum novum
Resonet in laudibus inno gregoriano
Stella splendens in monte Libre Vermell de Monserrat
Salmo 121: Levavi oculos meos in montes
Tu solus qui facis mottetto- Josquin Dès Prez
Oculus non vidit motetto - Orlando di Lasso
Isaia 55: Venite ad aquas
Sonet vox Ecclesiae ms Archivio Capitolare di Cividale del Friuli
S. Ambrogio: In die Paschae
Victimae paschali laudes Codex Las Huelgas
Christi paciencia Codex Las Huelgas
Amor dolçe senza pare Lauda italiana
Vergine Bella Francesco Petrarca
Los set goyts Libre Vermell de Monserrat
Sancta Maria strela do dia Cantiga, Alfonso X el Sabio
Salmo 122: Laetatus sum in his quae dicta sun mihi
Catholicorum concio Codex Las Huelgas

Il Gruppo Vocale “Audite Nova” nasce nel 1980 come Gruppo Corale San Calocero nella comunità parrocchiale di Medassino di Voghera. Oltre ad offrire il proprio servizio per celebrazioni religiose, si dedica anche all’attività concertistica proponendo un repertorio molto variegato tra cui in particolare il gregoriano, la polifonia classica sacra e profana, il gospel. Nella sua ventennale attività ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di importanti stagioni concertistiche e per manifestazioni musicali di prestigio, in Italia ed all’estero, riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Tra i più apprezzati possiamo ricordare i concerti di musica barocca tenuti nel dicembre 2003 a Milano e nella città gemellata di Leinfelden-Echterdingen ed il concerto di musica medioevale tenuto a giugno 2007 nella città gemellata di Manosque. Con i concerti gospel, ha inoltre ottenuto notevole successo anche a Monza (dicembre 2002) e Milano (dicembre 2002 e 2004), con la formazione Joyful Sound Gospel Group, di cui si è fatto promotore da alcuni anni. Fondato da Carlo Scotti, è diretto dal 1996 da Mario Giaccoboni.
Mario Giaccoboni si è brillantemente laureato in musicologia con una tesi oggetto di una esecuzione di grande successo nell’ambito del Festival di musica Barocca Cantar lontano (Ancona, giugno 2002). Ha studiato canto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ed ha approfondito lo studio della prassi esecutiva della musica antica con importanti specialisti del settore tra cui Claudine Ansermet, Emma Kirkby e Antony Rooley. Da tempo si dedica allo studio del repertorio barocco sia in campo filologico, in cui ha realizzato diverse pubblicazioni curate anche dall’AMIS (Antiquae Musicae Italicae Studiosi), sia in campo concertistico. Ha collaborato con prestigiose formazioni vocali, soprattutto milanesi, esibendosi anche come solista in importanti manifestazioni (a Milano, Torino, Asti, ecc).
Svolge attività concertistica come solista o in gruppo con valenti maestri quali Paola Barbieri e Livio Picotti (direttore della Cappella Ducale di Venezia).

22 settembre 2007

Da Pellizza a Carrà: Artisti e paesaggio in Lomellina Vigevano, Castello - Scuderie Ducali 22 settembre – 18 novembre 2007
Sono previste: * visite guidate * laboratori per bambini * conferenze. Con il biglietto della mostra è possibile visitare anche il Museo Internazionale della calzatura.
Attraverso l’esposizione di un centinaio di dipinti e sculture vengono messi a confronto i protagonisti dell’arte italiana (Pellizza da Volpedo, Pompeo Mariani, Angelo Morbelli, Antonio Fontanesi, Giovanni Boldini, Carlo Carrà, Aldo Carpi, Felice Casorati e altri) che hanno lasciato testimonianza del loro soggiorno in Lomellina, e diversi artisti locali (Ambrogio Raffele, Luigi Bocca, Mario Ornati, Silvio Santagostino e altri), che entrarono in contatto e svilupparono con loro sodalizi artistici.
http://www.pellizzacarra.com/
http://www.comune.vigevano.pv.it/on-line/ComunediVigevano/Home/articolo1493.html

Orari dal martedì al sabato 10.00 - 13.00 14.00-18.00
domenica 10.00 - 18.00
Biglietti Visira Mostra + Visita Mueso della Calzatura Intero 3 euro, ridotto 2 euro, scuole 1 euro

INFO 0381.691 636

Catalgo SKIRA

 
Lina Cavalieri, famosa soprano  

 

 

appuntamenti per ->

Domenica

23 settembre 2007

Domenica 23 settembre, a partire dalle 17.30
Cooperativa Portalupi (via Ronchi, Sforzesca)
 L’Associazione Culturale Ducale presenta:
Festa associativa
di inizio stagione
Presenteremo le iniziative della nuova stagione in compagnia di
Daniele Soriani - Piero Fontanarosa - Barbara Solini - Bianca Garavelli - Tito Truglia - Paola Doria - Marco Tessarin - Maria Cinzia Bauci - Luigi Dellatorre -  Marco Currò - Lidia Kovtyuk - Luca Littarru - Max Di Landro - Vincenzo Sgroi - Paolo Schiavetta e molti, molti altri amici…
Condurrà l'incontro Barbara Solini, giornalista de L'Informatore Vigevanese.
L’Associazione Culturale Ducale vi aspetta!
Con aperitivo offerto da ACDucale e Cooperativa Portalupi
L’invito è aperto a tutti!

L’Associazione Culturale Ducale riprende l’attività dopo la pausa estiva, e per celebrare il primo anno insieme propone a tutti - soci, amici, simpatizzanti ed anche a chi non ci conosce! – una vera e propria FESTA ASSOCIATIVA DI INIZIO STAGIONE, per rivederci e conoscere le proposte dell’associazione per il 2007-2008.
 
 Sarà BARBARA SOLINI, giornalista de L’Informatore Vigevanese, in compagnia di VINCENZO SGROI a condurre l’incontro e a introdurre di volta in volta i vari ospiti che ci presenteranno le iniziative autunnali dell’associazione, o che ci porteranno un po’ della loro arte come contributo per la festa…
 
 Ci saranno quindi vari momenti, tra cui videoproiezioni, letture, teatro, ad inframmezzarsi alla presentazione vera e propria delle iniziative stagionali.
 
 Il tutto, in un’atmosfera informale, e con l’aperitivo offerto dalla COOPERATIVA PORTALUPI, che ospita questa iniziativa, e dall’ASSOCIAZIONE DUCALE.
 
 A conclusione dell’incontro, per chi vorrà restare, ricordiamo la cena di beneficenza a favore del gattile di Vigevano organizzata da Cinzia & Pier in collaborazione con la LAV, sempre in compagnia dell’Associazione Ducale e della Cooperativa Portalupi.

Domenica 23 settembre, ore 20
Cooperativa Portalupi (via Ronchi, Sforzesca)
 Cena vegano-kasher
a favore del gattile di Vigevano…
…in compagnia di Cinzia & Pier!!!
 I proventi della serata andranno a favore del gattile di Vigevano
L’iniziativa è resa possibile grazie alla sensibilità ed alla disponibilità di
Cooperativa Portalupi
LAV ONLUS- Vigevano
Associazione Ducale
 
 

23 settembre 2007 Canzone
MELODIE SENZA TRAMONTO, serata musicale a Garlasco

Domenica 23 settembre ore 21
GARLASCO- BOCCIODROMO
Organizzato da AUSER “La Serenella” con il contributo del Comune di Garlasco
“MELODIE SENZA TRAMONTO”
(Operette, canzoni, romanze)
con Elena D’Angelo (soubrette) – Gigi Franchini (comico) –Alessandro Panella (tastiera)
Carrellata di brani d’operetta, duetti e prosa dal repertorio più conosciuto; canzoni d’altri tempi nonché romanze da salotto. Il tutto confezionato con brani recitati del repertorio del fine dicitore e con un’incursione nel periodo milanese dei primi del novecento.

23 settembre 2007 MUSICA PER LE ABBAZIE
Concerti e visite guidate in Abbazie e Antiche Chiese lombarde

Santuario di S. Maria alla Fontana – Via Fontana - Locate Triulzi (MI)
MUSICA PER LE ABBAZIE 2007
Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese lombarde
Santuario di S. Maria alla Fontana
Domenica 23 Settembre 2007 - ore 16,00
“VIAGGIO NELLA POLIFONIA”
Gruppo vocale “MUSICA LAUDANTES”
Direttore DAVIDE GALASSI
Ingresso Gratuito – alle 15.00 visita guidata

PROGRAMMA

G. Dufay (1397-1474) Ave Regina Coelorum
G. G. Gastoldi (1555-1609) Regina Coeli
H. Schütz (1585-1672) Cantate Domino
J. Pachelbel (1653-1706) Magnificat
P. Terziani (1760 – 1815) Salve Regina
G. Rossini (1792-1868) Ave Maria
F. Mendelssohn (1809-1847) Veni Domine 3 Hymne
G. Fauré (1845-1924) Maria Mater Gratiae
Z. Kodály (1882-1967) Pange Lingua
Traditional Gospel Amazing Grace
Traditional Gospel Glorious Kingdom

Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Soprano LOREDANA BACCHETTA
Organo e Pianoforte MATTEO RIBOLDI
Direttore DAVIDE GALASSI

Organizzazione a cura dell’Associazione Musica Laudantes
Sede legale: Piazza S. Giovanni Battista, 2 – 20090 Cesano Boscone (MI)
Uffici: Piazza S. Apollinare, 1 – 20152 Milano - tel e fax 02 47997251
sito web: www.musicalaudantes.it
e-mail: musicalaudantes@hotmail.com
 

23 settembre 2007 Musica classica
Concerto a Pavia domenica 23 settembre in San Pietro in Ciel d’Oro

PROVINCIA DI PAVIA
Nell’ambito della prima edizione del FESTIVAL
MITO SETTEMBREMUSICA
Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro
23 settembre 2007 ore 21
Igor Stravinsky
Concerto in mi bemolle per piccola orchestra “Dumbarton Oaks”

Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Mater, per soprano, contralto, archi e continuo

Luciano Berio
Requies, per orchestra da camera

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Antonello Manacorda, direttore
Antonella De Chiara, soprano
Romina Boscolo, contralto

ingresso gratuito a esaurimento posti disponibili

La Provincia di Pavia, affiancando la Regione Lombardia, la Regione Piemonte, le città di Milano e di Torino, partecipa alla realizzazione di quello che è un vero evento culturale: la prima edizione del festival MITO SettembreMusica, imponente manifestazione musicale che tra Milano e Torino, dal 3 al 27 settembre “invade” teatri e chiese, cortili e piazze della Lombardia e del Piemonte.
La Provincia di Pavia, da sempre sensibile nel sostenere e promuovere un’offerta artistica di grande qualità, non si è fatta trovare impreparata e, grazie alla preziosa collaborazione della Comunità Agostiniana, ha scelto di sostenere l’organizzazione di un concerto MITO in quello che è un luogo di straordinario fascino culturale, artistico nonché spirituale: la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.
Questa chiesa, che tra l’altro ha rappresentato uno dei momenti più significativi della visita di Papa Benedetto XVI nel nostro territorio, è uno dei i luoghi più visitati da turisti e pellegrini italiani e stranieri. È anche un luogo particolarmente caro ai pavesi: custodisce infatti le spoglie di Sant’Agostino, Padre della Chiesa, ufficialmente dichiarato compatrono di Pavia, insieme con San Siro.
San Pietro in Ciel d’Oro diventa così prestigioso palcoscenico per il Festival MITO, con il concerto di una delle più importanti e amate formazioni musicali lombarde: l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, diretta da Antonello Manacorda.
Grazie all’opportunità rappresentata dal Festival MITO SettembreMusica, Pavia e la sua provincia – territorio in cui l’amore per la musica, ascoltata e praticata, è una vera e propria tradizione – si confermano come uno dei capoluoghi di quella che può essere ormai definita una delle grandi regioni europee della musica.

 23  settembre  2007

Festival Ultrapadum
Domenica 23 Settembre, ore 21.15 –
VOGHERA – Circolo “Il Ritrovo”- p.za Cesare Battisti, 1

Concerto di premiazione del Concorso Internazionale GIOVANI TALENTI
organizzato e promosso dall’Associazione PORANA EVENTI
Maggiori informazioni sul bollettino on-line di Promozione eventi.

Concerto di premiazione del Concorso Internazionale GIOVANI TALENTI organizzato e promosso dall’Associazione PORANA EVENTI
Il Concorso Internazionale “Giovani Talenti”, è nato nel
2001 a Porana (PV) ed ha conquistato in soli cinque anni un posto di assoluto rilievo nell’ambito dei concorsi pianistici internazionali, rappresentando inoltre una preziosa occasione di confronto e crescita per i pianisti delle scuole di musica e dei conservatori del territorio. Per tutta la giornata di domenica 23 al Circolo Il Ritrovo si svolgeranno le selezioni dei pianisti per decretare coloro che accederanno alla finale del concorso e che poi si esibiranno alle 21.15 nel concerto di premiazione. Il Festival Ultrapadum torna a Voghera, con il Concerto di premiazione del Concorso Internazionale GIOVANI TALENTI organizzato e promosso dall’Associazione PORANA EVENTI e dalla Società dell’Accademia. 
La prima edizione del concorso “Giovani Talenti” risale al Novembre 2001, quando ha visto come protagonisti giovani strumentisti provenienti da scuole di musica e conservatori di tutta la Lombardia.
Già da allora è parso evidente quanto fosse importante ampliare il bacino d’utenza: la seconda edizione, svoltasi nella primavera
2002, ha infatti visto protagonisti strumentisti residenti o domiciliati anche solo temporaneamente, per ragioni di studio, nel Nord Italia.
Il grande successo ottenuto nelle prime due edizioni ha sottolineato la necessità di estendere le precedenti limitazioni geografiche e, pertanto, a partire dalla III edizione (nel 2003) hanno potuto gareggiare strumentisti italiani o stranieri residenti o domiciliati anche solo temporaneamente per ragioni di studio in un paese dell'Unione Europea.
Il Concorso, giunto alla settima edizione e aperto a tutti i pianisti italiani o stranieri dai 16 anni, ha un montepremi di 2000 €. Si articola in due prove, nelle quali i concorrenti devono presentare un programma comprendente unicamente musiche originali edite.
È annoverato tra i concorsi più prestigiosi per pianisti in terra lombarda, in grado di calamitare l’attenzione di centinaia di studenti presso conservatori ed istituti parificati europei.
L’organizzazione è a cura della Associazione Porana Eventi, con il supporto dell’agenzia CreativaMente.
Ingresso a offerta Degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Marco Milanesi e di formaggi a cura dell’Azienda Oranami di Pizzocorno.

22, 23, 29 settembre  2007

Musica gospel
Il Festival a Novara

Sarà un'edizione davvero unica, quella del Novara Gospel Festival che si terrà a Novara il 22-23-29 settembre al Teatro Coccia con l’aggiunta di una data speciale sabato 6 ottobre nella nuova struttura dello Sporting Palace. Ospiti d'eccezione nelle tre serate teatrali che vedranno in scena la grande voce di Arthur Miles, la musicalità dei gruppi londinesi Power Praise, Raymond & CO e Peoples Fellowship Choir oltre ai gruppi di casa nostra, come i Free Voices Gospel Choir e i padroni di casa Brotherhood Gospel Choir. Sono infatti loro, sotto la direzione musicale ed artistica di Paolo Viana, in collaborazione con Comune di Novara e Regione Piemonte, gli organizzatori di questo festival che è giunto alla sua terza edizione, grazie al sostegno della Fondazione Banca Popolare di Novara e di altri numerosi sponsor. Quest'anno nel cartellone della manifestazione è previsto un ulteriore appuntamento.
Sabato 6 ottobre, allo Sporting Palace, si esibirà in esclusiva nazionale il numero uno al mondo del Gospel contemporaneo R&B; KIRK FRANKLIN, vincitore di 2 Grammy Awards 2007. Kirk Franklin a soli 37 anni è considerato l'artista che in quest'ultimo decennio ha cambiato la musica moderna. Lo definiscono "l'architetto della melodia" per la sua poliedricità nel lavorare con la musica contemporanea hip-hop, inserendola negli arrangiamenti tradizionali per cori gospel.
Nella sua giovane carriera, l'artista di colore texano ha già ricevuto ben 5 Grammy Awards, che sono poi gli Oscar della musica, oltre ad 11 GMA Dove Awards, 33 Stellar Awards, 1 BET Awards come miglior artista Gospel, 7 dischi di platino e 2 dischi d'oro. Questo grande musicista per la prima volta in Italia, si esibirà sabato 6 ottobre allo Sporting Palace di Novara. La prevendita dei biglietti di questo spettacolo è disponibile da oggi sulla rete TicketOne (www.ticketone.it), e in particolare a Novara presso Tune dischi. Per le prevendite legate agli altri eventi del festival si dovrà attendere il 6 settembre alle ore 11 e rivolgersi al botteghino del teatro Coccia o al sito internet www.teatrococcia.it. Altre informazioni sul sito: http://www.novaragospel.it.


Posta:

chiudi finestra

invia alla stampante

 
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV