concertodautunno news  edizione del   18/06/2007  torna alla pagina precedentemente consultata


 

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana.
Attenzione: Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla!!

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it


Appunti, varie iniziative !!!

NEWS

Vuoi fare del MUSICAL la tua professione?
Entra nel Musical Master Class! E' tutto quello che ti serve!


Se hai talento sia artisticamente che interiormente DIMOSTRALO ORA!
PRENOTA la tua audizione e fai vedere chi sei!! Invia curriculum e foto a info@musicalmasterclass.com  o sul sito www.musicalmasterclass.com

15 giugno 2007 ORE 11.30 presso il Teatro Comunale di Latina
E' arrivato in Italia il Musical Master Class!


www.musicalmasterclass.com

Infoline: 0773472667 3920543414 3398081380 

NEWS

Musica Classica <biblionetmusica@biblio-net.com>

Barbara Filippi illustra l'attività di etnomusicologo e didatta di Zoltàn Kodàly a quarant'anni esatti dalla sua morte.: http://musicaclassica.biblio-net.com/artman/publish/news1569.shtml

FAI CONOSCERE LA TUA ATTIVITÀ CON BIBLIONET MUSICA. LA PUBBLICITÀ CHE RAGGIUNGE IL CUORE DEL MONDO MUSICALE:
http://musicaclassica.biblio-net.com/artman/publish/sponsorship.shtml 

NEWS

Musica antica
Il Festival di Musica antica si Novara sarà dedicato alle stagioni del Barocco.

Torna il “Festival di Musica antica” quest’anno dedicato alle “stagioni del Barocco”. L’assessorato alla Cultura e l’Orchestra Barocca “Città di Novara” promuovono l’evento che prenderà il via il 1° aprile. Sono quattro gli appuntamenti dedicati alla stagione musicale barocca.
Dopo il concerto inaugurale che si è tenuto domenica 1° aprile, alle 21, nella Chiesa Madonna del Rosario, con e musiche di Ficher, Johan Caspar, Ferdinad, Jotton, Friedrich Fash, Arcangelo Corelli, Pietro Locatelli, seguiranno:

Domenica 24 giugno, ore 21
Chiesa di San Giovanni Decollato
In occasione dei 250 anni dalla morte di Domenico Scarlatti, verrà reso omaggio al compositore con un concerto a lui dedicato.

Domenica 15 settembre ore 21
Sala degli Specchi dell’Associazione Industriali di Novara
Saranno proposti l’Inverno e l’Estate di Antonio Vivaldi, con un concerto per violoncello di Giuseppe Perrone, con le musiche di Tomaso Albinoni eseguite dall’Orchestra “Città di Novara”.

Domenica 8 novembre, ore 21
Chiesa Madonna del Rosario
Si potrà assistere all’Autunno e alla Primavera di Vivaldi, con musiche di Alessandro Stradella proposte dall’Orchestra Barocca “Città di Novara”.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

“Anche quest’anno Novara – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Novara, Giancarlo Pessarelli - ritaglierà un ampio spazio dedicato alla musica antica che ancora oggi produce un fascino incredibile, testimoniato dalla sempre consistente affluenza che si registra nell’ambito degli appuntamenti proposti. E per questo motivo ringraziamo l’associazione Orchestra Barocca “Città di Novara” che, seppur nata da pochi anni, è riuscita a portare a Novara e non soltanto importanti concerti dai quali il pubblico può appropriarsi di sensazioni ed emozioni ineguagliabili, attraverso suoni, danze e canti che provengono da strumenti perfettamente identici a quelli che si utilizzavano nell’epoca cui si fa riferimento.
Quattro appuntamenti alcuni dei quali si svolgeranno in luoghi simbolo della nostra città, per unire la musica all’architettura e far confluire entrambe nell’affascinante mondo dell’arte”.


GIUGNO
Appuntamenti dei prossimi giorni..


appuntamenti per ->

Lunedì

18 giugno  2007

Teatro alla Scala di Milano
Candide di Leonard Bernstein
Prova generale dell'opera alle ore 19,00

appuntamenti per ->

Martedì

19 giugno  2007

Teatro Coccia Novara
Dedicato a Beethoven
Orchestra del Conservatorio di Novara
Direttore Massimiliano Caldi
Al pianoforte Adalberto Maria Riva
Sinfonia n.1 in Do maggiore op.21
Concerto n.5 op.73 per pianoforte e orchestra in Mi bemolle maggiore "Imperatore"

ore 21.00
Ingresso libero

Martedì 19 giugno alle ore 21.00 al Teatro Coccia di Novara Massimiliano Caldi dirigerà l’Orchestra del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Il programma, tutto dedicato a Beethoven, prevede l’esecuzione della Sinfonia n.1 in Do maggiore op.21 e del Concerto n.5 per pianoforte e orchestra in Mi bemolle maggiore detto Imperatore op.73.
Per informazioni: Segreteria Didattica del Conservatorio, telefono 0321.31252.

Il concerto si apre con la Prima Sinfonia, considerata un omaggio – più o meno cosciente – al mondo di Haydn, in realtà già fortemente impregnata delle caratteristiche che contraddistingueranno tutta la produzione sinfonica beethoveniana a venire: dalle battute iniziali dell’Adagio, piccolo capolavoro di tattica preparatoria (tecnica amata e utilizzata da quest’ultimo) al ruvido e vigoroso tessuto tematico dell’Allegro; dalla serena corposità dell’Andante alla vitale giovialità dell’ultimo tempo. Dedicata al barone musicofilo Van Swieten, la Sinfonia n. I venne eseguita per la prima volta nel 1800 alla simbolica presenza del vecchio maestro e amico Haydn.
Segue il Quinto Concerto per pianoforte e orchestra detto Imperatore. L’opera nasce nel 1809 ed è destinata a rappresentare l’opera simbolo di quel particolare momento storico: l’assedio della città di Vienna da parte dell’esercito napoleonico. Il Concerto è caratterizzato dalla solidità formale della partitura, dall’armonia semplice ma sempre e comunque grandiosa. A parte l’imponente introduzione, in cui il pianoforte fin dalla seconda battuta, si sbizzarrisce con funambolici arpeggi in un serrato dialogo con i potenti accordi dell’orchestra, per quanto riguarda la struttura è ancora rispettata la tipologia del concerto classico: un primo movimento dal piglio eroico, una parentesi lirica al centro, un finale “caratteristico” (contenente episodi bizzarri, umoristici, esotici o folcloristici).
 

19 giugno  2007

Martedì 19 giugno ore 18.15
laboratorio-fabbrica, Vigevano via e. duse 34
sessione di lavoro del progetto
"il cuore è sempre cuore"
con Marco Clerici e Daniele Nobili
Emoticon Ensemble

19 giugno  2007

martedì 19 giugno, ore 21 Villa e Collezione Panza, Varese
I concerti del FAI a Villa Panza Schubert sotto le stelle

Quartetto di Cremona
composto da
Cristiano Gualco, violino Paolo Andreoli, violino Simone Gramaglia, viola Giovanni Scaglione, violoncello

Cherubini - Quartetto n. 3 in re minore
Beethoven - Quartetto n. 15 in la minore op. 132
Schubert - Quartetto in re minore D 810 "La Morte e la Fanciulla"

Si conclude la settima edizione dell’appuntamento estivo con la musica a Villa Panza a Varese: una serie di tre concerti serali all’aperto con la musica di Schubert, promossi dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Villa e Collezione Panza, Varese e organizzati quest’anno in collaborazione con la Società del Quartetto. Una proposta che, ogni anno, riscuote un notevole successo di pubblico sia per i grandi interpreti presenti, sia per la romantica cornice di questa importante dimora settecentesca, lo splendido cortile di Villa Panza, irrinunciabile palcoscenico per tutti gli amanti della musica classica. E come oramai da tradizione, le esecuzioni musicali sono affidate all’esuberante bravura di giovani interpreti, con la direzione artistica di Fabio Sartorelli, accomunati da un grande talento e dall’essersi affermati nei più importanti concorsi nazionali e internazionali.

Chiude la rassegna concertistica martedì 19 giugno alle ore 21 il Quartetto di Cremona. Fondato nel 2000, si è già affermato come una delle realtà cameristiche italiane più interessanti. Nato dall’unione di musicisti formatisi all’Accademia W. Stauffer di Salvatore Accardo, è cresciuto alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Piero Farulli, ed è già protagonista di concerti in Italia e all’estero ospite di istituzioni musicali di primo piano.

In caso di cattivo tempo i concerti si terranno a Ville Ponti, antistanti Villa Panza.

Per informazioni e prenotazioni:
Villa e Collezione Panza, piazza Litta 1, Varese, da martedì a domenica, ore 10 – 18
tel. 0332 283960, e-mail: faibiumo@fondoambiente.it, www.fondoambiente.it
Società del Quartetto di Milano, via Durini 24, Milano, da lunedì a venerdì ore 13.30-17.30
Biglietti: € 25, Aderenti FAI e Soci del Quartetto di Milano € 22 Società del Quartetto di Milano Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281 www.quartettomilano.it  - info@quartettomilano.it

appuntamenti per ->

Mercoledì

20 giugno  2007 Musica sinfonica
Prova d'orchestra aperta al pubblico, il maestro Manacorda prova il concerto che presenterà a Bergamo

I Pomeriggi Musicali: Prova d'orchestra aperta al pubblico con Antonello Manacorda

Mercoledì 20 giugno ore 10
Sala Grande del Teatro Dal Verme
via San Giovanni Sul Muro, 2 ' Milano

A seguito al successo ottenuto durante l'anno con il ciclo delle Prove Generali Aperte, si darà accesso al pubblico ad una importante prova d'orchestra.
Alla testa dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, troveremo il Maestro Antonello Manacorda, Direttore Musicale della compagine, impegnato in un brano di grande polarità: la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica" di L. van Beethoven
La prova è in preparazione ad un concerto che si terrà il giorno seguente al Teatro Donizetti di Bergamo.

Il biglietto d'ingresso è in vendita presso la biglietteria del Teatro a soli 2,00 Euro


Antonello Manacorda
Nato a Torino nel 1970, Antonello Manacorda studia violino con Sergio Lamberto al Conservatorio nella sua città, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Grazie ad una borsa di studio pluriennale della DESONO Associazione per la Musica, si perfeziona con Herman Krebbers ad Amsterdam, Eduard Shmider e Franco Gulli. Nel 1994 Claudio Abbado lo invita come primo violino di spalla della Gustav Mahler Jugend Orchester, e nel 1997 insieme ad alcuni colleghi e con l'aiuto dello stesso Abbado, fonda la Mahler Chamber Orchestra, della quale è primo violino e vice presidente. Con la MCO partecipa a numerose tournée in Europa, Nord America ed Estremo Oriente, oltre ad essere presente nei festival più prestigiosi del mondo, diretto fra gli altri da Claudio Abbado, Pierre Boulez, Bernard Haitink, Marc Minkowski, Trevor Pinnok, Cristopher Hoogwood, Daniel Harding. Dopo il successo ottenuto nel novembre 2001 dirigendo un allestimento de La Clemenza di Tito nei teatri lirici della Lombardia, decide di dedicarsi alla carriera di direttore d'orchestra e, intraprende gli studi con Jorma Panula a Helsinki.
In qualità di direttore d'orchestra ottiene le prime affermazioni internazionali con la Pärnu City Orchestra in Estonia, la Neues Kammerorchester Bamberg (della quale è direttore artistico) e l'Orchestra di Padova e del Veneto. Nel 2003 viene nominato direttore artistico per la musica da camera all'Académie Européenne de Musique del Festival di Aix-en-Provence. Nel 2005 debutta con la Hensingborgs Symfoni Orkester e successivamente con la Gävle Symfoni Orkester e viene quindi invitato dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Assiste Marc Minkowski in una nuova produzione de' Les Contes d'Hoffmann per L'Opera Nazionale di Lione e Claudio Abbado per la preparazione della Gustav Mahler Jugend Orchester per la tournée di Pasqua. Nel giugno 2006 dirige, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Barbiere di Siviglia di Paisiello. Oggi è Direttore Musicale dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali che ha la sua sede e tiene la sua principale Stagione Sinfonica al Teatro Dal Verme di Milano.
Informazioni per il Pubblico:

Tel 02 87905; http://www.ipomeriggi.it http://www.dalverme.org

appuntamenti per ->

Giovedì

21 giugno  2007

Festival Ultrapadum 2007
15 anni di musica en plein air

21 Giugno ore 21,15

Le prime notizie di Belgioioso risalgono al secolo XIV; non era da principio che una estesa proprietà ove sorgeva un castello ducale; il nome stesso di Zoiosus, non è molto antico; appunto nel secolo XIV cominciarono ad aver voga in Lombardia alcuni nomi di evidente derivazione francese: Bel-gioioso, Bel-reguardo,(oggi"Bereguardo" ecc.)
Nel secolo XVIII il castello fu ampliato e in parte ricostruito: Don Antonio, primo principe di Belgioioso, in occasione dell'erezione di Belgioioso in principato (1769) edificò il sontuoso cancello del parco e abbellì molte parti del palazzo e dei vastissimi giardini.
All’interno del castello si accede dal parco attraverso un ponte levatoio, un grande atrio ricco di decorazioni allegoriche, stemmi in stucco, colonnine e marmi vari. Indi lo scalone d’onore decorato con arazzi della metà del XVIII secolo con gli stemmi e le armi della famiglia Barbiano di Belgioioso che conduce ai saloni del primo piano.
Una nota particolare merita il parco ancora ricco di statue, di obelischi, di magnolie e di alberi ad alto fusto; questo era uno dei giardini all’italiana più notevole della pianura lombarda.
Il castello è oggi sede di numerose manifestazioni.

 

21 giugno  2007

Pavia
Un concerto per la ricerca offerto dai complessi del Ghislieri

Dopo la conclusione della Quinta Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri e del Progetto Orfeo 2007 con la toccante esecuzione da parte dell’Arìon Choir & Consort dello Stabat Mater di Astorga, Ghislierimusica presenterà al pubblico di Pavia un ultimo appuntamento prima della pausa estiva. È infatti previsto per il prossimo giovedì 21 giugno l’ormai tradizionale “Concerto per la ricerca” a favore di PaviAIL, in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma. Sarà la formazione dell’Arìon Choir accompagnata al pianoforte da Matteo Pais e diretta come sempre da Giulio Prandi a interpretare un programma di musica corale dall’intrigante titolo “Spiriti, fuochi e danze notturne” in cui spiccano i canti gitani Zigeunerlieder per coro e pianoforte di Johannes Brahms e le Trois Chansones di Maurice Ravel: un vero gioiello del repertorio corale del primo Novecento francese di straordinaria difficoltà tecnica che Arìon ripresenterà per l’occasione dopo l’applauditissima esecuzione dello scorso aprile nell’ambito della Stagione ghisleriana. Il concerto avrà luogo alle ore 21 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri (apertura della sala a partire dalle ore 20.30, fino ad esaurimento posti) con ingresso ad offerta libera a favore di PaviAIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, Sezione Autonoma di Pavia - ONLUS

21 giugno  2007 Jazz
Voghera “G Jazz Festival” – Concerto di Giovedì 21 Giugno

Prosegue a Voghera l’appuntamento con il Jazz d’autore anche d’estate, grazie alla terza edizione del G Jazz Festival la rassegna di musica jazz sotto la direzione artistica di Loris Stefanuto che si svolge nell’ambito dell’iniziativa “I Giovedì di Sera”, organizzata dall’Associazione Commercianti in collaborazione con il Comune di Voghera. L’appuntamento per tutti è in Piazzetta Provenzal (Via Emilia presso la Chiesa di San Rocco) con inizio alle ore 21.30. I concerti sono gratuiti ed in caso di maltempo si svolgeranno comunque presso l’adiacente Teatro di San Rocco.
Il secondo appuntamento è fissato per Giovedì 21 Giugno con i Rossolatino - Latin Jazz Orchestra (Eugenio Samon, tromba; Tullio Ricci, sax; Fabio Buonarota, tromba; Carlos Minoso, trombone; Bryan Berti, percussioni; Paolo Marconati, percussioni; Loris Stefanuto, percussioni; Gabriele Boria, batteria; Vera Quarleri, voce; Andres Roman, voce/percussioni; Fabio Gianni, piano; Marco Mistrangelo, basso).
In caso di maltempo i concerti si terranno ugualmente nell’adiacente Teatro di San Rocco.
Rossolatino - Latin Jazz Orchestra
Due cantanti, un pianoforte, un basso, tre percussionisti, un batterista, quattro fiati ed una sorpresa finale da non perdere sono gli ingredienti che formano la “ROSSOLATINO LATIN JAZZ ORCHESTRA” sul palco proporrà un repertorio legato agli standard jazz riletti in chiave latina, la scaletta della serata infatti prevede l’alternanza di brani strumentali a brani cantati contenuti nel cd “RITMO CALIENTE” prodotto dai ROSSOLATINO.

21 giugno  2007

XII Edizione

FESTIVAL DI MUSICA SACRA

"IN CONCERTO SOTTO LA CUPOLA"

Basilica di San Gaudenzio

ore 21.00

 

Parte Primaverile

 

Giovedì 21 Giugno 2007

CONCERTO PER VIOLINO R PIANOFORTE

(Marinella Tarenghi, pianoforte; Leonardo Boero, violino)

Musiche Di F.Geminiani, H.Weiniawsky, H.W.Ernst, G.Faurè, R.Schumann

Prezzi Biglietti d’Ingresso

Intero € 7,00

Ridotto € 5,00

appuntamenti per ->

Venerdì

22 giugno  2007

Musica
La Bottega dei suoni di Vigevano ed il calendario degli appuntamenti

Domenica 17
Firenze, Chiesa di Orsanmichele (via dei Calzaiuoli)
"Urban Landscape" di Antonio Bologna
Orchestra sinfonica Toscana Classica
direttore: Mariusz Smolji

Martedì 19 giugno ore 18.15
laboratorio-fabbrica, Vigevano via e. duse 34
sessione di lavoro del progetto
"il cuore è sempre cuore"
con Marco Clerici e Daniele Nobili

Venerdì 22 giugno, ore 10.30
Vigevano, Chiesa di Santa Maria del Popolo
Pre-installazione per il progetto "echi tra le volte"
con Andrea Taroppi

Venerdì 22 giugno, ore 22.30
Bora-Bora di Gambolò
EMOTICON JAZZ TRIO in concerto
intersecazioni
Emoticon Ensemble
Antonio Bologna, pianoforte
Andrea Cassaro, contrabbasso
Marco Serra, batteria

Lunedì 9 Luglio ore 21.00
laboratorio-fabbrica, Vigevano via e. duse 34
Serata-Beatles

22 giugno  2007 Opera Lirica
Savona tra estate ed autunno, presentato il programma 2007

L’ESTIVA DEDICATA A VERDI ED

IN AUTUNNO, PRIMA RIEDIZIONE IN EPOCA MODERNA DEL

"TUTTI IN MASCHERA" DI CARLO PEDROTTI

Debutta il 22 giugno la stagione lirica 2007 del Teatro dell’Opera Giocosa, Teatro di Tradizione della Liguria. Continuando l’impegno intrapreso la scorsa stagione, anno in cui ha riaperto il Teatro Chiabrera, l’Opera Giocosa sdoppierà la sua programmazione in una parte estiva, presso la Fortezza del Priamàr di Savona, ed in una parte autunnale organizzata al civico Teatro Chiabrera. Come si evincerà dal programma, l’Opera Giocosa riesce sempre più a porsi come un Ente di riferimento per una collaborazione, sempre più necessaria, tra istituzioni di spettacolo liguri, italiane e non solo. Le stagioni dell’Opera Giocosa sono rese possibili grazie all’attenzione di sostenitori, che affiancano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, quali il Comune di Savona, la Regione Liguria, la Fondazione A.De Mari, la Fondazione Carige e la Provincia di Savona. La parte estiva sul Priamàr andrà dal 22 giugno al 15 luglio, vedrà due opere dedicate a Giuseppe Verdi, OTELLO e IL TROVATORE, e tre concerti. Sarà approntato nel piazzale del Maschio un grande palcoscenico di 22 metri, mentre la platea per il pubblico, inclinata, offrirà comodità ed ottima visibilità. Si rinnova così una stagione estiva che ha riscosso negli anni passati notevoli successi di critica e pubblico, e che ha creato un nuovo “network” tra i pubblici della lirica provenienti da tutto il mondo, una rete che oltrepassa e prescinde dalla promozione tout court.

TEATRO DELL’OPERA GIOCOSA

STAGIONE LIRICA 2007

 

Fortezza del Priamàr
di Savona, piazzale del Maschio

Venerdì 22 giugno, ore 21:30
Concerto sinfonico a cura dell’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova
Direttore, Juanjo Mena
Ouverture dalle Nozze di Figaro di W.A.Mozart
Concerto per violoncello in do maggiore di F.J.Haydn
Solista Riccardo Agosti
Sinfonia n.5 di L.van Beethoven

Venerdì 29 e sabato 30 giugno, ore 21:15
OTELLO
Dramma lirico in quattro atti su libretto di Arrigo Boito
Musica di G.verdi
Nuovo allestimento,coproduzione tra il Teatro dell'Opera Giocosa e il Teatro Sociale di Rovigo.
Otello Emil Ivanov, Jorge Perdigon
Desdemona, Chiara Angella e Sara Galli
Jago, Vittorio Vitelli e Carlo Kang
Cristiano Olivieri e Giovanni Gregnanin (Cassio),Vittorio Zambon (Roderigo),
Anastasia Zambianco (Emilia), Andrea Mastroni e Filippo Enrico Polinelli (Ludovico),
Massimiliano Damato (Montano), Alberto Zanetti (Araldo)
Regia di Dieter Kaegi (assistente Claudio Ronda)
Scene di Gabbris Ferrari
’Orchestra Filarmonia Veneta “G. F.Malipiero”
Coro Del Teatro Sociale di Rovigo diretto da Giorgio Mazzucato.
Direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti

Sabato 7 luglio (ore 21:30)
Musiche di Nino Rota
“Sinfonia sopra una canzone d’amore”
Liriche “Rabelaisiana” (Inscription – L’oracle de la bouteille – Io Pean)
Suite dal balletto de “La Strada”
Soprano Luciana Serra
Orchestra Sinfonica di Sanremo
Direzione Giovanni Di Stefano

Venerdì 13 e sabato 14 luglio, ore 21:15
IL TROVATORE
Dramma in quattro parti, su libretto di Salvatore Cammarano
Musica di G.verdi
Nuovo allestimento, coproduzione tra il Teatro dell'Opera Giocosa e la Fondazione Arturo Toscanini di Parma
Tea Demurishivili e Laura Brioli (Azucena)
Katia Pellegrino e Rachele Stanisci (Leonora)
Renzo Zulian e Kamen Chanev (Manrico)
Roberto Servile e Claudio Sgura (Conte di Luna)
Enrico Giuseppe Iori (Ferrando), Dario Magnabosco (Ruiz), Cristina Cappellini (Ines)
Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini
Direttore Massimiliano Stefanelli
Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati
Regia di Elisabetta Courir (assistente Federico Bertolani)
Scene di Guido Fiorato
Costumi di Artemio Cabassi

Domenica 15 luglio (ore 21:30)
Concerto lirico-leggero fuori abbonamento
“Vedrai, vedrai…”
omaggio alla canzone d’autore italiana da Tenco a Lauzi
Orchestra Sinfonica di Sanremo
Soprano Gabriella Costa
Direttore ed arrangiatore, Maestro Roberto Molinelli

Biglietteria dal 7 giugno (ore 10-12 e 16-19, lun-sab) presso il Teatro Chiabrera, tel 019/8485974, con la possibilità di abbonarsi anche alla doppia stagione. Nelle sere di spettacolo è attiva la biglietteria presso la Fortezza dalle ore 20.00.


Teatro Chiabrera di Savona

Venerdì 12 ottobre (ore 20:30) domenica 14 (ore 15:30)
TUTTI IN MASCHERA
di Carlo Pedrotti (1817 – 1893)
Anteprima scuole mercoledì 10 (10:15)
Teatro Chiabrera con replica
Direttore Giovanni Di Stefano
Orchestra Sinfonica di Sanremo
Coro del Teatro dell’Opera Giocosa diretto da Corrado Casati
Regia di Rosetta Cucchi
Scene di Federico Bianchi
Costumi di Claudia Pernigotti

Il giorno 10 ottobre alle 18:00 ci sarà una presentazione dell’opera, nel Foyer del Teatro Chiabrera, a cura del Prof. Lorenzo Arruga. Prima esecuzione scenica in epoca moderna (debuttò a Verona nel 1856)
Edizione critica e recupero filologico a partire dall’autografo, a cura di Giovanni Di Stefano , direttore artistico dell’Opera Giocosa, attuato in collaborazione con la Casa Musicale Ricordi.
L’opera torna alla luce nell’anno del trecentenario della nascita di Carlo Goldoni: il libretto, di Marco Marcelliano Marcello, è infatti tratto dall’Impresario delle Smirne di Goldoni. L’opera è realizzata dall’Opera Giocosa in coproduzione con la Fondazione Arturo Toscanini, il Teatro Sociale di Rovigo e la Wexford Opera Festival: la stessa cittadina irlandese riaprirà il prossimo anno un nuovo teatro, attualmente in costruzione, proprio con il Tutti in maschera.

Sabato 3 novembre (ore 20:30)
ORFEO
Musiche di Claudio Monteverdi, a quattrocento anni dalla prima esecuzione
Produzione Academia Montis Regalis
In forma di concerto lirico

Venerdì 9 (ore 20:30) e domenica 11 novembre (ore 15:30)
Anteprima scuole giovedì 8 (ore 10:15)
ORFEO ED EURIDICE
di C.Willibald Gluck
Nuova produzione dell’Opera Giocosa in forma semiscenica
Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Alessandro De Marchi
Coro Lirico e Voci Bianche “Mascagni” di Savona diretto da Franco Giacosa
Regia di Elisabetta Courir

La biglietteria per la stagione autunnale aprirà, presso il Chiabrera, il 28 settembre (ore 10-12 e 16-19, lun-sab), tel 019/8485974. Nei giorni di recita è attiva la biglietteria 1 ora prima dello spettacolo.
Proseguirà in autunno l’ormai collaudato Progetto scuole-diretto dal musicologo Gustavo Malvezzi, docente al Conservatorio di musica di Como, e Maurizio Sguotti, regista, attore e docente di drammaturgia- con cicli di lezioni, conferenze/concerti e inoltre con le presentazioni delle singole opere, con guide all’ascolto e ogni quant’altro sarà reputato necessario all’accrescimento formativo del mondo della scuola.

appuntamenti per ->

Sabato

23 giugno  2007

Festival Ultrapadum 2007
15 anni di musica en plein air

Sabato 23 Giugno, ore 21.15 – CURA CARPIGNANO - Villa Imbaldi

MUSICHE DA OSCAR
Con
Fellini Rimini Ensemble
Giovanna Salvatori, flauto
Antonio Bertozzi, clarinetto
Alberto Casadei, violoncello
Stefano Ravaioli, chitarra
Franco B. Morri, pianoforte
Programma
Musiche di Nino Rota e Ennio Morricone

Prima Parte
C’era una volta il West
C’era una volta in America
Il pianista sull’Oceano
Nuovo Cinema Paradiso

Seconda Parte - Omaggio a Fellini
Amarcord - I Clowns
La Strada - Parlami di me
La dolce vita - Risatine Maliziose
Pin Penin - Rosa Aurata
La Passerella di addio

Ingresso 8 euro
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della villa

Degustazioni a cura della Tenuta Borgolano e del consorzio AGRIBIO

L’ensemble nasce nel 2003 in occasione del 10° anniversario della morte del regista Federico Fellini. L’idea di formare un gruppo stabile composto da affermati musicisti riminesi, provenienti da una lunga e consolidata esperienza musicale, è nata dall’esigenza e dal piacere di recare omaggio al loro illustre cittadino. Da qui la proposta di realizzare le grandi melodie che hanno segnato la storia del cinema felliniano evocando così nella fantasia dell’ascoltatore emozioni e ricordi legati alla memoria della loro tradizione. Dall’anno della fondazione con il debutto presso il Grand Hotel di Rimini, l’Ensemble ha svolto intensa attività concertistica in tutta Italia e ha già al suo attivo un CD.  Villa Imbaldi – dopo le 15 – tel. 0382 - 488021
Per informazioni nei giorni dei concerti: 0383.46918 - 335 6680112 - 349 1880328

23 giugno  2007 Musica leggera ma impegnata
Sabato 23 giugno 2007, Cooperativa Portalupi omaggio a Franco Battiato

Sabato 23 giugno 2007, Cooperativa Portalupi
(strada Ronchi, Sforzesca - Vigevano)

La stagione dell’amore, omaggio a Franco Battiato

ingredienti:

cena “alla siciliana”

cover di Battiato live a cura di Noisin Acoustic Duo:
Daniele Soriani e Marco “Tex” Tessarin


CLIP CLIP: la storia delle canzoni di Franco Battiato attraverso i videoclip

L’Associazione Culturale Ducale (per gli amici, semplicemente ACDucale) conclude con i fuochi d’artificio la stagione 2006-2007, con un omaggio al grande artista siciliano FRANCO BATTIATO, stendendogli un “tappetino rosso” in vista del suo ritorno in concerto a Vigevano.

Un’occasione per omaggiare uno degli artisti italiani più eclettici attraverso la musica: quella “suonata”, grazie alle cover dal vivo dei Noisin Acoustic Duo, e quella “vista”, attraverso i videoclip più importanti della carriera di Battiato.

Per impegnare un altro dei cinque sensi (dopo vista e udito, parliamo del gusto!) e completare il viaggio nello spirito di sicilianità della serata, la Cooperativa Portalupi proporrà una speciale “cena alla siciliana” a precedere l’incontro musicale vero e proprio.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Franco Battiato ed in generale per tutti gli amanti della buona musica… e del buon cibo!

L’iniziativa rappresenta anche il congedo da parte dell’ACDucale ai tanti amici che hanno collaborato nel corso di questa stagione: la programmazione riprenderà quindi il prossimo autunno (su www.acducale.org tutte le informazioni sui calendari delle iniziative), ma nel frattempo trascorreremo quest’ultimo appuntamento in un clima di festa, con buona musica, buon cibo e tanti amici!

CENA “ALLA SICILIANA”
- inizio: ore 20 -
antipasto: ALIVI CUNZATE - PEPERONI ARROSTO - PANE CUNZATO
primo piatto: PASTA ALLA NORMA
secondo piatto: ACCIUGHE MARINATE - SARDE A BECCAFICO - SARDE A LINGUATA
secondo piatto vegetariano: CAPONATA - FAGIOLINI ALLA MENTA
contorno: INSALATA MISTA
dolce: SALAME TURCO
- acqua e caffè compresi -

euro 15,00

Per prenotazioni (entro le ore 12 di venerdì 22 giugno): 0381 346333, oppure acducale@libero.it [ricorda di specificare se preferisci il menu “carnivoro” o quello “vegetariano”!!!]
Lo spettacolo è aperto a tutti!!!
A conclusione della cena, verso le 21.30, sarà la volta de “La stagione dell’amore”, omaggio all’opera di Franco Battiato in vista del concerto che terrà fra poche settimane a Vigevano: saranno Daniele Soriani e Marco “Tex” Tessarin (voci e chitarre), già noti con l’Ensemble Vinaccia, a proporci una selezione di cover in acustica del maestro siciliano. Daniele e Tex suonano da tempo nei Noisin, formazione completata da Cristiano “Moog” Mugetti (basso) e Matteo Marotta (batteria), in procinto di realizzare la loro prima prova sulla “lunga distanza” dopo un paio di brillanti demo. La loro musica è un incrocio tra psichedelia e grunge.

“La stagione dell’amore” sarà quindi anche l’occasione per scoprire (o “ri-scoprire”) la musica dei Noisin, una delle band di culto della scena musicale locale. Per saperne di più: www.noisin.it .

Lo spettacolo sarà integrato e arricchito da “CLIP CLIP”, Il format di ACDucale volto a proporre la storia della grande musica attraverso videoclip commentati, curiosità e approfondimenti.

appuntamenti per ->

Domenica

24 giugno  2007 Sociale
Il calendario delle manifestazioni organizzate per la festa di SAN DEFENDENTE

SAN DEFENDENTE 2007
Associazione Callerio
Parrocchia di San Bartolomeo
CASSOLNOVO

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

DOMENICA 24
Giornata lourdiana dedicata agli anziani e ammalati
Chiesa di S. Giorgio - ore 17,00
S. Messa celebrata dal Rev.do Abate Don Guido Bosini ricordando il 50° di ordinazione sacerdotale. Partecipa la Callerio.
Al termine, presso i Vivai Campari, momento di amicizia.

Chiesa di S. Giorgio - ore 21,15
VIDEOPROIEZIONE a cura del Fotografo Mario Motta
Il Trasporto di San Defendente del 2005 - La Processione del Venerdì Santo
 

24 giugno  2007

VIGEVANO è 2007

24 giugno  2007

Chiesa dei Casoni di Sant'Albino di Mortara

CONCERTO LIRICO

PROGRAMMA
Musiche di Haendel, Bellini, Pergolesi, Liszt, Borne, Chaikovsky.
DOMENICA 24 giugno 2007 ore 21:00
Interpreti
Daniele Tassiello, sopranista
Veronica Fasanelli, pianoforte, organo
Andrea Zuccolo, flauto
Ingresso libero

G. F. Haendel
Recitativo e aria da Romilda
F. Liszt
Ave Maria
M. Ravel
Pavane pour une infante defunte
G.B.Pergolesi
Aria "Fac, ut portem Christi mortem"
da Stabal Mater
Trascriz. per fl e pf di Veronica Fasanelli
A. Terschak
Sonata op. 175 (primo movimento)
***
V. Bellini
Aria "Quando incise su quel marmo"
Trascriz. per fl e pf di Veronica Fasanelli

P. Chaikovsky
Walzer da "La bella addormentata nel bosco"
Trascriz. per fl e pf di Veronica Fasanelli

V. Bellini
Aria "Vaga luna che inargenti"

F. Chopin
Notturno in do diesis min. (op.postuma)
G.Bizet
Carmen, fantasia
Trascriz. per fl e pf di Veronica Fasanelli


 


Posta:

chiudi finestra

invia alla stampante

 
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV