EXPO SVIZZERA

 

Piazza Duomo - Milano

Sabato 26 settembre 2015  – ore 16,00


420 corni delle alpi
Gli Svizzeri a Milano
in occasione di EXPO2015

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

La Svizzera presenta un concerto per 420 corni alpini in piazza Duomo, il tipico lunghissimo corno delle Alpi. Una piazza gremita di spettatori che hanno fatto a gara per raccogliere uno scatto o un filmato della originale manifestazione folkloristica e musicale.
I suonatori, accompagnati da sbandieratori e tamburini, hanno eseguito tra gli altri brani anche l’ouverture del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini e due brani inediti composti in occasione di Expo 2015, diretti da diversi maestri, uno per brano.

All’evento, che ha le carte per entrare nel Guinness dei primati, hanno partecipato il Consigliere federale Ueli Maurer e l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, che hanno sottolineato il forte legame tra la Confederazione e l’Italia.

Per la prima volta si esibisce al di fuori dei confini nazionali un numero così elevato di suonatori di corni svizzeri delle alpi .

Alle 12.00, al Padiglione svizzero a Expo Milano 2015, si sono esibiti 200 suonatori di corni alpini. Secondo i dati forniti, oltre 1.3 milioni di persone hanno sinora visitato il Padiglione svizzero con una media giornaliera di 10.000 visitatori.

La Svizzera, primo paese ad aderire a Expo Milano 2015 già nel 2011, corona il suo programma di attività in Italia con questo concerto da record sulla piazza del Duomo preceduto dalla esibizione al Padiglione svizzero.

Il concerto sulla piazza del Duomo si apre con la sequenza a quattro voci dell’ouverture dell’opera 'Guglielmo Tell' di Gioacchino Rossini. Il caratteristico segnale acustico degli autopostali svizzeri è stato creato proprio da Rossini. Seguono tre nuovi brani: la canzone 'Expo Milano'  e i brani 'San Gottardo' e 'Marignano'. I musicisti si esibiscono in costume tipico e si sposteranno il giorno stesso in treno e in autopostale dalla Svizzera per rientrare la sera stessa a casa con i mezzi pubblici. Per molti di loro sarà la prima volta che si recheranno a suonare all’estero.


Seguono immagini della serata:


 

 

 
 

Note:

Le foto sono scattate con:
[X] Nikon Coolpix P520
18 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile
[ ] Cellulare Caesar 9600

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 04/10/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!