Banda Giovanile

 

Teatro Coccia di Novara
Sabato 2 maggio 2015, ore 21.00


Young Notes for Youngsters
Banda Musicale Giovanile del Piemonte
RICCARDO ARMARI, Direttore
/Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Giuseppe Mascolo • FASCINO ESOTICO
Gustav Holst • FIRST SUITE in Eb
Arturo Marquez • DANZON N. 2
Warren Barker • OUVERTURE À LA RUSSE
Percy Grainger • IRISH TUNE FROM COUNTY DERRY
Andrew Boysen • TRICYCLE
Ferrer Ferran • MAGALLANES

La Banda Musicale Giovanile del Piemonte è una formazione creata dall'Anbima Piemonte, durante il progetto Giovaninbanda, la formazione, composta da più di 100 elementi fa il suo esordio ufficiale il 5 Dicembre 2009 presso l'Auditorium RAI "Arturo Toscanini" di Torino. Sempre nell'ambito del progetto svolge altri due concerti, uno a Biella al Teatro "Villani" e a termine del progetto un ultimo concerto a Novara presso il salone Borsa. Per volontà degli stessi componenti della Banda, e il Direttivo dell'Anbima, la formazione prosegue nel suo percorso. Attualmente la formazione è in attività e ha in calendario diversi appuntamenti. La Banda Musicale Giovanile del Piemonte ha partecipato il 17/09/2011 al Concerto di apertura della manifestazione Bande d'Italia 150° grande Raduno Nazionale a Firenze Capitale della Cultura. Sempre nel 2011 era già stata ospite di Novara per un concerto tenuto al Borsa. Il Consiglio Regionale della Regione Piemonte, nella seduta del 26 maggio 2011, in considerazione delle radici popolari della consolidata realtà musicale bandistica piemontese e della forte componente giovanile che costituisce la formazione, elemento propulsivo per la salvaguardia e lo sviluppo della tradizione musicale popolare dei nostri territori, ha “adottato” la Banda Musicale Giovanile del Piemonte quale “elemento rappresentativo della Regione Piemonte”

Molto interessante il programma proposto che parte da una famosa marcia sinfonica per banda per proseguire con lavori sempre più impegnativi e di matrice pari a grandi composizioni per orchestra sinfonica.


Seguono immagini della serata:

 

 


 
 

Note:

Sabato 2 maggio 2015, presso il Teatro “Coccia” di Novara, la Banda Musicale Giovanile del Piemonte eseguirà il concerto “Young Notes for Youngsters” a sostegno del manifesto “La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile” lanciato dal compianto Maestro Claudio Abbado insieme ad altri autorevoli personaggi della musica e dello spettacolo
La Banda Musicale Giovanile del Piemonte, composta da 100 giovani provenienti dalle Bande Musicali Piemontesi, è stata dichiarata dal Consiglio Regionale della Regione Piemonte quale “elemento di rappresentanza della Regione Piemonte”. Dal 2014 i giovani della Banda Regionale, nei loro concerti, testimoniano con la musica che imparare, giocare e crescere in un contesto sicuro è un diritto fondamentale di ogni bambino, diventando così ambasciatori del messaggio “La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile” che è promosso e sostenuto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU.
Il concerto di Novara è organizzato con il patrocinio del Comune di Novara.

http://www.anbimapiemonte.it/  info@anbimapiemonte.it

Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome e delle Attività Musicali Popolari - Presidenza Regionale  del Piemonte - Corso Machiavelli, 24 - 10078 VENARIA REALE (TO) Tel. 011.45.23.024 / 338.22.17.722 - Fax 011.89.50.416

 

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 04/05/2015
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!