Il Principe

 

Linea d'ombra - Milano

Giovedì 20 marzo  2014 ore 18:30

Organizzato da Libreria LINEA D'OMBRA
Via San Calocero 26 - 20123 Milano

Un insolito anniversario

Attorno a "Il Principe" di N.Macchiavelli
a 500 anni dalla pubblicazione
tra parole e musica.
Voce Francesco Montemurro
Viola Kirill Vishnyakov
Violino Nicolai Freiherr von Dellingshausen

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Un incontro in una location dai sapori di un tempo passato con soffitti a volta e profumo di libri mentre la voce di Francesco Montemurro ci ha letto pagine tratte da una interessante prefazione all'opera più famosa e controversa del fiorentino Macchiavelli.

I testi sono stati tratti dalla prefazione di Raffaele Ruggiero. (vedi estratto in PDF da Treccani) Il principe, a cura di Raffaele Ruggiero, Milano, Rizzoli, 2008, 276 p. (BUR), 2010, 311 p. (I grandi classici della letteratura italiana).


Seguono immagini della serata:

 

 


Voce Francesco Montemurro


Viola Kirill Vishnyakov


Violino Nicolai Freiherr von Dellingshausen

 

 
 
 

Note:

Niccolò di Bernardo dei Machiavelli (Firenze, 3 maggio 1469 – Firenze, 21 giugno 1527) è stato uno storico, scrittore, drammaturgo, politico e filosofo italiano. Firma machiavelli.png Come Leonardo da Vinci, Machiavelli è considerato un tipico esempio di uomo rinascimentale. Questa definizione – secondo molti – descrive in maniera compiuta sia l'uomo sia il letterato più del termine machiavellico, entrato peraltro nel linguaggio corrente ad indicare un'intelligenza acuta e sottile ma anche spregiudicata[1] e, proprio per questa connotazione negativa del termine, negli ambiti letterari viene preferito il termine "machiavelliano". Machiavelli è inoltre considerato il fondatore della scienza politica moderna. (vedi)

« Venuta la sera, mi ritorno in casa ed entro nel mio scrittoio; e in su l'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui uomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e che io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro e domandargli della ragione delle loro azioni; e quelli per loro umanità mi rispondono; e non sento per quattro ore di tempo alcuna noia; sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte; tutto mi trasferisco in loro. E perché Dante dice che non fa scienza sanza lo ritenere lo avere inteso, io ho notato quello di che per la loro conversazione ho fatto capitale, e composto uno opuscolo de Principatibus » (Lettera a Francesco Vettori, 10 dicembre 1513)

l Principe (ed. 1550) Autore Niccolò Machiavelli 1ª ed. originale 1532

« Coloro e' quali solamente per fortuna diventano, di privati, principi, con poca fatica diventano, ma con assai si mantengono. »
(Niccolò Machiavelli, Il Principe)

Le caratteristiche del principe ideale

Le qualità che, secondo Machiavelli, deve possedere un "principe" ideale (ma non idealizzato), sono tuttora citate nei testi sulla leadership:

  • la disponibilità ad imitare il comportamento di grandi uomini a lui contemporanei o del passato, es. quelli dell'Antica Roma;

  • la capacità di mostrare la necessità di un governo per il benessere del popolo, es. illustrando le conseguenze di un'oclocrazia (una forma di governo in cui le decisioni sono prese dalle masse);

  • il comando sull'arte della guerra - per la sopravvivenza dello stato;

  • la capacità di comprendere che la forza e la violenza possono essere essenziali per mantenere stabilità e potere;

  • la prudenza;

  • la saggezza di cercare consigli soltanto quando è necessario;

  • la capacità di essere "simulatore e gran dissimulatore";

  • il rilevante potere di controllo della fortuna attraverso la virtù (la metafora utilizzata accosta la fortuna ad un fiume, che deve essere contenuto dagli argini della virtù);

  • la capacità di essere leone, volpe e centauro (leone forza - volpe astuzia - centauro come capacità di usare la forza come gli animali e la ragione come l'uomo).

ecc.ecc.ecc.

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 28/03/2014
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!