LaVerdi - Milano

 

Domenica - 21 Aprile 2013 Ore 16:00
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo


Concerto SWING
con la Swing SYMPHONY di MARSALIS
laVERDI e LA BIG BAND di TOMELLERI

Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi
Con la partecipazione della Jazz Band di Paolo Tomelleri
Pianoforte:Benedetto Lupo
Pianoforte:Simone Pedroni
Direttore:Wayne Marshall

altre date:
Giovedì - 18 Aprile 2013 Ore 20:30
Venerdì - 19 Aprile 2013 Ore 20:00

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

Francis Poulenc
Concerto per due pianoforti in Re minore
Wynton Marsalis
Sinfonia n. 3 Swing Symphony

Un programma davvero speciale quello che laVerdi propone al suo pubblico questa settimana. Questo 31° programma della Stagione Sinfonica propone in apertura il Concerto per due pianoforti e orchestra di Francis Poulenc con due solisti d'eccezione: Benedetto Lupo e Simone Pedroni.
Wayne Marshall, Direttore Principale Ospite dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, infatti, eseguirà poi, per la prima volta in Italia, la Sinfonia n.3 di Wynton Marsalis, meglio nota come Swing Symphony, composta nel 2010 e interpretata in prima assoluta nello stesso anno a Berlino dai Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle.  Data la particolare struttura della sinfonia, un mix di musica contemporanea e di jazz secondo il tipico linguaggio compositivo e solistico di Marsalis, laVerdi per l'occasione sarà affiancata dai 16 elementi della Big Band diretta dal clarinettista e sassofonista Paolo Tomelleri, assai apprezzata da anni a livello internazionale. Giovedì 18 aprile 2013 Per approfondire l'argomento del concerto, la consueta conferenza del giovedì, in collaborazione con l'Università Cattolica. Nel foyer dell'Auditorium, alle 18.30, Enrico Reggiani e Marco Brighenti su POULENC - MARSALIS Ingresso libero

Wynton Marsalis, nato a New Orleans nel 1961, a quattordici anni vince un premio cittadino con l'esecuzione del Concerto per tromba in Mi bemolle maggiore di Haydn e, due anni dopo, con il Secondo concerto brandeburghese di Bach.
“Ho studiato la musica classica - ha dichiarato - perché molti musicisti di colore avevano paura di questo enorme mostro. Io volevo capire che cosa spaventava tutti, ma quello che ho trovato era solo un altro tipo di musica”.
Parallelamente all'attività jazzistica, Marsalis continua a incidere come solista brani di musica classica per tromba, collaborando con i più noti esecutori del mondo e spaziando dalla musica barocca alla musica contemporanea. Singolare è il primato conseguito nel 1994, anno in cui vince contemporaneamente un Grammy Award per la musica classica e uno per il jazz. Altro aspetto della sua attività è quello di "divulgatore" di cultura musicale attraverso seminari tenuti in tutto il mondo. [Note dalla organizzazione]


Seguono immagini della serata:

(le immagini si riferiscono al concerto di domenica 21
in fondo alla pagina i due trascinanti bis, in versione VIDEO)

 

 


 

 

 
 

Note:

Domenica 21 aprile 2013 ore 16.00
Auditorium Cariplo (MI)
STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA GIUSEPPE VERDI
CONCERTO SWING
laVerdi, diretta da Wayne Marshall, per l'occasione è stata affiancata dagli elementi della Big Band diretta dal clarinettista e sassofonista Paolo Tomelleri, assai apprezzata da anni a livello internazionale.
Al termine di una entusiasmante esecuzione della Sinfonia n.3 "Swing Symphony" di W.Marsalis il direttore Wayne Marshall ha ha lasciato il primo BIS alla Jazz Band di Paolo Tomelleri. Poi ha lanciato l'Orchestra sinfonica in una improvvisazione con la Jazz Band di Paolo Tomelleri. " .. improvvisazione .. "

Big Band Tomelleri,Wayne Marshall, laverdi

I VIDEO dei due trascinanti BIS che hanno chiuso il concerto di domenica 21 aprile 2013, inchiodando alle poltrone il numeroso pubblico che ha a malincuore lasciato la sala quando purtroppo l'orchestra se ne è uscita definitivamente dal palco.


http://youtu.be/1BiUtDP6TuE 


http://youtu.be/i2ZEe7L7nuw 


 
 

 


 
 

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 23/04/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!