Kancheli, Barber, Bernstein

 

Domenica 27 gennaio 2013_01_27 ore 21:00
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri

Concerto per il
Giorno della Memoria

Programma:
Giya Kancheli (Tblisi, 1935)
Amao Omi per coro e quartetto di saxofoni
Samuel Barber (1910-1981)
Adagio trascrizione per quartetto di saxofoni
Leonard Bernstein (1918-1990)
Chichester Psalms per coro, soli, arpa, organo e percussioni
Marta Redaelli, voce solista
(senza intervallo)

Organici artistici
Italian Saxophone Quartet
SAX SOPRANO: Federico Mondelci
SAX CONTRALTO: Marco Gerboni
SAX TENORE: Mario Marzi
SAX BARITONO: Massimo Mazzoni

Coro del Collegio Ghislieri
Direttore Giulio Prandi

PERCUSSIONI:
Marco Campioni, Luca Campioni, Federico Redi
ORGANO:
Riccardo Villani
ARPA:
Martino Panizza

SOPRANI: Valentina Argentieri, Alessandra Bellini, Silvia Beretta, Silvia Capobianco, Laura Croce, Jessica De Maglie, Donata Elia, Adriana Farinella, Margherita Gaudenzi Asinelli, Caterina Iora, Clara Lanatà, Eleonora Marocchini, Maria Chiara Pregnolato, Marta Redaelli, Laura Sciascia, Karin Selva, Daniela Sora, Sonia Tedla, Melanie Torsello
ALTI: Camilla Bellingeri, Silvia Bertoluzza, Serena Curtosi, Serena Ditroia, Sara Ferretti, Maria Chiara Gallo, Gaetana Negri, Ilaria Pasotti, Ester Piazza, Lucia Raina, Paola Ramella, Silvia Ratti, Giulia Regalbuto, Mariarita Rinaldi, Alessandra Sala, Claudia Soffiantini
TENORI: Matteo Bergamaschi, Ettore Caprioli, Gianfranco Cerreto, Luca Cervoni, Paride Fenaroli
Adriano Oda, Carlo Perretti, Nicolò Pozzi, Federico Rinaldi, Gianmario Rinaldi, Paolo Tormene, Filippo Toni
BASSI: Guglielmo Buonsanti, Fabio Bernasconi, Renato Cadel, Emanuele Capelli, Luigi Cinquetti
Tobia Dondé, Francesco Focher, Elia Gelfi, Luca Lavit, Antonio Masotti, Alessandro Nuccio, Luca Talarico, Filippo Tuccimei, Milo Viviani

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Programma:


Seguono immagini della serata:

 

 

 

 
 

Note:

Sala gremita di pubblico che, al di la della ricorrenza, ha comunque colto l'eccezionalità del programma che univa un brano universalmente noto come l'Adagio di Barber ad un autori praticamente sconosciuto in Italia come Kancheli e ai Salmi scritti da Bernstein per l'Abbazia di Chichester.

NOTE AL PROGRAMMA

Il georgiano Giya Kancheli è uno dei compositori più interessanti del panorama contemporaneo. Amao Orni ("Insensatezza della guerra") è stato scritto nel 2005, commissionato dal Nederlands Kamerkoor. L'opera richiama colori e atmosfere di canti monastici, invocando in un episodio di sapore gregoriano il "Dona nobis pacem" della M'issa solemnis di Beethoven. L'opera è un fluttuare di delicate melodie del coro cui fanno da contraltare le stoccate del quartetto di saxofoni, che a livello emotivo amplificano una profonda sensazione di afflizione. Una partitura emozionante, di grande suggestione, pregna di una musicalità fervida e viscerale. L'originalità del materiale musicale impiegato ci rivela un'attenzione particolare di Kancheli alla ricerca timbrica nella varietà degli effetti strumentali e vocali. La ricchezza dei dettagli e la purezza del semplice silenzio aprono l'immaginazione dell'ascoltatore fino a condurlo alla sospensione di tempo e spazio.

L'Adagio per archi di Samuel Barber fu eseguito per la prima volta a New York nel 1938, diretto da Arturo Toscanini, che, colpito dalla bellezza di questa pagina, aveva richiesto all'amico e collega la trascrizione per orchestra d'archi dall'originale secondo movimento del Quartetto per archi n. 1 op.ll. La forte carica emotiva e la struggente malinconia della melodia lo hanno portato ad essere la composizione più celebre di Barber, prestata al cinema per numerose colonne sonore di registi quali Oliver Stone e David Lynch.

I Chichester Psalms furono composti da Leonard Bernstein per l'edizione del 1965 del Festival musicale della Cattedrale di Chichester, sede di un'antica tradizione di musica vocale e per organo. La composizione, il cui testo è in ebraico, si struttura in tre movimenti (corrispondenti ai salmi 108, 23, 131) e canta la fiducia in Dio del popolo di Israele e la gioia di chi sa che il suo Dio non lo abbandonerà mai. La musica di Bernstein esprime una gamma totale di emozioni, dall'esplosione incontenibile di luce della pagina di apertura, la cui energia esprime la gioia del rinnovamento nell'inneggiare al Signore, alla tenerezza struggente della melodia solistica del secondo movimento, interrotto da un incalzante irrompere del coro maschile che condanna i potenti che si levano contro Dio, fino all'arcano fascino della melodia del terzo tempo che, concludendosi con una pagina a cappella nel più puro "stile di corale", esprime la pace e l'intima comunione del vivere insieme tra fratelli.


CHICHESTER PSALMS testo e traduzione in italiano
Primo movimento

Urah, hanevel, v'chinor!/ A-irah shahar!
Hariu l'Adonai kol haarets.
Iv'du et Adonai b'simha.
Bo-u l'fanav bir'nanah.
D'u ki Adonai Hu Elohim.
Hu asanu, v'Io anahnu.
Amo v'tson mar'ito.
Bo-ush 'arav b 'todoh,
Hatseirotav bit'hilah
Hodu lo, bar'chush'mo
Ki tov Adonai,/l'olam has'do,
V'ad dar vador emunato.

 

Svegliatevi, arpa e cetra!/Voglio destare l'auroral
Acclamate al Signore, voi tutti della terra.
Servite il Signore nella gioia.
Presentatevi a lui con esultanza.
Riconoscete che il Signore è Dio.
Egli ci ha fatti e noi siamo suoi:
Suo popolo e gregge del suo pascolo.
Varcate le sue porte con inni di grazie,
I suoi atrii con canti di lode,
Lodatelo, benedite il Suo nome;
Poiché buono è il Signore, / eterna la sua misericordia, La sua fedeltà per ogni generazione.

   
Secondo movimento

Adonai ro-i, ehsar./ Bin 'ot deshe yarbitseini,
Al mei m'nuhot y'nahaleini,
Naf'shi y'shovev,
Yan 'heini b'ma 'aglei tsedek,
L'ma'an sh'mo.
Cam ki eilech B 'gei tsalmavet,
Lo ira ra, Ki atah imadi.
Shiv't'cha umishan'techa/Hemah y'nahamuni.
Lamah rag'shu goyim
Ul'umin yeh'gu rik?
Yit'yats'vu malchei erets,
V'roznìm nos'du yahad
Al Adonai v'aì m'shiho.
N'natkah et mos'roteimo,
V'nashlichah mimenu avoteimo.
Yoshev bashamayim
(uomini)Yis'hak, Adonai/Yil'ag lama!
(donne) Ta'aroch l'fanai shulchan
Neged tsor'rai
Dishanta vashemen roshi / Così r'vayah.
Ach tov vahased
Yird'funi kol y'mei hayai,
V'shav'ti b 'veit Adonai / L'orech yamim

 

Il Signore è il mio pastore./ Non manco di nulla,
Su pascoli erbosi mi fa riposare,
Ad acque tranquille mi conduce,
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
Per amore del Suo nome.
Se dovessi camminare in una valle oscura.
Non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro / Mi danno sicurezza.
Perché le genti congiurano,
Perché invano cospirano i popoli?
Insorgono i re della terra.
E i principi congiurano insieme
Contro il Signore e contro il suo Messia.
"Spezziamo le loro catene,
gettiamo via i loro legami".
Se ne ride chi abita i cieli,
(uomini) Li schernisce dall'alto/Il Signore.
(donne) Davanti a me tu prepari una mensa
Sotto gli occhi dei miei nemici;
Cospargi di olio il mio capo. /Il mio calice trabocca.
Felicità e grazia mi saranno compagne
Tutti i giorni della mia vita,
E abiterò nella casa del Signore / Per lunghissimi anni.

   
Terzo movimento

Adonai, Adonai,/Lo gavah libi,
V'Io ramu e/no/,
V'Io hilachti,
Big'dolot uv'niflaot Mimeni.
Im lo shiviti
V'domam'ti,
Naf'shi k'gamul alei imo,
Kagamul alai naf'shi.
Yahel Yis'raelel Adonai/Me'atah v'adolam.
Hineh mah tov, / Umah nayim,
Shevet ahim / Gam yahad.

 

Signore,/ Non si inorgoglisce il mio cuore
E non si leva con superbia il mio sguardo;
Non vado in cerca di cose grandi, Superiori alle mie forze.
lo sono tranquillo e sereno.
Come bimbo svezzato In braccio a sua madre, Come un bimbo svezzato è l'anima mia.
Speri Israele nel Signore, / Ora e sempre. Ecco quanto è buono / E quanto è soave Che i fratelli / Vivano insieme!

   

 

 
 


 
 

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