Ultrapadum 2012

 

Oliva Gessi (Pv)

Domenica 22 luglio 2012 ore 21:30
Antica Corte Cò da Dlà, Oliva Gessi (Pv)
XX^ Festival Ultrapadum
Organizzato da Società dell'Accademia Voghera
in collaborazione Comune di Oliva Gessi e Parrocchia


Galà lirico sinfonico

Francesca Tiburzi, soprano
Matteo Lippi, tenore
(vincitori del Concorso Lirico Internazionale Giacomotti 2012)
National Philarmonic Orchestra “Sergej Prokofiev”
diretta da Alexander Dolinsky
Ingresso a offerta

Programma:

P.I. Ciaikosky: Ouvrture 1812
G. Verdi: Questa o quella (da “Rigoletto”)
G. Puccini: O mio babbino caro (da “Gianni Schicchi”)
G. Puccini: O soave fanciulla (da “La Bohème”)
G. Rossini: Ouverture (da “La Gazza Ladra”)
G. Donizetti: Una furtiva lacrima (da “Elisir d’amore”)
G. Verdi: Caro nome (da “Rigoletto”)
A. Borodin: Danze Polovesiane
G. Puccini: Recondita armonia (da “Tosca”)
G. Puccini: Signore ascolta (da “Turandot”)
G. Puccini: Addio fiorito asil (da “Madama Butterfly”)
G. Verdi: E’ strano (da “La Traviata”)
G. Verdi: Brindisi (da “La Traviata”)

National Philarmonic Orchestra “S.Prokofiev” di DONETSK -UCRAINA
La Orchestra Filarmonica Ucraina è sorta a Donetsk nel 1937 fondata da Natan Rahlin che ne fu anche il primo direttore stabile.
Attualmente per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti del Suo paese.
L’ininterrotta attività concertistica svolta in patria ed all’estero unita alla partecipazioni a prestigiosi festival europei come anche ad importanti competizioni internazionali in qualità di orchestra ospite fanno della National Philharmonic Orchestra “Sergej Prokof’ev” uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’area slava e nei paesi dell’est europeo.
Molto apprezzata anche nelle sue tournée in occidente ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia e Canada e Cina.
Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K. Ivanov, K. Simenov, K. Kandrashin, Y. Temirkanov, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, S. Turchak, V. Gergiyev, E. Giles, S. Richter, L. Oborin, N. Petrov, M. Voskresensky, D. Oystrah, L. Kogan, M. Rostropovinc, A. Gavrilov ecc.
L’orchestra nel corso della sua storia ha commissionato ed eseguito in prima esecuzione assoluta, tra le altre, opere di A. Khachaturyan, I. Dunayevsky, D. Kabalevsky, T. Khrennikov, G. Kancheli.
Il repertorio dell’orchestra che ha in organico completo oltre 80 musicisti, ( 60 ca. nella tournèe in Italia) comprende tutta la tradizione classico, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini in particolare per Sergey Prokof’ev.
Grazie all’importante opera di divulgazione delle opere di questo straordinario musicista nel 1997 è stata assegnato all’orchestra il Premio Sergey Prokof’ev.
Oltre a registrazioni per la radio televisione nazionale, l’Orchestra vanta una consistente numero di cds gli ultimi dei quali riguardano il compositore italiano Amilcare Ponchielli di cui presentano, in prima mondiale, per la casa discografica Bongiovanni le opere Il Figliuol Prodigo e I Mori di Valenza dirette e riscoperte da Silvano Frontalini


ALEXANDER DOLINSKY, direttore di orchestra
Direttore stabile dell'Orchestra Filarmonica di Donetsk da oltre 18 anni è una figura decisamente determinante per la compagine orchestrale. Egli ha infatti avuto la capacità di fissare all'interno delle trame della struttura artistica costitutente il tessuto musicale, una professionalità senza precedenti.
Codesto aspetto ha contribuito a creare un livello tale da far si che la Filarmonica Ucraina della 2a città Ucraina si potesse imporre non solo in Patria ma anche all'estero, nella conduzione di tournèe che hanno avuto modo di toccare i più importanti centri musicali in Italia,Spagna,Germania,Belgio,Korea,Olanda,Slovenia,ecc.
Ulteriormenete alla propria posizione il Dolinsky si è imposto come direttore ospite alla guida delle orchestre Ucraine e Russe, nonchè Europee, di maggior spicco.
Annovera, inoltre al suo attivo,la regolare direzione del balletto del teatro di Kiev e numerose produzioni operistiche in Donetsk.
Nel 1988 è stato nominato direttore stabile della Filarmonica di Crimea al fianco della quale ha tenuto oltre 700 concerti. Sull'onda di siffatta versatilità, A.Dolinsky ha fondato il coro Ortodosso di Yalta, divenendo direttore del locale conservatorio.
Dal 1999 è direttore Stabile della Filarmonica di Donetsk presso il cui conservatorio è titolare della cattedra di direzione d'orchestra. Ha ottenuto il titolo di artista emerito dell'arte Ucraina


Seguono immagini della serata:

 

 

Siamo arrivati in questo luogo che vale la pena di visitare anche solamente per i bellissimi paesaggi che si possono ammirare, sulle colline dell'Oltrepo' Pavese. Di buon auspicio c'era un doppio arcobaleno ma ben presto si è levato un vento fortissimo che ha messo a dura prova i professori d'orchestra e i due giovani cantanti solisti, ma nonostante tutto il concerto ha potuto svolgersi anche se alcuni del pubblico si sono spaventati per il maltempo incombente e sono ritornati sui loro passi abbandonando la corte di Co da Dla.

Il Castello di Montalto Pavese visto dalla sede del concerto.
Si può anche raggiungere a piedi dalla corte scendendo nella vallata e risalendo
al Castello in meno di 3 km.

Il cielo turbinoso che comunque non ha riversato altro che vento.

La vetrina delle eccellenze locali.

Il Maestro ha dovuto dirigere cercando di non farsi portare via dal vento lo spartito.


Presentazioni "veloci" onde non tentare la fortuna ... prima che diluviasse.


Matteo Lippi, tenore


Francesca Tiburzi, soprano



Alexander Dolinsky, direttore d'orchestra


 


Una serata attesissima quella del 22 Luglio con il tradizionale appuntameno del Festival Ultrapadum che torna ad Oliva Gessi come ogni edizione con un suggestivo ed emozionante concerto all’Antica Corte Cò da Dlà, una delle location più belle dell’Oltrepò Pavese.
Protagonista del Galà Lirico Sinfonico di questa ventesima edizione della rassegna diretta da Angiolina Sensale la National Philarmonic Orchestra “Sergej Prokofiev” ed i vincitori del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti. L’orchestra filarmonica ucraina di Donetsk fondata nel 1937 da Natan Rahlin è annoverata tra i gruppi sinfonici più prestigiosi dell’Est europeo: una compagine di 80 elementi (60 nella tournée italiana in corso) che vanta collaborazioni con direttori e solisti di fama mondiale quali M. Rostropovich, K. Kandrashin, Y. Temirkanov, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, A. Gavrilov. Il repertorio dell’orchestra comprende tutta la tradizione classica, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini in particolare per Prokofiev. Un’importante opera di divulgazione delle opere di questo straordinario musicista che è valso all’ensemble il premio dedicato all’autore nel 1997.
Sul palco insieme alla Filarmonica di Donetsk i vincitori dell’ultima edizione del Concorso Lirico Internazionale Giacomotti: Francesca Tiburzi, soprano classe 1981 e Matteo Lippi, tenore genovese ventottenne che si è aggiudicato il primo premio assoluto al concorso 2012.

Oliva Gessi è un piccolissimo borgo di 180 abitanti tra Casteggio e Montalto Pavese, che deve la seconda parte del suo nome ai deposito gessoso-sulfurei anticamente sfruttati in località Gessi. L’ Antica Corte Cò da Dlà ospita i concerti del Festival Ultrapadum dal 1999: una dimora privata immersa nel verde e dalle mura ricoperte di cespugli di capperi fioriti che apre rarissimamente al pubblico e che in questa occasione si trasforma in palcoscenico en plein air.
Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.
Vedi Fotoservizio dello scorso anno:
http://www.concertodautunno.it/110724-ultrapadum/110724-ultrapadum.htm


Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com


Programma della Edizione 2012 di Ultrapadum:

Il cartellone 2012 prevede 32 date a partire
dal 17 Giugno 2012_06_17 fino al 5 Ottobre 2012.

Calendario

17 giugno 2012_06_17
Pavia, Auditorium Collegio Ghislieri
Finale del concorso Internazionale Alfredo Giacomotti

22 giugno 2012_06_22
Pavia, Orti Borromaici Birkin Tree, Musica Irlandese

23 giugno 2012_06_23
Volpara, Anfiteatro Concerto lirico

24 giugno 2012_06_24
Mortara, Location San Cassiano Capriccio Trio

28 giugno 2012_06_28
Casteggio, Certosa Cantù Coro Islandese

29 giugno 2012_06_29
Borgo Priolo, Chiesa di Staghiglione Magnasco Quartet

30 giugno 2012_06_30
Rivanazzano, Parco Brugnatelli
Il Paese dei Campanelli, allestimento completo

6 luglio 2012_07_06
Arena Po, Piazza della Chiesa s.Giorgio Tiramisu! Il dolce spirito italiano

7 luglio 2012_07_07
Barbianello, Palazzo Nocca Il Comico e la Soubrette, amore a prima vista

8 luglio 2012_07_08
Broni, Piazza Garibaldi Concerto di musical

9 luglio 2012_07_09
San Damiano al Colle, Piazza Dallapè Orchestra Liceo Rosmini

13 luglio 2012_07_13
Canneto Pavese, Parco Comunale Rosso Tango!

14 luglio 2012_07_14
Cura Carpignano, Villa Imbaldi Orchestra di fiati

15 luglio 2012_07_15
Romagnese, Località ai Faggi Decimino di Ottoni

15 luglio 2012_07_15
Torrazza Coste, Villa Lodi Alessi
Un Americano a Parigi e una Parigina a New York

21 luglio 2012_07_21
S. Sebastiano Curone, Piazza Solferino
Opera in concerto, Orchestra dei Pomeriggi Musicali

22 luglio 2012_07_22
Oliva Gessi, Antica Corte
da Dlà Galà lirico con
la
National Philarmonic Orchestra “Sergej Prokofiev”

28 luglio 2012_07_28
Volpara, Anfiteatro Quel motivetto che mi piace tanto!

29 luglio 2012_07_29
Corvino S.Quirico, Castello Tenorissimi!

3 agosto 2012_08_03
Gremiasco, Piazza della Chiesa Trio Sconcerto

5 agosto 2012_08_05
Garbagna, Centro Polifunzionale Musical! Orchestra dei Pomeriggi Musicali

10 agosto 2012_08_10
Cecima, Osservatorio Astronomico Quintetto di ottoni

11 agosto 2012_08_11
Silvano Pietra, Piazza della chiesa Sax Appeal Quartet

12 agosto 2012_08_12
Pian del Poggio, Chiesina La Magia delle sei corde

12 agosto 2012_08_12
Val di Nizza, Castello di Oramala Musica di celluloide

15 agosto 2012_08_15
Cegni, Salone delle Feste Cegni trad 2012

18 agosto 2012_08_18
Bagnaria, Piazza S.Bartolomeo Quintetto di Fisarmoniche

25 agosto 2012_08_25
Montecalvo Versiggia, Piazza della Chiesa
Orchestra Sinfonica di Udmurtia - dir. L.Quadrini

2 settembre 2012_09_02
Campospinoso, Palazzo Arnaboldi Il Vecchio e il Bambino

7 settembre 2012_09_07
S.Alessio con Vialone, Piazza della Chiesa
Il Giro del mondo in ottanta minuti

23 settembre 2012_09_23
Mortara, Location San Cassiano Musica, Parole e Immagini

5 ottobre 2012_10_05
Pavia, Teatro Fraschini Messa da Requiem di G.Verdi


 
 


 
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani  e/o di Mario Mainino

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 27/07/2012
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!