Rassegna canti popolari

Auditorium, Ex Convento della Annunciata

Via Pontida - Abbiategrasso

Sabato 8 ottobre  2011 ore 21:00

Organizzato da Coro Tre Cime collaborazione Comune Abbiategrasso
Rassegna canti popolari

43a edizione

CORO TRECIME CITTA' di ABBIATEGRASSO
LUCA PERRECA, direttore

CORO SETTE LAGHI di VARESE
LINO CONTI, direttore

CORO VOCI DEL BALDO di VERONA
FEDERICO DONADONI, direttore

Ingresso libero


Seguono immagini della serata:

 

 

Introduzione alla serata


CORO TRECIME CITTA' di ABBIATEGRASSO
LUCA PERRECA, direttore

Il Corotrecime Città di Abbiategrasso ha iniziato la sua attività nel 1954 quando alcuni appassionati di canto hanno deciso di dare veste concreta al comune amore per la musica vocale. Pur avendo mantenuta inalterata la sua denominazione originaria, che richiama ai caratteristici canti della montagna (per altro in parte ancora presenti nel suo repertorio) il Corotrecime nel corso degli anni ha radicalmente modificato la sua impostazione e il suo repertorio che spazia ora nel vasto campo dei canti della tradizione popolare d'ogni tempo e paese. E' un coro amatoriale maschile che canta a cappella e presenta i brani del suo repertorio, siano essi d'autore o provenienti dalla tradizione orale e scritta, nelle lingue e nei dialetti originali delle regioni e dei paesi da cui provengono; preceduti da una precisa e adeguata presentazione che ne svela il contenuto e l'origine primaria. Ha raccolto il frutto del suo lavoro in una serie di tre incisioni dal titolo "Echi della tradizione". Organizza ogni anno due importanti manifestazioni: dal 1969 (quindi da oltre trent'anni) ad ottobre la Rassegna Abbiatense Canti Popolari, fino al 1999 al Cinema Teatro Nuovo, poi nella Chiesa dell'Oratorio di San Gaetano ad Abbiategrasso dal 1987 la Rassegna "Cori in Abbazia" presso l'Abbazia Cistercense di Morimondo. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a rassegne di canto corale e un grandissimo numero di concerti (ad oggi ben oltre 450) in Italia e all'estero (Milano, Torino, Roma, Assisi, Genova, Bolzano, Mantova, Rovigo, Novara, Stresa, Bormio, Biella, Cremona, Rovereto, Brescia, Sanremo, Aosta, Morbegno, Belluno, Parma, Bassano del Grappa, Carrara, Reggio Emilia, Trieste, Lodi, Valdobbiadene, Marostica, Avio, Cles, Vittorio Veneto, Ivrea, Adria, Legnano, Saronno, Valdagno, Lecco, Bordighera, Fidenza, Rho, Brunate, Corsico, Schio, Gallarate, Conegliano, Vigevano, Magenta, Varallo Sesia, Acqui Terme, Scandiano, Seregno, Laives, Verbania, Marano Vicentino, Romano d'Ezzelino, San Gimignano, Montreux e nel Canton Ticino: Lugano, Claro, Arbedo, Cavergno, Viganello, Pregassona, Locarno, e tanti ancora). Ha ottenuto nel 1991 la valutazione "BIEN" a Montreux nel Concorso Corale internazionale da una severa giuria di musicisti statunitensi, russi e svizzeri, il primo posto assoluto ai concorsi corali nazionali di Ivrea e Como/Brunate nonchè numerosi posti d'onore in venti altri concorsi nazionali. Ha ricevuto il Diploma con medaglia d'oro dalla Provincia di Milano, il Diploma con medaglia d'argento dal Comune di Abbiategrasso e nel maggio 1999 è stato riconosciuto "Paul Harris Fellow" dalla Fondazione Rotary del Rotary International ricevendo il Diploma con Medaglia e Distintivo. I suoi trenta cantori sono diretti da un musicista milanese, Luca Perreca (studi in "Conservatorio" e specializzazione nei corsi di direzione corale presso la "Civica Scuola di Musica" di Milano).



CORO SETTE LAGHI di VARESE
LINO CONTI, direttore

http://www.corosettelaghi.it

Il Coro “Sette Laghi” (coro a voci pari maschili fondato a Varese nel 1963 e attualmente composto da 38 elementi) ha ottenuto in breve tempo ampi riconoscimenti classificandosi al primo posto in alcuni tra i più importanti concorsi nazionali di canto corale ad ispirazione popolare. Ha cantato in molte città italiane e partecipato a numerosi Festival corali. Per “Gioventù Musicale Italiana” ha tenuto concerti nella Sala Grande del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano ed in altre prestigiose sedi. Ha cantato in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca ed è stato invitato negli Stati Uniti d’America dove ha compiuto tre tournee tenendo concerti all’Università di New York (Staten Island), a Denver, Boulder, Pueblo, San Francisco, Santa Rosa. Per le case discografiche “Ricordi” di Milano e “SMC” di Ivrea ha inciso su CD parte del suo repertorio.
Nel 1990, quale riconoscimento alla sua attività artistica, la “Famiglia Bosina” di Varese gli ha conferito la “Girometta d’Oro”.
Il repertorio del coro è prevalentemente indirizzato verso canti di tradizione o di ispirazione popolare in lingua italiana (spesso nei vari dialetti) armonizzati o composti da musicisti di chiara fama. Comprende alcuni brani del repertorio classico di autori quali Schubert e Poulenc.
Oltre ai normali concerti non tematici ha prodotto un concerto dal titolo “18 canzoni per una storia d’uomo”, con testi di Roberto Piumini e, con testi di autori vari, un concerto interamente dedicato alla vita in montagna. Sempre integrandolo con testi di vari autori propone inoltre da alcune stagioni un concerto dedicato al Natale rivissuto attraverso 18 canti popolari.
Da oltre 30 anni si avvale della preziosa collaborazione del maestro Angelo Mazza del quale ha eseguito ed esegue tuttora numerose composizioni ed armonizzazioni.


CORO VOCI DEL BALDO di VERONA
FEDERICO DONADONI, direttore

http://www.corovocidelbaldo.com

Le origini del Coro Voci del Baldo non sono diverse da quelle di formazioni omologhe sorte tra appassionati di montagna nell’immediato periodo post-bellico sulle tracce del mitico Coro della SAT di Trento.
Il nostro Coro strizza l'occhiolino al Monte Baldo, una catena montuosa straordinariamente ricca di flora che divide il lago di Garda dalla Val d’Adige, noto per una particolare aria frizzante in grado di mettere di buon umore chi lo sale e da qui sembra derivare l’antico adagio…”veronesi tutti matti…”!
Il Coro Voci del Baldo, con l’attuale struttura e denominazione è nato nel 1955, il lungo cammino fin qui compiuto è stato costellato da una lunga serie di successi ottenuti in migliaia di concerti un po’ in tutta Europa.
Numerosi i primi premi vinti in concorsi nazionali, sette i lavori discografici.
Qualificate recensioni annoverano il Coro Voci del Baldo tra i capi scuola del nostro fertile vivaio corale.
Nel 2005, in occasione del 50° Anniversario, le Voci del Baldo si sono esibite in alcuni Stati degli USA e RAI International, nientemeno, ha dedicato ampi spazi televisivi al successo della Tournèe.
Straordinario se non unico nella coralità amatoriale italiana, è il fatto che fin da quando la formazione ha emesso i primi …vagiti sia stato diretto dallo stesso Direttore: il Maestro Enzo Ferrazzi, per 55 anni autentica Anima del Gruppo.
Da fine Aprile 2010 la bacchetta della Direzione è passata definitivamente nelle mani di Federico Donadoni, che grazie all’inserimento di nuovi giovani coristi e forte di un repertorio anch'esso rinnovato, sta garantendo un futuro altrettanto prestigioso, fatto di crescita e rinnovata passione.



fine della serata
 

ALCUNE INFORMAZIONI SULLA RASSEGNA (fonte sito ufficiale del Corotrecime)

42 - 2010 - Coro Vecchio Ponte di Bassano del Grappa, Coro Sasso Rosso Val di Sole di Male, Corotrecime
41 - 2009 - Coro Val Tinella di Gavirate, Corotrecime
40 - 2008 - Coro Genzianella di Tesero, Corotrecime
39 - 2007 - Coro Rio Fontano di Tavagnasco, Gruppo Corale Arnica di Laveno, Corotrecime
38 - 2006 - Coro Amici della Montagna di Origgio, Coro Alpette di Torino, Corotrecime
37 - 2005 - Coro “Plose” di Bressanone (BZ), Corotrecime di Abbiategrasso
36 - 2004 - Coro “Eco della Valle” di Carmiano (PC), Corotrecime di Abbiategrasso
35 - 2003 - Coro “La Martinella” del CAI di Firenze, Coro Monte Alben Città di Lodi, Corotrecime di Abbiategrasso
34 - 2002 - Coro Brenta di Tione di Trento, Corotrecime di Abbiategrasso
33 - 2001 - Coro Lavaredo di Rubano – Padova , Corotrecime di Abbiategrasso
32 - 2000 - Coro “Amici della Montagna” di Asti, Corotrecime di Abbiategrasso
31 - 1999 - Coro "Vos da Locarno" Canton Ticino, Corotrecime di Abbiategrasso
30 - 1998 - Cristina Benefico (voce) e Sante Palumbo (Pianoforte)
29 - 1997 - Ranzie Mensah
28 - 1996 - Coro Ciclamino di Marano Vicentino, Coro "Al Ritmo dello Spirito" di Abbiategrasso, Corotrecime di Abbiategrasso
27 - 1995 - Corale 7 Torri di Settimo Torinese, Renata Mèzenov Sa (in Canto Cuba), Corotrecime di Abbiategrasso
26 - 1994 - Coro Nigritella di Torino, Gruppo Baraban (Canti e musiche di Lombardia), Corotrecime di Abbiategrasso
25 - 1993 - Gruppo Huankarute
24 - 1992 - Coro La Rupe di Quincinetto, Fausto Cigliano e Mario Gangi (in Napoli Concerto), Corotrecime di Abbiategrasso
23 - 1991 - Coro Femminile Negritella di Verona, I Cantori delle Cime di Lugano, Corotrecime di Abbiategrasso
22 - 1990 - Coro Piccola Baita di S. Bonifacio (VR), Gruppo "La Ciapa Rusa" (canti del settentrione), Corotrecime di Abbiategrasso
21 - 1989 - Gruppo "Kodaly Ensemble" di Budapest (canti e musiche ungheresi), Corotrecime di Abbiategrasso
20 - 1988 - Coro Cesen di Valdobbiadene, Gruppo flamenco di "Thomas de los Reyes", Corotrecime di Abbiategrasso
19 - 1987 - Coro Monti Pallidi di Laives, Gruppo "The Bluegrass Staff" con il country americano, Corotrecime di Abbiategrasso
18 - 1986 - Gruppo Corale "G. Mariotti" del CAI di Parma, Nanni Svampa e il suo trio con le canzoni milanesi e della tradizione popolare lombarda, Corotrecime di Abbiategrasso
17 - 1985 - Coro Andolla del CAI di Villadossola, La Compagnia del Ballo (canti musiche delle corti lombarde), Corotrecime di Abbiategrasso
16 - 1984 - Coro Minimo Bellunese, Maria Carta e la tradizione popolare sarda, Corotrecime di Abbiategrasso
15 - 1983 - Coro Monte Peller di Cles, Mnogaja Leta Quartet, Corotrecime di Abbiategrasso
14 - 1982 - Coro Marmolada di Venezia, Duo Cileno C. Cofrè e H. Arevalo, Corotrecime di Abbiategrasso
13 - 1981 - Chorale Neuventse di Nus, Duo Nigeriano Ezy & Isaac, Corotrecime di Abbiategrasso
12 - 1980 - Das Kalterer Glockentrio di Caldaro
11 - 1979 - Coro Stelutis di Bologna, Corotrecime di Abbiategrasso
10 - 1978 - Coro Barbagia di Nuoro, Corotrecime di Abbiategrasso
9 - 1977 - Coro Bianche Zime di Rovereto, Coro Penne Nere A.N.A. di Gallarate, Corotrecime di Abbiategrasso
8 - 1976 - Coro Laurino di Bolzano, Coro Monte Cauriol di Genova, Corotrecime di Abbiategrasso
7 - 1975 - Coro Monte Pasubio di Rovigo, Coro La Faita di Gavardo, Corotrecime
6 - 1974 - Coro Monte Grappa di Bassano del Grappa, Coro Genzianella di Biella, Corotrecime
5 - 1973 - Coro Tre Pini di Padova, Corotrecime
4 - 1972 - Coro la Vallata di Mesero, Coro La Dinarda di Albizzate, Coro Stella Alpina di Bareggio, Corotrecime
3 - 1971 - Coro Sforzesco di Milano, Coro Stella Alpina di Rho
2 - 1970 - Coro Sci Club Scarpone di Milano, Coro Stella Alpina di Rho
1 - 1969 - Corotrecime Città di Abbiategrasso

 
 
 


 

Servizio fotografico di Fabio Borsani  e/o di Mario Mainino

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 13/11/2011
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!