ESTATE NOVARESE 2011"> concertodautunno - fotoservizio

Viaggio nella Sinfonia

Novara, Cortile del Broletto
ESTATE NOVARESE 2011

Venerdì 29 luglio 2011 ore 21:30

Organizzato da Novara Estate Assessorato alla Cultura
in collaborazione con l'orchestra Carlo Coccia


Italia Ottocento
Viaggio nella Sinfonia

Linda Campanella, soprano
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Michele Brescia, direttore

Programma
G.ROSSINI "L'Italiana in Algeri" Sinfonia
G.ROSSINI "Il Barbiere di Siviglia" Sinfonia
G.ROSSINI "Il Barbiere di Siviglia" "Una voce poco fa"
G.DONIZETTI "Don Pasquale" Sinfonia
G.DONIZETTI "Don Pasquale" "Quel guardo al cavaliere"
G.VERDI "Nabucco" Sinfonia
G.VERDI "Traviata" Preludio Atto I
G.VERDI "La forza del destino" Sinfonia
G.DONIZETTI "Lucia di Lammermoor" "Il dolce suono"

BIS
W.A.Mozart La ci darem la mano (con Matteo Peirone, basso)


Seguono immagini della serata:

 

 

G.ROSSINI "L'Italiana in Algeri" Sinfonia
G.ROSSINI "Il Barbiere di Siviglia" Sinfonia


G.ROSSINI "Il Barbiere di Siviglia" "Una voce poco fa"


G.DONIZETTI "Don Pasquale" Sinfonia
[con lo splendido passaggio dei violoncelli]


G.DONIZETTI "Don Pasquale" "Quel guardo al cavaliere"


G.VERDI "Nabucco" Sinfonia
G.VERDI "Traviata" Preludio Atto I
G.VERDI "La forza del destino" Sinfonia


G.DONIZETTI "Lucia di Lammermoor" "II dolce suono"


Bis inatteso con l'intervento di uno spettatore d'eccezione, il bass-baritono Matteo Peirone (casualmente di passaggio per Novara) che ha vestito i panni di Don Giovanni per cantare con Linda Campanella il famoso duetto "La ci darem la mano".


Al termine del concerto non poteva mancare i complimenti al M° Michele Brescia (Nella foto con Mario Mainino ideatore di "concertodautunno") per la bellissima scelta del programma che ha incontrato entusiastici applausi dal numeroso pubblico presente.

 

Info sugli artisti

Linda Campanella, soprano
Savonese, si è diplomata brillantemente sia in pianoforte, sotto la guida del Maestro Walter Ferrato presso il Conservatorio di Genova, che in canto sotto la guida del mezzosoprano Franca Mattiucci presso il Conservatorio di Alessandria.
Ha perfezionato lo studio del suo repertorio seguendo corsi con Renata Scotto, Rockwell Blake, Robert Kettelson. La carriera professionistica, iniziata nel 1998, l'ha portata ad esibirsi in alcuni dei principali teatri ed Enti lirici e per prestigiose Istituzioni musicali italiane. Ha interpretato, in Italia e all'estero, i principali ruoli del suo repertorio, che corrisponde a quello del soprano lirico-leggero di coloratura. Intensa l'attività d'incisione discografica con prime registrazioni in ambito barocco.
Notevole il suo repertorio liederistico.
E' apprezzatissima anche nel repertorio sacro e in quello della musica contemporanea, genere per il quale ha inciso diverse composizioni; alcuni importanti compositori hanno scritto per lei, viste le doti virtuosistiche della sua vocalità .
In questo ambito sono da segnalare le sue collaborazioni con Settembre Musica e con il Filarmonico di Verona.
Protagonista dell'esecuzione e incisione in prima mondiale della "Agnese" di Paer insieme ai "Barocchisti" diretti da Diego Fasolis. Di recente è stata la Adina dell'Elisir d'amore al Festival Donizettiano di Bergamo. Grande successo, sempre come Adina,
anche in Giappone con recite al Bunka Kaikan di Tokyo.
Negli ultimi mesi importanti successi come Gilda nel Rigoletto a Bergamo, Lucca, Sassari e Novara e come Norina nel Don Pasquale a Bergamo e Novara.

Michele Brescia, direttore
Diplomato in flauto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Renato Rivolta.
Ha studiato Composizione e Direzione d'orchestra con il M° Emilio Pomarico e il M° Aldo Ceccato. Tra i diversi concerti e opere dirette, si ricorda: II "Don Giovanni" di Mozart in diversi teatri milanesi per l'Associazione Musicale "Amici della Musica Milano" in collaborazione con il Comune di Milano e presso la Villa Bernocchi per l'Accademia Musicale di Premeno (VB) in collaborazione con la classe di Canto di Luciana Serra. Nell'estate del 2003 ha diretto "Nozze di Figaro" per l'Accademia di Premeno con la diretta collaborazione del soprano Signora Luciana Serra e l'anno seguente al Teatro Piccini di Bari.
Nel 2005 ha diretto "Il Ratto dal Serraglio" con la partecipazione straordinaria dell'attore Andrea Brambilla (Zuzzurro).La partecipazione con l'attore è poi proseguita con l'esecuzione della fiaba musicale "Pierino e il lupo" (Orchestra sinfonica Carlo Coccia). Ultima opera rappresentata a Premeno nell'estate 2006 è stata il "Così fan tutte" che chiude il ciclo di opere mozartiane con la collaborazione di Nicola Ulivieri.
Ha diretto inoltre, nel 2009, la grande Messa in Do minore K 427 di Mozart per soli, coro e orchestra nella Chiesa di Santa Maria del Carmine a Milano e in San Gaudenzio a Novara per il Festival di musica Sacra.
E' importante anche ricordare la direzione del "Concerto Imperatore" di Beethoven in collaborazione con l'orchestra sinfonica Carlo Coccia e la pianista Marlena Maychekovitz .
Da citare il concerto che ha visti impegnati importanti solisti come Fabrizio von Arx e Roberto Prosseda nel "doppio concerto" di Mendelssohn nel giugno 2009.
E' stato direttore ospite dell'orchestra "Orchestra sinfonica della Provincia di Bari", "Orchestra I Pomeriggi musicali" di Milano, "Milano Classica", "Ensemble Musica Rara", "Orchestra Sinfonica Carlo Coccia", "Orchestra Amieto". Ha collaborato con solisti come Franco Maggio Ormezowsky, Mario Brunelle, Yehezekel Yerushalmi, Leonel Morales, Luisa Prandina e Raffaele Trevisani, Fabrizio Von Arx e Roberto Prosseda. Ha composto brani per quintetto di fiati, orchestra da camera e sinfonica, coro e diverse formazioni dal duo all'ottetto. Dal 2007 è direttore della civica scuola di musica di Cesano Boscone.

Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Fondata nel 1994, è oggi una prestigiosa realtà musicale ; la presenza sempre più assidua in importanti Stagioni Concertistiche la rendono un punto di riferimento della vita musicale italiana e la collaborazione con importanti direttori e solisti ne conferma la crescita artistica. Fin dal suo esordio ha ricevuto unanimi consensi collaborando con direttori come Janos Acs, Marco Berrini, Massimiliano Caldi, Fabrizio Carminati, Riccardo Frizza, Giuseppe Garbarino, Paolo Gatto, Marcelle Rota, Diego Fasolis, Alessandro Ferrari, Gian Paolo Sanzogno, Nello Santi e artisti quali Cecilia Gasdia, Tiziana Fabbricini, Sara Mingardo, Raffaele Trevisani, Luisa Prandina, Simone Pedroni, Marco Rizzi, Danilo Rossi, Luciana Serra, Rachel Harnisch, Jeffrey Swann. Dal 1999 l'orchestra ha intrapreso una fattiva collaborazione con l'Associazione Coro Filarmonico dei Teatro alla Scala effettuando diversi concerti nelle principali città italiane. L'Orchestra Carlo Coccia ha affiancato il Balletto della Scala per la serata inaugurale del Teatro Alfieri di Asti nel giugno 2002 e, nell'aprile 2005, ha messo in scena lo spettacolo "Amor da Tango-Bolero" con musiche di Ravel e Piazzola e la partecipazione di Ruben Deliberti, con il Corpo di Ballo del Teatro Coccia. Per alcuni anni ha effettuato diverse :ournée con il Balletto di Mosca, affrontando il grande repertorio classico: Schiaccianoci, Lago dei cigni, La bella addormentata, Giselle, Coppella e Cenerentola. I repertorio dell'orchestra spazia da Bach, grandissimo successo ha ottenuto 'esecuzione della Messa in si minore nel febbraio 2009, fino alle grandi composizioni Sinfoniche romantiche, non trascurando la musica del novecento: in quest'ambito, da segnalare la tournée con musiche di George Gershwin e la partecipazione del pianista Jeffrey Swann, il programma monografico dedicato a Giuseppe Martucci con esecuzione del Concerto per pianoforte, solista Simone Pedroni, i poemi sinfonici e il Quoniam" di Aldo Pinzi, l'esecuzione della Ballata per orchestra di Renato Grisoni in rima esecuzione italiana, il concerto dedicato al compositore Giulio Cesare Sonzogno e la prima esecuzione pubblica del Tema con Variazioni di Guido Cantelli. Grande interesse ha suscitato l'esecuzione del programma "La chancon francaise, da Edit Piaf a Charles Aznavour" eseguito da Milva, con gli arrangiamenti di Hubert Stuppner.
Dal 1998 ha eseguito in diverse occasioni la cantata Adiemus di Karl Jenkins nella versione per coro di voci bianche e orchestra. Grande risalto hanno avuto l'esecuzione del Salmo IX di Petrassi, a Foligno, per la Sagra Musicale Umbra e la Misa Tango di Luis Bacalov a Novara, Arona, Busto Arsizio e Domodossola, con l'Ars antica Choir e la direzione di Marco Berrini.

 


   
   
 

Servizio fotografico di Fabio Borsani
( e/o di Mario Mainino)

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 31/07/2011
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!