Stabat Mater

Venerdì 18 settembre 2009
Chiesa Parrocchiale
Natività della Beata Vergine
Cerano - NO

Stabat Mater

Ensemble «Carlo Coccia»
Alberto Rossignoli  e Giambattista Pianezzola,
violini
Luca Moretti
viola
Roberto Politi,
violoncello

Roberta Mameli, soprano
Romina Tomasoni,
contralto


Programma

Wolfgang Amadeus Mozart  (1756-1791)

Quartetto in sol maggiore K. 80 (Lodi)
Adagio
Allegro
Menuetto
Rondeau


Antonio Vivaldi (1678-1741)

In furore iustissimae irae, mottetto in do minore per soprano e archi RV 626


Giovanni Battista Pergolesi  (1710-1736)

Stabat Mater per soprano, contralto e archi
Stabat Mater dolorosa - soprano, contralto
Cujus animam gementem - soprano
O quam tristis et afflicta - contralto
Quae moerebat et dolebat
Quis est homo - soprano, contralto
Vidit suum dulcem natum - soprano
Eja Mater fons amoris - contralto
Fac, ut ardeat cor meum
Sancta Mater, istud agas
Fac ut portem Christi mortem- contralto
Inflammatus et accensus
Quando corpus morietur - soprano, contralto
Amen - soprano, contralto

Roberta Mameli, soprano
Romina Tomasoni,
contralto


Immagini della serata


 

Introduzione dell'Ass. alla Cultura

Alberto Rossignoli  e Giambattista Pianezzola, violini

Luca Moretti viola

Roberto Politi, violoncello


Roberta Mameli, soprano


Romina Tomasoni, contralto

 



Roberta Mameli, soprano

Si diploma al Conservatorio di Piacenza e studia violino alla Scuola Civica di Cremona con il maestro Feige. Ha debuttato giovanissima nell'opera Didone ed Enea di Henry Purcell al Teatro Comunale di Alessandria,Vercelli, Asti nel ruolo di Mercurio diretta dal maestro Muller.

Svolge un'intensa attività solistica sia in Italia che all'estero con un repertorio che va dal Barocco al Novecento. Si è specializzata anche nel repertorio liederistico con Konrad Richter, cantando in numerosi teatri tra i quali la Konzerthaus di Vienna, Concertgebow di Amsterdam, Teatro Nuovo di Verona, Teatro Sociale e Teatro Accademico del Bibiena di Mantova, Teatro La Pergola di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Ponchielli di Cremona sotto la direzione dei maestri Muller, Gatti, Callegari, Benedetti Michelangeli, Bressan, Gavina, Rath, Tate, Rovaris, Bo-nizzoni, Severini e Abbado.

Ha lavorato con diversi gruppi di musica barocca tra cui l'Accademia degli Erranti, l'Ensemble Sacro & Profano, la Compagnia de' Musici, l'Ensemble Aurora, la Venexiana, la Risonanza, le Bizzarrie Armoniche, Arte Resoluta, l'Ensemble Venti e Turbini. Si è inoltre esibita in vari festival tra i quali Musica Antica di Roma, Grandezze e Meraviglie di Modena, Settembre Musica di Firenze, MusicArte di Verona, i Festival di Friburgo e Postdam, Festival "Les Heures des Bernardins" di Parigi.

Si è perfezionata con i maestri Vannini, Benelli, Darà, Desderi, Manca di Nissa e ha all'attivo registrazioni discografiche con Bon-giovanni, Rai3 e Glossa.


Romina Tomasoni, contralto

Dopo aver affrontato lo studio degli strumenti a percussione presso il Conservatorio di Brescia, si laurea in canto lirico con il massimo dei voti sotto la guida del mezzosoprano Ida Bormida.

Nel 2005 frequenta il Corso di alto perfezionamento artistico per artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano dove ottiene il diploma per meriti artistici. Nello stesso anno ha la possibilità di collaborare con la Fondazione Teatro Regio di Torino in occasione delle olimpiadi culturali.

In gennaio 2006 entra a far parte dell'Accademia di Alto Perfezionamento Artistico per Cantanti lirici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in cui debutta in importanti ruoli di opere di Zanelli, Mozart, Vivaldi e Puccini.

Sempre per l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino tiene concerti in Italia e all'estero partecipando a diversi festival tra i quali il II Festival Firenze Classica, "Estate Regina" di Montecatini, Festival palazzi dello Zar a San Pietroburgo e in luglio 2007 partecipa all'inaugurazione della mostra dedicata a Michelangelo presso il Teatro «Quarenghi» ali' interno del Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo.

Nel 2007 vince il II Concorso Rami Musicali di Fucecchio e l'anno successivo il Concorso per Giovani Cantanti Lirici d'Europa As.Li.Co. per il ruolo di Quickly nell'opera Falstaffdi Verdi. Sempre nel 2008 è una delle sei Dienerrinen in Elektra di StrauB diretta dal maestro Ozawa e sempre per il Maggio Fiorentino è cover di Mercedes nella Carmen di Bizet diretta da Zubin Metha. Oggi continua a perfezionarsi con Luciano Roberti.


L'Ensemble «Carlo Coccia» è un gruppo strumentale nato all'interno dell'omonima orchestra sinfonica novarese. Formato dalle prime parti dell'orchestra, si dedica principalmente all'esecuzione del repertorio da camera del periodo barocco e del novecento, affiancando solisti quali Roberta Mameli, Sara Mingardo, Rachel Marniseli, Marco Rizzi, Raffaele Trevisani e Luisa Prandina. L'Orchestra Sinfonica «Carlo Coccia» è oggi una prestigiosa realtà nel panorama musicale italiano: la collaborazione con importanti direttori tra i quali Janos Acs, Bruno Aprea, Massimiliano Caldi, Giuseppe Garbarino, Diego Fasolis, Marcello Rota e Riccardo Frizza, ne conferma la crescita artistica. Sin dalla sua fondazione partecipa alla stagione lirica del Teatro «Coccia». Dal 1999 l'Orchestra ha intrapreso una collaborazione con l'Associazione Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, effettuando concerti in tutta Italia.

Il suo repertorio spazia da Bach fino alle grandi composizioni sin-foniche romantiche, non trascurando la musica del Novecento. Da segnalare la tournée con un programma monografico dedicato a Gershwin con la partecipazione del pianista Jeffrey Swann, l'esecuzione della Ballata per orchestra di Renato Grisoni in prima esecuzione italiana, il Concerto dedicato al compositore Giulio Cesare Sonzogno e la prima esecuzione pubblica del Tema con Variazioni di Guido Cantelli.

Recentemente l'Orchestra ha eseguito la Misa Tango del compositore argentino Luis Bacalov e il Salmo IX di Detrassi, con l'Ars Cantica Choir di Marco Berrini.

La vasta discografia dell'orchestra comprende, con le ultime produzioni, La Clotilde e Arrighetto di Coccia con la direzione di Fabrizio Dorsi. Recentemente è stato pubblicato il DVD con la fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokof'ev e la voce recitante di Massimo Boldi.


 


torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani e/o Mario Mainino

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario Mainino
da Vigevano