Fotoservizio

Giovedì 20 agosto 2009
Bach - Suite per cello

MILANO ARTE MUSICA - MILANO SEDI VARIE
dal 29 luglio al 26 agosto 2009

Cappella Portinari, Basilica di Sant’Eustorgio
Piazza Sant’Eustorgio 1, Milano

III edizione di Milano Arte Musica - appuntamenti concertistici in diverse sedi milanesi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico.


J. S. Bach
Suites per violoncello solo
Jussi Seppänen, violoncello
posto unico 10 Euro

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite n. 1 in sol maggiorer BWV1007
Prelude - Allemande - Courante - Sarabande - Menuet 1&2 - Gigue

Suite n. 2 in re minore BWV1008
Prelude - Allemande - Courante - Sarabande - Menuet 1&2 - Gigue

Suite n. 3 in do maggiore BWV1009
Prelude - Allemande - Courante - Sarabande - Bourrée 1&2 - Gigue

Settimo concerto della III edizione nella Cappella Portinari della Basilica di Sant'Eustorgio (piazza Sant’Eustorgio 1) con il giovane violoncellista finlandese Jussi Seppänen (applauditissimo nella scorsa stagione in trio con il violinista Anton Steck e la clavicembalista Marieke Spaans) interpreta le prime tre delle sei Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach.

Christian Bernhard Lünecke, violoncellista alla corte di Köthen, fu il probabile primo interprete delle sei Suites per violoncello solo che Bach compose durante il suo servizio in quella città. Come le Sonate e Partite per violino, ci troviamo di fronte al paradosso di un’opera che, pur concepita per strumento monodico, è costruita sui principi del contrappunto e su una sorprendente varietà di figure e di ritmi. Una sfida già raccolta da altri, ad esempio da Domenico Gabrielli nei Ricercari per violoncello del 1689, ma che in Bach raggiunge gli estremi del virtuosismo.
Aperte da un Preludio, le Suite sono raccolte di danze, secondo l’uso consolidatosi nel corso del XVII secolo, ma che sviluppano figure e trame assai complesse: ed è proprio questa “monodia complessa” che affascina l’ascoltatore. Virtuosismo ed espressività si alternano in un intrigante intreccio di colori, reso ancora più vario dal sapiente uso dei diversi registri del violoncello, dal grave all’acuto. Un ultimo, ma non meno importante, ingrediente in questa “miscela bachiana” è la calcolata simmetria con cui ogni suite, seguendo rigorose proporzioni geometriche, è costruita. Matematica e poesia, dunque, si fondono in uno dei capolavori assoluti della storia della musica.


Immagini della serata


 


Mario Mainino, Jussi Seppänen e il direttore artistico Maurizio Salerno

Nato nel 1974, Jussi Seppänen ha studiato in Finlandia al Conservatorio di Tampere e all’Accademia Sibelius di Helsinki con Raimo Sariola, Heikki Rautasalo e Jan-Erik Gustafsson. Tra il 1996 e il 1999 ha continuato gli studi al Conservatorio di Amsterdam con Gregor Horsch e – per violoncello barocco – con Wouter Möller. Ha inoltre partecipato a masterclass e lezioni con Pieter Wispelwey, Steven Isserlis e Anssi Karttunen.
Jussi Seppänen ha preso parte a tournée con la Jeunesses Musicales World Orchestra, ha suonato con Nieuw Sinfonietta Amsterdam, Avanti! Chamber Orchestra e Finnish RSO. Suona il violoncello barocco in diverse formazioni come Baccano Ensemble, The Sixth Floor Orchestra e Opus X. E’ inoltre attivo in vari gruppi da camera.
Dal 2004 è un membro della Finnish National Opera Orchestra.

 

 

http://www.santeustorgio.it/cappella_portinari.html


Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano - Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it  - sito www.lacappellamusicale.com 
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Domenica Santirocco


Milano Arte Musica è la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, con il sostegno della Banca Popolare di Milano, che offre all’estate milanese 8 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell’iniziativa “la bella Estate di Milano” del Comune di Milano.



torna all'indice dei fotoservizi

ai fotoservizi 2007

ai fotoservizi 2008

ai fotoservizi 2009

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano