Vox Organi

torna all'indice dei fotoservizi

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

 

Vigevano, 27 gennaio 2007

Conferenza a chiusura dell'anno mozartiano
CHIESA DI SANTA MARIA DEL POPOLO
ORE 21,00


Organizzatori:   Vox Organi Vigevano - Mario Mainino
Con il patrocinio del Comune di Vigevano ed in collaborazione con la Confraternita di Santa Maria del Popolo


Programma


"Amadeus Mozart,
vita morte e ..
… miracoli !!"

La vita e l’opera del grande compositore a 250 anni dalla nascita

nella foto da sinistra il soprano Patrizia Goggi, gli organisti Paolo Piccolini, Gian Mauro Banzòla, Gianpiero Fornaro, il piccolo Marco Invernizzi e il relatore Mario Mainino.

 

Sabato 27 gennaio si è tenuta nella chiesa di Santa Maria del Popolo la serata di chiusura dell'anno mozartiano organizzata dalla associazione musicale Vox Organi di Vigevano con il patrocinio del Comune di Vigevano e con la collaborazione della Confraternita di Santa Maria del Popolo. Il 27 gennaio, giorno della nascita di Wolfang Amadeus Mozart, ha segnato la chiusura ufficiale di un anno denso di manifestazioni organizzate per ricordare uno tra i più grande geni di tutta la storia della musica, che nella sua breve vita, soli 35 anni, ha lasciato un patrimonio immenso di composizioni in ogni genere musicale allora conosciuto.
Vox Organi ha ideato una serata nella quale Mario Mainino ha illustrato con proiezioni di diapositive elettroniche la ritrattistica mozartiana, i personaggio che ne hanno influenzato la vita, dal padre tiranno, Leopold, al padrone tiranno, l'arcivescovo Colloredo, ai grandi maestri F.J.haynd e Padre Martini, agli amici come J.C.bach o al presunto rivale A.Salieri.
Sono state proiettate anche fotoriprese di Fabio Borsani di alcuni interessanti allestimenti lirici realizzati nell'Oltrepò pavese a Valverde ed al Castello di Montaldeo. I brevi stralci musicali che ha scelto M.Mainino hanno dato una idea di massima della estrema varietà e bellezza della produzione di Mozart, escludendo l'opera lirica, visto il luogo in cui si è tenuta la serata.
Ma sono poi stati integrati con esecuzioni dal vivo iniziando da Marco Invernizzi (8 anni) allievo della Civica Scuola di Musica di Gambolò, che ha eseguito alla tastiera un Rondò da una Sonata in do magg., Paolo Piccolini all'organo ha eseguito un Adagio per glassarmonica in do magg. e il maestro Gianpiero Fornaro ha accompagnato il soprano Patrizia Goggi nell'esecuzione dell'Ave Verum in ricordo di tutte le vittime dell'Olocausto cui ha fatto seguito l'improvvisazione di Gian Mauro Banzòla su temi da Schindler list.  Un pubblico di oltre una cinquantina di persone ha seguito ed apprezzato la serata, un buon inizio d'anno per l'Vox Organi che ha già annunciato il desiderio di continuare a proporre musica alla città, già dal prossimo mese, e in marzo di rinnovare la collaborazione con la Giornata Nazionale dedicata a J.S.Bach.

 

 

torna all'indice dei fotoservizi

 

Servizio fotografico di Fabio Borsani

torna alla pagina precedentemente consultata

Realizzazione pagina web di Mario Mainino


www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di Mario Mainino da Vigevano