l'informatore Week End Pagina precedente
22 novembre 2001 Pag.53

L'orchestra diretta da Aldo Ceccato torna per la stagione di musica sinfonica
Arrivano i Pomeriggi
venerdì 30 il primo concerto al Cagnoni
 

Dopo il successo veramente oltre ogni aspettativa per il concerto inaugurale dei Pomeriggi musicali, due serate da tutto esaurito con oltre 150 persone in attesa di una rinuncia sabato 27 novembre, per l'esecuzione della Missa solemnis op.123 di Ludwig van Beethoven al Teatro dal Verme di Milano inizierà tra poco la serie dei concerti che saranno proposti nel Teatro Cagnoni di Vigevano. L'esecuzione inaugurale della solemnis è stata di grande livello, il maestro Aldo Ceccato si è confermato ormai una delle figure direttoriali più importanti della vita musicale italiana, la sua visione del capolavoro beethoveniano ha smussato quelle improvvise variazioni che caratterizzano il lavoro, privilegiando alcuni squarci lirici come l'Incarnatus del Credo, ma non trattenendo l'orchestra nell'affrontare il fragoroso e drammatico finale dell'Agnus Dei. Conformi alle sue indicazioni il quartetto dei solisti, il soprano Elena Monti, il mezzosoprano Luisa Mauro, il basso Antonio Casagrande e il giovane tenore australiano Rosario La Spina. Come nelle passate edizioni solo alcuni dei concerti che eseguiranno quest'anno i Pomeriggi a Milano passeranno anche da Pavia e da Vigevano, gli organizzatori della stagione vigevanese hanno scelto otto concerti dei quali tre saranno diretti dal maestro Aldo Ceccato, direttore musicale dei Pomeriggi Musicali, il concerto inaugurale del prossimo venerdì 30 novembre con al pianoforte Enrica Ciccarelli (Mozart: Sinfonia n° 41 K 550, Rota: Concerto soirèe, Stravinskij: Suite n.1 e n.2); mercoledì 16 gennaio 2002 con Marco Rizzi violino, Enrico Dindo violoncello, Andrea Dindo pianoforte (Beethoven: Triplo concerto per violino, violoncello e pianoforte e la Sinfonia n. 1); venerdì 15 marzo 2002 con la partecipazione del soprano Francesca Scainj (tutto Beethoven: Sinfonia n. 4, l'aria per soprano e orchestra "Ah, perfido" e la Sinfonia n. 5). Tutti programmi sono di grande attrattiva e soprattutto molto godibili anche per il pubblico che abitualmente non frequenta la musica sinfonica. Tra i direttori ospiti sarà a Vigevano Balàzs Kocsar domenica 16 dicembre con un programma tutto dedicato a musiche di Strauss, venerdì 22 febbraio Franco Petracchi direttore e contrabbasso con Angelo Stefanato al violino (Virgilio Mortari: Elegia e capriccio per violino e contrabbasso, Bottesini: Gran duo concertante, L.Cherubini: sinfonia in re magg.) e ancora Ralph Ralf Weikert con Paolo Restani al pianoforte (Shohat: Sinfonia del fuoco, Lizst: Malediction); martedì 9 aprile 2002 Philippe Entremont direttore e solista al pianoforte (Mozart: Serenata notturna K 239, Concerto per pf. e orch. K 271 e K 466). La stagione musicale si chiuderà venerdì 3 maggio 2002 con il direttore Pascual Osa e Mario Ancillotti al flauto, nel programma  Francaix: Sei Preludi (ndr sostituiti dalla Pavane di G.Fauré), Ibert: Concerto per flauto e orch., Busoni: Concertino per flauto e orch., Respighi: Antiche arie e danze per liuto (III suite).

 

Mario Mainino


invia alla stampante

Articoli pubblicati in questo sito grazie alla cortesia di Carlo Vella, direttore dell'Informatore, che ne ha dato l'autorizzazione (04/04/2002)
L'Informatore Vigevanese (Wek End) Settimanale della provincia di Pavia Via Trento 42/B 27029 Vigevano PV Tel. 0381-6971 fax 0381-6971.270

[www.inforete.it] [www.vigevano.net] [mario mainino] [www.concertodautunno.it]