concertodautunno news  edizione del 02/10/2006  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina per le date.

Nota: 

Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri per nulla.
concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 


TROPPE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO DI AMBROGIO MAESTRI,
Il concerto di Sabato 7 Ottobre 2006 viene spostato presso l’Auditorium dell’Oratorio di Lungavilla

Che Ambrogio Maestri fosse un personaggio molto amato lo si sapeva da tempo, non a caso a Porana lo scorso anno è nato un fans club in suo onore. Ma questa volta il popolare baritono si è superato: non era infatti ancora terminata la festa patronale con i festeggiamenti di Settembre che già presso l’Associazione Porana Eventi fioccavano decine di prenotazioni per poter assistere al grande evento dell’autunno in provincia di Pavia, “Ambrogio Maestri & Friends”, in occasione del gran galà di chiusura del Festival Ultrapadum. Si tratta di una serata molto attesa quella di Sabato 7 Ottobre, anche perché sarà l’unica in cui poter ascoltare, da qui a fine anno, la possente voce del cantante lirico pavese che proprio in questi mesi sta trionfando in America, a San Francesco, con “Il Ballo in maschera”. Una breve parentesi in Italia poi Big Ambrogio tornerà oltreoceano, questa volta a New York, in scena con la “Cavalleria Rusticana”. Proprio questa occasione unica ha fatto sì che tutti i fans di Ambrogio provenienti da molte zone della Lombardia facessero a gara per poter accaparrarsi un posto per il concerto. L’organizzazione, una volta raggiunte le 150 prenotazioni, limite massimo di capienza per la Chiesa di Porana, ha dunque optato per spostare la serata all’Auditorium di recente inaugurato all’interno del giardino della Casa del Giovane di Lungavilla: una struttura moderna ma dotata di ottima acustica, in grado di accogliere fino a 300 persone. Accanto ad Ambrogio Maestri parteciperanno alla serata grandi star della lirica, come il tenore varzese Giorgio Trucco, oltre ad alcuni dei vincitori del concorso “Porana Lirica” che anche quest’anno ha aperto la stagione del Festival Ultrapadum proprio nella piccola frazione oltrepadana. Maestri eseguirà pezzi d’opera che l’hanno reso famoso nel mondo ed improvviserà duetti con gli artisti intervenuti, accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale, direttore artistico del Festival Ultrapadum che anche quest’anno chiude una stagione fortunata con questo grande evento che rappresenta un po’ la ciliegina sulla torta del lungo tour estivo. Per informazioni e prenotazioni 0383-76936 http://www.porana.it


appuntamenti per ->

Sabato

7 ottobre 2006

Il grande baritono Ambrogio Maestri alla fine non ce l'ha fatta ad essere presente al concerto, per impegni oltreoceano, ma la serata ha riservato una piacevole sorpresa per la presenza del baritono David Cecconi che ha riscosso entusiastici consensi.

Gran galà della lirica
Chiusura del Festival Ultrapadum
Lee Soon Jae, soprano
Roberta Baiguera, soprano
Biljana Kovac, contralto
Mauro Pagano, tenore
Gentjan Likaci, violino
Angiolina Sensale, pianoforte
con la partecipazione straordinaria di David Cecconi, vincitore del Concorso Internazionale Mattia Battistini 2006
Organizzazione Porana Eventi, Società dell'Accademia e Parrocchia di Lungavilla

7 ottobre 2006
ore 21.00
Abbiategrasso
Musica popolare
Affascinante concerto del Coro Tre Cime e dei suoi ospiti

Da otto anni si tiene in San Gaetano il tradizionale appuntamento abbiatense con la Rassegna di Canti popolari, una esperienza alla quale ha dato vita ben 38 anni or sono il Coro Tre Cime di Abbiategrasso. La formazione è ormai una delle più qualificate nel panorama nazionale e ne abbiamo conferma ogni volta che se ne ha occasione di ascoltarla. Dopo oltre 300 concerti insieme e 21 anni di direzione il rapporto tra coristi ed il loro direttore, Luca Perreca, ha creato una esperienza artistica di reciproca maturazione con risultati evidenti nella bellezza del suono raggiunta e nella perfetta tenuta dell'insieme sia nei passaggi più delicati e soffusi come nei pieni a tutta voce. “Molti storcono il naso di fronte al repertorio popolare, ma noi vogliamo mantenere vivo il ricordo delle nostre radici. Rendere viva la grande tradizione” cosi nel concerto di sabato 7 scorso il Tre Cime ha eseguito grandi cori popolari e di autori del ‘900 che guardano alla tradizione sino ad arrivare quasi al gregoriano. Ospiti due eccellenti formazioni il Coro Amici della Montagna di Origgio e il Coro Alpette di Torino. Chiesa gremita come sempre ed applausi scroscianti per tutti. Appuntamento già fissato per il 13 ottobre 2007 per la 39esima edizione in attesa di un 40esimo che promette grandi iniziative.

Chiesa di San Gaetano in Abbiategrasso Il coro Tre Cime

Chiesa di San Gaetano in Abbiategrasso Il coro Amici della Musica di Origgio

Chiesa di San Gaetano in Abbiategrasso Il coro Alpette di Torino

Molti tra i più bei brani della tradizione corale alpina e popolare sono stati presentati dalle due formazioni corali unite nel tradizionale concerto. O Zater, che descrive la fatica quotidiana, Le tioles (I tigli) nel quale si disegna il paesaggio con i suoni, un madrigale fiorentino ("Chi amor sente di baci e di sguardi non si contenta") tutti in lingua originale, quando un musicista scrive musica per delle parole da' a queste parole un legame stretto tra la pronuncia e la musica che le rende intimamente legate per questo ce ne accorgiamo quando ascoltiamo le traduzioni in italiano di canzoni in altre lingue. Melodie tese, vocalismi che tolgono la parola e lasciano solo la melodia, un coro di voci maschili tese verso l'alto. I cori amatoriali sono una realtà straordinaria che si basano su spirito ed entusiasmo, una realtà che trova in se le sue forze, i componenti si innamorano di quello che fanno e lo fanno con tanto amore, impegno e disponibilità (dalle parole del direttore Luca Perreca).

appuntamenti per ->

Domenica

8 ottobre 2006 Varese - Tradate, 08/10/2006 ore 17:30:20
Musica Barocca
Dalla Venezia del primo Barocco a Mozart i Musici Estensi con un doppio appuntamento per domenica 8 ottobre

Domenica 8 ottobre 2006 h. 17.30
Santuario del Sacro Monte ‘ Varese

Domenica 8 ottobre 2006 h. 21.00
Santuario del Santo Crocifisso ‘ Via Crocefisso Tradate

Dalla Venezia del primo Barocco a Mozart
Concerto Barocco
Musiche G.F.Händel, B.Marini, A.Vivaldi, J.S.Bach, H. Purcell e W.A.Mozart

Orchestra I Musici Estensi
Violino Liana Mosca
Organo Andrea Gottardello
Direttore al cembalo Alessandro Cadario

Dopo la tournée in America dell'orchestra de I Musici Estensi patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Provincia di Varese e dal Comune di Tradate nell’ambito del prestigioso XV Summerfest 2006, fondato dalla ‘Divisione degli Affari Culturali e degli Scambi Culturali’ dello Stato della Florida, la stagione italiana di ImmaginArte e de I Musici Estensi riparte con il doppio appuntamento dell'8 ottobre, alle 17.30 al Sacro Monte di Varese e alle 21.00 nella Chiesa del Santo Crocefisso a Tradate, con un programma interamente barocco.

Il concerto è dedicato al periodo barocco viaggiando tra l’Italia e l’area austro-tedesca e dal primo barocco a Mozart, compositore meno conosciuto da un punto di vista organistico.

L’esecuzione sarà in stile, vale a dire interpretata in maniera filologica secondo la prassi esecutiva del tempo con la ‘discreta’ direzione al cembalo del maestro concertatore, come avveniva nel ‘700.

L'orchestra si esibirà infatti con gli strumenti originali del '700 sotto la concertazione e direzione al cembalo di Alessandro Cadario e del violino solista Liana Mosca, solista del gruppo di fama mondiale Il Giardino Armonico specializzato nella musica antica.

Ingresso libero info@associazioneimmaginarte.it http://www.associazioneimmaginarte.it


chiudi finestra invia alla stampante

 

 

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV