concertodautunno news     edizione del 01/05/2006  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina per le date.

Segnalazione  editoriale vedi http://www.concertodautunno.it/lib-060501.htm
appuntamenti per ->

Lunedì

1 maggio 2006

CANTO POPOLARE
Buon 1 maggio 2006 con I CANTOSOCIALE ed i suoi concerti

CANTàLAVUR è lo spettacolo dei CANTOSOCIALE ideato LA FESTA DEL LAVORO (1 maggio) questo è il calendario delle date e dei luoghi.

Chi l'è mei a nas un'oca as lavura di e not e la paga l'è sempar poca

30 Aprile S.CRISTINA di BORGOMANERO (NO Museo Agricolo ore 21.30
01 Maggio CASSOLNOVO (PV) Teatro Verdi ore 16.00
01 Maggio CASSINETTA DI LUGAGNANO (MI) Piazza Municipio ore 21.00
05 Maggio LAINATE(MI) JOB CAFE' ore 21.30
le entrate agli spettacoli sono tutte LIBERE

Dalle Filande e dalle Risaie alle Officine.
Storie, Canti e Discanti di Lavori e Non Lavori


Lo spettacolo dei CANTOSOCIALE
Il canto della fatica, gli scherni, gli amori e le lotte insieme ai compagni di lavoro a far rivivere la civiltà contadina e dei fabbriconi della pianura lombardo-piemontese.
I problemi di ieri e di oggi nei versi popolari e nelle canzoni d’autore
Spettacolo di musica, risate e divertimento ma anche storie di passioni , di recupero delle tradizioni, del dialetto, dei balli e dei canti di un tempo, espressioni della civilta’contadina e degli albori delle grandi fabbriche, tra risaie e nebbie della pianura lombardo-piemontese.
Un percorso di recupero della memoria attraverso il canto e la poesia popolare: i detti, le filastrocche,le ninnananne… in poche parole la cultura orale che rischia di perdersi per sempre. Ma anche un richiamo all’oggi alle diverse precarietà al storie e canzoni di non lavoro. Non mancano nello spettacolo in forma di brevi monologhi , i racconti di autentica vita vissuta ,recuperati dai racconti appassionati di anziani ex contadini e artigiani.
Viene riproposto il clima sociale della cascina,il senso della cultura contadina, il rapporto con la terra ,le stagioni; si ridà così voce al mondo dei paisan: i cavalant ,i famej, i perdapè.. si ricordano lavori ormai scomparsi : al mulitta,al magnan, al caretè….
A poco a poco emergono le storie,gli amori,le passioni collettive ,le feste su “l’èra”e nella “curta”; aie e cortili dove intensi erano i rapporti sociali e tutti si era parte di un'unica famiglia.
Il ricco repertorio di canti contadini è composto sia da temi molto noti del repertorio tradizionale lombardo che daranno spunto per cantate collettive con il pubblico, sia da quelli recuperati dalle ricerche nel territorio lomellino,novarese e vercellese .
I testi spaziano da quelli corali evocativi del duro lavoro a quelli legati alle feste calendariali,dagli strambotti (stornelli) satirici e improvvisati che parlavano di amori ai canti di lotta , dalle preghiere religiose a quelli più “irriverenti” a sfondo sessuale, fino alle ballate(epico-liriche) più antiche ,a contare di storie cruenti di Re di principesse affiancate da alcune interessanti e rare controfiabe ironiche e dissacranti.
In dovuta considerazione saranno i canti di lavoro delle filande che insieme alle canzoni originali del gruppo rievocheranno i malinconici addii alle famiglie delle giovani lavoratrici immerse per 10 ore al giorno nella catena di montaggio, i primi scioperi per il salario, per la cassa mutua e persino contro le guerre che portavan via alla famiglia il marito e di conseguenza il pane anche per i bambini.
Infine le canzoni originali del gruppo unitamente a quelle storiche di importanti “cantautori sociali” come Ivan Della Mea, Fausto Amodei…rimarcheranno le lotte degli anni 60-70 per i contratti, gli orari i salari e quegli scioperi che fin dai primi del’ 900 invocavano la pace e la fine delle guerre.
Tutti i canti sono stati appositamente riarrangiati mantenendo il senso acustico e storico del periodo rievocato dall’uso di strumenti antichi popolari ,dal violino al mandolino, dalle ocarine ai flauti di legno all’armonica a bocca , il violino dei poveri. Ma per marcare l’evoluzione tecnologica del lavoro e in molti casi anche la spersonalizzazione e il deteriorarsi dei rapporti umani tra i compagni non mancheranno canzoni dai ritmi più urbani: rock, blues e.. persino il rap
I musicisti :Carcano Piero : voce,percussioni,kazoo
Grisolia Vittorio :violino,baghèt,flauti popolari,ocarine,organetto diatonico Rota Gianni:chitarra acustica ed elettrica ,flauto, percussioni,voceAnzaldi Cristian: fisarmonica, basso,chitarra acustica.

http://www.cantosociale.it

appuntamenti per ->

Martedì

2 maggio 2006 MILANO MUSICA
Martedì 2 maggio ore 12.30 altro appuntamento con Concertiamo

L'idea, infine, è che il Conservatorio possa offrire a chi vuole trascorrere l'intervallo del pranzo in un modo diverso dal solito, la possibilità di farlo ascoltando della buona musica. E magari mangiando poi un boccone alla mensa del Conservatorio, in un simpatico affollamento di musicisti di tutte le età.

A. VIVALDI Concerto in Do Maggiore
Laura Bersani, Marta Indelicato - flauti
Riccardo Munari - pianoforte

F. DOPPLER Andante e Rondo op. 25
Valentina La Notte, Alessandro Baticci- flauti
Luca Baticci - pianoforte

W. A. MOZART Abendempfindung
F. SCHUBERT Die Junge Nonne
H. DUPARC Chanson Triste
Elisa Maffi - soprano
Giacomo Giuliani - pianoforte

H. ECCLES Sonata
Stefano Papa - sassofono
Emanuel Vitolano - pianoforte

AA. VV. Standards – esecuzione di brani jazzistici
Le Jas Quintett
Luigi Palombi - pianoforte
Jacopo Bellometti - clarinetto
Simone Chirchiglia - tromba
Emanuele Garro - contrabbasso
Alessandro Rossi - batteria

Ingresso libero ed è aperto il bar del Conservatorio per il brunch.

appuntamenti per ->

Mercoledì

3 maggio   2006

Teatro Coccia di Novara

Mercoledì 3 maggio 2006 ore 20.30
"JESUS CHRIST SUPERSTAR"
Compagnia la Goccia
Ingresso libero ma disponibilità quasi esaurita
Si inserisce a chiusura del progetto Passio.

appuntamenti per ->

Giovedì

4 maggio   2006

Teatro Coccia di Novara

Giovedì 4 maggio 2006 ore 21.00
"CANTO LIBERO - I giardini di marzo"
L'anima di Battisti
CONCERTO
Piccolo Coccia

4 maggio   2006 NOVARA
Quintetto in scena giovedì 4 per il Festival del Jazz

Auditorium F.lli Olivieri di Novara
giovedì 4 maggio
Concerto alle ore 21.

Nik Baertsch, compositore e pianista svizzero, classe 1971, presenterà a Novara in anteprima mondiale "Stoa", il nuovo disco per ECM Records, la più influente etichetta musicale degli ultimi 30 anni. Mille percorsi incrociati, approcci minimali, straordinario interplay per un quintetto di musicisti esemplari che hanno conquistato la critica europea. Nik Baertsch si esibirà con il quintetto Ronin all'Auditorium F.lli Olivieri di Novara.

appuntamenti per ->

Venerdì

5 maggio   2006

Teatro Coccia Novara Stagione 2005/2006

Amici della Musica "Vittorio Cocito" 60esimo di fondazione
Stagione concertistica 2006
Venerdì 5 maggio 2006 ore 21
Info 0321-620400 cell.340-5411618
Venerdì 5 Maggio 2006
Ore 21, 00
Teatro Coccia

PAOLO RESTANI pianoforte

ll concerto è stato sospeso e rinviato a data da destinarsi

5 maggio   2006

Teatro Coccia di Novara

venerdì 5 maggio 2006 ore 21.00
"DICROMICA"
Compagnia New Dance Concept
DANZA CONTEMPORANEA
Piccolo Coccia

appuntamenti per ->

Sabato

6 maggio   2006

ASSOCIAZIONE SPORTIVA I QUADRIFOGLI e PASSAGGI DI TEMPO organizzano

1° MEMORIAL WOLLY

 
SABATO 6 MAGGIO, ORE 10,
AULA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI VIGEVANO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IO E WOLLY"
di DAVIDE COLDESINA

Il testo è stato concepito e scritto in questi ultimi mesi e descrive una serie di racconti che vedono come protagonista un ragazzo in carrozzina, spesso affiancato da numerosi amici, in diversi contesti e nelle più comiche situazioni. Si tratta di aneddoti realmente accaduti ad Andrea, amico fraterno dell'autore da quasi 15 anni, affetto da distrofia muscolare e costretto su una sedia a rotelle dall'età di 12 anni, spentosi nel mese di maggio 2005.

 Dal giorno della sua morte è iniziata la stesura di ricordi, di emozioni, di vicende e di situazioni felici che hanno coinvolto i due, da quando si sono conosciuti fino ad oggi. I motivi principali che hanno spinto l'autore a scrivere questo testo sono due e fondamentali: alleviare il dolore della sua scomparsa e mettere a conoscenza delle altre persone, con e senza handicap, il modo in cui hanno vissuto e superato la disabilità, allontanando da sè il pietismo ed il vittimismo, noncuranti delle difficoltà e sprezzanti della vita quotidiana come di quella futura.

6 maggio   2006

Sabato 6 maggio, ore 15.30

 

STORIA DELL’ARTE ALL’ANTICO CAFFE’ DUCALE:
”TRASCENDENZA E IMMANENZA TRA ROMANICO E RINASCIMENTO” con GIUSEPPE FRANZOSO e don CESARE SILVA
 

Riprendono le iniziative culturali presso l’Antico Caffè Ducale (cso. Vittorio Emanuele): dopo gli incontri su letteratura e cinema, è la volta dell’arte figurativa, con due grandi esperti in materia: Giuseppe Franzoso, celeberrima anima della cultura vigevanese, e don Cesare Silva, giovane sacerdote con all’attivo già alcune pubblicazioni di storia dell’arte locale.
 Franzoso e don Silva intratterranno il pubblico a partire dalle 15.30 di sabato 6 maggio presso la sala riservata del locale (secondo piano), con l’ausilio di immagini scelte. Il tema, di carattere artistico-teologico, è incentrato sulla presenza di Dio e dell’uomo nell’arte italiana a cavallo tra medioevo ed età rinascimentale.
 Come per i precedenti appuntamenti, l’incontro avrà una forma dialogica in cui i relatori, proprio come narra l’esperienza dei caffè parigini, interloquiranno con il pubblico presente, a formare un autentico momento di cultura condivisa.

6 maggio   2006

SABATO 6 MAGGIO, ORE 21.30

AUDITORIUM TEATRO MUSSINI, VIGEVANO

SERATA MUSICALE CON IL GRUPPO "PASSAGGI DI TEMPO":

CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE'
INGRESSO 5€ 

IL PROGETTO WOLLY - Il progetto, al quarto anno di attuazione, permette a persone con gravi patologie di usufruire gratuitamente di pratiche terapeutiche innovative, quali l'idrochinesiologia.

L'idea è nata dallo stesso Wolly, con lo scopo di dare la possibilità a chi, come lui costretto in carrozzina, necessita di riabilitazione costante per non peggiorare la propria disabilità.

L'intero ricavato delle iniziative sarà destinato a garantire la continuità del progetto.

6 maggio   2006

Sabato 6 Maggio 2006
dalle 16.00 alle 20.00
Seminario di tecnica vocale e canto
Con Maria Cinzia Bauci e Pierantonio Gallesi.
Prenotare entro venerdì 5, costo 25 Euro.
 Tel. 0381 42360
Cell.349 49 66 759 oppure 339 383 77 46
Sede: Via Gambolina 47, Vigevano.
piergallesi@libero.it  baucimar@tiscali.it

6 maggio   2006 MAGENTA TEATRO LIRICO
Sabato 6 maggio Mozart chiude la stagione organizzata da Totem al Teatro Lirico di Magenta

Con il concerto sinfonico di sabato 6 maggio si chiude la stagione musicale 2006 del Teatro Lirico; una stagione di grandi successi che ha registrato un vasto consenso di pubblico e di critica.
L’Orchestra "Città di Magenta", i solisti Margherita Bassani e Flavio Alziati ed il Coro Civico "Città di Magenta", diretti dal Maestro Andrea Raffanini, saranno protagonisti della serata.
La Stagione Musicale 2006 proponeva cinque concerti sinfonici di grande livello, l’ultimo dei quali è in cartellone il 6 maggio, un concerto per il Giorno della Memoria con il Coro "Le voci bianche di Novara" e, per la prima volta, una proposta musicale rivolta ai ragazzi delle scuole cittadine, “Il carnevale degli animali” di Saint-Saëns, che è stata rappresentata nella settimana di Carnevale. Vista la numerosa presenza e il gradimento riscosso tra i ragazzi, nelle intenzioni della direzione artistica questa nuova iniziativa dovrebbe ampliarsi, il prossimo anno, con una serie di spettacoli rivolti anche alle scuole del territorio.
Proseguendo il percorso musicale avviato lo scorso anno, filo conduttore della stagione sinfonica, che ha preso il via il 7 gennaio è stata la musica di Mozart (il 2006 è l’anno mozartiano) cui sono state affiancate proposte prese dal repertorio di grandi autori classici da Haydn a Beethoven, da Mendelssohn a Wagner.
Mantenendo fede all’obiettivo di valorizzare i singoli musicisti all’interno dell’orchestra, sono stati programmati concerti solistici per strumenti diversi ed una serata dedicata alla giovane pianista tredicenne Alice Boccalini. In quell’occasione, a dirigere l’Orchestra “Città di Magenta” è stato invitato, in qualità di direttore ospite, il Maestro Emilio Suvini. Nelle altre serate in cartellone si sono alternati alla direzione il direttore dell’Orchestra, Maestro Alberto Malazzi, e il vicedirettore, Maestro Andrea Raffanini.

Programma
W. A. Mozart
Concerto per flauto, arpa e orchestra in Do maggiore K299
arpa, Margherita Bassani
flauto, Flavio Alziati

G. Faurè
Pavane op. 50 per coro e orchestra
Coro Civico "Città di Magenta"

L. Cherubini
Sinfonia in Re maggiore

L’inizio dello spettacolo è previsto alle 20,45.
Il costo dei biglietti è di 15 € in platea, 10€ in galleria e 5€ per il ridotto (fino a 26 anni).
http://www.totemagenta.org

6 maggio   2006

Corotrecime Città di Abbiategrasso
Sabato 6 maggio 2006 - ore 21
Abbazia Cistercense di Morimondo (MI)
"Cori in Abbazia" (Ventesima edizione)
Partecipano:
Coro Dames de la Ville d'Aoste
diretto da Alearda Parisi Pettena

Corotrecime Città di Abbiategrasso
diretto da Luca Perreca

La manifestazione è realizzata con la collaborazione della
Parrocchia, del
Comune e della Pro Loco di Morimondo

Offerta libera per i restauri dell'Abbazia

Altre informazioni:
www.corotrecime.it
Programma di sala:
www.corotrecime.it/docs/cori_in_abbazia_2006.pdf

6 maggio   2006 NOVARA
Iniziative del  Jazz Festival

Sabato 6 maggio 2006, il programma del Novara Jazz Festival prevede gli appuntamenti più attesi del suo calendario:
alle 21 al Teatro Coccia il World Saxophone Quartet presenta "Experience",
un fiammeggiante tributo a Jimi Hendrix.
dalle 23 Adam Butler "Vert", uno dei più interessanti protagonisti della scena elettronica (celebre la sua rilettura del Koln concert di Jarrett) elaborerà la campionatura di tutti i concerti del festival in un dj set nel cortile del Broletto acceso dalle videoinstallazioni di Luca Trevisani.

Vittorio Franchini presenta il libro "Il paese della musica felice"

Vittorio Franchini presenterà il suo libro "Il paese della musica felice -Lousiana, jazz e alligatori" sabato 6 maggio alle ore 18 presso il NAC (Novara Arte Cultura - via Felice Cavallotti 11, Novara). Nel corso della presentazione del libro, che fa parte della collana Reportage 2000 del Touring Club Italiano, sarnno proiettate immagini della fotografa Elena Carminati.

Il Libro
Dov'è finita miss Francis, cantante dalla voce straordinaria che il narratore ha ascoltato una notte di tanto tempo fa in Bourbon Street?
Se n'è andata da New Orleans, dalla Luisiana? Perchè al solo evocarla tutti si spaventano, si ritraggono, consigliano di lasciar perdere? Vittorio Franchini
torna in Lousiana inseguendo una voce, un'emozione, un ricordo. E questa ricerca diventa la chiave per raccontare il Paese e la sua storia, l'affascinante New Orleans da 200 anni crogiolo di razze, di artisti e di
cultura, il Mississippi narrato da Mark Twain, i riti, i segreti e i misteri del voodoo e, naturalmente il Blues ed il Jazz: i generi in cui tutto questo patrimonio umano e culturale si è mescolato e fuso, rivoluzionando la
musica moderna.

Il paese della musica felice. Louisiana: Jazz, voodoo, alligatori - 208 pagine, 14,00 Euro

L'autore
Vittorio Franchini ha scritto per il Corriere 'Informazione e il Corriere della Sera, prima in cronaca e in redazione, quindi come inviato.
E' stato Vicedirettore alla Domenica del Corriere, Direttore di Qui Touring e poi del mensile del Club 3; ha lavorato in radio e televisione sui temi che gli sono cari: i viaggi, l'etnografia, la musica. Ha al suo attivo
parecchi libri sull'Africa (Cercando L'uomo, Nel paese del grande sole, Africa Ama, La casa delle stelle; Mali: il paese del popolo venuto dalle stelle; Algeria; Suono nero) e sulla musica (Jazz: la traduzione; la Swing era; Lester Young; Gershwin e il sogno americano; Louis Armstrong; Duke Ellington; Gorni Kramer).
Attualmente collabora come critico musicale alla pagina culturale del Corriere del Sera e ha un hobby, la poesia; ma non pubblica i suoi versi: li recita in teatro facendosi accompagnare da musicisti jazz. Dal 1980 è cittadino onorario di New Orleans.

6 maggio   2006 Concerto a Tradate dedicato a Mozart tra viola e violino

Il concerto è dedicato alla figura di Mozart nel 250° anniversario della sua nascita, “enfant prodige” e genio assoluto della musica. Gli interpreti saranno quattro giovanissimi solisti con un brillante futuro concertistico davanti a loro, ma anche già molto attuale, vuole ricordare e avvicinarsi il più possibile alla figura di Mozart.
Si eseguiranno tre concerti di Mozart, uno per violino solista, uno per pianoforte solista e la notissima “Sinfonia Concertante” per violino e viola, suonata dal violino ed eccezionalmente dal violoncello che, per timbro e caratteristiche in tessiture acute, è molto simile alla viola.

Concerto Amadeus
Sabato 6 maggio 2006 h. 21.00
Teatro Nuovo – Via Foscolo, 1 Abbiate Guazzone (Tradate – VA)

W.A. Mozart Concerto n° 3 in Sol magg. per violino e orchestra
- Allegro
- Adagio
- Rondò (Allegro)
Violino: Edoardo Zosi

W.A. Mozart Concerto per pianoforte e orchestra K414
- Allegro
- Andante
- Rondò (Allegretto)
Pianoforte: Federico Ceriani

W.A. Mozart Sinfonia concertante in Mib magg. per violino e viola
Eccezionalmente la viola sarà sostituita dal violoncello
- Allegro maestoso
- Andante
- Presto
Violino: Francesco Cerrato Violoncello: Stefano Cerrato
Orchestra I Musici Estensi
Direttore Alessandro Cadario
Ingresso: Intero € 5,00 – Ridotto e Soci ImmaginArte € 3,00
www.associazioneimmaginarte.it

6 maggio   2006 MUSICA CLASSICA
Anche a Bareggio un concerto

Chiesetta della Madonna della Neve
Sabato 6 maggio ore 21
Trio musicale composto da Claudia Zanini all’arpa, Giancarlo Vighi al clavicembalo e Maurizio Mingardi (mandola, viella, salterio, viola da gamba e lira)
Ingresso libero

Un concerto prelibato in un luogo suggestivo, quello che si terrà sabato 6 maggio a Bareggio presso la Chiesetta della Madonna della Neve. Protagonista sarà un trio di musicisti: Claudia Zanini all’arpa, Giancarlo Vighi al clavicembalo e Maurizio Mingardi (mandola, viella, salterio, viola da gamba e lira). Il concerto, a ingresso libero con inizio alle 21, si inserisce all’interno del programma di “Primavera musicale 2006”, rassegna musicale organizzata dalla pro loco di Settimo Milanese e dal Corpo Musicale di San Pietro all’Olmo. Il Comune di Bareggio ha deciso di aderire e contribuire all’evento, patrocinato dalla Provincia di Milano, condividendo l’idea ispiratrice: portare buona musica nei luoghi storici a Ovest di Milano.

appuntamenti per ->

Domenica

7 maggio   2006 NOVARA
7 maggio, una domenica in musica al Conservatorio,

Il Conservatorio Cantelli di Novara per il Festival Fiati 2006 , ideato, promosso e sostenuto dall’Istituto Superiore di Studi Musicali "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara giunto alla sua quarta edizione propone una domenica di musica.

Domenica 7 maggio
Ore 10-13 CONSERVATORIO AULA 7
Patrick Messina - clarinetto
Master 1
Tecnica della respirazione

Ore 15-17.30 CONSERVATORIO AULA 7
Patrick Messina - clarinetto
Master 2
Scelta, lavorazione e conservazione delle ance

Ore 10-17.30 CONSERVATORIO AULA 20
Esposizione di strumenti e illustrazione dei metodi di costruzione dei “legni”

Ore 16 Conservatorio CORTILE / AUDITORIUM
Istituto Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo
Concerto dell’Ensemble di Ottoni

Ore 18 AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO
Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo
Concerto dell’Orchestra da Camera
Ernest Bloch Concerto grosso per archi e pianoforte obbligato
Kurt Weill Suite dall’ “Opera da tre soldi” per orchestra di fiati,
chitarre e percussioni

Ore 21 CHIESA DEL ROSARIO
Conservatoire de Toulouse
Concerto del Trio di Serpentoni “Méandre”
Bernard Fourtet, Michel Nègre, Claude Christian Lilian
Anonimo (‘200) Alle Psalite Cum Luya
Costanzo Festa (1543) Afflitti Spiriti Miei - Si come sette bella
Johann Vierdank (1605-1646) Tre Capricci a 3 Cornetti
Clemens Non Papa (1510-1557) Adieu mein Allerliebste
Adrian Villaert (1490-1562) Allons Gay
Clemens Non Papa Ich Sag Adieu
Anonimo (‘500) Je suis d’Allemagne
Tomas Morley (1557-1602) Fantasia "Joyne Hands"
William Cornish (+1523) Ah robin
John Ward (1571-1638) Fly not Fast
Johan Blas de castio (1560- 1631)
Para todos Alefres, Para mi triste
Tan triste vivo
Riendose va un Arroyo
Si tu oyos Divinos
Del cristal del Mançanares
Marino Marini (1596-1665) Passacalio a tre
J. Friedrich Haendel (1685-1759)
Bourrée
Sarabande
Réjouissance
Rodolphe Bourrotte Estreno Mundial
Albert Ketélbey Un mercato Persiano

7 maggio   2006 MUSICA SACRA
Domenica 7 maggio nella Chiesa di San Francesco di Paola

L'associazione "Il canto di Orfeo" organizza per la Messa che si svolgerà presso la chiesa di
S. Francesco di Paola in via Montenapoleone 22

Domenica 7 maggio  ore 11 (ingresso libero).
Durante la celebrazione verrà eseguita
Wolfgang Amadeus Mozart
"Credo-Messe" in do maggiore K 257
Ensemble vocale "Il canto di Orfeo"
Ensemble strumentale "Pian e Forte"
DIRETTORE: GIANLUCA CAPUANO

7 maggio   2006 MUSICA CLASSICA
Domenica 7 maggio al Conservatorio G.Verdi di Milano la genialità di un bambino musicista

Ultimo appuntamento della stagione di musica dedicata ai bambini a cura del Conservatorio G.Verdi di Milano.Obiettivo degli incontri è stato offrire ai bambini la possibilità di ascoltare musica di qualità aiutandoli a comprendere il meccanismo della comunicazione musicale nella consapevolezza che i giovanissimi ascoltatori per i quali gli incontri sono stati organizzati costituiranno il pubblico di domani.

Domenica 7 maggio 2006 ore 11
Conservatorio G. Verdi, Sala Puccini
via Conservatorio 12 Milano
IL FANCIULLO PRODIGIO
A 250 anni dalla nascita di Mozart la genialità di un bambino musicista
Ingresso libero
Per informazioni: www.consmilano.it tel 02.762110200

7 maggio   2006 MUSICA CLASSICA
I concerti della Triennale 2005/2006 Brunch/Happy hour in concerto alla Triennale di Milano

Inteso in origine come musica per un film di Chaplin, Le Boeuf fu scritto a Parigi dopo un lungo soggiorno a Rio de Janeiro nel 1919 e racchiude come una rapsodia atteggiamenti grotteschi, esempi di tango e variopinte influenze popolari del Sudamerica. Logico abbinare questa musica alla festosa componente indio di un Choro brasiliano di Villa-Lobos e al delizioso Settimino di Ravel del 1906, proposto dagli allievi da camera di Emanuela Piemonti.

Domenica 7 maggio, ore 11.30
Triennale di Milano - viale Alemagna, 6 Milano
Cartoline dal Brasile
Orchestra Juniores del Conservatorio di Milano diretta da Amedeo Monetti - Settimino Artemis
Programma:
H. Villa-Lobos: Chôro n.3 per 6 strumenti
M. Ravel: Introduzione e Allegro per 7 strumenti
D. Milhaud: Le Boeuf sur le toit, versione da concerto del balletto su soggetto di Jean Cocteau
INGRESSO LIBERO

7 maggio   2006 MUSICA  E LETTERATURA
Domenica 7 maggio al teatro della Memoria

Originale abbinamento tra letteratura e musica con i Canti notturni di Giacomo Leopardi affidati alla voce di due narratori, mentre il commento musicale sarà costituito dalle musiche di Frederik Chopin eseguite da Maurizio Carnelli. Informazioni al 02-2836786 347-9334468 sito www.felixcompany.it e-mail felixcompany@tiscali.it

Domenica 7 maggio  ore 21
Teatro della memoria
Via Cucchiari 4 Milano
"Canti notturni"
Voci narranti Aldo Pistor e Angela Galimberti
Pianoforte Maurizio Carnelli
Ingresso 10 Euro (comprensivo di tessera associativa annuale)

   

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 04/07/2006