concertodautunno news     edizione del 20/03/2006  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina per le date.

17 marzo  2006 PAVIA - TEATRO FRASCHINI
Emozioni ed applausi per le Troiane di Serena Sinigaglia

Il palcoscenico è aperto e apparentemente spoglio, ci sono solo dei bidoni di vernice usati e qualche valigia da povero emigrante. Escono sei uomini in scuro, giacca e pantaloni che si siedono al centro, sui lati tre donne e tre donne in bianco. Silenzio. Gli uomini cominciano a tormentarsi il volto, poi di scatto, all'unisono un urlo, e l'araldo inizia veloce il racconto ad Achille della morte del compagno Patroclo. Cosi prendono il vie le due ore ininterrotte del racconto della fine di Troia, la bella città che splendeva sulla barbarie e che cade in cenere per colpa di una donna e ... degli Dei. Un entità superiore che gli uomini domina, o che gli uomini si creano per giustificare le proprie azioni?. Lo spettacolo di Serena Sinigaglia, al Teatro Fraschini venerdì scorso, unisce le Troiane di Euripide a inserti narrati dalla Iliade e crea un affresco corale sul quale domina la "vecchia signora" Ecuba, la spogliata regina, spogliata di trono, palazzi e tesori, ma ad uno ad uno spogliata dei suoi numerosi e bellissimi figli. Dodici attori di gran lusso che sostengono con ritmo intenso la narrazione di stragi ineluttabili quanto inutili, sino al commovente addio di Ecuba alla sua città che arde nel rogo, che a poco a poco si spegne sulla scena deserta. La Sinigallia ancora una volta ha creato uno spettacolo compatto, con attori che la assecondano con la voce e con i corpi, messi a nudo e provati da acqua e cenere, purificazione e dolore, suggestioni evocate da una colonna sonora classica, giusta ed al momento giusto, di grande effetto. Un’altra serata che conferma Altri Percorsi come luogo di grandi qualità.

Arriva ora al Fraschini, domani, martedì 21 marzo ore 21.00, dopo il debutto al Teatro Coccia di Novara, l’allestimento della Contessa Maritza” di Emmerich Kalman con il Teatro Nazionale di Operetta “Ion Dacian” di Bucarest, edizione eseguita da una compagnia D.O.C. ma adeguata al nostro gusto di volerla ascoltare in lingua italiana. Inoltre adattando in parte il pregevole tessuto musicale originario per “alleggerire” e renderlo in parte più simile al musical.

MORTARA ON STAGE 2005-2006
Il trionfo del Quartetto di Fiesole e della musica da camera

Un vero trionfo per il grande Quartetto di Fiesole, sabato sera, 18 marzo 2006, all’Auditorium di Mortara. Un teatro gremito di pubblico ha salutato l’esecuzione di uno dei migliori quartetti nel panorama dei giovani concertisti del momento, con una vera e propria ovazione. Apprezzatissimo per la finezza dell’esecuzione, la tecnica perfetta e l’interpretazione affascinante, anche il penultimo concerto di Mortara On Stage è stato un grande successo, tanto da costringere gli esecutori a regalare brn due bis: uno Scherzo di Beethoven dall’op. 59 n. 1 e un tempo dal quartetto “La morte e la fanciulla” di Schubert.
Il pubblico mortarese è rimasto con il fiato sospeso per più di un’ora e mezza, in particolare durante l’esecuzione meravigliosa del Quartetto n. 8 di Schostakovich, uno dei più grandi capolavori del Novecento.
Presenti anche molti giovani. Alessandro Marangoni, direttore artistico dell’Auditorium Città di Mortara, commenta così il successo della serata: “non occorre essere assidui appassionati, o musicisti: la grande musica arriva direttamente al cuore delle persone, poiché è un linguaggio universale e spirituale in grado di suscitare forti emozioni, di dare serenità e gioia. Questo avviene in maniera più efficace quando ci sono dei grandi interpreti come i ragazzi del Quartetto di Fiesole. Siamo onorati di averli ospitati a Mortara”.

  Lutto nel mondo lirico ADDIO ANSELMO COLZANI

Anselmo Colzani, grandissimo cantante-attore bolognese, è morto in silenzio il 19 marzo scorso, nella sua residenza di Milano.
Un silenzio che aveva avvolto questo eroico baritono emiliano già da molti anni, un po' per la malattia che lo aveva colpito, un po' perchè lui stesso, uomo schivo e pago degli applausi ricevuti in carriera, non amava riproporsi al pubblico e ha scrupolosamente evitato i tristi e spesso patetici raduni delle "vecchie glorie".
Nato a Budrio il 28 marzo 1918, stava per compiere 88 anni.
Nonostante la splendida carriera internazionale, all'epoca d'oro delle Tebaldi e dei Corelli, Anselmo Colzani aveva lasciato le scene già alla fine degli Anni Sessanta, tormentato da un problema all'udito, e il suo ricordo si è affievolito nel tempo anche a causa dei ritmi incalzanti dei tempi in cui viviamo, consumando tutto molto in fretta, affetti compresi.
Di lui, oltre ai ricordi teatrali e discografici - splendida la registrazione di una sua "Forza del destino" di Verdi - ho quello personalissimo delle giornate trascorse assieme quando, negli Anni Settanta, incominciai ad accendere la fiaccola della memoria per il M° Tullio Serafin a Cavarzere di Venezia, e Colzani fu con me, disinteressatamente, a celebrare e ricordare quel grande direttore d'orchestra con il quale aveva piu' volte cantato.
Compagno divertente e ironico, come tutti gli uomini davvero intelligenti, Anselmo Colzani era, da buon emiliano, una gradevolissima presenza.
Con lui si spegne un artista di grande nobiltà che seppe dare, sulla scena e nella vita, lezione di dignità, virtù oggi assai rara fuori e dietro le quinte.

articolo di Daniele Rubboli (18/03/2006)

   
appuntamenti per ->

Lunedì

20 marzo  2006 ANTICO CAFFE' DUCALE
Incontri sul cinema di animazione presso la sala incontri

Prosegue con un nuovo mini ciclo il cinema all'Antico Caffè Ducale di corso Vittorio Emanuele a Vigevano

Cinema all'’Antico Caffè Ducale
- Hayao Miyazaki -

A partire dal 6 Marzo, per 3 lunedì ogni 14 giorni, l’Antico Caffè Ducale propone una mini-rassegna dedicata ad Hayao Miyazaki, regista nipponico che ha elevato il cinema d'animazione da prodotto di nicchia per ragazzi ed adolescenti agli onori dei più grandi festival europei e non.
"Quello a cui miriamo non è soltanto far conoscere questa grande mente cinematografica, ma smitizzare un luogo comune assai diffuso sui cartoni animati."
Un appuntamento da non perdere sia per chi già conosce questo tema e vuole approfondirlo, sia per chi si avvicina ad esso per la prima volta.

Le proiezioni iniziano alle 21.10
Presso la sala riservata (2° piano) dell’Antico Caffè Ducale

Lunedì 20 marzo: LA CITTA’ INCANTATA ("Sen to Chihiro no kamikakushi"- "Spirited Away", Giappone 2001)
Intrappolata in un mondo fantastico retto dalla strega Yubaba, che ha trasformato i suoi genitori in maiali, Chihiro deve trovare un modo per salvare papà e mamma e fuggire. Troverà un alleato nel misterioso Haku.
L'ottavo lungometraggio di Miyazaki è il suo risultato finora più alto. Le invenzioni visionarie e poetiche sono incessanti e sempre felici, tra memorie di "Alice nel paese delle meraviglie" e surrealismo orientale, che si fondono per creare un universo sorprendente e a tratti cupissimo.
Ottima colonna sonora di Joe Hisaishi. Orso d'oro a Berlino (il primo mai assegnato a un film d'animazione) e Oscar 2002.
L'entrata ad ogni singola proiezione è fissata in 2 euro (per i diritti SIAE).

20 marzo  2006

NOVARA MUSICA
MUSICA Contemporanea - Lunedì 20 marzo 2006 ore 21.00

NOVARA TEATRO COCCIA
Cambiamento per il concerto di lunedì 20 al Piccolo Coccia

Il concerto della rassegna Tuttomusica previsto per il 20 marzo al Piccolo Coccia con il gruppo Tom & Jerry è sostituito con quello del duo “Revolver Acoustic” che presenterà “viaggio nel beat e dintorni: la musica degli anni ’60 vista da chi non c’era”.
Il programma prevede l’esecuzione di brani di The Everly Brother, famoso duo americano dei primi anni sessanta (“Bye Bye Love”, Wake Up Little Susie”, “Dream”); di Roy Orbyson (“Oh pretty woman”); di Den Shammom (“Runway”), di Cat Stevens (“Wild World”); dei Bee Gees (“To love Somebody”); di Simon e Garfumkel (“Mrs Robinson”, “The sound of silente”, “The boxer”), dei Rolling Stones (“Ruby Tuesday”), un omaggio ai Beatles (da “Immagine” a “Penny Lane”, ad “Help”).

20 marzo  2006 TEATRO ALLA SCALA MILANO
Straordinario concerto per la Croce Rossa Italiana per lunedì 20 marzo

Lunedì 20 marzo, alle ore 20 L'orchestra Staatskapelle di Dresda, diretta da Georges Prêtre, terrà un concerto straordinario a favore della Croce Rossa Italiana.
Il concerto non è nella stagione della Scala, ma si tratta di un'ospitalità dai contenuti musicali troppo importanti per passare inosservata.
La Staatskapelle di Dresda è l'orchestra forse più carica di storia in Europa: il 22 settembre 1998 ha celebrato i 450 anni dalla sua fondazione. Di lei dissero meraviglie Beethoven, Wagner e Strauss. Nel tempo, una serie di grandi direttori – da Fritz Reiner a Fritz Busch, da Karl Boehm a Rudolf Kempe, da Kurt Sanderling a Herbert Blomstedt - ne ha garantita l'eccellenza.
Un filo italiano avvicina la Staatskapelle di Dresda a noi: dal 1992 fino all'aprile del 2001, anno della sua morte improvvisa, fu Giuseppe Sinopoli a guidarla. Oggi, direttore principale è Fabio Luisi.
In questa tournée l'orchestra tedesca arriva con il francese Georges Prêtre, amatissimo anche alla Scala, dove ha trionfato in autunno con Pelléas et Melisande in teatro e con la Prima Sinfonia di Mahler in concerto.
Lunedì il programma accosta l'ouverture Egmont di Beethoven al poema sinfonico Don Juan di Richard Strauss e alla Symphonie fantastique di Berlioz.
Il concerto è a favore della Croce Rossa Italiana, Comitato di Milano, Sezione Femminile. (Via Pucci, 7; tel. 02 33129218 – 33600395. fax. 02 33129281; e-mail: sezionefemminile@crimilano.org).

Programma

Ludwig van Beethoven
Egmont
ouverture op. 84

Richard Strauss
Don Juan
poema sinfonico op. 20

Hector Berlioz
Symphonie fantastique
(épisode de la vie d'un artiste) op. 14
Info diretta Teatro alla Scala

  MUSICA CLASSICA
Nuovo presidente per le Settimane Musicali di Stresa

Giovanni Medeot è stato eletto come nuovo presidente dell'Associazione Settimane Musicali di Stresa.

L'ingegnere milanese Giovanni Medeot è il nuovo Presidente dell'Associazione Settimane Musicali di Stresa, Festival Internazionale tra i più amati della nostra regione e di importanza internazionale per l'altissimo livello dei musicisti coinvolti.
Il Consiglio di Amministrazione dell'Associazione, riunito venerdì 3 marzo 206 nella sede di via Carducci, ha espresso il proprio voto all'unanimità.
Giovanni Medeot, da anni membro del Consiglio delle Settimane Musicali, succede all'avvocato Giovan Battista Benvenuto, giunto al termine del suo mandato settennale.

http://www.settimanemusicali.net

appuntamenti per ->

Martedì

21 marzo  2006

CULTURA & DINTORNI
FESTA DELL’'EQUINOZIO DI PRIMAVERA E CENA INDIANA

21 MARZO dalle ore 20.00
FESTA DELL’EQUINOZIO DI PRIMAVERA
con CENA INDIANA e Spettacolo di Bharata Natyam con la coppia SURYA e P.T. NARENDRAN presentazione a cura di yogacharini EMY BLESIO

Nell'equinozio di primavera, quando il giorno ha la stessa durata della notte si celebra l'Advaita, l’unione dei due opposti - Rappresentata da SHIVA E SHAKTI. La coppia più energica del pantheon hindu.
Con il patrocinio del:
WORLD.M.I.F.A. (WORLD MOVEMENT FOR INDIAN FINE ARTS)

Sezione “Dance Department” si propongono gli artisti P.T. NARENDRAN e SURYA
LA PIÙ SPETTACOLARE COPPIA DELLA DANZA CLASSICA INDIANA BHARATA NATYAM

Reduci da un tour Europeo i due artisti, ritenuti dai media “….la più affascinante coppia di danza classica indiana …”, sono finalmente in Italia. Di loro è stato detto "sono la Carla Fracci e il Rudolf Nureyev della danza indiana la loro grande energia riempie il palcoscenico dalle loro mani di volta in volta appaiono fiori, colombe, forme, ruscelli. dopo una loro performance rimane nell’aria la magia e il fascino dell’India"

Ingresso alle 20.00 con cena indiana preparata dal famoso ristorante Rangoli di Milano (spettacolo e cena 35 euro - solo spettacolo 15 euro) .

Solo su prenotazione.
Posti limitatissimi... prenotarsi per tempo cell. 338 3116126 secretariat@worldindianart.net

Suryanagara, International Yoga Centre and of Arts, Culture, Oriental Disciplines,

recognized from E.Y.F. , C.U.I.D.Y., World M.I.F.A., World M.Y.A.

Via Teramo 5 - 20142 Milano, Italy
Ph. + 39 02 89150917 - ph.& fax + 39 02 89190884
mobile + 39 338 3116126
suryanagara@tiscali.it
http://web.tiscali.it/suryanagara
http://www.europeanyogafederation.net

http://www.confederazioneyoga.it

21 marzo  2006 Jazz
“I martedì jazz del Cotton” a Voghera, martedì 21 marzo 2006

Ultimo concerto per il mese di Marzo nell’ambito della rassegna “I Martedì Jazz del Cotton” rassegna che, giunta alla sua quinta edizione sotto la direzione artistica di Loris Stefanuto, sta portando a Voghera i più bei nomi del jazz italiano.
Sede dei concerti il locale Cotton Club in piazza San Bovo con inizio alle ore 22.15 (infotel e prenotazioni 334-1508005).
Per il concerto di Martedì 21 Marzo 2006 riflettori puntati sul Luca Segala Quintet (Luca Segala, sax; Giovanni Falzone, tromba; Alberto Bonacasa, piano; Tito Mangialajo, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria) per una serata speciale di musica jazz dal titolo “Miles Davis e dintorni”.

Luca Segala ha riunito alcuni tra i musicisti più significativi dell’area jazzistica milanese attorno a questo progetto dedicato a Miles Davis. Lo scopo non è quello di riproporre fedelmente la sua musica, ma evocare la suggestione di quella musica e di un periodo storico fondamentale per la nascita del jazz moderno.

Luca Segala ha compiuto i propri studi al conservatorio europeo di Parigi e si è diplomato al conservatorio nazionale di Vichy (FR), ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche e si è dedicato per molti anni alla musica da camera in diversi ensamble.
La sua ricerca musicale lo ha portato ad approfondire altri linguaggi come quello jazzistico e quindi a esibirsi in svariati progetti realizzando nel '94 il primo lavoro
discografico con il gruppo Modern Time. Sucrè è il primo lavoro dove i brani sono quasi tutte composizioni originali di Segala che quindi ricopre il ruolo di leader progettuale di questa formazione.
Attualmente Segala collabora a diversi progetti: dal quartetto di saxofoni Safe Sax alla formazione Tre Per Quattro con Beppe Aliprandi e a compagini piu’ legate alla musica accademica.

appuntamenti per ->

Mercoledì

22 marzo  2006

Libreria Pecorini e
Il canto di Orfeo, Associazione Musicale

Mercoledì 22 marzo 2006 alle ore 18,30
presentano il volume
Guido d'Arezzo
Le opere
a cura di Angelo Rusconi

Edizioni del Gattuzzo Fondazione Ezio Franceschini
intervengono, oltre al curatore
Gianluca Capuano, musicista
Guido Milanese, musicologo
Carlo Sini, filosofo

Libreria Pecorini
Foro Buonaparte, 48 20121 Milano Tei. 02 86460660 - Fax 02 72001462 - e-mail: pecorini@iol.it
Chi volesse partecipare è pregato di confermare la presenza.

22 marzo  2006 MILANO TEATRO DAL VERME
Prove aperte

Mercoledì 22 marzo alle ore 14, nella Sala Grande del Dal Verme, si terranno le Prove Generali Aperte al Pubblico. L’ingresso unico è fissato a 5,00 Euro, mentre il Ridotto Speciale per le Scuole a 3,00 Euro.

22 marzo  2006 CULTURA & DINTORNI
Appuntamento di Iniziativa Donna ad Abbiategrasso per mercoledì 22 marzo.

Mercoledì 22 marzo ore 21.00
CINEMA TEATRO CORSO
Corso S. Pietro - ABBIATEGRASSO

PAROLE & NOTE presenta
CREATURA DI SABBIA
PAROLE RINCORSE DA SUONI
Lettura di pagine tratte dal libro di Tahar Ben Jelloun
accompagnata dal vivo dall’ensemble vocale ANCORE D’ARIA
In un paese del Marocco, alle soglie dell’indipendenza, nasce dopo sette sorelle Mohamed Ahmed.
Nasce femmina, ma per volere del padre crescerà maschio a dispetto del suo corpo……

appuntamenti per ->

Giovedì

23 marzo  2006 NOVARA TEATRO COCCIA
Appuntamento con la musica contemporanea al Piccolo Coccia

CARTELLONE DI MUSICA CONTEMPORANEA
Organizzazione Fondazione Teatro Coccia
Sovrintendente e Direttore Artistico Carlo Pesta
In collaborazione con :
ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI “CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI”
presenta

MUSICA CONTEMPORANEA

MUSICHE DEL ‘900
Giovedì 23 MARZO 2006 ore 21,00
Conservatorio Cantelli
(Collegio Gallarini)

   

Pianista Francesca Khalifa

 

Pianista Tazio Forte

 

Pianista Edlira Karaboja

 

Programma di concerto
Prima parte
S.Prokof’ev - Sonata n°8 op.84
Andante dolce - Allegro - Andante sognando - Vivace – Allegro
Pianista Francesca Khalifa

Seconda parte
E.Granados - La maya y el rusinor
I.Albeniz - Triana
M.Ravel - Alborada del gracioso
Pianista Tazio Forte

C.Debussy - Reflets dans l’eau
A.Scriabin - Sonata n°10
Pianista Edlira Karaboja

23 marzo  2006 MAGENTA TEATRO LIRICO
“Il medico dei pazzi” di Giuffrè in scena giovedì 23 marzo

Grande serata di prosa Giovedì 23 marzo al teatro Lirico di Magenta, in scena il popolare attore Carlo Giuffrè, ultimo grande erede della commedia dell'arte napoletana, interprete e regista de “Il medico dei pazzi”, di Eduardo Scarpetta.

L’inizio dello spettacolo è previsto alle 20,45.
Il costo dei biglietti è di 20 € in platea, 15€ in galleria e 10€ per il ridotto (fino a 26 anni).
TOTEM - la tribù delle Arti -
Direzione Artistica Teatro Lirico
via Cavallari 2, Magenta
tel. 02-97003255

Orari biglietteria
Mart.-Ven. 10-12; 17-19
Sab. 10-12

23 marzo  2006 NOVARA Musica
Sarà presentato il Festival del Jazz 2006

Giovedì 23 marzo 2006 ore 12.00
Banca Popolare di Novara, Sala Consiliare
Via Negroni, 12, Novara

SI terrà la CONFERENZA STAMPA per presentare l'edizione 2006 di Novara Jazz

L’IMPROVVISAZIONE INVADE LA CITTA’
III NOVARA JAZZ FESTIVAL

NOVARA, DA GIOVEDI’ 27 APRILE A VENERDÌ 12 MAGGIO 2006

Interverranno

MASSIMO GIORDANO
Sindaco di Novara

SERGIO VEDOVATO
Presidente della Provincia di Novara

DOMENICO DE ANGELIS
Direttore Generale della Banca Popolare di Novara

SILVIO SCAGLIA
Presidente FASTWEB

CORRADO BELDÌ
RICCARDO CIGOLOTTI
Direttori Artistici


Main Sponsor
FASTWEB

23 marzo  2006 CULTURA & DINTORNI
Vincenzo Parea, personale presso Arte Borgogna Milano

E' imminente una nuova personale di Vincenzo Parea, presso Arte Borgogna di Gianni Schubert, via Visconti di Modrone 20, Milano, a cura di Claudio Cerritelli, critico e docente di Storia dell'arte presso l'Accademia di Brera.
Dopo la prestigiosa mostra personale dello scorso autunno a Finale Ligure, presso l'Oratorio de' Disciplinanti in Finalborgo, prosegue l'attività artistica di Vincenzo Parea, sempre all'insegna della ricerca sul colore, sui rapporti cromatici e tonali e sulle emozioni che i colori suscitano nell'osservatore.

Inaugurazione, giovedì 23 marzo, ore 18.30, con intervento di Alberto Veca.
Per informazioni: 02 780884

appuntamenti per ->

Venerdì

24 marzo  2006 TEATRO CAGNONI di VIGEVANO
L'Orchestra I Pomeriggi Musicali di nuovo a Vigevano per il concerto del 24 marzo, venerdì, al Teatro Cagnoni di Vigevano

Sarà presentato prima a Milano per la 61ª Stagione Sinfonica giovedì 23 marzo, alle ore 21, e sabato 25 marzo, alle ore 17, nella Sala Grande del Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano),  il concerto intitolato "A Parigi, in cerca di sfortuna", settimo ed ultimo appuntamento del ciclo Viaggio con Mozart, con il quale ritorna per la seconda volta nella Stagione il Maestro Antonello Manacorda, segnalato dal Filo Rosso Giovani Talenti, che dirigerà l'Orchestra I Pomeriggi Musicali, nel programma:

Niccolò Vito Piccinni (Bari, 16 gennaio 1728 – Passy, Parigi, 7 maggio 1800)
Roland, ouverture dall’opera
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791)
Concerto per flauto e orchestra in re maggiore K.314
Allegro aperto - Adagio non troppo -Rondò (Allegretto)
Wolfgang Amadeus Mozart
Recitativo ed Aria per soprano e orchestra “Non so donde viene” K.294
Wolfgang Amadeus Mozart
Recitativo ed Aria per soprano e orchestra “Io non chiedo eterni Dei” K.316
(testo di Ranieri de’ Calzabigi)
Christoph W. Gluck (Erasbach, Palatinato bavarese, 2 luglio 1714 – Vienna, 15 novembre 1787)
Armide, ouverture dal «drame héroïque»
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n.31 in Re maggiore K.297 «Pariser»

Flauto, Chiara Tonelli; Soprano, Valeria Esposito
Lettore, Nicola Orofino
I biglietti per i singoli concerti sono vendita presso la biglietteria del Teatro da un?ora prima dell?inizio di ogni appuntamento, alle seguenti condizioni:

Interi
1° settore (platea file da 1 a 30) 16,00
2° settore (platea file da 31 a 40) 11,50
Balconata 9,00
Ridotti
1° settore (platea file da 1 a 30) 13,00
2° settore (platea file da 31 a 40) 10,00
Balconata 7,00

Mercoledì 22 marzo alle ore 14, sempre nella Sala Grande del Dal Verme, si terranno le Prove Generali Aperte al Pubblico. L'ingresso unico è fissato a 5,00 Euro, mentre il Ridotto Speciale per le Scuole a 3,00 Euro.

http://www.ipomeriggi.it

24 marzo  2006 CONSERVATORIO G.VERDI MILANO
Venerdì 24 marzo, III concerto Filarmonica del Conservatorio

Il Conservatorio di Milano presenta il terzo appuntamento della stagione della sua “Filarmonica” per l’Anno Accademico 2005/2006. È qui opportuno ricordare le finalità formative di questa compagine orchestrale e la sua natura di “palestra” per l’affinamento della competenza dei suoi componenti, allievi del Conservatorio condotti dai loro docenti ad esperienze interpretative sotto la guida di Direttori di chiara fama.

In questo appuntamento la Filarmonica è impegnata in un’opera fondamentale per la formazione del buon professore d’orchestra, la Seconda Sinfonia di A.Bruckner in do minore.

Accanto a questo capolavoro del sinfonismo postwagneriano, troviamo un brano del giovane compositore L.Vago, vincitore del Premio di Composizione del Conservatorio; la Filarmonica infatti si pone tra i suoi obiettivi principali quello di essere banco di prova dei migliori esiti della ricerca in campo compositivo.
ORCHESTRA FILARMONICA DEL CONSERVATORIO
stagione 2005/2006

Venerdì 24 marzo 2006 ore 21
Conservatorio di Musica “G.Verdi” – Sala Verdi
Via Conservatorio, 12 – Milano
Gustav Kuhn, direttore

L. Vago
Shining darkness per orchestra

A. Bruckner
Sinfonia n.2 in Do Minore

ingresso € 5,00
La biglietteria del Conservatorio è aperta dalle ore 19 alle 21 della sera del concerto
per informazioni tel 02.762110210 dalle 16.30 alle 18.30

   
appuntamenti per ->

Sabato

25 marzo  2006 MUSICA SACRA
Appuntamento a sabato per la chiusura del meeting di primavera

Nell’ambito del “MEETING DI PRIMAVERA” 20 - 28 marzo 2006 L’Azione Cattolica propone un concerto che si terrà sabato 25 marzo 2006 alle ore 21.00 nella Cattedrale di Vigevano. IL programma comprenderà brani di musica sacra eseguita dalla Orchestra Accademica dell’Università di Pavia “Camerata de’ Bardi”,
diretta da Nicola Bisson con l'Associazione Corale “Polifonica San Colombano” di Santa Giuletta (PV) diretta dal maestro Ferruccio Demaestri. Solista: Monica Bozzo. Saranno eseguite musiche di: Vivaldi, Mozart, Perosi, Sequeri.


DIOCESI DI VIGEVANO CON IL PATROCINIO
DELL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Meeting di Primavera
A Z I O N E   C A T T O L I C A   I T A L I A N A
20-28 marzo 2006
Seminario Vescovile - Vigevano
Programma

EVENTI CULTURALI
2005 - 2006
Non abbiate paura: è risorto!
A Z I O N E C A T T O L I C A I T A L I A N A
Ciclo di incontri promossi ed organizzati
dall’Azione Cattolica di Vigevano
“In memoria dei Missionari Martiri”
In collaborazione con l’Ufficio Missionario

Lunedì 20 Marzo 2006
Seminario Vescovile - ore 21.00
Prof. Ubbiali don Sergio, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
“Deus Caritas est”, presentazione della prima enciclica di papa Benedetto XVI


Giovedì 23 Marzo 2006
Seminario Vescovile - ore 21.00
Prof. Trevisi don Enrico, rettore seminario Diocesi di Cremona
“Modelli economico-culturali: quali implicazioni morali ?”

Sabato 25 Marzo 2006
Cattedrale - ore 21.00
“In Memoria dei Missionari Martiri”
in collaborazione con l’Ufficio Missionario
Musica Sacra eseguita da
Orchestra accademica dell’Università di Pavia “Camerata de’ Bardi”,
Associazione Corale “Polifonica San Colombano” di Santa Giuletta (PV)

Domenica 26 Marzo 2006
“ACR Family” - ore 15.30
Cattedrale - ore 18.00
Santa Messa per tutti gli Associati


Martedì 28 Marzo 2006
Seminario Vescovile - ore 21.00
Prof. Cova Alberto, Preside della Facoltà di Economia Università Cattolica Milano
L’idea di sviluppo nella dottrina sociale della Chiesa da Leone XIII a Giovanni Paolo II
 

   
25 marzo  2006 MUSICA CLASSICA
PRIMAVERA DI TALENTI, piccoli e grandi musicisti salutano la primavera all'Aula Magna dell’Università Statale

Sabato 25 marzo dalle ore 20.00 alle ore 1.00
Aula Magna dell’Università Statale
Via Festa del Perdono, 7 – Milano
INGRESSO LIBERO

Nella notte di festa che dà il benvenuto alla primavera, promossa dal Comune di Milano – Settore Turismo e Grandi Eventi, Amici della Musica propone una lunga maratona musicale che vedrà protagonisti giovani e giovanissimi talenti provenienti dalle più prestigiose istituzioni musicali milanesi.

Quali note più consone per salutare l’arrivo della bella stagione se non quelle interpretate con freschezza, entusiasmo, abilità e sensibilità da questi giovani musicisti?

Circa 60 i partecipanti che animeranno la serata tra solisti, ensemble classici e gruppi jazz, selezionati per l’occasione dall’Associazione Amici della Musica.

Lo spettacolo sarà condotto da Camilla Ronzullo e Alessandro Boscolo, deejay classici, così amano definirsi, di Radio Classica.

Una serata di buona musica che ci regalerà sorprese ed emozioni, un’occasione per valorizzare i nostri ragazzi e l’alto livello didattico raggiunto dalle istituzioni musicali della nostra città e chissà che tra il pubblico non possa nascondersi qualche coraggioso talent scout!

Organizzato da:
Associazione Amici della Musica Milano
in collaborazione con
Conservatorio G. Verdi di Milano
Accademia Internazionale della Musica
Civici Corsi di Jazz
Scuola Suzuki di Milano

appuntamenti per ->

Domenica

26 marzo  2006 MILANO MUSICA
I concerti della Triennale 2005 - 2006 BRUNCH IN CONCERTO per domenica 26 marzo

Domenica 26 marzo 2006 ore 11.30
Festival dei bambini
AMADEUS PER PICCOLE MANI
Programma:
W. A. Mozart
- Le Nozze di Figaro, ouverture
- Concerto in re minore K 466 per pianoforte e orchestra

Orchestra Juniores del Conservatorio di Milano diretta da Fabiano Monica
Triennale di Milano - viale Alemagna, 6 Milano

INGRESSO LIBERO

Alice Baccalini, pianoforte
A conclusione della mostra Suoni e per la festosa ricorrenza della nascita di Mozart, che dopo 250 anni ci accompagna per tutto il 2006, risplende il Concerto K 466. Un miracolo di intensità espressiva, denso di foschi e cupi presagi, che anticipa il pathos drammatico del romanticismo tedesco.
La partitura, preceduta dal brio irruente dell’ouverture dalle Nozze di Figaro - composta proprio in quello stesso anno, 1785 - scorre fra le dita esperte di un talento assoluto del Conservatorio milanese, la tredicenne Alice Baccalini, che in futuro farà certamente parlare di sè.

L’iniziativa I Concerti della Triennale è entrata a far parte delle attività di Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nei campi della cultura, della formazione, della solidarietà e dello sport.

http://www.triennale.it

   
   
   

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 16/04/2006