concertodautunno news     edizione del  3/10/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

9 ottobre 2005 MILANO MUSICA
Al nastro di partenza la XV edizione della stagione concertistica “Classica e Lirica tra i Navigli”

Sta per tagliare il nastro di partenza la XV edizione della stagione concertistica “Classica e Lirica tra i Navigli” che parte domenica 9 ottobre con un’anteprima originale, un invito al pubblico per diventare protagonista, e salire sul palcoscenico in una sorta di ribaltamento dei ruoli.
Si proseguirà con dieci appuntamenti, da ottobre a marzo, sempre alla domenica pomeriggio, esplorando repertori tradizionali e non, curiosità musicali, progetti speciali compreso un omaggio mozartiano con la rappresentazione di “Bastiano e Bastiana” .
Da qualche anno a questa parte gli Amici della Musica di Milano hanno scelto di dare avvio alla stagione concertistica invitando il pubblico a farsi protagonista, a salire sul palcoscenico e a mostrare il suo modo di vivere e amare la musica, in una sorta di ribaltamento dei ruoli, Dapprima i cori, poi le bande, e dopo ancora le formazioni di musica popolare. Quest’anno viene proposto un Karaoke Lirico. Quanti appassionati melomani hanno sognato, almeno per una volta, di salire sul palcoscenico e cantare l’aria d’opera prediletta? Attraverso il karaoke sarà possibile realizzare questo desiderio dando la possibilità a tutti di esibirsi superando paure e timidezze.

Domenica 9 ottobre 2005 alle ore 16.00
Teatro Edi – via Barona ang. via Boffalora, Milano
in programma
KARAOKE LIRICO
condotto da
Mario Mainino e Davide Rocca

INGRESSO LIBERO
Info e iscrizioni: Amici della Musica di Milano tel. 02.89122383 info@amicidellamusicamilano.it

9 ottobre 2005 MILANO MUSICA
Riprendono i Vespri d'organo a Santa Maria della Passione

Domenica 9 ottobre 2005 (ore 16,30), avrà inizio la tradizionale stagione musicale dei Vespri d’Organo in Santa Maria della Passione, via Conservatorio 16, Milano. Ogni seconda domenica del mese alle ore 16.30 la rassegna ospiterà concerti organistici (45 minuti circa) nella suggestiva cornice della Basilica di S.Maria della Passione.
Il progetto della XII edizione dei Vespri d’Organo prosegue la strategia della Direzione Artistica, che intende valorizzare il rapporto tra tradizione musicale e tradizione liturgica, connettendo ogni Vespro al tempo liturgico nel quale si colloca richiedendo agli artisti un programma musicale specifico.
Nella stagione 2005-2006 dei Vespri d’Organo si alterneranno organisti di primo piano internazionale e giovani di sicuro talento. L’offerta musicale, incentrata sulla figura di J.S. Bach, spazierà fino ad autori contemporanei, grazie alle possibilità espressive degli organi gemelli della Basilica.

L’appuntamento dell’11 dicembre si svolgerà in collaborazione con l’ABM, Associazione per la tutela del bambino con malattie metaboliche – onlus, mentre la rivista Amadeus collaborerà in occasione del Vespro del 9 aprile. I Vespri d’Organo in Santa Maria della Passione fanno parte della III edizione della rassegna “Cantantibus Organis”, che - come sperimentato con successo nella passata stagione - riunisce in un unico cartellone le iniziative musicali delle tre basiliche milanesi di San Simpliciano, Sant’Alessandro e Santa Maria della Passione.

Domenica 9 ottobre 2005, ore 16.30
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16, Milano
VESPRI D’ORGANO - XII edizione Concerto inaugurale di Ottobre
ingresso ad offerta libera
Wladimir Matesic, organista
Musiche di Wagner/Liszt, Messiaen,
Escaic, Karg-Elert

Domenica 13 novembre 2005
Federico Vallini
Musiche di J. S. Bach

Domenica 11 dicembre 2005
Umberto Forni
Musiche di J. S. Bach
In collaborazione con Associazione ABM

Domenica 15 gennaio 2006
Nicola Cittadin
Musiche di Brahms, Mendelssohn

Domenica 12 febbraio 2006
Massimo Nosetti
Musiche di Rinck, Merkel, Karg-Elert

Domenica 12 marzo 2006
Giovanni Mazza
Musiche di Bach, Cage, Pärt

Domenica 9 aprile 2006
Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Omaggio a Pachelbel
In collaborazione con la rivista Amadeus

Domenica 14 maggio 2006
Wolfgang Seifen
Improvvisazioni su temi mozartiani

Domenica 11 giugno 2006
Johannes Skudlik
Musiche di Mozart


I Vespri d’Organo sono organizzati dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale con il contributo del Comune di Milano, Cultura e Musei-Spettacolo.

Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale, via V. Bellini 2 – 20122 Milano
tel/fax 02.7631.7176 – e-mail lacappellamusicale@libero.i t - sito www.lacappellamusicale.com 
 

8 ottobre 2005 MUSICA
Sabato 8 ottobre 2005 al giovane FIGARO della Scala il "Premio BASIOLA 2005"

Al giovanissimo baritono Massimo Cavalletti di Lucca, che in questi giorni ha ottenuto uno strepitoso successo di critica e pubblico al teatro alla Scala di Milano, come Figaro, protagonista nel "Barbiere di Siviglia" di Rossini, va il Premio Selezione Mario Basiola che gli sarà consegnato sabato 8 ottobre al Teatro Comunale di Soresina.
Sarà in scena anche nella recita scaligera di domenica 16 ottobre ore 20.00.

8 ottobre 2005

NOVARA
Sabato 8 ottobre Inaugurazione sabato 8 ottobre di un ciclo di quattro mostre d’arte a scopo benefico

Nasce un nuovo spazio per l’arte a Novara, nel cuore del passeggio cittadino.
Nella prestigiosa cornice dell’androne di ‘Casa Giovanetti poi Prato’, la realizzazione più importante di Alessandro Antonelli nel campo dell’edilizia residenziale a Novara (il nome dello spazio d’arte è stato inventato per rendere omaggio proprio all’Antonelli), ubicata in Corso Cavour al n°17 nel salotto del centro cittadino, si svolgeranno ogni sabato, a partire dall’8 ottobre, quattro mostre d’arte a carattere benefico.
La finalità dell’iniziativa è quella di valorizzare un patrimonio cittadino di sicuro valore storico e architettonico, e proporre al pubblico novarese le produzioni artistiche di giovani emergenti. La volumetria dell’androne infatti, non solo lo rende il più grande atrio al coperto del centro, ma proprio per queste caratteristiche si presta ad ospitare esposizioni d’arte.
Per far questo ci si è avvalsi della collaborazione della Associazione Culturale 999 da anni presenti sul territorio novarese e attiva nel proporre eventi da carattere artistico. Fondamentale la collaborazione dell’ACSV (Centro servizio per il volontariato con sede in Via Monte Ariolo) che ha appoggiato l’iniziativa a scopo benefico.
Gli artisti infatti saranno invitati a realizzare piccole opere d’arte che saranno donate al pubblico a fronte di un offerta libera, il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
Il contributo della S.U.N. (Studenti Universitari Novaresi) operante nel settore per una costante sensibilizzazione dei giovani attraverso concerti e iniziative universitarie, sensibile alla proposta culturale, ha dato all’evento un taglio giovanile.
Per l’occasione, è importante sottolinearlo, l’agenzia di assicurazioni ‘Morè and Partners’ della Reale Mutua aprirà le porte, al pubblico che ne faccia richiesta il giorno delle mostre, per visitare gli splendidi interni affrescati, un valore aggiunto alla iniziativa, in quanto ’Casa Giovanetti, poi Prato’ risulterebbe un’altro palazzo nobiliare del centro storico cittadino, dopo la Prefettura e la Sede centale della Banca Popolare di Novara, ad essere visitabile al suo interno.
Il patrocinio della Sezione novarese di Italia Nostra, che appoggia pienamente l’iniziativa di Antonelliano17, condivide la finalità dell’evento.
Dragone – arte del fiore abbellirà l’androne del palazzo con fiori e piante.
L’iniziativa è avvallata anche dal Comune di Novara che ha conferito il patrocinio.

Calendario delle esposizioni – ‘ottobre artistico’

Sabato 8 ottobre, ore 11-20: Roberto Toja, fotografia
Sabato 15 ottobre, ore 11-20: Fabrizio Molinario, pittura
Sabato 22 ottobre, ore 11-20: Massimo Romani e Paolo Chiodoni, pittura
Sabato 29 ottobre, ore 11-20: Stefano Minopoli, pittura e scultura


Inaugurazione ufficiale sabato 8 ottobre ore 17 con intrattenimento musicale di Patrizio Castelli alla fisarmonica che suonerà musiche di Bach. N.B.: Sabato 8 ottobre nonostante l’inaugurazione alle 17, la mostra sarà visitabile fin dalle ore 11.

Con la collaborazione di: Associazione Culturale 999
Con la collaborazione e il contributo di: ACSV Centro servizio per il volontariato della Provincia di Novara
con sede in Via Monte Ariolo 10/12
Con il contributo: S.U.N. Studenti universitari novaresi; Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia Morè and Partners; Dragone - Arte del fiore
Patrocinio di: Comune di Novara Italia Nostra - Sezione di Novara
Antonelliano17  Spazio d’arte
Corso Cavour 17 - Novara A cura di Alessandro Martinisi, promotore dell’iniziativa. antonelliano17@libero.it Info 392 0283174

8 ottobre 2005 MUSICA
Sabato 8 ottobre Franchi a Ferrera Erbognone

Ancora un appuntamento lomellino dopo i vari spettacoli per i teatri del nord Italia per Gigi Franchini, il comico e cantante di Garlasco, che si presenterà in concerto a Ferrera Erbognone nella serata di sabato 8 ottobre alle ore 21 alla Sala Polifunzionale di Corso della Repubblica. Il programma avrà il titolo “Il fascino dell’operetta”. Sarà affiancato da due validissimi artisti con i quali da anni porta avanti un rapporto di collaborazione per la diffusione della musica d’operetta e della canzone italiana d’autore, il soprano Elena D’Angelo (soubrette) e al pianoforte il maestro Alessandro Panella. Il soprano Elena D’Angelo è stata tra l’altro protagonista di Cin Ci Là andata in scena nella scorsa stagione al Teatro Coccia di Novara ed affianca alla lirica ed all’operetta anche incursioni nella canzone.

8 ottobre 2005 NOVARA - TEATRO COCCIA
Frutti ante stagione, dopo l'annullamento della nuova opera arriva un musical

L’Assessore alla Cultura del Comune di Novara Gabriello Gilardoni ha presentato in una conferenza stampa tenutasi venerdì 23 settembre 2005 alle ore 11.00 presso l’Aula Giunta di Palazzo Cabrino, il musical “Francesco giullare di Dio” che andrà in scena al Teatro Coccia sabato 8 ottobre alle ore 21.00 per la regia di Dario Beltrame.
Il ricavato della serata sarà devoluto a favore della Mensa dei Poveri dei Frati di S.Nazzaro della Costa di Novara.

8 ottobre 2005 MAGENTA
Riprende l'attività della Libreria del Mondo, mostre, incontri reading di novità librarie

La libreria magentina ha preparato un nuovo calendario di iniziative che si terranno presso la sede di galleria dei Portici 5 Magenta e generalmente ad ingresso libero.


Dal 6 al 20 ottobre la mostra "IN SOSPESO L’ATTIMO DEL POSSIBILE" opere pittoriche di Daniele Lesti mostre (Sabato 8 ore 17,00 inaugurazione)

LUNEDI’ 10 OTTOBRE alle ore 21,00
IL METODO GRINBERG un modo nuovo per riscoprire le nostre reali capacità interviene la trainer Gabriella Bianchini

MARTEDI’ 11 OTTOBRE alle ore 21,00
LIMES RHAETIAE (ed. Aipsa) romanzo storico interviene l’autore Massimo Drago presentazione del libro

VENERDI’ 14 OTTOBRE alle ore 21,00 ATTUALITA’ DI GRAMSCI: il concetto di egemonia interviene Cosimo Cerardi autore del libro “Gramsci e la costruzione dell’egemonia” in collaborazione con “CENTRO CULTURALE A. GRAMSCI”

MARTEDI’ 18 OTTOBRE alle ore 21,00
ICARO NELLA MENTE (ed. Pequod) romanzo di formazione presentazione del libro interviene l’autore Claudio Bianchi reading a cura di Amici Renato - seguirà rinfresco

dal 22/10 al 5 /11
Mostra per il ciclo “IL COLORE DEI PASSI” IRLANDA - FRAMMENTI DI UN VIAGGIO fotografie di Anna Carpi (inaugurazione sabato 22 ottobre ore 17,00)

VENERDI’ 28 OTTOBRE alle ore 21,00
ATTUALITA’ DI GRAMSCI: Sindacati e Consigli, democrazia rappresentativa e democrazia operaia a cura del “CENTRO CULTURALE A. GRAMSCI”

VENERDI’ 18 NOVEMBRE alle ore 21,00
ATTUALITA’ DI GRAMSCI: presentazione del libro : Gramsci Storico interviene l’autore Alberto Burgio, docente di Storia della Filosofia - Univ. Statale Bologna in collaborazione con “CENTRO CULTURALE A. GRAMSCI”

Libreria La memoria del mondo galleria dei Portici 5 Magenta (Mi) fax 0297295105 info@memoriadelmondo.it  www.memoriadelmondo.it

7/9 ottobre 2005 PAVIA TEATRO FRASCHINI
Questa settimana al Teatro Fraschini va in scena la prima di Rigoletto di G.Verdi

E' il debutto all'interno della stagione del Circuito Lirico Lombardo per il titolo che è stato prodotto nel teatro pavese (capofila per questo titolo). Infatti ognuno dei teatri, aderenti a questa funzionale coalizione di forze per dare vita ogni anno ad una stagione itinerante nei teatri di Lombardia, produce uno dei titoli messi in cartellone.
L'opera Rigoletto "si inserisce nel periodo centrale della produzione operistica verdiana e fa parte, insieme al Trovatore e a Traviata, della cosiddetta “trilogia popolare”. L’opera venne scritta da Verdi su richiesta della direzione del Teatro la Fenice per l’inaugurazione della stagione del carnevale veneziano del 1851. Il soggetto dell’opera è trattò o dal dramma Le Roi s’amuse di Victor Hugo, che Verdi considerava "il più grande dramma dei tempi moderni". I non pochi problemi posti dalla censura austriaca (basti pensare al soggetto, che mostra un monarca dall’atteggiamento disinvolto e spesso privo di scrupoli, e al tema della maledizione, immorale secondo la mentalità del tempo), non impedirono a Verdi e a Piave di lasciare pressoché intatta la trama del dramma di Hugo. I cambiamenti riguardarono il luogo, che venne spostato dalla Corte di Francia a quella di Mantova, e il nome dei personaggi, primo fra tutti quello del protagonista, che da Tribolett fu trasformato in Rigoletto, dal francese rigoler, ridere, divertirsi.

Venerdì 7 ottobre 2005, ore 20.30 (turno A)
Domenica 9 ottobre 205, ore 20.30 (turno B)

Rigoletto Angelo Veccia (7/9 ottobre)
Duca di Mantova Dario Schmunck(7/9 ottobre)
Gilda Luz del Alba(7 ottobre), Yelda Kodally (9 ottobre)
Maddalena Nadija Petrenko
Sparafucile Michele Bianchini
Monterone Riccardo Barattia
Marullo Alessio Potestio
Conte di Ceprano Cristhian Lovato
Contessa di Ceprano Simona Forni!
Borsa Fernando Cordeiro Opa
Giovanna Alessia Nadin
Paggio Barbara Volta
Usciere Paolo Tunesi

Direttore Patrick Fournillier
Regia, scene e costumi Ivan Stefanutti
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro As.Li.Co. del Circuito Lirico Lombardo
Maestro del coro Alfonso Caiani

BIGLIETTI & ABBONAMENTI
Campagna abbonamenti Stagione Teatrale 2005/06
Dal 6 ottobre è possibile esercitare il diritto di prelazione per gli abbonati alla scorsa Stagione Teatrale, secondo le date indicate nel calendario di biglietteria.
Il rinnovo degli abbonamenti può essere effettuato anche online sul sito di Charta. Nella pagina che visualizzi basta inserire il codice di rinnovo che ti è stato spedito dal Teatro. Il pagamento può essere effettuato solo con carta di credito e il rinnovo può avvenire esclusivamente alle medesime condizioni dello scorso anno. L'abbonamento così rinnovato potrà essere ritirato, prima del primo spettacolo in programma, presso la biglietteria del Teatro.
Dal 20 ottobre, invece, saranno in vendita i nuovi abbonamenti, sia in Biglietteria che online.

Per informazioni: Ufficio Promozione Culturale Telefono 0382.371.1/202/206

Istituzione Teatro Fraschini - Pavia
Corso Strada Nuova, 136 - 27100 Pavia (PV)
Tel.Biglietteria 0382 371214 - Tel.Cortesia 0382 371202
Call Center 199 112 112 (solo acquisto biglietti)
fraschini@comune.pv.it

www.teatrofraschini.it

7 e 11 ottobre 2005 MILANO MUSICA
Gli stivaletti: un'opera sconosciuta di Cajkovskij ma in un bell'allestimento

Ultime recite per lo spettacolo che ha debuttato 26 settembre al Teatro alla Scala Cerevicki (Gli stivaletti) di Pëtr Il'ic Cajkovskij.Cerevicki è una parola ukraina che significa "scarpetta col tacco". È anche il titolo della quinta delle dieci opere di Cajkovskij, che l'amava molto: era certo del successo postumo che oggi sta in effetti ottenendo. Non a caso era tornato nel 1887 per rimaneggiare questo suo titolo comico-fantastico, che nella prima versione si chiamava Il fabbro Vakula (1876). La buffa storia di dispettosi diavoli volanti, streghe procaci, contadinelle capricciose e cosacchi ubriaconi usciti dal racconto La notte di Natale di Gogol' mostra quanto il musicista adorasse il mondo fiabesco della campagna ukraina. Nella sua musica risuona tutta l'allegria popolaresca di un ambiente d'irresistibili macchiette russe, rotte ad ogni astuzia, malizia e sotterfugio, per potersela spassare in barba a doveri e consuetudini. Ma Cajkovskij correda la vivida e variopinta istantanea su questo ambiente con una pungente malinconia sentimentale di cui solo lui pare conoscere il mistero. L'opera andrà ancora in scena in ottobre nei giorni 7, 11

Direttore Arild Remmereit Nato in Norvegia, dove ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte e della tromba, si è diplomato nel 1987.
Regia Yuri Alexandrov Nato a San Pietroburgo, ha compiuto studi musicali come pianista e successivamente come regista musicale
Scene e costumi Coreografia Vjaceslav Okunev Galy Abaydulov
Luci Maestro del Coro Gleb Filshtinsky Bruno Casoni
 

7 ottobre 2005 MAGENTA - CINEMA
Programmazione al cinemateatroNuovo di Magenta sino al 10 ottobre 2005

Venerdi 7 ottobre - ore 21.00 spettacolo teatrale dialettale: A.A.A. ATTICO RISTRUTTURATO VENDESI compagnia LE STELLE DE...CADENTI - incasso a favore della missione in Togo di Maristella Bigogno

Da sabato 8 settembre a lunedi 10 ottobre doppia programmazione:
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO e I GIORNI DELL"ABBANDONO

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton con Johnny Deep
Cinque biglietti d'oro sono nascosti in altrettante tavolette di cioccolato fabbricate dal signor Willy Wonka. I fortunati bambini che riusciranno a trovarli potranno varcare i cancelli della Fabbrica di Cioccolato del signor Wonka ed entrare così in contatto con il suo magico mondo. Per Charlie Bucket, un bambino povero, vincitore dell'ultimo biglietto, sta per iniziare una indimenticabile avventura...
TRATTO DAL ROMANZO "WILLY WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO" DI ROALD DAHL

I GIORNI DELL"ABBANDONO di Roberto Faenza con Margherita Buy e Luca Zingaretti
Olga ha 35 anni e due figli. Quando suo marito Mario l'abbandona, lei perde completamente la fiducia in se stessa e si lascia andare tanto che non si cura più nemmeno dei figli. Uno spiraglio di felicità e speranza arriva grazie ad una sofferta autoanalisi e ad una serie di incontri, tra cui quello con un musicista vicino di casa...


orari spettacoli:
sabato ore 20.00 LA FABBRICA DI CIOCCOLATO - ore 22.30 I GIORNI DELL'ABBANDONO
domenica ore 14.30, 17.00 LA FABBRICA DI CIOCCOLATO - ore 21.15 I GIORNI DELL'ABBANDONO
lunedi ore 21.15 I GIORNI DELL'ABBANDONO

Prezzo biglietto: feriali EURO 4,50 per tutti
Sabato e Festivi EURO 6,50, ridotto ragazzi 4,50

7 ottobre 2005

CASSOLNOVO - CINEMA E ... : 5 5ENSI, 5EI FILM
Siamo arrivati alla conclusione con un film oltre i sensi "21 grammi": l'anima

L'iniziativa vuole offrire la possibilità di vedere o rivedere film, che hanno come filo conduttore uno dei 5 sensi per poi, al termine della proiezione, fare esperienza diretta del suo utilizzo e della sua importanza con prove stimolanti. nella serata dedicata all'anima. Dopo la proiezione Mara Fabbris, dell'Associazione "Punto Donna" di Vigevano, condividera' col pubblico spunti di riflessione sul concetto di Anima e sul senso della vita.
Venerdì 7 Ottobre 2005
21 Grammi
USA 2h e 5 Drammatico - Anno : 2003
Regia: Alejandro González Iñárritu
Gli attori : Sean Penn, Benicio Del Toro, Naomi Watts, Clea DuVall, Danny Huston

Trama :
Paul, Christina, Jack. Tre persone che non si conoscono, ma le cui vite entreranno in contatto improvvisamente, per un incidente d'auto ad un angolo di strada. Il primo è un professore di matematica con una malattia terminale e un trapianto di cuore da fare, la seconda una madre ex tossica che perde la famiglia che faticosamente aveva costruito, il terzo un ex carcerato convertitosi alla religione, che ripiomba nella dannazione e in prigione.
Dopo aver ricevuto il cuore del marito deceduto di Christina, Paul intreccia con lei una relazione che la porta ad assecondare la richiesta di uccidere Jack, responsabile della morte dei cari di Christina. Nella collutazione che segue, Paul si spara dopo non aver avuto il coraggio di uccidere Jack. Finisce di nuovo in ospedale, in attesa di morire.
Le proiezioni sono riservate ai soci di "Cortine di Suono" Onlus. Per qualsiasi informazione :
Associazione Cortine di Suono Telefono : 0381-929206 Cellulare : 338-9595756
Sito : www.cortinedisuono.org Mail : info@cortinedisuono.org

6 ottobre 2005 VIGEVANO LIBRI E LETTURE
Ricordiamo il calendario degli appuntamenti che sono stati organizzati in libreria Feltrinelli

Inauguratosi con Bianca Garavelli il ciclo di incontri proseguira con appuntamenti con autori e letture nello spazio messo a disposizione dalla Libreria Feltrinelli in piazza Ducale a Vigevano. Ricordiamo il calendario completo:
Dal 15 Settembre al 20 Ottobre 2005 ogni Giovedì alle ore 18.00 alla Libreria Feltrinelli di Piazza Ducale 1 si svolgeranno gli incontri della rassegna
"INCONTRA L'AUTORE IN LIBRERIA"
Sei autori ci racconteranno il loro lavoro e la loro passione per la scrittura

Giovedì 15 Settembre 2005
Presentazione del libro "II passo della dea" di Bianca Garavelli ( Passigli Editore)

Giovedì 22 Settembre 2005
Presentazione del libro "Le parole del mare"
Di Lamberto Lunghi, con la partecipazione di Gian luca Genoni

Giovedì 29 Settembre 2005
Presentazione del libro "Un amore mai esistito" di Nino Sanfilippo ( La Riflessione)

Giovedì 6 Ottobre 2005
L'opera di Bruna Rocco Capè

Giovedì 13 Ottobre 2005
Presentazione del libro "Sarò poeta" di Armando Garbarmi (Prospettiva Editrice)

Giovedì 20 Ottobre 2005
Presentazione del libro "L'arte di coltivare l'orto e se stessi" di Adriana Bonavia

4 ottobre 2005 MILANO MUSICA
Didone ed Enea di Purcel presentato in Conservatorio

Lìmes, il “Laboratorio interdisciplinare di musica e spettacolo” del Conservatorio di Milano, inaugura, con questo primo allestimento, una ricca e articolata stagione di produzioni in cui studenti del Conservatorio e professionisti integrano la didattica curriculare con una pratica professionale sperimentale, intesa come esplorazione del maggior numero possibile di mestieri artistici legati alla musica, allo spettacolo ed alle tecnologìe correlate: con musica, senza musica; lirico, non lirico, colto ed extra colto, di confine.

Lìmes vuole servire da officina d'allenamento professionale per gli studenti, prima e possibilmente durante i loro primi passi nella professione, facendo loro sperimentare nuove possibilità performative, a partire dal superamento delle barriere tra i cosiddetti generi. Da questo il nome, Lìmes, nella tripla accezione di confine da raggiungere, di limite da passare, di territorio dove energie e discipline contarie possono interagire.

Un brano di musica elettronica, di Davide Galassi, sostituisce l’Ouverture e più avanti alcuni balletti, la scena è scarna e i costumi, kimono grigi arricchiti da foulard colorati riempiono lo spazio teatrale, ma non bisogna farsi ingannare, Daido è un allestimento, nella sostanza, tradizionale.

Sperimentale, invece, è il modo con cui questi giovani studenti del Conservatorio e i loro validi insegnanti e irrinunciabili collaboratori esterni riscoprono il linguaggio del teatro e della musica. L’opera, DAIDO, con la regia di Pasquale D’ascola, viene rappresentata nel rispetto della partitura originale ma con un nuovo metodo che parte dal lavoro di gruppo, dall'improvvisazione e dall'uso di materiali non convenzionali.

Curiosa la babele linguistica che anima le prove, il cast è composto da ragazzi provenienti da tante parti del mondo, dalla Spagna al Giappone e all’Europa dell’Est, a testimonianza di quanto interesse il Conservatorio di Milano sia in grado di calamitare nel mondo.

Preziosi i contributi professionali dal mondo dello spettacolo: le musiche originali di Purcell vengono integrate dalle musiche elettroniche di Davide Galassi, compositore, mentre Ruggero Vitrani, costumista e scenografo ha disegnato i costumi seguendo l’evoluzione delle prove; Mauro Guindani, regista e didatta ha invece curato un stage di preparazione per gli attori.

Naturalmente da non dimenticare il generoso contributo degli insegnanti del Conservatorio, il coordinamento musicale di Luigi Marzola, il coatching voci di Margareth Hayward, e per il quartetto d’archi, di Cinzia Barbagelata.

CONCERVATORIO G.VERDI - MILANO
Lìmes - Laboratorio interdisciplinare di musica e spettacolo presenta
DAIDO da Dido and Aeneas
musica di Henry Purcell, libretto di Nahum Tate
regia di Pasquale D’Ascola
Sala Puccini, via Conservatorio 12, Milano
4, 5 e 6 ottobre 2005 ore 21
Ingresso libero

Personaggi & interpreti:

Dido, Julie Koch, Ilina Mihaylova, Ji Young Yun
Belinda, Martina Bortolotti, Julie Koch
Aeneas, Rudolf Buchman, Alex Pavone
Streghe, Kim Kalim, Raluca Pescaru, Irene Santini, Silvia Spruzzola, Laila Neuman
Destino, Gianluca Buratto
Spirito, Silvia Spruzzola

Maestro al cembalo, Damiano Grecu
violino primo, Aida Gonzalez, violino secondo, Marcello Somma
viola, Lorenzo Derinni, violoncello, Francesco Dessy
Coaching voci, Margareth Hayward
Coaching quartetto d’archi , Cinzia Barbagelata
Coordinamento musicale, Luigi Marzola
Costumi, Ruggero Vitran
Trucco, Romana Piolanti
Stage di preparazione, Mauro Guindani
Regia, Pasquale D’Ascola
Regista assistente, Valentina Escobar
Si ringraziano Dario Barezzi, Filippo Crivelli e il “Centro di resistenza culturale Il Trebbo” per la collaborazione

sino al 4 dicembre 2005 PAVIA MOSTRE
Gustav Klimt - Disegni proibiti

Già da sabato 24 è aperta a Pavia una interessante mostra d'arte dedicata ad una delle più interessanti figure dell'arte figurativa a cavallo tra '800 e primo '900 Gustav Klimt (1862-1918).
Di lui tutti conosceranno alcune sue opere che sono finite sulle classiche "scatole di cioccolatini" o su cartoline d'auguri. Nonostante la complessità delle ricerca di questo pittore e grafico le sue opere hanno una forte comunicativa immediata che si trasmette immediatamente al visitatore. Quella di Pavia è una mostra che riguarda dei suoi disegni erotici e che è già stata presentata al Museo Maillol di Parigi registrando ben 125.000.
Una nuova selezione di opere di carattere erotico del grande maestro viennese, appositamente curata per l’Italia da Annette Vogel, sarà dal 24 settembre al 4 dicembre, al Castello Visconteo. "Disegni proibiti" è costituita da 50 disegni di uno dei protagonisti della stagione della Secessione viennese e figura di straordinaria importanza nella storia dell’arte moderna.

dal 24/09/05 al 04/12/05
GUSTAV KLIMT. Disegni proibiti
Pavia, Castello Visconteo


La mostra è aperta da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 19.00, Giovedì dalle 10.00 alle 22.00, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Telefono 0382 24376)
biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 euro
editore: SKIRA
ufficio stampa: CLP
web: www.klimtdisegniproibiti.it 
Agli abbonati al Teatro Fraschini è riservato l'ingresso a prezzo ridotto (€ 5,00), esibendo il tagliando di abbonamento alla Stagione 2005/06.

sino al 4 dicembre 2005 Segnalazione concerti AreaLive

PFM (Premiata Forneria Marconi) - Tour 2005
22/10 - Bologna - teatro delle celebrazioni
27/10 - Nuova gorica - l'arena
29/10 - Genova - palamazda
18/11 - Adria (RO) - teatro
19/11 - Mirandola (mo) - teatro
27/11 - Lugano - palazzetto
30/11 - Roma - teatro brancaccio
16/12 - Città di castello (PG) - palazzetto

O'Zulù - Tour 2005
V 14/10 - Palermo - CS Ex Carcere
S 15/10 - Siracusa - TBA
S 29/10 - Napoli - Notte Bianca
L 31/10 - Sant'Angelo dei Lombardi (AV) - Palatenda
V 04/11 - Roma - Qube
S 05/11 - Arezzo - Storyville
D 06/11 - Gorizia - CS Clandestino (TBC)
S 10/12 - Reggio Emilia - Fuori Orario

Almamegretta - Tour 2005
G 13/10 - Latina - Transilvania
V 14/10 - Cassino (FR) - Università
S 15/10 - Sarzana (SP) - Jux Tap
S 29/10 - Napoli - Notte Bianca
V 20/01/06 - Reggio Emilia - Transilvania
S 21/01/06 - Verona - Gate 52
V 27/01/06 - Bassano - Transilvania
S 28/01/06 - Milano - Transilvania

24Grana - "Metaversus" Tour 2005
S 22/10 - Carpi (MO) - Festa dell'Unità
G 27/10 - Latina - Transilvania
S 29/10 - Napoli - Notte Bianca
V 18/11 - Roma - Villaggio Globale
S 03/12 - Sant'Angelo dei Lombardi (AV) - Palatenda
V 20/01/06 - Bassano - Transilvania
S 21/01/06 - Milano - Transilvania
V 27/01/06 - Reggio Emilia - Transilvania
S 28/01/06 - Colle Val D'Elsa - Sonar

Info: Arealive 335-5384467 
Area Live Via Don G. Russolillo, 25 80010 - Quarto (NA) Fax (+39) 081 2142046 Cel. (+39) 335 5384467
luca@99booking.it http://www.arealive.it

   
   
   

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
04/12/2005