concertodautunno news     edizione del 01/09/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

  CERANO (NO) Festa patronale del Beato Pacifico (VEDI IN FONDO ALLA PAGINA->)
sabato 10 e domenica 11 settembre 2005 Novara all’alba del rinascimento tra Lodovico il Moro e la Battaglia dell’Ariotta
Sabato 10 e domenica 11 settembre 2005 al Castello Sforzesco e Parco dell’Allea di Novara la rievocazione della Battaglia

Il Comune di Novara in collaborazione con la Pro Loco Novara e l’Associazione “La Turrisella”, organizza la manifestazione “Novara all’alba del Rinascimento tra Lodovico il Moro e la Battaglia dell’Ariotta” che si svolgerà nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre presso il Castello Sforzesco-Visconteo e il Parco dell’Allea di Novara con la rievocazione storica di un periodo caratterizzato da intensi scambi culturali e commerciali fra le regioni di tutta Europa che portarono inevitabilmente anche allo scontro fra le diverse popolazioni dell’epoca, la fine del Quattrocento. Verranno rievocati gli scontri che avvennero nella notte fra il 5 e il 6 giugno del 1513 quando gli Svizzeri, alleati dei signori di Novara, diedero battaglia ai Francesi che insidiavano le mura cittadine nella zona compresa fra la Roggia Mora e il Cavo dell’Ariotta.
Una battaglia devastante che costò la vita a circa 8.000 soldati e che oggi viene considerata da alcuni storici locali l’ultima battaglia del Medioevo.
La rievocazione della Battaglia dell’Ariotta proporrà anche alcuni momenti di vita dei soldati negli accampamenti, le strategie militari che risultarono fatali per gli invasori francesi, le tecniche di combattimento ma anche la ricostruzione di locande e botteghe artigiane, la riproduzione fedele dei costumi, delle armature d’epoca e degli antichi mestieri. Durante lo svolgimento della manifestazione si potranno visitare gli attendamenti e le botteghe degli antichi mestieri per vedere da vicino alcuni momenti di vita nella città di Novara fra 1400 e 1500. All’interno del Castello Sforzesco verrà allestita invece la “Taverna del Lanzichenecco” che garantirà il servizio ristoro per il pubblico.

PROGRAMMA (La partecipazione alla manifestazione è completamente gratuita.)

SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 10.00 Apertura del Castello
Lodovico il Moro accoglie il Sindaco di Novara Massimo Giordano
Inaugurazione ufficiale della manifestazione

Ore 16.00 Apertura dei laboratori didattici per bambini
Imparare la storia giocando

Ore 17.00 Primo assalto al Castello con scontro sul ponte levatoio
Battaglia tra le fanterie, duelli e tiri d’artiglieria

Ore 21.30 Sortita dei difensori contro il campo d’assedio dell’Allea
Assalto dal ponte levatoio di archibugieri, fanti e mercenari.


DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 10.00 Inizio della manifestazione
Ore 11.00 Apertura dei laboratori didattici per bambini
Imparare la storia giocando
Ore 17.00 Assalto finale al Castello
Scontro frontale tra i due eserciti
Rievocazione Battaglia dell’Ariotta
Ore 18.00 Chiusura della manifestazione

 
10 settembre 2005 NOVARA
Passeggiando tra Arte e Sapori

A Novara, sotto i portici della zona Borsa, una trentina di stands esporranno prodotti alimentari tipici delle valli piemontesi e lombarde. Formaggi, salumi, vini, marmellate, miele e tante altre specialità potranno essere degustate da tutti coloro che vorranno conoscere le prelibatezze offerte dai piccoli produttori locali. Saranno presenti inoltre alcuni artigiani che mostreranno le varie fasi di lavorazione dei propri manufatti: dalle ceramiche alle creazioni in vetro, dal legno al pellame.
L’evento, che aveva già riscosso notevole successo nell’edizione organizzata nella giornata dell’8 maggio scorso, si pone come obiettivo la promozione delle ricchezze eno-gastronomiche ed artigianali del territorio favorendone la diffusione attraverso il contatto diretto con il pubblico e non solo di quello novarese. “Passeggiando tra Arte e Sapori” infatti è un’iniziativa che ha già richiamato in Novara molte persone provenienti dalle vicine province, segno tangibile della buona qualità dei prodotti in esposizione e della cura con cui sono stati selezionati gli espositori.

NOVARA
Passeggiando tra Arte e Sapori
Sabato 10 settembre 2005
lungo i portici di Palazzo Orelli (Borsa).

9/10 settembre 2005 Pavia Fare Festival 2005
Continuano gli appuntamenti in Piazza del Festival Pavese

Questa sera il concerto sarà preceduto nel pomeriggio da un incontro con il musicista condotto dal giornalista e critico musicale Enzo Gentile che con il suo stile colloquiale ed informale darà al pubblico l’occasione di scoprire aspetti inediti della carriera e dello spirito musicale del noto cantautore italiano.

Venerdì 9 settembre 2005
Ore 21,15
Eugenio Finardi “Anima Blues”
Pavia – Piazza della Vittoria

Bar Broletto ore 19,00
Enzo Gentile incontra Eugenio Finardi

Ingresso libero

Un gradito ritorno sul palco di Fare Festival, quello di Eugenio Finardi, già ospite nell’edizione del 2002 assieme a Francesco di Giacomo con lo spettacolo “O Fado”.
Tutti lo conoscono per aver cantato il pop e il rock italiano fin dalla metà degli anni Settanta: è quello della “Musica ribelle”, Eugenio Finardi, ma non solo. Nel suo catalogo tanti dischi diversi, esperienze multicolori, successi anche a livello commerciale che hanno contrappuntato la colonna sonora ‘made in Italy”: nelle ultime stagioni l’artista, milanese di nascita con radici americane per parte di madre, ha voluto guardarsi intorno, stanco di una certa routine di buon taglio, ma fine a se stessa. Ha approcciato un repertorio denso di spiritualità, che lo ha condotto nelle chiese, e da quelle tracce che comprendevano anche lo studio e il recupero dei gospel, il passo verso il blues è stato breve. Finardi, classe 1952, ha così potuto sposare la musica amata e respirata da una vita, dedicando a quella antica passione un intero album: un pugno di canzoni concentrate sulla Grande Madre blues, cercate, volute, scritte e realizzate insieme a un gruppo di amici con cui portare alla luce quello che poi è diventato il titolo del lavoro, un’anima blues.
Rispetto alla scaletta dei concerti, nel disco ci sono praticamente
tutte composizioni originali, mentre poi dal palcoscenico entrano in gioco la memoria e tanti brani, standard blues, su cui, storicamente, gran parte dei musicisti moderni si sono fatti le ossa.
Ma il tentativo di Finardi risulta ancora più interessante e forte, intenso, perché con la band ha optato per un’indagine riguardante anche il suono, la sintassi del blues, andando a recuperare strumenti vintage e applicando alle realizzazione di “Anima blues” una filosofia di fondo che, tenendo conto del patrimonio delle origini e dei leggendari testimoni del secolo scorso, provasse però a rivendicare anche un’appartenenza, una tensione vicina ai nostri tempi.
Così Finardi dopo trent’anni di musica come professionista, ha potuto tagliare il traguardo artistico più agognato: un motivo in più per salutare con affetto “Anima blues”.


Sabato 10 settembre 2005 Ore 21,15
Mick Abrahams - Clive Bunker - Andrea Garavelli
Pavia – Piazza della Vittoria
Ingresso libero


Si conclude con il concerto di sabato 10 la sesta edizione della rassegna Fare Festival con sul palco due figure storiche della scena musicale inglese: Mick Abrahams e Clive Bunker, rispettivamente chitarrista e batterista dei mitici Jethro Tull. I due musicisti si presenteranno a Pavia in trio accompagnati da Andrea Garavelli, il bassista dei Beggar’s Farm, la band tulliana per eccellenza che sta seguendo Mick nel suo tour italiano.

9 settembre 2005 CANEGRATE (MI)
Marco Masini, un grande della musica leggera italiana partecipa alle manifestazioni per la Fiera

In occasione della 16° edizione della MOSTRA MERCATO DEL COMMERCIO INDUSTRIA ED ARTIGIANATO, un tradizionale appuntamento della Città di Canegrate che si svolgerà nel periodo compreso dal 03 all’11 settembre 2005, tra le varie serate di generi diversi di intrattenimento si segnala la partecipazione del grande Marco Masini per la serata di Venerdì 9.
La manifestazione fieristica, che è dedicata alla messa in evidenza dei significativi aspetti economici, commerciali e socio - culturali della zona, è stata inaugurata Domenica 04 settembre alla presenza delle Autorità presso il Polo Fieristico di via Olona n.7.
E' organizzata dall’Associazione Commercianti ed Artigiani di Canegrate in collaborazione con il Comune di Canegrate e patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano.

"Una sera, mentre ero nella mia macchina gonfia di musica, davanti a me è apparsa un'immensa distesa di case popolari lungo l'autostrada. Erano le 22 e tutte le finestre erano illuminate. Sembravano piccole celle di un enorme alveare. Ho immaginato l'interno, con le persone laboriose come api. È nata così l'idea del mio ultimo cd, 'Il giardino delle api'". cosi presenta la nascita del suo ultimo album, arrivato dopo un lungo silenzio, che non è un abbandono, perchè i fans del cantante non lo dimenticano neanche quando si "ritira", come ogni tanto fa, dai rumori della scena.
Ma basta poco per tornare con il suo stile inconfondibile a accendere gli animi.
Una bella occasione dunque questa di Canegrate di potere rivedere da vicino il grande Marco.

Info :
Chiara Porta 328-9629722
Stefano Morelli 335-5920810

VENERDÌ 9 SETTEMBRE (PREVENDITA BIGLIETTI)
- Ore 21.00 Grande serata musicale con:
RED PASCAL & STEFANIA
MARCILIO AGRO E IL DUO MARAVILHA
e la straordinaria partecipazione di MARCO
MASINI


ecco anche gli altri appuntamenti della settimana:

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
- Ore 21.00 Omaggio alla canzone d’autore:
(De Andrè - Fossati - Tenco ed altri ancora)
con “RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES”

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE
- Ore 21.00 Serata danzante con “L’ORCHESTRA SOGNI DI ROMAGNA”

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE (SERATA SU INVITO)
- Ore 21.00 Grande serata ricordando MANSOA con la straordinaria partecipazione di:
IL MAGO BERRY - ALBERTO PATRUCCO - SERGIO VIGLIANESE
ANTONELLO COSTA - ACCADEMIA ARTE BERGAMO Presenta MAX NOVARESI

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
- Ore 21.00 Grande serata danzante con la scuola di ballo “JOKER DANCE”

SABATO 10 SETTEMBRE
- MERCATINO DEI PITTORI
- Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra “PAOLO ARGENTO”

DOMENICA 11 SETTEMBRE
- Ore 09.00 Partenza “2° STRAFIERA” gara podistica non competitiva
- Ore 16.00 Concerto bandistico “CORPO MUSICALE CITTADINO”
- “GRUPPO FOLKLORISTICO IPER-FAL-TRAC MILANO”
- Ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra “ANGELO DE LUCA”

L’INGRESSO ALLA MOSTRA MERCATO È GRATUITO
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
DOMENICA 4 - DOMENICA 11 - LUNEDÌ 5: Dalle ore 10.00 alle ore 24.00
SABATO 3 - MARTEDÌ 6 - MERCOLEDÌ 7 - GIOVEDÌ 8 - VENERDÌ 9 - SABATO 10:
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00

9 settembre 2005 CASSOLNOVO
Cortine di Suono lancia la sua proposta sui "sensi" e il Cinema

CINEMA E ...5 5ENSI, 5EI FILM

Venerdì  9 Settembre 2005, si terrà il secondo appuntamento per "CINEMA e ..." rassegna cinematografica a tema, dedicata quest'anno ai 5 sensi col Titolo : "5 5ENSI, 5EI FILM".
Dopo la proiezione del film "Sideways", nella serata dedicata al gusto, in tema con il film, ci si potrà deliziare il palato con una degustazione guidata di vini a cura di Luca Bellani e Riccardo Lodigiani.I due somelier guideranno i presenti alla degustazione del Pinot Nero.

La rassegna è organizzata da :

Associazione Cortine di Suono
Telefono : 0381-929206
Cellulare : 338-9595756
Sito : www.cortinedisuono.org
Mail : info@cortinedisuono.org 

Programma della serata :
Ore 21:00
Proiezione del film : "Sideways"
Usa 2h e 03' - Commedia - Anno: 2004
Regia: Alexander Payne
Gli attori: Paul Giamatti, Thomas Haden Church, Virginia Madsen, Sandra Oh

Ore 23:00 (circa) : "Il nettare degli Dei" a cura dei somelier Luca Bellani
e Riccardo Lodigiani
L'ingresso e' gratuito e riservato ai soci di "Cortine di Suono" Onlus. La quota associativa annuale, del costo di 5 Euro, permette la visione gratuita di tutti i film e può essere fatta sul posto prima di ogni proiezione.

9 settembre 2005

TEATRO FRASCHINI PAVIA
La Grecia e la sua musica in scena per ricordare Zacinto

Il Comune di Pavia, Provincia di Pavia, e Regione Lombardia in collaborazione con il Centro Ellenico di Cultura organizzano per questa sera al teatro Fraschini di Pavia una serata dedicata alla musica greca. Questo appuntamento si inserisce nelle manifestazioni di Fare Festa sul Ticino. Saranno eseguite musiche, canti e danze ispirati alla tradizione musicale dell'isola di Zante(la Zacinto letteraria) con anticipazioni del repertorio contemporaneo.
Direttore artistico è il compositore e maestro di mandolino Dimitris Marinos

Teatro Fraschini
venerdì 9 settembre ore 21.00
Tragudistades tis Zakinthos
Ingresso libero

8 settembre 2005 Comune di Vigevano
Uno spettacolo di danza per presentare la stagione

Il Comune di Vigevano presenta, questa volta al pubblico la nuova stagione del Teatro Cagnoni, in una serata spettacolo che si terrà in teatro giovedì 8 alle ore 21.00. Sarà l'occasione per tutto il pubblico degli abbonati di prendere visione delle proposte che la direzione artistica di Fiorenzo Grassi e la disponibilità (economico e culturale) dell'Amministrazione vigevanese ha scelto per la nuova stagione. (Rinfresco finale per tutti gli intervenuti)

Ore 21.00 Teatro Cagnoni

7 settembre 2005 Teatro Fraschini di Pavia

Si rinnoverà il caloroso abbraccio del pubblico al suo teatro

A Pavia il pubblico del Teatro Fraschini non è nuovo a recarsi in Teatro ogni anno per prendere visione di quelle che saranno le proposte del "suo" teatro. E' un clima molto caloroso quello che si respira nella secentesca platea vedendo gli abbonati alla ricerca del loro posto anche in una serata libera a tutti. Ogni anno le attese vengono solitamente appagata da un programma molto variegato che propone tutti gli aspetti del teatro dal classico, tradizionale ma senza trascurare qualche proposta abbastanza d'avanguardia. C'è la grande lirica del Circuito Lirico Lombardo con tutte le opere della stagione lombarda ma anche I Solisti di Pavia con la loro stagione e i musicisti ed orchestre ospiti di grande rilevanza nel panorama concertistico contemporaneo.

Ore 21.00 Teatro Fraschini

7 settembre 2005 Pavia Fare Festival 2005
Appuntamento con il folk inglese

Martedì 7 settembre Fare Festival presenta uno dei i più raffinati ed intimisti musicisti della scena folk inglese il cantante-chitarrista londinese John Renbourn, che si esibirà sul palco di Fare Festival in trio accompagnato da Hans Theessink e Johnny Dickinson.

"John Renbourn è un artista completo, con una produzione che ha coperto diversi ambiti, un perfetto esempio di come certi linguaggi presenti nel Dna del suono d’Oltremanica siano frutto di un’osmosi, di una mediazione virtuosa, che negli anni Sessanta rifiutava le barriere rigide tra i generi, per privilegiare un armonioso fluire di canzoni, dischi, performance: nella formazione di John, e dunque nelle prove che lo hanno rivelato fin da giovanissima età, ritroviamo la musica medioevale, avvicinata già nel periodo della scuola, e poi il Rinascimento, le radici folk e popolari dell’area britannica, ma anche l’Oriente. Il tutto coniugato al primo amore, quello che non si scorda mai, il blues. "

John Renbourn
Pavia – Piazza della Vittoria
Mercoledì 7 settembre 2005
Ore 21,15
Ingresso libero

6 settembre 2005 Pavia Fare Festival 2005
Questa sera i Nine Below Zero a Pavia in Piazza della Vittoria

La rassegna pavese Fare Festival, quest'anno in Piazza della Vittoria, presenta questa sera , martedì 6 settembre 2005, alle 21.15, il concerto del gruppo inglese Nine Below Zero.
Rispetto ai padri, a coloro che hanno lanciato e governato l’onda iniziale, i Nine Below Zero possono considerarsi nipoti ideali, musicisti che hanno raccolto un’eredità preziosa, per trasformarla in una spumeggiante realtà. Nati nel 1977, della iniziale formazione sono due degli attuali componenti; Dennis Greaves, voce-chitarra, e Mark Feltham, voce-armonica. Con loro una sezione ritmica di veterani Gerry McAvoy, bassista, e Brendan O’ Neill, batterista.
"Below Zero è una galleria scintillante di hit e di citazioni dalla storia, per un intreccio abile e gradevole tra proprie composizioni e classici senza tempo."
I Nine Below Zero festeggiano oggi un quarto di secolo di attività discografica: hanno collezionato una serie robusta di album, a partire dal debutto “Live at the Marquee”, registrato nel celebre club londinese, seguito poi nel 1981 dal primo lp di studio, “Don’t point your finger”, passato alla storia se non altro per la splendida copertina, cui si sono aggiunti via via numerosi episodi, fino al recente dvd “On the road again”, contenente una performance che sprigiona il solito impagabile, febbrile divertimento.


Martedì 6 settembre 2005

Bar Broletto, h 18,30
Presentazione del libro “100 dischi ideali per capire il blues” di Roberto Caselli

Piazza della Vittoria Ore 21,15
Concerto del gruppo inglese Nine Below Zero
Ingresso libero

da Informatore Vigevanese del 12/09/2005

Arrivando in Piazza della Vittoria a Pavia in una qualunque delle serate della scorsa settimana non si poteva non restare colpiti dal suggestivo colpo d'occhio che il palco di Fare Festival 2005 offriva stagliandosi sullo sfondo del Broletto e della Madonna della loggia. Una settimana che ha visto assieparsi in piazza qualche migliaio di persone che, tra posti a sedere o in piedi, hanno seguito le proposte di questa edizione 2005 di Festival. Grandi nomi della canzoni, alcuni bluesman autentici miti, che hanno sfoderato il loro repertorio (nella foto John Renbourn, in trio accompagnato da Hans Theessink e Johnny Dickinson) accogliendo l'applauso che merita una iniziativa ormai ben consolidata organizzata dal Comune di Pavia. Una settimana omaggio dove la musica inglese è stata protagonista dei concerti serali dai Nine Below Zero a Mick Abrahams e Clive Bunker, chitarrista e batterista dei Jethro Tull, a Pavia in trio con Andrea Garavelli, bassista dei Beggar’s Farm, ma anche Eugenio Finardi. Ai concerti si sono aggiunti gli incontri al pomeriggio con Roberto Caselli, o con Eugenio Finardi in conversazione con Enzo Gentile.

 
6 settembre 2005 Iniziative del Comune
Uno spettacolo d'operetta al Borsa martedì 6 settembre

Il Comune di Novara- Assessorato alle Politiche Socio Assistenziali nell’ambito del programma rivolto agli anziani Estate Insieme 2005 organizza due iniziative che partiranno domani sera, martedì 6 settembre alle ore 21.00 con uno spettacolo intitolato “Invito all’Operetta” che si terrà presso la Sala Borsa di Piazza Martiri con ingresso libero. Alla serata interverranno gli artisti Giuliano Ansalone, Silvia Zanardi, Elena D’Angelo (protagonista al Coccia in Cin Ci Là) e Susie Georgiadis (Donna Anna nel Don Giovanni andato in scena a Vaverde il 6 agosto). Accompagnerà al pianoforte il maestro Andrea Bicego.
Invece nella serata di giovedì 8 settembre, sempre presso la Sala Borsa alle ore 21.00, avrà luogo invece la Grande Festa di fine estate del Centro Incontro Diurno Estivo per Anziani – Istituto Donnino che prevede musica e balli per tutti coloro che vorranno partecipare.

3 settembre COMUNICAZIONE SOCIALE
CULTURA e VITA Tra tante notizie culturali un momento di riflessione, nell'anniversario della strage di Beslan

Commento di un lettore nell'anniversario della strage di Beslan:

Buonasera o buongiorno a tutti,
innanzitutto, perdonate l'intrusione, ma sento il bisogno di esprimere il mio sentimento verso quello che sta succedendo nel mondo. L'email va bene per mandare barzellette e altre cose simpatiche, ma forse a volte è anche giusto usarla per un piccolo pensiero personale. Questa lettera non servirà certo a cambiare le cose, ma, oltre al fatto che sento il bisogno di comunicare, voglio sperare che possa avere un qualche piccolo, piccolissimo effetto su chi la leggerà: anche solo instillare la riflessione.

Stasera alla televisione ho assistito ad alcune notizie sconvolgenti. Più di 1000 morti in Iraq. New Orleans sott'acqua e semi-cancellata. Nella tag-line sotto il volto del conduttore scorrevano le altre notizie, tra cui si ricordava anche l'anniversario del massacro di Beslan: 330 morti, tra cui 180 bambini. A queste cose, aggiungiamo gli attentati terroristici che continuano a spezzare senza ragione altre vite umane.

Aggiungiamo anche lo Tsunami, di cui stiamo ormai perdendo memoria, ma che è accaduto solo a fine 2004: più di 100000 vittime, forse più di 150000. Il numero vero non lo sapremo mai. Sembra che dall'11 settembre 2001 il mondo (che già era malmesso) abbia preso a girare al contrario, tante volte per motivi estranei alla volontà umana, ma sempre più spesso a causa della cattiveria di alcuni.

Di fronte a queste cose forse è bene fermarsi un attimo ed interrogarsi.

Il calcio-mercato e la campagna elettorale potranno pure continuare esattamente come prima, le scalate alle banche continueranno, le piccoli/grandi ingiustizie continueranno, ma... è veramente questo quello che vogliamo?

Io mi sento molto piccolo nel pensare alla meschinità dell'agire di molti, a quanto vogliamo rimanere circoscritti in un modo di pensare sterile ed offensivo verso la dignità, se non proprio verso l'intelligenza umana.

Voglio credere che tutti questi disastri siano in verità dei segnali volti a svegliarci dal torpore ed a guardare finalmente negli occhi quelli che sono i valori reali della vita umana.

Non dimentichiamo quelli che sono i veri valori delle nostre vite, anzi: mettiamoli sempre al primo posto, cerchiamo di dar loro una chiave di lettura sempre nuova, pur nella immutabilità del
concetto.

Cerchiamo di VIVERLA, questa vita spesso meravigliosa e a volte terribile, e non di accettare passivamente le notizie del telegiornale come qualcosa che non ci riguarda.

3 settembre 2005
SETTEMBRE 1 - 3, 2005
ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI BESLAN
 

Il Governo dell’Ossezia del Nord nei mesi scorsi ha dichiarato il 3 settembre giornata di lutto nazionale, in ricordo del tragico attacco alla Scuola n. 1 avvenuto lo scorso anno.

In occasione dell’anniversario l’1 e il 2 settembre nel luogo della tragedia saranno deposti fiori e saranno accese delle candele.  Il giorno 3 settembre alle ore 13,05 tutta la Repubblica osserverà un minuto di silenzio, durante il quale si fermeranno le lezioni, le fabbriche e tutti i trasporti. Sempre il 3 settembre alle 15.00, nel cimitero dove sono seppellite le 331 vittime dell’atto terroristico sarà inaugurato il memoriale denominato “Albero del dolore”. Subito dopo sarà officiata una messa funebre dall’Arcivescovo di Stavropol’ e di Vladikavkaz, Monsignor Feofàn. L’Associazione Donne del Mediterraneo chiede a tutti di stringersi idealmente intorno alla popolazione di Beslan per far sentire loro che non li abbiamo dimenticati e che tutto il mondo è ancora con loro con tanto affetto. Sarebbe bello riuscire ad accendere di nuovo una candela fuori da ogni finestra nelle sere del 2 e del 3 settembre.

Se desideri aiutare le famiglie ed i bambini di Beslan dando una donazione potrai trovare un Conto Corrente dell'Associazione "Donne del Mediterraneo" dentro il sito www.JMIAS.com  nella sezione "Il sociale". JMIAS.com - International Acting

   
4 settembre 2005 PAVIA - OPERETTA
Un gruppetto di specialisti in Piazza della Vittoria

Dopo la serata a Milano al Centro Rosetum del 2 settembre, prosegue l'intensa attività di Gigi Franchini che questa sera, domenica 4 settembre 2005, sarà sul palco allestito in piazza della VIttoria a Pavia con un recital di brani di operetta tra i più famosi ed amati dal pubblico. Accanto a lui il soprano Elena D'angelo e Andrea Bragiotto, tenore. Accompagnerà al pianoforte il maestro Alesandro Panella.l titolo è “Come una coppa di champagne” un omaggio alla canzone d’autore e all’operetta.

L'attività del cantante e attori comico Gigi Franchini prevede un fitto calendario di appuntamenti che lo riporteranno a Pavia, il 17 settembre, al Circolo Pavia Lirica con una serata tutta sua dal titolo “Ridendo e cantando che male ti fò” sempre con Alessandro. Sarà una miscellanea di tutto il suo repertorio. Il 24 settembre sara a Dorno alla Sala Damiani con Susie Georgiadis (soprano), Hernan Duek (tenore), Liliana Civardi (pianoforte) in uno spettacolo dedicato all’operetta dal titolo “Tu che m’hai preso il cuor”. 
Il 25 settembre sarà per l’ennesima volta a Garlasco, sua città natale, alla Sala Polivalente per un concerto insieme a Susie Georgiadis e sempre con Alessandro Panella al piano. Sara poi a Ferrera Erbognone l’8 ottobre con Elena D’Angelo e Alessandro Panella in un “Omaggio alla Bella Epoque”.
 

4 settembre 2005 Pomeriggio in musica nella corte di Palazzo Arnaboldi a Campospinoso
Rivive con Ultrapadum il mito di Wanda Osiris con Silvia Felisetti che interpreta le canzoni di Wanda Osiris

Il Festival Ultrapadum, tributa un omaggio alla “Wandissima” la regina indiscussa dell’avanspettacolo, della rivista, e simbolo dell’Italia anni’50.
Dalle 16.00 la corte di Palazzo Arnaboldi a Campospinoso rivivrà le atmosfere create nel secondo dopoguerra da Garinei e Giovannini, Frustaci, Macario.
Sarà Silvia Felisetti ad impersonare la grande Wanda Osiris con il pianoforte di Stefano Giaroli, accompagnato da Luca Gasbarro alle percussioni e dal duo Moretti – Codeluppi ai fiati .

Silvia Felisetti, che svolge un’intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all'opera lirica, dal musical all'operetta, si esibirà in un repertorio fondamentale della canzone italiana in pezzi come “Non ti fidar di un bacio a mezzanotte” o “Sentimental”, autentiche colonne sonore dell’Italia che fu.


Domenica 4 settembre ore 16.00
corte di Palazzo Arnaboldi a Campospinoso (PV)
Ingresso libero
 

3 settembre 2005 Sabato 3 settembre si concludono le celabrazioni per la festa patronale di Trecate
Concerto in Villa dell'Orchestra Amadeus diretta dal maestro Cavallaro

Il concerto “I Classici del ‘900, da Gershwin a Piazzola” sarà interamente dedicato ad autori del '900, ma scelti nel repertorio leggero, e con alcune presenze di nomi molto meno noti. Interverranno le autorità cittadine.
 

CITTA’ DI TRECATE ASSESSORATO ALLA CULTURA
CONCERTO UFFICIALE DELLE FESTE PATRONALI
sabato 3 settembre 2005 ore 21,15
Villa Cicogna di Trecate
ORCHESTRA FILARMONICA AMADEUS - CITTA' DI TRECATE
direttore M°GIANMARIO CAVALLARO

DINO SCALABRIN, violino
GIUSEPPE CANONE, clarinetto\sax soprano
“I Classici del ‘900, da Gershwin a Piazzola”
PROGRAMMA MUSICALE
Body and soul J.Green
Holiday for strings D.Rose
Adagio in Re min R.Cristiano
Embraceable You G.Gershwin
The man I love G.Gershwin
Somebody loves me G.Gershwin
Summertime G.Gershwin


Libertango A.Piazzolla
Obblivion A.Piazzolla
Ave Maria A.Piazzolla
Bill Bailey... H.Cannon
Scarborough fair Tradiz. ing
Cielito lindo S.Yradier
Mexican hat dance tradizionale
Dixie D.Emmett
La Paloma Tradiz.spa

Le manifestazioni per la festa cittadina di Trecate vedranno il ritorno in concerto di una formazione strumentale che porta in copia il nome del grande salisburghese Mozart e quello della città piemontese. L’Orchestra Filarmonica Amadeus - Citta' di Trecate proporrà infatti un programma leggero ma interessante nella sede all’aperto del giardino di Villa Cicogna di Trecate, sabato 3 settembre alle ore 21:15 , come concerto ufficiale delle feste patronali. Il Maestro Gianmario Cavallaro dirigerà musiche tratte dai classici del ‘900, da Gershwin a Piazzola, ma anche con autori meno noti come J.Green, D.Rose, R.Cristiano e brani dalla tradizione come Scarborough fair e La Paloma. Tra i brani di G.Gershwin figureranno i famosi The man I love, Somebody loves me e Summertime, e tra quelli di A.Piazzolla Libertango, Obblivion e un’Ave Maria. Parteciperanno i solisti Dino Scalabrin al violino e Giuseppe Canone al clarinetto e sax soprano. Ingresso libero.

3 settembre 2005 I CANTOSOCIALE in concerto
Canti , Storie e Suoni di Lotta , Passione e…Civile Sentimento

Sabato 3 Settembre 2005 alle ore 20.00 (palco acustico ) il gruppo lomellino CANTOSOCIALE parteciperà al festival Internazionale di folk –rock ISOLA FOLK che da venerdì 2 Settembre fino a domenica 4 propone il momento più importante di un festival che ha già interessato diversi comuni bergamaschi numerose e importanti band europee di varia espressione musicali ispirate dalla musica e dal canto tradizionale.
L’epicentro del festival sarà come avviene da oltre dieci anni SUISIO piccolo comune che nelle sue piazze e per le sue vie e soprattutto nei suoi splendidi cortili viene invaso in quella che a tutti gli effetti è una kermesse unica in Italia,una vera e propria woostock folk orobica.
Tutti i musicisti più titolati dell’area del folk italiana si sono esibiti in passato in una rassegna che quest’anno giunge alla quattordicesima edizione quest’anno la rassegna è particolarmente dedicata alle voci femminili e al canto popolare canto e a fianco di gruppi come TRI MUZIKE, LOMBARDO-ZAMBRUNO-PINTI, KARIN HRRNMARK, MUSICANTI DEL PIOCCOLO BORGO, S. BONINELLI, TURUTUTELA ci saranno anche i CANTOSOCIALE .
Il gruppo lomellino presenterà sabato alla ore 20.00 sul “Palco acustico” uno spettacolo comprendente brani dal loro ultimo spettacolo dedicato al 60 mo anniversario della liberazione “ Ci chiaman Traditori , Briganti e Banditi Ma Siam Ribelli per la Libertà” replicato con successo in molte città italiane ed altri originali di recente composizione ispirati a fatti di cronaca sociale sia del 900 che più legati all’attualità.In particolare i testi sono frutto di recupero, attraverso ricerche su giornali dell’epoca e testimonianze orali :Dagli scioperi ai suicidi per amore ,le storie di una civiltà contadina che non c’e più rivivranno attraverso i versi delle canzoni costruite spesso con l’”innesto”di antiche mazurche,valzer e monferrine capaci di ricreare atmosfere acustiche e tradizionali popolari dell’epoca .
Il violino, il baghèt (cornamusa bergamasca) i flauti popolari, le ocarine e il mandolino di Vittorio Grisolia aggiungeranno magiche atmosfere al basso e alla fisarmonica del novarese Cristian Anzaldi e della chitarra di Gianni Rota che sosterranno l’impeto istrionico del cantante Piero Carcano.
I CANTOSOCIALE ritornano a Suisio in versione più acustica , più vicina alle autentiche atmosfere popolari degli spettacolo di strada ritrovando quel contatto diretto e ravvicinato col pubblico che prediligono e che lascia spazio all’animazione e a un pizzico di improvvisazione.

dal 2 settembre 2005 Da venerdì 2 settembre parte a Pavia l'edizione 2005
La città si colora di Blues con Fare Festival VI edizione

Si rinnova l’appuntamento con Fare Festival, la rassegna promossa del Settore Cultura del Comune di Pavia in Piazza della Vittoria dal 2 al 10 settembre 2005 che si presenta anche sotto una nuova veste grafica grazie alla collaborazione con il Gai, il circuito per i giovani artisti italiani: Questa edizione sarà monotematica e dedicata interamente al blues e a quei protagonisti che hanno contribuito a scriverne la storia con le loro interpretazioni, che grande influenza hanno esercitato nei confronti di diverse generazioni del pop e del rock.
La sede sarà quella di Piazza della Vittoria che con Santa Maria Gualtieri e locali limitrofi, ospita una serie di eventi tutti gratuiti.
La rassegna propone, accanto al cantautore italiano Eugenio Finardi, un cantastorie acustico John Renbourn, un caposcuola Mick Abrahams, e i Nine Below Zero partendo dalla inaugurazione di venerdì 2 settembre con il trio di Tolo Marton, chitarrista italiano di statura internazionale.
Ci saranno inoltre presentazioni di libri, incontri e proiezioni di filmati inediti dedicati a due formidabili protagonisti: Jimi Hendrix e Tom Waits.
Questa edizione è realizzata in collaborazione con la Società dell’Accademia, ed avrà come padrino d’eccezione, il giornalista, scrittore e critico musicale di La Repubblica Enzo Gentile che condurrà le presentazioni.
Questo è il programma:

Venerdì 2 settembre
Piazza della Vittoria, ore 21,15
Tolo Marton

Lunedì 5 settembre
Annabella Caffé al Demetrio, ore 18,30
Presentazione del libro “Le canzoni di Tom Waits” di Eleonora Bagarotti (Editori Riunuti)
Santa Maria Gualtieri, ore 21,15
Film su Tom Waits

Martedì 6 settembre
Bar Broletto, ore 18,30
Presentazione del libro “100 dischi ideali per capire il blues” di Roberto Caselli
Piazza della Vittoria, ore 21,15
Nine Below Zero

Mercoledì 7 settembre
Piazza della Vittoria, ore 21,15
John Renbourn

Giovedì 8 settembre
Santa Maria Gualtieri, ore 21,15
Film su Jimi Hendrix

Venerdì 9 settembre
Bar Broletto ore 19: Enzo Gentile incontra Eugenio Finardi
Piazza della Vittoria, ore 21,15
Eugenio Finardi

Sabato 10 settembre
Piazza della Vittoria, ore 21,15
Mick Abrahams

2 settembre 2005 Riprende la programmazione di prima visione al cinemateatroNuovo di Magenta
Dal venerdì 2 a martedì 6 settembre: MADAGASCAR film d'animazione

New York. Alex il Leone, Marty la Zebra, Melman la Giraffa e Gloria l'Ippopotamo vivono un'esistenza tranquilla nello zoo di Central Park, con i pasti abbondanti, le gabbie confortevoli e le coccole dei visitatori. Tuttavia, Marty è annoiato dalla vita in cattività ed è curioso di sapere cosa c'è al di là del muro di cinta, così decide di fuggire approfittando del sistema di evasione dal parco studiato da alcuni pinguini desiderosi di raggiungere l'Antartide. Alex, Melman e Gloria, accortisi della scomparsa del loro amico decidono di andarlo a cercare per riportarlo indietro. L'apparizione degli animali liberi per le strade della città, provoca scompiglio ma suscita anche l'interesse di un gruppo di animalisti che decide di sostenere una campagna per i loro diritti. I quattro amici vengono così imbarcati su una nave diretta in Africa. Purtroppo, a bordo ci sono anche i pinguini che, rendendosi conto che la destinazione non è l'Antartide, decidono di sabotare la rotta dell'imbarcazione, provocando un disastro. Alex, Marty, Melman e Gloria, scaraventati dalle onde, si ritrovano sull'isola esotica di Madagascar, costretti a fare i conti con una vita ben lontana da quella agiata e spensierata che conducevano a New York...

Orari spettacoli: ven. 21.15 - sab. 20.30 e 22.30 - dom. 15.00, 17.00 e 21.15 - lun. e mar. 21.15
 

1/4 settembre 2005 SETTIMANE MUSICALI DI STRESA
Ultime interessanti proposte dalla musica da camera alle rarità russe

Continua la proposta di grandi nomi del concertismo internazionale negli appuntamenti che vedono avvicinarsi la chiusura del 44° Festival Internazionale Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore 2005.
Mantenendo sempre alto il livello qualitativo delle proposte, il programma propone in questi giorni i concerti da camera con:

Villa Ponti 01/9/05 Arona Villa Ponti prezzo: 25,00 €
Interpreti: Fiarì Ensemble
Marilena Solavagione, direttore
Programma: W.A. Mozart, Quartetto in re magg. K. 285
A. Schnittke, Moz-Art per due violini (dal frammento K. 416d)
I. Stravinskij, Three Songs da W. Shakespeare
K. Saariaho, Oi kuu
G. Kancheli, Salmo 23 da 'Exil'
G. Fitkin, Totti

02/9/05 Isola Bella Salone degli Arazzi prezzo: 55,00 €
Interpreti: Leonidas Kavakos, violino
Peter Nagy, pianoforte
Programma: M. Ravel, Sonata per violino e pianoforte
K. Szymanowski, Miti
S. Prokof'ev, Cinque Melodie
J. Brahms, Sonata in re min. per violino e pianoforte

03/9/05 Verbania Esedra - Villa San Remigio prezzo: 25,00 €
Interpreti: London Brass Quintet
Programma: M. Praetorius, Danze di Terpsichore (arr. Paul Archibald)
Spring Dance
Canary Song
Chicken Dance
Midsummmer Nights Dance
D. Scarlatti, Tre Sonate (arr. Stephen Dodgson)
A. Previn, Four Outings for Brass
J. S. Bach, Toccata e Fuga in re min. (arr. Roger Harvey)
K. Jenkins, da 'The Adiemus Collection'
Salm O Dewi Sant
Song of the Spirit
C. Batchelor, Balkan Dances

Il clou della settimana sarà l'esecuzione affidata al direttore artistico Gianadrea Noseda della cantata Les Noces di Stravinski che sarà eseguita con la proiezione simultanea di una pellicola Les Noces di Oskar Schlemmer (1927-28), recuperata per l'occasione rispettando così quelle che erano le indicazioni originarie previste per la prima esecuzione.

Fantaisie-Tableaux - Les Noces - Carmina Burana
04/9/05 Stresa Palazzo dei Congressi
prezzo: settore A 55,00 €
settore B 35,00 €
balconata 20,00 €
Solisti dell'Accademia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo:
Zhanna Dombrovskaya, Nadezhda Serdiuk, Vladimir Felenchak, Ilya Bannik, Vladislav Sulimsky
Pianisti: Simone Pedroni, Enrico Pompili, Enrico Pace, Igor Roma
Percussioni: Cristiano Pirola, Viviana Mologni, Chieko Umezu, Marco Campioni, Luca Campioni, Luca Casiraghi
Ars Cantica Choir
Marco Berrini, maestro del coro
Gianandrea Noseda, direttore
Programma: S. Rachmaninov, Fantaisie - Tableaux op. 5
I. Stravinskij, Les noces per coro, quattro pianoforti e percussioni
C. Orff, Carmina Burana per coro, due pianoforti e percussioni

dal 2 al 11 settembre 2005 CERANO (NO) Festa patronale del Beato Pacifico
Tutto il programma religioso e culturale della manifestazione

In occasione del 260esimo anniversario della Beatificazione di Fra Pacifico Ramati a Cerano si è programmato un calendario di iniziative religiose e culturali che occuperanno tutta la settimana.
Vi riportiamo il calendario completo.
PROGRAMMA LITURGICO - Parrocchia di Cerano Comune di Cerano 2005
260° Anniversario della Beatificazione di Fra Pacifico Ramati
FESTA Patronale

DAL 26 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE NOVENA DI PREPARAZIONE
ore 8.00 S. Messa allo Scurolo.
ore 20.45 S. Rosario, Predicazione, Preghiere della Novena,
Benedizione con la Reliquia.

VENERDÌ 2 SETTEMBRE
ore 15.00 Confessioni per i ragazzi.

SABATO 3 SETTEMBRE
CELEBRAZIONI DI APERTURA
ore 15.00 Confessioni per tutti.
ore 20.00 Solenne concelebrazione presieduta da
S.E. Mons. Renato Corti, nostro Vescovo, seguita
dalla processione con l’urna del Beato Pacifico.

DOMENICA 4 SETTEMBRE
FESTA DELLA COMUNITÀ
ore 8, 9, 10 S. messe comunitarie.
ore 11.00 Solenne concelebrazione.
ore 16.00 Vespro e Adorazione Eucaristica.
ore 18.00 S. Messa Vespertina.

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
GIORNATA SACERDOTALE
ore 8, 9, 10 S. messe comunitarie.
ore 11.00 Solenne concelebrazione dei sacerdoti ceranesi e
del Vicariato.
ore 18.00 S. Messa Vespertina.

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE
SOLENNITÀ LITURGICA DEL BEATO PACIFICO
ore 8.00 S. Messa allo Scurolo.
ore 20.30 S. Messa per parroci, auditori e parrocchiani
defunti seguita dalla processione al cimitero.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
NATIVITÀ DELLA B.V. MARIA TITOLARE
DELLA CHIESA PARROCCHIALE
ore 11.00 S. Messa per i benefattori della Parrocchia.

SABATO 10 SETTEMBRE
GIORNATA DEGLI AMMALATI
ore 15.30 S. Rosario meditato.
ore 16.00 S. Messa con celebrazione dell’Unzione di malati.

DOMENICA 11 SETTEMBRE
OTTAVA DELLA FESTA
ore 8, 9, 10, 11 S. Messe Comunitarie.
ore 14,45 Liturgia per la benedizione del Palio e degli Stendardi.


********* programma culturale **********

VENERDÌ 2 SETTEMBRE
ore 21.15 Kodokan – Esibizione di arti marziali. P.za Crespi.
ore 22.00 Concerto della Ticinum Marching Band.
P.za Crespi (Pro Loco).

SABATO 3 SETTEMBRE
ore 23.00 “Suoni e luci antiche” in P.za Crespi (Comune di
Cerano in collaborazione con il Centro Giovanile
Sociale).

DOMENICA 4 SETTEMBRE
ore 16.00 Sfilata della Fanfara dei Bersaglieri “Città Orzi
Nuovi” e posa di una corona al monumento dei
Caduti e concerto in P.zza Crespi (Fabbriceria
dello Scurolo).
ore 21.30 Località S. Pietro Fuochi Artificiali della
Ditta Panzera.
ore 22.00 Shari 4 in concerto in P.za Crespi.
(Fabbriceria dello Scurolo).

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
ore 21.30 Cabaret con Max Pisu e Marino Guidi in P.za Crespi
(Comune di Cerano in collaborazione con il Centro
Giovanile Sociale).

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE
ore 21.00 BC Trecate - Basket Cerano. Partita di basket settore
giovanile in P.zza Crespi.
ore 21.30 Festa di fine estate. Arena del Centro Giovanile.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
ore 21.00 Serata pre palio. Cerimonia d’investitura dei
Capitani di Contrada; esibizione degli arceri;
esibizione del gruppo spadaccini di Mortara;
giochi vari. P.za Crespi (Comitato 4 Cantoni).

VENERDÌ 9 SETTEMBRE
ore 21.00 VIa macia per la pace “Per un futuro di giustizia in
America Latina” Interverranno p. Giulio Battistella
direttore Sial e don Renato Sacco consigliere
nazionale di Pax Christi. P.za Crespi (Scuola per la
Pace “Oscar Romero”).

SABATO 10 SETTEMBRE
ore 21.00 Serata dialettale del Novarese “Momenti di vita
paesana” con la partecipazione dei gruppi dialettali
di Cerano, Trecate, Novara, Ghemme, Galliate, Cameri,
Bellinzago, Borgolavezzaro, Romentino. Con la partecipazione
straordinaria del coro “Scricciolo” di
Cameri. Arena Centro Giovanile (Famiglia Ceranese).


DOMENICA 11 SETTEMBRE
ore 14.30 Palio 4 Cantoni (Comitato 4 Cantoni).
ore 14.45 Benedizione degli stendardi in P.za Crespi.
ore 15.00 Sfilata storica per le vie del paese.
ore 16.30 inizio giochi al campo sportivo comunale.
ore 21.00 “Farfalle sotto le stelle “ e “Storia del cinema da
Charlot ai nostri giorni” Spettacolo della
Associazione dilettantistica Ginnastica Moderna di Cameri. P.za Crespi.


Dal 2 al 6 settembre mostra fotografica sul tema “Festoni dal dopoguerra a oggi” presso la sala Don Francesco Quaglia del Centro Giovanile
BANCO DI BENEFICENZA DA VENERDÌ 2 A DOMENICA 11 SETTEMBRE IN APPOSITO LOCALE IN PIAZZA CRESPI

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 20/08/2006