concertodautunno news     edizione del 01/05/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

 

A fondo pagina trovate il programma di:

CANTINE APERTE 2005

primo maggio
2005

CANTOSOCIALE in concerto
A Cilavegna con un giorno di anticipo per il PRIMO MAGGIO, cronaca della serata

Arrivo nella piazza di fianco al teatro e ci sono per ora ancora poche auto parcheggiate, nonostante sia in ritardo e il concerto dovrebbe già essere iniziato. Mi becco subito il Piero che mi viene incontro, sta cercando il suo chitarrista che è uscito a mangiarsi un panino. E' contento che io sia venuto e anch'io che mi sono schiodato dal mio PC e dalla Tosca da Firenze che non mi ha entusiasmato più di tanto. Il teatro polifunzionale di Cilavegna accoglie il suo pubblico con una serie di tabelloni che espongono le foto della cerimonia funebre di tre partigiani che vide all'epoca la partecipazione di tutta la città.
Il 25 aprile del 60esimo della Liberazione è appena passato e domani è il Primo Maggio, la festa dei lavoratori.
Il clima è quello giusto per scaldare gli animi al ricordo delle sofferenze e delle lotte di lavoratori e partigiani, gli uni per il diritto ad un lavoro più umano contro lo sfruttamento dei padroni, gli altri per rendere agli italiani il diritto alla libertà oscurata da un regime totalitario e dagli invasori stranieri.
Piero Carcano in pantaloni neri e una maglietta grigia un po' sbrindellata, da chi è abituato a portare la cravatta per dovere di lavoro e appena fuori si mette in libertà anche con il vestire, è l'anima della situazione. Aggredisce il microfono, scuote l'asta che lo sostiene, urla poi si costringe a calare il tono per non mandare in saturazione l'amplificazione e poi riesplode. Cerca vocalità da basso da Armata Rossa poi sale verso zone più acute, poi passa al declamato, al parlato - cantato. Le sue parole di collegamento tra un pezzo e l'altro, raccontano tra le altre la storia della Brigata Garibaldi, 43 partigiani sterminati sul greto di un torrente a tre per volta, mentre la loro canzone si spegneva come il canto della Carmelitane di Bernanos. La sua partecipazione è totale, il canto diventa sudore, il sudore diventa il sangue degli italiani che bagnavano la terra che volevano difendere. Con il chitarrista e seconda voce e il violinista che lo accompagnano le canzoni si snodano una dopo l'altra. E poi arriva lei, Giovanna (Giovannina) Nobili. Ottantacinque anni, sulla fronte un frangetta bionda fatta in casa, blusa nera e calzoni neri appena sotto le ginocchia. E' in gamba ma .. meglio cantare da seduti. La scaletta la lasciamo perdere, gli accordi presi vanno in fumo e nasce una nuova spontanea rosa di canzoni che una dopo l'altra tornano alla memoria. La voce sola di Giovanna Nobili le intona, sino a quando il ricordo si ferma "E basta..." cosi termina ogni canzone ma dopo una breve pausa ne tira fuori un'altra e poi un'altra ancora. Storie forse vere, o forse no che toccano un "Bella ciao" cantato da Giovanna e dai Cantosociale insieme, Giovanna attacca con la versione del partigiano e il gruppo prosegue con la versione delle mondine. L'esecuzione è emozionante.
E cresce con un momento di profonda commozione quando Piero Carcano ricorda la figlia di Giovanna, Fiorella Scaglioli, che tanto ha fatto per la diffusione della musica popolare e che ora che non c'è più la sua opera porta ancora frutto. La canzone "Lena" che ha chiuso la serata, grazie a Fiorella è passata dalla voce di Giovanna Nobili nel repertorio di molti gruppi di canto popolare.
Alle 23.47 usciamo la piazza è piena di ragazzi, mi viene da chiedermi "Ma se oggi si ripresentasse quella situazione, loro, questi giovani in jeans e ombelichi al vento, cosa farebbero?"

Buon primo maggio!

14 maggio 2005 MILANO MUSICA
Penultimo appuntamento con la 60ª Stagione Sinfonica de I Pomeriggi Musicali

Dopo la prima serata di giovedì 12 maggio, sarà riproposto sabato 14 maggio, alle ore 17 il concerto dedicato a Wagner e Schubert diretto dal Maestro Paolo Arrivabeni sul podio dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali nel Teatro Dal Verme di Milano
Con la partecipazione del soprano Sara Allegretta, dopo "Idillio di Sigfrido" saranno eseguiti i famosi "Wesendonk Lieder" di Richard Wagner. Nella seconda parte sarà eseguita la splendida Sinfonia n. 3 di Franz Schubert.

Sabato 14 maggio 2005 ore 17,00

14 maggio 2005 NOVARA
Presentato un programma di visite guidate nei musei novaresi

L’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara in collaborazione con il Servizio Musei del Comune di Novara in occasione della Mostra Induno Fattori Nomellini Viani. Pittura di storia nella Galleria d’Arte Moderna di Novara organizza una serie di visite guidate gratuite. Le visite saranno condotte da guide abilitate della Provincia di Novara.
I visitatori che vogliano partecipare alla visita dovranno trovarsi presso l’Arengo del Broletto negli orari indicati nel programma qui di seguito riportato:

Sabato 14 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Domenica 22 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Sabato 28 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Domenica 05 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Sabato 11 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Domenica 19 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Sabato 25 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Domenica 03 luglio dalle ore 10.30 alle ore 12.30


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Agenzia Turistica Locale – Baluardo Q.Sella , 40 Tel. 0321/394059
 

13 maggio 2005 MAGENTA TEATRO LIRICO
In arrivo uno spettacolo sul mondo del lavoro

La Stagione Teatrale del Lirico inserisce nella su stagione un lavoro teatrale sul tema di grande attualità del mobbing cioè la "pressione psicologica in ufficio, il sopruso sul posto di lavoro, la difficoltà di relazionarsi giorno dopo giorno con i colleghi".
Lo spettacolo “Mobbing! Storie in ufficio”, produzione di Macrò Maudit per la regia e la drammaturgia di Guido Baraldi, sarà in programma venerdì 13 maggio alle 21.
Tra gli interpreti, Alessandro Castellucci, Chiara Petruzzelli, Rocco Ricciardulli, Debora Zuin. Le musiche sono di Tiro Mancino.
Lo spettacolo è ispirato ad alcune storie vere di mobbing e offre un’immagine cruda e disincantata del posto di lavoro che si riduce a uno spazio disumano in cui uomini e donne vivono una situazione di incomunicabililtà, disagio, violenza. Una realtà cruda e per certi versi estrema raccontata dalle voci di quattro impiegati, una segretaria inibita, un custode sotto stress, un’archivista zen e un medico del lavoro, che confessano le proprie paure davanti a un pubblico inatteso e, forse, ostile: i colleghi.

Venerdì 13 maggio ore 21.00
Teatro Lirico di Magenta
“Mobbing! Storie in ufficio”
produzione di Macrò Maudit
regia e drammaturgia di Guido Baraldi

12 maggio 2005 VIGEVANO CONCERTI
Parte questa sera il Festival Lomellino di musiche per organo

Appuntamento alle 21.00 nella Cappella di San Giovanni Battista per il primo appuntamento della rassegna musicale che organizza l'Associazione Vox Organi di Vigevano. Il calendario di manifestazioni che comprenderà diversi concerti nelle chiese cittadine ed anche uno a Cassolnovo parte con una conferenza del grande musicista e studioso Arturo Sacchetti.
Il maestro che è uno dei più profondi conoscitori italiani del repertorio organistico parlerà sul tema:
“L’organo e la sua musica nei secoli”
Giovedì 12 maggio 2005 – ore 21.00 –
Conferenza sull'evoluzione dell'organo nella storia della musica, del maestro Arturo Sacchetti
Cappella di San Giovanni Battista dell'Istituto Negrone di Corso Milano a Vigevano
Ingresso libero

8 maggio 2005 MILANO MUSICA
Vespri di domenica pomeriggio per la rassegna a Santa Maria della Passione

Domenica 8 maggio 2005 (ore 16,30), si terrà l’ottavo appuntamento della XI edizione dei Vespri d’Organo in Santa Maria della Passione, via Conservatorio 16, Milano, inserito anche nella VI edizione della rassegna Due Organi in Concerto.

L’organista Michael Radulescu proporrà un programma interamente basato su pagine organistiche di Arnolt Schlick (Ascendo ad Patrem meum e Maria zart ), Eustache du Caurroy (Tre Fantasie) e J.S. Bach (Toccata in Mi maggiore “concertata” BWV 566 e "Wer nur den lieben Gott lässt walten", BWV 690 & 691) scelte in quanto adatte alla solennità liturgica dell’Ascensione. E’ prevista inoltre l’esecuzione di un brano dello stesso Radulescu,Estampie (dai "RICERCARI", 1984).

Collabora a questo concerto il Forum Austriaco di Cultura, che dedica il concerto al 60° anniversario della fine dell II guerra mondiale .e al Giorno dell’Europa



DUE ORGANI IN CONCERTO
VI edizione
“Ancilla orationis”
Musica e Parola dal canto gregoriano al mottetto settecentesco

Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16, Milano

VESPRI D’ORGANO XI edizione

Domenica 8 magio 2005, ore 16.30
Organista: Michael Radulescu
Musiche di Bach, Schlick, Radulescu
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16, Milano
Ingresso ad offerta libera

7 maggio 2005 Cori in Abbazia diciannovesima edizione
Appuntamento nell'Abbazia S. Maria di Morimondo il Corotrecime Città di Abbiategrasso in collaborazione col Comune e con la Pro Loco di Morimondo, sabato 7 maggio alle ore 21

Parteciperanno a questo diciannovesimo appuntamento con la tradizione corale oltre ai padroni di casa, il COROTRECIME diretto da Luca Perreca, il CORO L’ESTRO ARMONICO DI MAGNAGO diretto da Roberto Landoni. Chiuso il 2004, cinquantesimo di attività del Corotrecime, un anno ricco di soddisfazioni, incontri,riconoscimenti, con i tanti concerti nel circondario, la 19ª edizione di CORI IN ABBAZIA nel 51° anno di attività vede avvicinarsi l'ambito traguardo dei 20 anni di questa manifestazione, nella suggestiva cornice dell’Abbazia Cistercense di Morimondo. Come da tradizione accanto al coro abbiatense ci sarà una formazione ospite che propone in questo caso un repertorio raffinato che si discosta dal filone del canto prettamente di origine popolare.

Programma del COROTRECIME

CHANSON HEBRAIQUE di Maurice Ravel
CHANSON ESPAGNOLE adatt. Luca Perreca
Da una raccolta di temi popolari
L’ALLEGORIA DELLA SESINA di Paolo Bon
Burlesca a 4 voci
TOURDION tradiz. / Anonimo
Da una raccolta di “chansons” pubblicate a Parigi nel 1530
da Pierre Attaignant
CANSO DO BOUYE elab. Paolo Bon
Canto del mandriano - Provenza sec. XVI
CHANSON À BOIRE elab. Francis Poulenc
Canzone a 4 voci su testo del XVII secolo

Programma CORO L’ESTRO ARMONICO DI MAGNAGO
diretto da Roberto Landoni

SUMER IS ICUMEN IN anonimo (1250)Canone a 6 voci miste
Dalla tradizione svedese di Santa Lucia, a 4 voci miste,improvvisazione
sul corale:
DER ÄR EN ROS UTSPRUNGEN Michael Praetorius (1571-1621)
SANKTA LUCIA arr. H. Kyhic
AVE MARIA Franz Biebl (1906-2001)Mottetto a 7 voci miste
O NATA LUX Thomas Tallis (1505-1585) Mottetto a 5 voci miste
PENAS Beatriz Corona (1962) Canzone a 8 voci miste
OTCE NASH Nicolai Kedrov (1871-1940) “Padre Nostro” a 4 voci maschili
CANTAR DEL ALMA Federic Mompou (1893-1987) A 6 voci miste su testo di San Juan De La Cruz
KUMBAYÀ arm. Flaminio Gervasi Negro Spiritual

7 maggio 2005 MAGENTA Teatro Lirico
Si chiude una stagione musicale di grande successo

Con il concerto di sabato 7 maggio termina la quinta Stagione Musicale dell’Orchestra Città di Magenta, una stagione densa di soddisfazioni legate alla risposta estremamente positiva che il pubblico ha dato nel corso di questi mesi e alle nuove opportunità di esibirsi in altri teatri italiani raccolte di recente dalla formazione sinfonica.

Il concerto, che sarà diretto dal maestro Andrea Raffanini, propone tre notissimi capolavori di altrettanti grandi della musica: l’Ouverture del “Coriolano” op. 62 di L. van Beethoven, uno dei brani più suggestivi e forti del compositore; il Concerto per violino e orchestra in la maggiore K 219 di W. A. Mozart con Enkeleida Sheshaj, sempre grande protagonista della formazione sinfonica magentina, nel ruolo di violino solista; la Sinfonia n. 104 in re maggiore London di F. J. Haydn, da molti considerata la summa delle sue doti artistiche.

“Per il concerto di chiusura della stagione – ha commentato il maestro Andrea Raffanini – abbiamo scelto di eseguire tre capolavori dei più grandi classici della musica. Un modo per offrire al pubblico grande musica e per rinnovare l’appuntamento alla stagione 2006 che coinciderà con l’anno mozartiano e avrà una proposta musicale di assoluto interesse quale la nostra orchestra oggi può certamente offrire”.

Il concerto si terrà al Teatro Lirico di via Cavallari 2 con inizio alle ore 21. Per informazioni: 02 97003255.

6 maggio 2005 MILANO MUSICA
Stefan Milenkovich protagonista al violino nel concerto di venerdì 6

Protagonista del penultimo concerto della stagione è un grande interprete che, applaudito in tutto il mondo come enfant prodige, oggi torna a Milano per regalarci un concerto assolutamente strepitoso. E’ Stefan Milenkovich, assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, qui impegnato nel Rondò in la per violino e archi di F.Schubert e in due celebri pezzi di Niccolò Paganini: il Rondò dal Concerto n. 2 in si minore per violino e orchestra, conosciuto come La Campanella, e le Variazioni sul tema dell'aria rossiniana Di tanti palpiti.

Fabrizio Ficiur, direttore del concerto, dirigerà altri tre brani orchestrali: Franz Schubert l’Ouverture in do minore per archi D8 e due curiosità per orchestra d'archi “Al Castello Medioevale” di Giovanni Bolzoni (Parma 1841-Torino 1919) e “Canzoni amorose” di Giovanni Battista Bassani (Padova 1657-Bergamo 1716), trascrizione di Gian Francesco Malipiero.



Venerdì 6 maggio 2005, ore 21.00
Teatro DAL VERME di Milano
Via San Giovanni sul Muro, 2

Franz Schubert: Ouverture in do minore per orchestra D 8
Franz Schubert: Rondò in la per violino e orchestra D 438
Niccolò Paganini: Variazioni per violino sull'aria "Di tanti palpiti"
da "Tancredi" di Rossini op. 13
Giovanni Bolzoni: "Al Castello Medioevale" Seconda Serenata Romantica
Giovanni Battista Bassani: "Canzoni amorose" Trascrizione di G.F. Malipiero
Niccolò Paganini: Rondò dal Concerto n. 2 in si minore
per violino e orchestra op. 7 “La Campanella”
ORCHESTRA GUIDO CANTELLI
Violino solista: Stefan MILENKOVICH
Direttore: Fabrizio FICIUR

BIGLIETTERIA
I Settore € 20, € 15 – II Settore € 12, € 9 in vendita presso Messaggerie Musicali
e, nel giorno del concerto, presso il Teatro Dal Verme a partire dalle ore 20.00
Info: Fondazione Orchestra Guido Cantelli tel. 02/26113279
relest@orchestracantelli.it

4 maggio 2005 MILANO Conservatorio Giuseppe Verdi
Manifestazioni musicali in coda al 60esimo della liberazione

Mercoledì 4 maggio 2005, alle ore 11.00 presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano in occasione del 60° Anniversario della Liberazione, il Liceo Musicale del Conservatorio presenta un "Incontro con Concerto" patrocinato dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), l'appuntamento vedrà la testimonianza della signora Maria Antonietta Romano Bramo, ex partigiana conosciuta col nome di battaglia "Fiamma", e di Luigi Pestalozza, storico della musica anch'esso partigiano. Seguirà un concerto di studenti del Liceo Musicale che eseguiranno un brano appositamente composto per questa occasione da Gabriele Manca: "Altre fanfare" (a 60 anni dalla Liberazione) il testo è liberamente tratto dall'art. 11 della Costituzione Italiana.

Beatrice Palumbo voce
Silvia Pepe voce
Jacopo Bellometti pianoforte
Stefano Ligoratti pianoforte
Margareta Egorova violino
Mariangela Franco violino
Marta Molina, tin whistles
Laura Donzelli ottavino
Carlo A. Masciadri oboe
Edoardo Lega clarinetto
Roberto Genova sax soprano

Maestro Concertatore Giovanni E. Lo Curto
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni per il pubblico:
Conservatorio di Milano: Tel. 02 762110203

1 maggio 2005 CELEBRAZIONI
SPETTACOLI X 25 APRILE DEI CANTOSOCIALE A CASSOLNOVO A LOMELLO

Continuano gli spettacoli dei CANTOSOCIALE " CI CHIAMAN TRADITORI, BRIGANTI,BANDITI MA SIAM RIBELLI PER LA LIBERTA' "dedicati al 60mo anniversario della RESISTENZA ,Canti, Poesie, Musiche e Storie per chi resisteva sui monti e nella nostra pianura. Questi i prossimi appuntamenti:

25 Aprile CASSOLNOVO (PV) Viale Rimembranze ore 16.30

25 Aprile CUSANO MILANINO (MI) Centro Sociale Cooperativo Via Adige 22 ore 21.15

27 Aprile MILANO COX Centro Sociale Autogestito Via Conchetta 18 ore 21.30

I CANTOSOCIALE saranno per festeggiare il 1 maggio con un giorno di anticipo a CILAVEGNA il 30 aprile 2005 al Teatro POLIFUNZIONALE alle ore 21.00
in "FISCHIA ancora IL VENTO dei Diritti, del Lavoro della LIBERTA'- Canti, Storie, Memorie" per la LIBERAZIONE e per i DIRITTI AL LAVORO con la partecipazione straordinaria di GIOVANNA NOBILI Mondina, operaia tessile, cantante e testimone di storie, passioni, lotte e amori veri di un mondo sociale passato da recuperare.


PONTEVECCHIO di Magenta (MI) Agriturismo LA FAGIANA 1 MAGGIO 2005 ORE 15.30
Il 1 MAGGIO in FESTA con lo spettacolo
Chi L'é Mèi a Nas un'Oca ...As Lavura Dì e Not e la Paga l'è sempar é Poca!!! Storie e Canti d'aia e di risaia
A far rivivere la civiltà contadina lomellina e della pianura lombardo-piemontese.Il suono perduto del dialetto,di strumenti e balli tradizionali, i racconti,le filastrocche da contare,cantare.ricordare insieme.

VIGEVANO (PV) Frazione LA SFORZESCA
ORE 18.30 alla COOPERATIVA PORTALUPPI
Fissi o Precari festeggiamo i lavoratori
CONCanto e Discanto del Lavoro
Canti, Musiche, Storie di Lavoro e Balli Popolari
Dai Campi, dalle Filande e dalle Officine

INFO 3335740348 pierocarcano3@tiscali.it 

dal 22 aprile 2005 al 9 giugno a Vigevano VIGEVANO CONCERTI
E' la Fondazione di Piacenza e Vigevano che organizza

CONCERTI DI PRIMAVERA DELLA FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO

Lo stesso programma sarà eseguito in diverse sedi:

Venerdì 22 aprile 2005 ore 21
Parrocchia Di S. Carlo
27029 Piccolini (PV) - Via Gravellona, 146

Sabato 23 aprile 2005 ore 21
Parrocchia Dell'addolorata
27029 Vigevano (PV) - Via Madonna Sette Dolori

Sabato 30 aprile 2005 ore 21
Parrocchia Madonna Di Fatima
27029 Vigevano (PV) - Corso Torino, 38

Giovedì 9 giugno 2005 ore 21
Parrocchia Di S. Giovanni E Pio
27029 Vigevano (PV) - Corso Brodolini Giacomo, 41

Programma:

A. Vivaldi
Concerto in Sol magg. Per violoncello e orchestra F III n° 19.
Allegro molto-Largo-Allegro.
Violoncello: Matteo Pigato.

F. J. Haydn
Concerto in Do magg per violino e orchestra Hob VIIa n° 1.
Allegro moderato- Adagio-Presto.
Violino: Ruggero Fededegni.

A. Vivaldi
Tre Salmi per coro a quattro voci miste e orchestra.
Salmo 113 In exitu Israel, RV 604, Allegro.
Salmo 116 Laudate Dominum, RV 604, Allegro.
Salmo 121 Laetatus sum, RV 697, Allegro.


A. Vivaldi
Magnificat per soli, coro a quattro voci miste e orchestra.

1. Magnificat, Adagio.
2. Et exultavit, Allegro.
3. Et misericordia, Andante molto.
4. Fecit potentiam, Presto.
5. Deposuit potentes, Allegro.
6. Esurientes, Allegro.
7. Suscepit Israel, Largo, Allegro Adagio.
8. Sicut locutus, Andante.
9. Gloria, Largo.

Soprano: Donatella Colletti.
Contralto: Nancy Garcia.
Tenore: Krystian Krzeszowiak.

Coro "Doulce Memoire"
Maestro del coro: Nicola Kitharatzis.

Orchestra "Costa Ensemble" di Vigevano
Direttore al cembalo: Carlo Villa.
 

sino al 3 luglio NOVARA
La storia illustrata al Broletto di Novara

Il Comune di Novara- Assessorato alla Cultura e Musei ha organizzaot una mostra intitolata “Induno Nomellini Fattori Viani Pittura di Storia nella Galleria d'Arte Moderna di Novara” che si è apertasabato 16 aprile alle ore 10.00 presso il Broletto.
L'esposizione rimarrà allestita fino a domenica 3 luglio 2005, ed è organizzata in occasione dell'inaugurazione del restauro dell'Arengo del Broletto.
Per tutta la durata della mostra sarà possibile visitare, anche nei fine settimana, il dipinto “Cavalcata di soldati nel bosco” di Giovanni Fattori custodito nella Sala Consiliare di Palazzo Cabrino, Via Fratelli Rosselli 1. La mostra è visitabile con il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/08/2006


le notizie del canale "Artes et Artificia" di www.vigevano.net


Vigevano, 24/05/2005 ore 16.02

Domenica 29 maggio torna Cantine Aperte, 28 saranno le aziende partecipanti
L’OLTREPO’ PAVESE SULLA ROTTA DEGLI ENONAUTI Concerti in cantina e spazio ad esposizioni di hobbistica e fai-da-te.

Le novità di Cantine Aperte 2005

Numerose le novità che caratterizzano l’edizione 2005 di Cantine Aperte. In Oltrepò Pavese, ad esempio, gli enonauti avranno la possibilità di accostarsi al mondo degli alambicchi e delle grappe. Per la prima volta anche le distillerie, infatti, sono state inserite all’interno del circuito di Cantine Aperte, offrendo un’occasione unica per conoscere un altro aspetto del “bere bene”, ricco di fascino e suggestione.
Per chi non ama guidare, poi, torna il Girocantine: dalle principali città della Lombardia partiranno pullman da 8, 20 e 30 posti diretti verso le zone di produzione.
Un’autentica “vacanza in cantina” è proposta invece dalle aziende che hanno aderito alle iniziative “A cena con il vignaiolo” e “Le cantine del buon dormire”. Su prenotazione e a pagamento sarà possibile partecipare, sabato 28 maggio, ad una cena con accostamenti cibo – vino guidati dagli stessi produttori, che illustreranno così le scelte e i segreti che portano alla nascita di alcuni tra i vini più pregiati di Lombardia.
A disposizione degli enonauti saranno infine “Le cantine del buon dormire”: alcune aziende che dispongono di foresteria offriranno agli enonauti la possibilità di soggiornare in loco.


Ventotto saranno le aziende vitivinicole coinvolte, migliaia di bottiglie pronte per essere stappate e calici da riempire nelle mani degli enonauti di tutta Italia. Sono alcune cifre di Cantine Aperte 2005, l’evento che il Movimento Turismo del Vino Lombardo dedica all’incontro tra gli appassionati dell’enoturismo e le aziende della Lombardia. Un’iniziativa in continua crescita, che quest’anno si propone di bissare lo straordinario successo del 2004, quando furono oltre 100.000 gli appassionati accorsi da tutta Italia, e non solo, per conoscere le principali realtà enologiche regionali.

Dalle 10.00 alle 18.00 i produttori delle 28 cantine coinvolte in Oltrepò – oltre 70 quelle presenti nell’intera regione – apriranno le proprie porte agli enonauti, svelando tutti i segreti che portano alla nascita dei pregiatissimi vini lombardi.

Numerose le iniziative in cartellone volte ad animare la giornata. In alcune cantine sarà possibile visitare esposizioni di oggetti fai-da-te: manufatti a punto croce, composizioni floreali, patchwork e brocantage. Immancabile poi l’appuntamento con la musica, previsti concerti con repertori che vanno dal romanticismo di Schubert al jazz di Gershwin, passando per curiosi viaggi nella musica tzigana e gli immancabili omaggi al folk oltrepadano, con momenti dedicati alla tradizione della fisarmonica di Stradella.

Vino e musica. Questo infatti il tema proposto per l’edizione 2005 di Cantine Aperte. Le diverse aziende offriranno dunque ai propri ospiti concerti e momenti di intrattenimento, legando alla degustazione dei vini quella di buona musica, in un connubio all’insegna della piacevolezza e del relax.

Testimonial dell’iniziativa sarà Ron, grande nome della musica italiana, protagonista di una nuova avventura che lo vede impegnato tra i filari dell’Oltrepò Pavese. Cantine Aperte sarà l’occasione per presentare “Fracentanni”, etichetta che il Ron vignaiolo ha dedicato alla canzone con cui ha trionfato nell’edizione 1996 del Festival di Sanremo.

“Il vino ha molte analogie con la musica” dichiara Ron “è creato da un artista, racconta la storia di una terra e dell’uomo che lo ha creato, emoziona, consola, unisce, rallegra, accende la fantasia proprio come una bella canzone”

Anche quest’anno, a fronte di un piccolo contributo di 10 euro, i visitatori potranno iscriversi al Club Turisti del Vino della Lombardia, ricevere l’esclusivo Calice da degustazione del Movimento Turismo del Vino Lombardo, la caratteristica Tasca Portabicchiere, e la guida con l’elenco delle cantina da visitare in Lombardia, con tanti consigli utili per gli appassionati di enoturismo.

Partecipare a Cantine Aperte consente inoltre di contribuire alla realizzazione del progetto “Wine for life – dream”, coordinato dalla Comunità di Sant’Egidio e volto a dare nuovo stimolo alla ricerca contro il proliferare dell’AIDS nei paesi del terzo mondo. Per l’acquisto di ogni bottiglia di qualità con il marchio “Wine for Life” vengono infatti devoluti al progetto 50 centesimi.


Per info : www.mtvlombardia.com
segreteria organizzativa : THEMA srl, tel. 0383.640498 – info@mtvlombardia.com
ufficio stampa : INCOMUNICAZIONE, tel 0383.212805 – info@incomunicazione.191.it

OLTREPO PAVESE - ELENCO AZIENDE PARTECIPANTI

CASTELLO DI LUZZANO
www.castelloluzzano.it  info@castelloluzzano.it
Loc. Luzzano 27040 - ROVESCALA
Tel 0523.863277 - Fax 0523.865909
Nell’ambito della rassegna, l’Azienda propone:
esposizione di creazioni per la casa, esposizione di piccolo brocantage ed una esposizione di quadri. Degustazione guidata.

AZIENDA AGRICOLA MARTILDE
www.martilde.it  martilde@martilde.it
Fraz. Croce, 4/A/1 27040 - ROVESCALA
Tel e Fax 0385.756280
Nell’ambito della rassegna, l’Azienda propone:
brani di musica classica con i Maestri Andrea Ruffilli al violino e Angelo Colletti al pianoforte.

TENUTA SCARPA COLOMBI
Via Groppallo, 26 27040 - BOSNASCO
Tel 0385.272081 - Fax 0385.263091
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
ore 10,30 e 15,30 : visita alla cantina e ai vigneti
ore 11,30 e 16,30 : degustazione guidata spumante brut “TERESCO” abbinato a piccole preparazioni gastronomiche

AZIENDA AGRICOLA MONTENATO GRIFFINI
www.montenatogriffini.it  info@montenatogriffini.it
Via Sparano 13/14 27040 - BOSNASCO
Tel Fax 0385 272904
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
visita ai vigneti, degustazioni guidate con sommelier, merenda a base di salame tipico e micca di Strabella

TENUTA IL BOSCO
www.ilbosco.com  info@ilbosco.com
Località il Bosco 27049 - ZENEVREDO
Tel 0385.245326 - Fax 0385.245324

PICCOLO BACCO DEI QUARONI
www.piccolobaccodeiquaroni.it  info@piccolobaccodeiquaroni.it
Frazione Costamontefedele 27040 – MONTU’ BECCARIA
Tel 0385.60521 - Fax 0385.262196
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
vini dell’Oltrepo’, salumi del Parco del Ticino, sapori di Sicilia.. il tutto accompagnato da ritmi e sonorità balcaniche.

CANTINA STORICA IL MONTÙ
www.ilmontu.com  ilmontu@ilmontu.com
Via Marconi, 10 27040 - MONTÙ BECCARIA
Tel 0385.262252 - Fax 0385.262942
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
"Vino e Musica Sotto il Portico" dalle 10 alle 13, l'intrattenimento musicale con le tradizionali fisarmoniche stradelline accompagnerà le degustazioni
Visita della distilleria e degustazioni di grappe

AZIENDA AGRICOLA POGGIO REBASTI
poggio.rebasti@infinito.it
Via Poggio, 12 27040 – MONTESCANO
Tel 0385.60161 - Fax 0385.262396
Nell’ambito della rassegna, l’Azienda propone
Visita guidata della “Vecchia Pitturina”
Visita alla “Cà Vegia” Piccolo Museo Contadino
Verticale Buttafuoco storico “Vigna Pitturino” annate 1998-1999-2000.
Gradita la prenotazione ore 11 e ore 15 €. 10,00.
Ore 13,00 Piatto tipico offerto dalla “Locanda di Montescano”

LA VERSA S.P.A
www.laversa.it
Via F. Crispi, 15 27047 - SANTA MARIA DELLA VERSA
Tel 0385.798411 - Fax 0385.7984500
Nell’ambito della rassegna, l’Azienda propone:
Visita alle cantine e alle distillerie
Al punto vendita di Montescano in via Pianazza musica e animazione per bambini degustazione di vini con calice in omaggio.

AZ. TORTI - TENIMENTI CASTELROTTO
www.tortiwinepinotnero.com  patrizia@tortiwinepinotnero.com
Fraz. Castelrotto, 6 27047 - MONTECALVO VERSIGGIA
Tel 0385.951000 - Fax 0385.951002
Nell’ambito della rassegna, l’Azienda propone:
Visite guidate in cantina e ai vigneti. Degustazione di vini abbinata a prodotti tipici, salumi e formaggi. Musica

AZIENDA AGRICOLA CASEO
www.caseo.it  caseo@caseo.it
Fraz. Caseo, 9 27040 CANEVINO
Tel 0385.99937 - Fax 0385.951949
Nell’ambito della rassegna, l’Azienda propone:
Ore 10,30 e ore 16,30 degustazioni verticali di O.P. Chardonnay 1999, 2000, 2001, 2003 e Riesling Renano 1999, 2000, 2001, 2002, 2003 (limitato a 30 persone al costo di €.15,00).

AZIENDA AGRICOLA ANTEO
www.anteovini.it  info@anteovini.it
Loc. Chiesa 27043 - ROCCA DE' GIORGI
Tel 0385.48583/99073 - Fax 0385.951814
Nell’ambito della rassegna, l’Azienda propone:
Inaugurazione del nuovo Show Room
Degustazione salumi tipici Oltrepo’ Pavese

AZIENDA AGRICOLA CA’ MONTEBELLO
www.camontebello.it  info@camontebello.it
Loc. Montebello, 10 27043 - CIGOGNOLA
Tel 0385.85182 - Fax 0385.85146
Nell’ambito della rassegna, l’azienda propone:
inaugurazione nuova cantina con degustazione di salumi e formaggi tipici. L’azienda propone nel ristorante adiacente menu turistico con vini offerti dalla casa al prezzo di €. 10,00 (per prenotazione telefonare al numero 0385. 284024)

PODERE SAN GIORGIO
www.poderesangiorgio.it  info@poderesangiorgio.it
Loc. Castello, 1 27046 - SANTA GIULETTA
Tel 0383.899168 - Fax 0383.899165
Nell’ambito della rassegna, l’azienda propone:
su prenotazione pranzo alle ore 13,30

AZIENDA AGRICOLA ISIMBARDA
www.tenutaisimbarda.com  info@tenutaisimbarda.com
Loc. Castello 27046 - SANTA GIULETTA
Tel 0383.899256 - Fax 0383.814077

TENUTA MAZZOLINO
www.tenuta-mazzolino.com  info@tenuta-mazzolino.com
Via Mazzolino, 26 27050 - CORVINO SAN QUIRICO
Tel 0383.876122 - Fax 0383.896480

AZIENDA AGRICOLA LE FRACCE
www.le-fracce.it  info@le-fracce.it
Via Castel del Lupo, 5 27045 – CASTEGGIO
Tel 0383.82526 - Fax 0383.804151
Nell’ambito della rassegna, l’azienda propone:
esposizione di carrozze antiche e visite guidate in cantina

TENUTA LA COSTAIOLA
www.lacostaiola.it  info@lacostaiola.it
Via Costaiola, 11 27054 - MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA
Tel 0383.804805 - Fax 0383.804805

AZIENDA AGRICOLA F.LLI GUERCI
www.guercivini.com  guerci_flli@libero.it
Fraz. Crotesi, 20 27045 – CASTEGGIO
Tel 0383.82725/83907 - Fax 0383.809409
Nell’ambito della rassegna, l’azienda propone:
degustazione di vini e risottata

TENUTA PEGAZZERA
www.pegazzera.it  tenutapegazzera@libero.it
Loc. Pegazzera 27045 - CASTEGGIO
Tel 0383.804646 - Fax 0383.804647

AZIENDA AGRICOLA LA MARZUOLA
www.marzuola.it  marzuola@marzuola.it
Loc. Marzuola 27045 - CALVIGNANO
Tel e Fax 0383.871123
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
Visite guidate alla cantina ed ai vigneti
Mini-Corsi di degustazione alle ore 10,30/14,30/16,30
Mostra di quadri ad olio(trompe l’oil) con presenza dell’autrice che mostrerà anche le fasi di lavorazione dell’antica arte del mosaico

AZIENDA AGRICOLA TRAVAGLINO
www.travaglino.it  info@travaglino.it
Frazione Travaglino 27040 - CALVIGNANO
Tel 0383.872222 - Fax 0383.871106
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
Accanto alle visite delle cantine e alle degustazioni dei vini, ci saranno cinque turni da n. 10 partecipanti ciascuna (dalle 10,30 alle 17,30) degustazioni condotte dall’enologo della maison, Fabrizio Maria Marzi, delle prestigiose “verticali” di Poggio della Buttineria, Pinot Nero (1998-2001) e/o Campo della Fojada, Riesling (2000-2003). Prenotazione obbligatoria con indicazione di turno e prodotto prescelto (costo €. 15,00). Per informazioni tel. 0383.872222 o
prodissi@travaglino.it


AZIENDA AGRICOLA DORIA
az_doria@katamail.it
Casa Tacconi, 3 27040 - MONTALTO PAVESE
Tel 0383.870143 - Fax 0383.870330
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
Esposizione di ceramiche realizzate a mano utilizzando i terreni dell’Azienda e sottoprodotti della lavorazione del vino. I manufatti sono creazioni dell’artista Sofia Cesana.

AZIENDA AGRICOLA CA’ DEL SANTO
www.cadelsanto.it  info@cadelsanto.it
Loc. Campolungo, 4 27040 – MONTALTO PAVESE
Tel. 0383.870 545 - Fax 0383.870 545

AZIENDA AGRICOLA BISIO DEVIS
Via Molino Cella, 3/1 27040 - MONTALTO PAVESE
Tel e Fax 0383.870177
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
degustazione di salumi, formaggi tipici accompagnati da pane e focaccine
Ore 16,00 degustazione guidata da sommelier di ciambelle e moscato (€.3,00)

TENUTA PERCIVALLE WINES
www.percivalle.com  info@percivalle.com
percivalle.wines@libero.it
Fraz. Torchi, 9 27040 - BORGO PRIOLO
Tel 0383.871175 - Fax 0383.871293
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
ore 13,00 “La tradizione del raviolo casalingo in abbinamento ai vini della casa”
Su prenotazione.

FATTORIA OLMO ANTICO
www.olmoantico.it  info@olmoantico.it olmo.antico@libero.it
Via Marconi, 8 27040 – BORGO PRIOLO
Tel 335.5690125 Fax 0383.872672
Nell’ambito della rassegna, l’ Azienda propone:
Ogni 30 minuti visita delle cantine storiche del 1678, con cenni storici e tecnici sulla produzione. Alla fine degustazione dei prodotti di varie annate, con pizza e pane appena sfornati, salame e fave, parmigiano reggiano di 48 mesi con calice personalizzato Olmo Antico a ricordo della visita. Euro 7,00 a persona. Preferibile la prenotazione tel 335.5690125

AZIENDA AGRICOLA MONTELIO
montelio.g@virgilio.it
Via Mazza, 1 27050 - CODEVILLA
Tel 0383.373090 - Fax 0383.373083A CENA COL VIGNAIOLO

VALCALEPIO

AZIENDA VIT. TENUTA CASTELLO DI GRUMELLO
www.castellodigrumello.it  info@castellodigrumello.it
Via Fosse, 11 24064 - GRUMELLO DEL MONTE
Tel e Fax 035.4420817
All’enoteca Vino Buono nel borgo storico di Grumello del Monte
Menu degustazione: torta salata, zuppa rustica o lasagne di verdura, salumi e carne salata, assaggio di formaggi, vini della Cantina Castello di Grumello, Valcalepio bianco e rosso, Riserva Castello di Grumello, Moscato Passito.
Su prenotazione, numero massimo 16 persone Tel. 348.3036243
Euro 25,00


GARDA CLASSICO

CANTINA E FRANTOIO AVANZI
www.avanzi.net info@avanzi.net
Statale Desenzano Salò 25080 - MANERBA DEL GARDA
Tel 0365.551309 - Fax 0365.551013
Cena in Villa Avanzi
Su prenotazione, Sig. Gianluca 0365.674978

AZIENDA AGRICOLA SPIA D'ITALIA
guettaandrea@libero.it
Via M. Cerutti, 61 25017 – LONATO
Tel 030.9130233 - Fax 030.9139877
La cena sarà inserita in un evento già organizzato in azienda in occasione della Vernice della quarta mostra di pittura del ciclo: La Cantina dell’Arte presenta “l’Arte Compatibile”. Aperitivo tra i quadri e cena a tema.
Su prenotazione, 20/25 persone. Euro 40,00 tutto incluso.


LUGANA

AZIENDA AGRICOLA CA' LOJERA
www.calojera.com info@calojera.com
Loc. Rovizza di Sirmione 25019 - SIRMIONE
Tel 045.7551901 - Fax 045.6409280
Menu degustazione - Aperitivo, luccio in salsa con polenta, salumi nostrani, verdure alla griglia, frittatine, risotto al Monte della Guardia, grigliata mista con verdura, crostate della casa e fogassin, caffè di Moka con grappa di Lugana, vini ( Lugana, Monte della Guardia Rosato, Merlot, Cabernet Sauvignon, Ravel Spumante Demisec ).
Su prenotazione. Euro 20,00


SAN COLOMBANO

PIETRASANTA VINI E SPIRITI
carlopietrasanta@mtvlombardia.com
Via Sforza, 55 20078 - SAN COLOMBANO AL LAMBRO
Tel 0371.897540 - Fax 0371.897540
In degustazione: la Verdea con il carpaccio di Raspadüra, il San Colombano Doc Bianco della Costa 2002 e il San Colombano Doc Fermo con il tris di risotti: giallo alla milanese, bianco con pannerone e pere, rosa con trevisana e pancetta affumicata, il San Colombano Doc 2001, Riserva con il salame lodigiano, il lardo e lo spiedino di verdura con il Provolone Valpadana, lo Spumante Metodo Classico con la crostata della casa.
Prenotazione obbligatoria max 30 persone tel 0383.640498. Euro 18,00



OLTREPO PAVESE

AZIENDA AGRICOLA F.LLI GUERCI
www.guercivini.com guerci_flli@libero.it
Fraz. Crotesi, 20 27045 – CASTEGGIO
Tel 0383.82725/83907 - Fax 0383.809409
Menu degustazione di prodotti tipici in abbinamento ai vini dell’azienda
Su prenotazione max 20 persone. Euro 18,00





LE CANTINE DEL BUON DORMIRE

VALCALEPIO

AZIENDA VIT. TENUTA CASTELLO DI GRUMELLO
www.castellodigrumello.it info@castellodigrumello.it
Via Fosse, 11 24064 - GRUMELLO DEL MONTE
Tel e Fax 035.4420817
Possibilità di pernottamento nella Foresteria del Castello
4 camere doppie con bagno Euro 80,00 a notte
8 camere singole con bagno Euro 45,00 a notte
Su prenotazione tel. 348.3036243


LUGANA

SELVA CAPUZZA
BORGO SAN DONINO
www.selvacapuzza.it info@selvacapuzza.it
Loc. Selva Capuzza 25010 SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
Tel. 030.9910279
Possibilità di pernottamento
In 8 bilocali composti da: soggiorno con angolo cottura e divano letto a due posti, camera da letto matrimoniale e bagno. Euro 90,00 ad appartamento
Su prenotazione


OLTREPO PAVESE

CANTINA STORICA IL MONTU’
AGRITURISMO DA PRATI
www.daprati.it info@daprati.it
Loc. Begoglio
27047 SANTA MARIA DELLA VERSA
Tel 0385.79324 Fax 0385.262942
Possibilità di pernottamento
In appartamenti con caminetti in pietra, travi a vista e arredi tutti d’epoca
2 monolocali €. 70,00 per appartamento per 2 persone
4 bilocali €. 80,00/110,00 per appartamento per 2 persone
Su prenotazione 338.2614131

fonte: Artes et Artificia, a cura di Mario Mainino

le notizie del canale "Artes et Artificia" di www.vigevano.net